domenica 17 aprile 2022

ISOLE (.. E DI PASQUA, CI STA PROPRIO BENE!)

Procida

"Forse a questo servono le isole: creare un anello infinito senza l'affanno dello sconosciuto"

Autocitandomi fino ad affermare che "le isole rassicurano dall'inesplorabile".
Dove altri possono sentirsi paradossalmente "persi", io mi crogiolo nella mia confort zone.

Ma il post nasce per segnalare un libro curioso e, soprattutto, fantastico: Perché narra di isole sperdute, ancora più isole.
Tagliate fuori dai circuiti, dalle rotte, dalle dinamiche turistiche. Isole dove davvero difficile che andrò, e quindi quasi isole che non ci sono.



Isole che anche Google Earth fatica ad inquadrare, tutte con qualche particolarità bizzarra, storie di naufraghi, scoperte, approdi irreali; come se già non bastasse la loro qualità di "isole" per farne oggetto di desiderio..
In effetti il mio amore per questi tratti di terra circondati da e marosi ed il nulla privo anche di eco, è viscerale, legato probabilmente al piacere - e alla rassicurazione anche - di sentirsi come protetti.

Al pari di una città circondata da mura di cinta, io eleggo il mare a baluardo.

Naxos  -  Grecia

E vorrei addirittura inventarmela un'isola tutta per me, fuori da ogni rotta, estranea ai satelliti, sospetta anche alle tempeste, invisa ai venti.. un'isola ideale che raccolga una briciola di ogni lembo di atollo visitato, ogni profumo di terra emersa, ogni memoria di oasi che mi ha lasciato incantato.. 
  .. e allora ho pensato di elencarle le isole visitate,  e sicuramente qualcosa sarà rimasta fuori, mai dal cuore comunque..

ovviamente parto dalle mie amatissime isole greche, Cicladi in particolare.. con tantissime altre ancora da scoprire..

Kos   qui
Folegandros   qui
Serifos   qui
Sifnos   qui
Milos
Amorgos   qui
Santorini    qui
Mykonos
Creta    qui
Koufonissi
Corfù
Naxos   qui
Rodi  
Karpatos
Tinos   qui

poi le isole del Mondo:

Kuredu (Maldive)   qui
Lofoten (Norvegia)
Bahamas
Giamaica  qui


Zanzibar
Tenerife
Gran Canaria
Lanzarote

E infine tutto il resto del Mediterraneo, a cominciare dalla nostrane:

Sicilia   qui  (con annesse Marettimo, Favignana, Salina, Lipari, Alicudi, Filicudi, Vulcano, Stromboli e Panarea)

Sardegna (e La Maddalena)

Ponza   qui
Ventotene
Palmarola
Santo Stefano
Zannone
Elba
Giglio
Giannutri
Procida  qui
Ischia
Capri

senza trascurare almeno un'isola lacustre,
quella Maggiore nel Trasimeno

e poi altre perle mediterranee:

Corsica   qui
Malta
Minorca   qui

Ponza. Da dove nasce tutto.

E ancora Auguri di una Pasqua meravigliosa, stavolta, che diventi isola anche lei, circondata solo di serenità..



38 commenti:

  1. Buongiorno Franco!
    Un gran post stamattina!!
    Una dolce e lieve navigazione su mari che hanno un porto sicuro e accogliente sempre.
    L'isola non raccoglie: accoglie.
    E se il mare era tempesta l'approdo sarà più dolce.
    Buona giornata di Pasqua.
    A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'isola isola. Questo credo il suo pregio maggiore. Buona serena Pasqua di resurrezione e revisione di azioni e giudizi. Ci vuole sempre. L'autocritica ci preserva dalla boria. ;)

      Elimina
  2. un'isola è isolata e remota per un impulso psicologico?
    agitata dalle tempeste e staccata per commuovere?
    come sia, a ciascuno la sua e serena pasqua a te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'isola è spesso remota perché discreta di natura, riservata, sobria. Accoglie i suoi simili, apprezzandone il silenzio e la comprensione. Buona pasqua di resurrezione..

      Elimina
    2. mi sono appena liberato dalle bende :)
      lieto giorno

      Elimina
  3. Meraviglioso post e stupendo augurio.
    Corro in cucina con un gran sorriso in cuore.
    Grazie e molti auguri tutti "tuoi".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Sari..luminosa come sempre..felice e serena Pasqua!

      Elimina
  4. interesante il libro, mi incuriosisce parecchio
    interessante anche tutta la tualista di isole che sembra la settimana enigmistica: unicìsci ipuntini da uno a quarantasette e più.molto bello
    complimenti
    un abbraccione e un grossissimo augurio di buon pasqua, ma amnche di tutti i giorni dopo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il libro è davvero intrigante..e il fascino dell'isola una scommessa aperta..Auguri!!! ..e ottimo il video su YouTube!!!

      Elimina
    2. Ihhh, grazissime.
      In realtà il canale iutubb serve solo per caricare più facilmente i video sul blog.

      Elimina
  5. Amo le isole greche, sono stata in diverse ( Creta, Kos , Karpatos, Corfù, Rodi..) amo anche tutte le Baleari. Ma le isole italiane son bellissime ! Buona Pasqua, auguri , auguri !!

    RispondiElimina
  6. Effettivamente non mi dispiacerebbe visitare o addirittura vivere su un'isola, l'importante è che non sia deserta :D
    Buona Pasqua Franco bello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un mio sogno.. chissà..😁Buona Pasqua!!! 🍀🕊️🌿

      Elimina
  7. Le isole piccole mi affascinano ma un po' mi spaventano, non mi piace sentirmi... isolato :-D
    Buona Pasqua a te e ai tuoi cari :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende da come le si approccia, e dalla soddisfazione di vita nella rispettiva residenza. Io Roma non la sopporto davvero più.. forse non sarebbe necessario passare addirittura ad un'isola..ma una provincia almeno, quello si..

      Elimina
  8. ho visitato qualche isola e qualcuna è anche nella tua lista. Le ho amate tutte ma quando ho pensato a me stesso come abitante di un isola mi sono sentito come in galera e il pensiero è andato subito a come poter evadere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando pensi a come evadere da una città, l'evasione da un'isola diventa un bellissimo gioco.. ;)

      Elimina
  9. Io vorrei andare a vivere a Creta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alcuni angoli di Creta occidentale, autentici scorci maldiviani.. ;)

      Elimina
  10. Pur essendo terre fantastiche, non mi attraggono particolarmente. Mi piace visitarle, ma non vanno oltre i miei desideri. Quel mare più come una protezione, lo vedo come un limite, un impedimento. Buon lunedì dell’Angelo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una predisposizione mia, tutta personale, lo ammetto, un afflato che ho col mare, con la mia necessità di "isolarmi" a volte, e dove meglio che su un'isola, circondato dal mio mare? Ricordo quando scoprii Procida, per lavoro, eravamo andati per una prima visita di contatto, con albergo a Napoli, ma fummo costretti a rimanere arrangiati la notte, per le cattive condizioni del mare.. gli altri disperati, io come se avessi vinto al superenalotto.. ;)

      Elimina
  11. Il mare mi circonda da sempre e non vivo su un'isola. Per me Genova è la mia isola e sono felice quando mi siedo sugli scogli ad ascoltare la risacca del mare. Ora sono anziana ma non ho avuto mai la possibilità di viaggiare per vari motivi, quindi mi faccio bastare quello che ho e penso di possedere tanto.
    AUGURONI!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Presto saremo a Genova.. vogliamo eco di risacca anche noi.. magari persi nei caruggi..

      Elimina
    2. Circondati dalla nostra splendida tramontana che trasporta profumi particolari, intensi e rende il cielo limpido.

      Elimina
  12. Siamo tutti isole. I più fortunati hanno servizi di traghetti che li mettono in comunicazione con altre isole. Basta salire su un battello e sbarcare altrove oppure accogliere chi vi viene a fare visita. I più sfortunati vivono su isole remote e isolate e a volte perdono la speranza di essere visti da qualcuno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo rivedrei quel concetto di "sfortunati", a meno che non sia sia imprigionati con una gran voglia di evadere, tipo Alcatraz.. poi ovvio i punti di vista sono infiniti, chi soffre la solitudine, e chi ci fa amicizia, un po' come con certi mostri che ci abitano dentro..

      Elimina
  13. Purtroppo non ho un buon rapporto con le isole, mi sembra sempre di essere in bilico, non mi sento sicura. E' una sciocchezza, me ne rendo conto, ma difficilmente le scelgo come meta per vacanze varie. Mi perdo qualcosa? sicuramente, ma magari acquisto altro, altrove.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Col tuo amore viscerale per il mare mi sentirei di dire, si, perdi qualcosa.. ma la tua sensibilità ti permette di acquisire bellezza ovunque, ed è davvero tanta roba..

      Elimina
  14. Anch'io amo le isole, proprio perché sono circondate dal mare. Alcuni pensano che questo sia un limite, una forma di solitudine, io la vedo invece come una protezione, un'opportunità di abbracciare chi arriva e chi parte....

    RispondiElimina
  15. la Corsica incredibile in questo, si passa da mari caraibici alle ferrate in un'ora appena..i paesaggi si susseguono incredibili e la legge francese ha impedito gli scempi edilizi della vicina Sardegna.. poi le cozze à la creme.. le puoi mangiare solo in Corsica e in Belgio.. meraviglia delle meraviglie!!

    RispondiElimina
  16. Le isole mi piacciono, ma non ci vivrei. Sono l'ideale per una vacanza, quindi hai voglia di allontanarti da tutto e tutti. Poi però mi prende la "smania" di ritornare alla terraferma. Il mare, mi piace godermelo da qui.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comprensibile comunque, l'isolano è un tipo particolare.. ;)

      Elimina
  17. In uno sfondo d'azzurro qualsiasi isola sa racchiudere un particolare fascino...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fascino di ogni isola è particolare, il mare attorno sigillo comune, ma coste, anfratti, spiagge, paesi a scivolare in acqua..ognuna un suo raccontarsi..

      Elimina
  18. Se ci pensiamo, tutta la terra è un’unica enorme isola, perché tutta la terra è circondata dal mare... Secondo me è fondamentale non farsi sopraffare dal mare ondoso e tenebroso, colore del vino (Odissea) e avere sempre un po’ di terraferma su cui poggiare i piedi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'isola è quella terraferma. Rassicurante e sognante al tempo stesso.

      Elimina

Sottolineature