sabato 2 aprile 2022

QUIETA UMBRIA

Spoleto

..e dopo Dubai eccoci a ritemprare spirito e muscoli (muscoli poi non troppo.. belle scarpinate anche qua.. ), un raccontare viaggiando e un farmi raccontare dal viaggio, e  dai luoghi, dai vicoli, dai portoni, dai saliscendi, dai silenzi che sanno di antico, di storia sedimentata anche quando non rimangono che ruderi, ma impassibili ormai, eterni nella loro definitiva incompiutezza, testimoni di tutto l'altro sfacelo umano che incombe. 

Spello

Si viaggia a vista, nel vero senso della parola, è così che arriviamo a Pissignano, snobbato da svariate guide, ma che dalla superstrada offre i magnifici resti del suo castello e del borgo che lo cura ora.

Pissignano

La valle umbra, o anche spoletana, offre in un fazzoletto di terra gioielli medievali della caratura di Spello, Foligno, Montefalco, Trevi, Bevagna, Spoleto ma anche piccoli angoli deliziosi come Castel san Giovanni, Pissignano o Rasiglia, ognuno da ammirare e percorrere nel silenzio e nella grazia che donano i loro infiniti punti di vista.

Rasiglia

Dal borghetto frenetico al grumo di case che si sorreggono l'un l'altra tra dedali di viuzze contorte

Montefalco

Poi capita di scorgere un'architrave, un sottopasso, un panno steso, una persiana socchiusa, una pianta sul davanzale.. e mi immergo in quelle vite che davvero invidio; ricche di calma, di tempo rallentato, di ombre disegnate tra mura e selciato.

Spello


Tanti luoghi a prenderci per mano e portarci nei loro intrighi,  in colori sconosciuti, odori di camino che sfuggono via, diventa davvero un racconto incredibile, un susseguirsi di sorprese e nuove vie.
Una tipologia di abitato che amo davvero, ogni borgo un articolato presepe che ci abbraccia al pari di vecchi amici,  restituendo l'eco dei passi come un saluto caldo.

Bevagna

Sbuco da una chiesa, o da un crocevia, e mi illumino. Questo il trucco: acchiappare luce e riflessi da pietre che raccontano i secoli, memorie alle quali solo noi, con la nostra idiozia, potremmo mettere la parola fine. Mi auguro non accada mai. 

Spoleto


...per finire in luoghi sacri dove anche il silenzio sembra intimorito, entriamo in abbazie imponenti, con chiostri, giardini, cripte aperti al pubblico, e la nostra esitazione come a violare equilibri millenari.

Abbazia Sassovivo

E tra un borgo e l'altro, oasi incredibili, come le Fonti del Clitunno; specchi d'acqua circondati da un verde imponente dove anatre e cigni passeggiano sereni, incuranti anche del nostro passaggio; o le cascate delle Marmore, fenomenale triplo salto di acque irrequiete regolate a mirabile caduta già in epoche insospettabili da un console romano, Curio Dentato.

Fonti del Clitunno


Cascata delle Marmore


Si riprende il cammino verso la capitale consci di lasciare un mondo a velocità ridotta, a densità minima, a preoccupazioni irrilevanti, ma a meraviglia decuplicata.
Piccole parentesi di cui godere appieno, ogni volta se ne presenti l'occasione. 


61 commenti:

  1. Adoro l'Umbria. Non mi stancherò mai di visitarla. Il piacere di vedere colline immacolate. Nessuna villetta o altre costruzioni. Solo uliveti. Piante secolari e resistenti che disegnano spazi infiniti.

    RispondiElimina
  2. Mai dire mai, Valeria.. luoghi incantati sì.. ;)

    RispondiElimina
  3. Non sono mai stata in Umbria, terra che so essere meravigliosa. Più di una persona che c'è stata mi ha detto che è ritornata a malincuore, che non sarebbe voluta più ripartire. Grazie alle tue foto stupende m'immergo in quest'atmosfera sognante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Organizza appena possibile, come già sottolineato, Toscana e Umbria offrono il top dell'Italia a tutti i livelli: storici, naturali, architettonici e gastronomici. Fucine di meraviglia praticamente ad ogni crocevia..

      Elimina
  4. L'Umbria è bellissima, insieme alla Toscana la definisco di una bellezza struggente. Grazie per questo tour.
    sinforosa

    RispondiElimina
  5. Tu puoi raccontare quel che vuoi su Dubai, ma non ci sono paragoni.
    Questa è bellezza allo stato puro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chicago ha più storia di Dubai. Non è sorta dal nulla.

      Elimina
    2. Chicago 1833. Dubai 1787: cerniera di due continenti. Ma non voglio difendere nulla, sai quanto ami New York, molto più di Dubai. Ma la correttezza ci sta.

      Elimina
    3. Quella Dubai di cui ti ostini a parlare, apparteneva ad un altro contesto che non ha nulla da spartire con quella che hai visitato tu. Infatti l'edificio più antico da cui fai partire la conta, faceva parte di Abu Dhabi. Poi se vuoi, per correttezza, al limite Chicago e Dubai ufficialmente nascono lo stesso anno. Ma sai benissimo anche tu che c'era solo deserto e che quello che hai visto è nato da una enorme speculazione edilizia😉 Io avrei visitato Petra e Israele senza perdere tempo per un Expo perfino meno bella di quella milanese😆😆😆

      Elimina
    4. Mi sono sbagliata. Chicago ufficialmente nasce nel 1679.

      Elimina
  6. Da Dubai ai paeselli dell’Umbria. Mi viene da pensare, per come sono fatto io, dall’inferno al paradiso. “Un paese ci vuole – scriveva Pavese – non fosse che per il gusto di andarsene via”. Oggi i piccoli borghi – e quelli dell’Umbria sono meravigliosi – possono sembrare luoghi un po' sonnacchiosi, noiosi, dove non succede mai niente, da cui si vorrebbe scappare. Ma poi, inevitabilmente, vi si ritorna, quando i rumori, la confusione, il degrado della città in cui uno vive raggiungono livelli insopportabili. Paese vuol dire equilibrio tra passato e presente; vuol dire trovare un modo di essere se stessi più genuino, libero da mode effimere e passeggere e da condizionamenti negativi; vuol dire scegliere ritmi di vita più lenti, lontani dal frastuono e dalle folle. Viva l’Umbria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Centri perfettamente il punto. La ricerca della serenità passa per forza per luoghi del genere. Ora è risaputo che a me non piace per nulla la città, specialmente quella dove vivo, assalita da livelli di invivibilità davvero incredibili. Il mio ideale rimane la provincia eccellente. A metà strada tra la metropoli efficace ed il borgo sul dirupo. Ma resta invariata la voglia e la passione per il viaggio, la scoperta, la constatazione e la curiosità, oltre a saper educare la capacità di apprezzare ogni risvolto.

      Elimina
  7. Caro Franco di solito le foto mostrano gli ambienti, i luoghi, gli esterni. Queste foto meravigliose fotografano anche altro e cioè l amore per la natura, per L Arte, per la cultura. Ecco vuol dire fotografare creare un rapporto alchemico ed emotivo tra la l Arte la natura e l uomo. Chapeau!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amo il dettaglio ed il sussulto che ogni luogo riserva a chi lo incontra con la voglia di scoprire. La bellezza è capace di infinite variabili.

      Elimina
  8. Si direbbe che sei stato in paradiso; si deriva da quello che dici e dall'entusiasmo che metti.

    podi-.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' pieno di paradisi il mondo. Credo che l'approccio sia fondamentale. ;)

      Elimina
  9. Quanti ricordi, ci sono stato anch'io, anche se non per gite di piacere. Ricordo comunque la bellezza, i borghi, la natura,il profumo dei santi. Grazie per la commovente narrazione fotografica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimo quel "il profumo dei santi".. vero, grazia e virtù tangibili..

      Elimina
  10. Sono stata diverse volte in Umbria, sono sempre state mete molto piacevoli ed interessanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci torniamo spesso.. siamo rimasti male solo scoprendo la chiusura di un ristorante storico al centro di Spello, il Molino, una cucina pazzesca rinomata, a suo tempo, in tutto il centro Italia.

      Elimina
  11. Non sono riuscita a vedere tutto ma a quel poco mi ha lasciato uno dei ricordi più belli della mia vita...
    Le tue foto mettono in mostra esattamente ciò che ho visto io, lo sguardo di ciò che può fare l'arte tra inconsapevolezza e certezza. Meravigliose davvero.
    Grazie Franco!

    RispondiElimina
  12. Belle foto :-)
    Questi sì che sono luoghi che adoro, i deliziosi paesini a misura d'uomo (e di donna, beninteso ;-)

    RispondiElimina
  13. L'Umbria mi affascina e mi attrae, lo percepisco un luogo permeato di energie positive, sarebbe dovuta essere una delle prossime mete delle vacanze con la mia ex.

    RispondiElimina
  14. Altro che Dubai!
    ma cosa ci sei andato a fare a Dubai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intanto a vedere l'Expo (Che poi era meglio quella di Milano..), ma il mondo è vario e variopinto e come già ribadito, la bellezza si declina in mille sfumature.. riandrò a New York, ad esempio, o a Londra, città che adoro entrambe, e mi manca un luogo credo davvero mitico come Angkor Vat, lontanissimo da ogni metropoli.
      Importante è saper stupire. ;)

      Elimina
  15. Sono stata in Umbria e precisamente a Spoleto e di questa terra mi avevano colpito la quantità e la diversità del colore verde che assume la natura.

    RispondiElimina
  16. Ho visitato anch'io alcuni luoghi dell'Umbria anni fa: Assisi, Perugia, Spoleto, Todi, La cascata delle Marmore...Luoghi ricchi di storia e misticismo, oasi di cultura e di pace. Chissà, forse un giorno tornerò. Bellissime le tue fotografie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si rimane impressionato dalla densità di borghi e frazioni ancora intatti, da far respirare medioevo quasi..

      Elimina
  17. attenti all'uomo e non al lupo (non sei passato da gubbio :)
    lieto giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In tre giorni bisogna fare scelte. Ma Gubbio la conosco ;)

      Elimina
    2. io poco. ci ho mangiato solo una volta :)
      ciao

      Elimina
    3. però a spello due :)
      in effetti non è così peregrino associare affettivamente i luoghi alla frequentazione della tavola

      Elimina
    4. A Spello c'era il Molino, col suo filetto alla Pinturicchio, premiato più volte.. una delizia per il palato, premiato più volte. Le figlie lo hanno fatto fallire. :(

      Elimina
  18. Ho visto poco di questa regione e mi riprometto di tornarci perchè è davvero bellissima, come le tue foto testimoniano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non proprio due passi da te.. ma il viaggio vale la pena, magari combinando con la Toscana..

      Elimina
  19. Adoro l'Umbria ! Ci sono stata varie volte, ad Assisi in particolare ma ho visitato un pò anche il resto : Spello, Todi, Perugia, Gubbio... Vorrei tornarci e conoscere meglio i borghi, la natura, la pace che offre questa regione. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una regione mistica che immaginavo fosse nelle tue corde..

      Elimina
  20. Immagini preziose, d'una regione bellissima, che purtroppo non visito da qualche anno.
    Articolo gradito per contenuto e belle immagini
    Un saluto,silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, una regione che adoro e, per fortuna, facilmente raggiungibile dalla Capitale.

      Elimina
  21. Queste sono mete a me più consone dove storia e silenzio e natura mi risuonano dentro.
    Per altro stiamo proprio pensando di andarci per il 25 aprile.

    le foto sono splendide come sempre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio particolarmente Pissignano. Con breve ma ripido tratto a piedi. Le rovine del castello sono aperte solo di domenica, ma il borgo accoccolato ai suoi piedi vale da solo la visita. ;)

      Elimina
  22. ecco, agli sfarzosi grattacieli di Dubai preferisco le pietre quiete dei paesi umbri.
    splendido viaggio a cui ho partecipato con piacere.
    ml

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Robe incredibilmente diverse, oltretutto fra millenni credo esisteranno ancora tracce di Montefalco, e meno del Burja Khalifa.. ;)

      Elimina
  23. Fred ed io amiamo moltissimo l'Umbria. Ogni volta che possiamo scappiamo a farci un giro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..e siamo fortunati ad averla davvero a pochi chilometri ;)

      Elimina
  24. bellissime foto e bellissimi posti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ernest, ci si riconcilia ogni tanto, distraendoci dagli orrori..

      Elimina
  25. Sono stata in Umbria quand'ero una ragazzina. Ho sempre detto a me stessa "ritornerò come viaggiatrice", e a distanza di anni non ho ancora organizzato il viaggio ... l'Umbria è inserita nella lista dei luoghi da visitare, prima o poi ritornerò...
    Grazie di aver condiviso le foto e buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale il viaggio, il trascorrervi qualche notte, l'assaporarne la cucina.. organizza appena puoi! ;)

      Elimina
  26. l'Umbria è la regione che amo di più in assoluto. Infatti l'estate scorsa l'abbiamo girata in lungo e in largo. Diciamo che se decidessi di tornare a vivere in Italia sarebbe proprio in Umbria!

    Dubai l'ho vista solo da sopra e non so esprimermi, dico solo che ha un bellissimo aeroporto! ;-)

    Belle foto, inquadrature perfette!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, se dovessi cambiare città.. purtroppo difficile.. Umbria e Toscana tra le mie preferite..anche se amo Padova, in maniera viscerale.. comunque sceglierei una provincia..la città mi ha davvero stufato!

      Elimina
  27. Ho solo da nn dimenticare mai il magnetismo che mi conquista quando scendo alla tomba del Santo. Una energia che mi incolla a quegli inginocchiati che poi mi sublima in pace profonda
    Buona giornata Franco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il misticismo di certi luoghi è palpabile..se riesci a trovarci poca gente, poi, davvero fantastico!

      Elimina
  28. Quanta bellezza! L'Italia è così, basta guardarla con occhi nuovi per scorgere l'inaspettato un po' ovunque.
    Ciao, a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero..dedicare occhi nuovi anche a luoghi consueti, un grandissimo regalo che possiamo farci!

      Elimina

Sottolineature