giovedì 7 aprile 2022

SONO STATO BRAVO

 


Mi alzo al buio, per non svegliarla, tasto piano mobili e spigoli, in bagno l’occhio lentamente si abitua e individua contorni, non tiro l’acqua, torno silenzioso, mi rinfilo sotto le coperte.

Ascolto il suo respiro quieto, regolare, di vita che riprende i sensi, che lenisce i dolori, accantona ricordi. Più tardi arriva anche sete.

Mi rimuovo a ralenty, sempre nel buio denso, in cucina senza ciabatte e il pavimento gelido che stiletta, apro il frigo e mi disseto.
Lo richiudo e il buio si accalca di nuovo attorno.
Torno felpato, col respiro razionato.

Accanto pacato sonno. Lo immagino colmo di sogni, di noi assieme, di passeggio per mano.
Sono stato bravo.

Mi accuccio nel piumone e mi riaddormento.
La mattina lei non c’è. Si è alzata cauta.
E se ne è andata via senza uno scricchiolio.

Più brava di me.


60 commenti:

  1. Entrambi rispettosi e bravi. Complimenti a voi. Grazie Franco. Mi è piaciuto il tuo slow motion serale. Abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Quello si, potrebbero portarmi via la casa attorno e non me ne accorgerei.. ;)

      Elimina
  3. Io lo faccio anche se non c'è nessuno che può svegliarsi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo!
      Nel dormiveglia sento rumori in cucina e penso: "Ecco, Bruna mi sta per portare il caffè".
      Sento anche il gorgoglio della moka e l'aroma dell'Arabica. Dopo mi sveglio, ma resta dentro di me qualcosa di bello.

      Elimina
    2. ..e sono attimi meravigliosi Gus! ;)

      Elimina
  4. Quanta tenerezza in questo post. Siete stati entrambi bravi. Non si può dire lo stesso di me, purtroppo ho il brutto vizio di accendere le luci se mi alzo di notte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La morale è che bisogna essere bravi anche di giorno..altrimenti qualcuno si stufa, si alza cheto, e toglie le tende.. ;)

      Elimina
  5. Tesoro mio!. quella è stata la nostra camera a Dubai.. purtroppo solo per quattro notti.. ahahah

    RispondiElimina
  6. Buongiorno Franco,
    (ogni riferimento al testo è del tutto casuale).
    Oggi ho voglia di fare tanti commenti.
    1) il testo è fantastico. Proprio tuo.
    Perché?
    Perché con le parole riesci a farci "vedere" le cose, gli ambienti, i sentimenti e le emozioni. Bravo.
    2) tanto premesso l'insieme o meglio l'epilogo mi ghiaccia il sangue... È angosciante e devastante
    Se non conoscessi personalmente il tuo socio al 50% e se perdessi di vista l'esercizio letterario, creativo e forse anche affettivo del breve scritto, concluderei..: 'sta stronza..!!
    Ma tanto è solo un gioco.
    3) infine: il doppio inganno rappresentato dal titolo. Un titolo invitante e di buona predisposizione, sopratutto dopo le prime righe. Leggo tre blocchi e dico che sì, sei stato bravo.
    Poi arriva il finale e lei è stata più brava di te.
    Un genio!! Tu... Ovviamente...
    Il titolo parte integrante e totale dello scritto, come difficilmente ho visto fare (compreso nei tuoi post..).
    Bravo.
    Più bravo di lei...
    A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volevo riuscire a farvi vedere qualcosa di distorto, e tu più bravo di me e di lei, hai colto l'inghippo. Giocare mi piace lo sai..
      E sottolineare a Valeria che quella in foto era la nostra camera a Dubai, ancor più furbetta, come operazione.. ;)

      Elimina
  7. Post a varie uscite e interpretazioni... Complimenti.

    RispondiElimina
  8. Da qualche anno io e il mio consorte, dormiamo in lettini separati( io ho caldo, lui ha freddo) quindi quando di notte ci alziamo il disturbo è inesistente. Inoltre avendo vicini molto incivili, indossiamo i tappi che ci riparano da ogni rumore. Ciao e buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per ora non ci pensiamo, al lettino separato, anche se i nostri target di temperatura ideale sono distanti anni luce!

      Elimina
  9. Io penso che tu riesca a descrivere l'amore e la cura di cui ha bisogno per non farsi intaccare dal resto del mondo, in un modo meraviglioso, unico. Complimenti a te e a lei ancor più brava di te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volevo descrivere l'amore e anche il contrario, le altre sfaccettature: la negazione, il malinteso, l'illusione che vada bene mentre alcune volte proprio no.

      Elimina
  10. Wow!! che bello, raccontato in modo bellissimo un rapporto che è pieno di amore e rispetto.

    podi-.

    RispondiElimina
  11. Ho atteso diversi punti di vista, quasi sempre comuni, per svelare l'atroce verità nascosta dietro un quadro di apparente dolcezza. lei alla fine se ne va proprio, e lui non la troverà più. La sua delicatezza nelle piccole cose, probabilmente nascondeva grosse lacune di giorno. Ovviamente un esercizio di stile, un malinconico divertissement per nascondere le incomprensioni della vita.
    Lei più brava di lui, in fondo. Immaginare i pensieri del partner, spesso non basta, bisogna saper interpretare, cogliere sfumature, porsi a servizio, non passivo, ma collaborativo. Altrimenti si rischia il default.

    RispondiElimina
  12. Que outra sede terá ficado por saciar...
    Abraço amigo.
    Juvenal Nunes

    RispondiElimina
  13. Ho un sonno durissimo 7 ore che sembro morto tanto che vado a letto solo e la mattina mi ritrovo 2 cucciolo, la compagna che guarda la tv.
    Bravo nel rispetto che nn è mai troppr

    RispondiElimina
  14. Caldo, liscio, denso come una cioccolata calda benfatta e alla temperatura giusta. Così è il tuo bellissimo post.
    Si è bravi in due o il miracolo non avviene perciò... auguri affinchè duri per i prossimi mille anni, poi si vedrà.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Letto il pregresso (lei se n'è andata) provo un piccolo rancore per l'illusione che mi avevi procurata.
      Però ti perdono :)

      Elimina
    2. Nella realtà, non se ne va, però mi piace scombussolare anche quei tepori a temperature esatte.. ;)

      Elimina
  15. Quando c'è rispetto reciproco e attenzione all'altro/a non può che essere così.
    sinforosa

    RispondiElimina
  16. Mi piacciono questi tuoi testi, non si può far altro che "ascoltarli", come se parlassero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara! In effetti.. nel buio silenzioso di una notte fonda.. ci si potrebbe immedesimare, fino ad ascoltarli quei rumori smussati..

      Elimina
  17. io russo, e in questo periodo storico non è proprio il caso :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordo una celebre scritta il giorno di un'elezione politica: "Se oggi dormi, domani russi"..

      Elimina
  18. Molto bello questo scritto, mi è piaciuto leggerlo e ho seguito il tuo andare a tentoni e il suo riposo. Nel finale non ho pensato a lei uscita per sempre, ma solo per pochi attimi, il tempo di andare a prendere la colazione per due. E' stata più brava lei attenta a non svegliarti prima e poi a sorprenderti. Scusami, ma io sono un inguaribile romantica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sta la tua soluzione, ed è quella che preferisco, e che oltretutto puntualmente avviene (tranne che sono io a preparare la colazione..), ma la scrittura è anche un piacevole inganno, rovello di chi crea e può svelare mondi o celarne altrettanti.. ;)

      Elimina
  19. Ieri mattina ho ritirato il pc che aveva perso i colori...li aveva rubati il vento?...
    Oggi ho letto il tuo post che mi ha regalato un sorriso. Siete teneramente innamorati e rispettosi del riposo dell'altro- Bacio tenerissimo Franco. Chissà se tra trent'anni sarai ancora così? Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei un tesoro Lucia.. fra trent'anni ne avrò 93.. chissà se ci saremo.. ma in caso sempre attenti, questo si, sempre con una premura di riserva.. ;)

      Elimina
  20. Risposte
    1. Porello si.. e senza neanche un disegno a farmi ispirare.. giusto la foto di una cameretta.. ihih

      Elimina
  21. Sono sempre più brave di noi, per quanti sforzi posiamo fare, si dimostreranno sempre migliori. La coppia spesso funziona proprio per questo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su quello non ci piove.. infatti posso farla cattiva solo in letteratura.. ;)

      Elimina
  22. due baci al mio caro amico Gus . Abbiamo incontrato l'inatteso e non sappiamo ancora accoglierlo. Bacio e buona domenica nel Signore.

    RispondiElimina
  23. Tante attenzioni, la delicatezza di non svegliarla, di non disturbarla e poi la delusione al mattino: lei, altrettanto in silenzio, se n'è andata! Ma tutti speriamo che torni...deve tornare!

    RispondiElimina
  24. ....ammiro tutta questa delicatezza!
    Buona domenica e un saluto,silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sapessi quante urla soffocate causa crampi infami.. questo è amore!

      Elimina
  25. mi piace l'angolatura stretta che hai usato per raccontare la storia e l'ironia amara che la perfonde.
    massimolegnani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'angolatura l'ha fornita il buio, l'ironia l'ha illuminata però.. nonostante il retrogusto acidulo.. ;)

      Elimina

Sottolineature