giovedì 14 aprile 2022

ROMA: LA CITTA' PIU' BELLA DEL MONDO (MAX TRE GIORNI..)

Gazometro   -  Ostiense

Un post di Mirtillo, Castel Sant'Angelo,  ha fatto venire voglia anche a me di parlare della mia città.
Città dove sono nato e vivo da sempre, ma che, bene o male, tutti sanno non rientrare affatto nella mia graduatoria di luogo preferito, in qualità di residente, ovviamente, e non di visitatore occasionale. 

E' anche vero che la città offre un miliardo di scorci, oltre alle solite cose visitate e fotografate in massa (quando ho saputo che l'Altare della Patria è uno dei monumenti più "scattati" sono davvero trasalito..).
Quindi ho cercato in archivio qualche foto di una Roma diversa, forse accettabile anche da chi, a viverla quotidianamente, non ce la fa davvero più.

San Pietro e Paolo  -  Eur

Gli strafamosi sanpietrini romani, ideale per scooteristi (arghh!!)


Street art romana, qualche volta scarabocchio, e in altre, botte di genio..

Roma va passeggiata fuori dagli abituali circuiti, questo è certo; purtroppo le mete sono scontate ed il tempo è quasi sempre tiranno.. quindi dopo San Pietro e Castel Sant'Angelo, il Colosseo e i Fori, la Fontana di Trevi e Piazza Navona.. finisce per mancare la forza e si comincia ad accusare il fenomenale caos..  ;)


Anche ill Pincio ligio alle direttive anti Covid


Abbiamo le nostri torri.. certo non è quella di Pisa.. 


Qualche traccia di Trastevere che rimane, per fortuna, intatta..


..i gabbiani invece, non sono solo quelli decorativi al Campidoglio.. 

Purtroppo chi risiede a Roma, finisce per smarrire la vena poetica, il sentimento che pure regna tra viuzze e monumenti; rimane irreversibilmente intrappolato nella difficoltà del semplice vivere, del traffico, della burocrazia, della sporcizia e della delinquenza. 


Per fare una foto così, solo in lockdown, altrimenti sei morto.


Villa Borghese poetica.. roba da turisti.. ;)


Ci sarebbe da girare giorni per Roma. settimane intere.. io - da residente - non nascondo che aspetti incredibili li ho scoperti solo dopo aver letto Angeli e demoni di Dan Brown..


L'Acattolico di Otiense, cimitero monumentale di rara bellezza,
spesso ignorato da turisti e residenti


Bolle di sapone ai Fori.. 



Contrasto di stili  -  Eur



Acqua e riflessi a San Pietro



43 commenti:

  1. Risposte
    1. Pescara non ha una storia. Non era nemmeno capoluogo di provincia. E' stato Tito Acerbo a favorirla.
      Si è sviluppata in modo orrendo a causa dei palazzinari. I comuni a ridosso di Pescara sono diventati tutti grandi. Entro l'anno Pescara diventerà zona metropolitana ,inglobando Montesilvano e Spoltore, con quasi 500mila abitanti. Prima del Covid molti romani, milanesi e lombardi passavano l'estate a Pescara. Per me c'è la memoria di Bruna e sono affezionato alla città.

      Elimina
    2. Quando vengo a Pescara penso agli arrosticini di Pianella e li aggiungo come ulteriore prova all'esistenza di Dio..

      Elimina
  2. Io sono stata a Roma, a settembre per 5 giorni e in questo mese per 4 giorni. Venire a Roma ogni tanto va bene, anche se , in quei pochi giorni mi muovo da un luogo all'altro senza fermarmi e arrivo a sera che non sto più in piedi. Tanto ho visto ma tanto mi manca da vedere , soprattutto i luoghi meno conosciuti , perchè visito sempre i luoghi principali. Però a Roma non vivrei, troppa sporcizia per le strade, troppo traffico, inquinamento, troppi furti sui bus, in metro, mezzi sempre strapieni, reati... Forse mi piacerebbe vivere in qualche borgo , nei dintorni di Roma, magari in collina, e venire a Roma ogni tanto. Saluti e auguri.

    RispondiElimina
  3. Hai ragione ad esserne orgoglioso; anche se gli inconvenienti sono tanti, la città è stupenda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. orgoglioso solo da visitatore. E non è bello.. ovviamente colpa anche del romano medio, che se ne strafrega..

      Elimina
  4. Mi piace questo post poiché potrebbe essere quello che direi anch'io su Barcellona. Quando si vive in una città ammirata da tutti, le fotografie che scattiamo sono assolutamente diverse.

    podi-.

    RispondiElimina
  5. Bellissime foto(bravo) Ma questa tua frase ROMA : LA CITTA' PIU' BELLA DEL MONDO (MAX TRE GIORNI..) è veramente forte.
    Ma l'opinione pubblica ti smentisce.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Corrisponde al pensiero di quasi tutti quelli che vengono in visita tre giorni. ;)

      Elimina
  6. Non sono nato a Roma, ci sono arrivato: e ci vivo da oltre 40 anni. Nessuno meglio di me ti può capire. Moravia, nel suo rapporto con la città, diceva di avere avuto sempre gli stessi problemi insoluti e insolubili. Non la considerava una metropoli, ma "una piccola città mediterranea, quasi più piena di monumenti che di case". E in effetti la bellezza, in tutte le sue innumerevoli declinazioni, davvero non manca: dovunque ti giri la trovi. Certo, bisogna andare controcorrente ed evitare i luoghi più battuti dal turismo se non vuoi essere sopraffatto dal caos e dalla confusione. Nonostante il traffico, i rumori, la spazzatura ( a proposito, ma ce l'abbiamo un sindaco o no ?...nessuno ne parla...ricordo invece che la Raggi veniva impallinata tutti i giorni...), mi piace percorrerla in lungo e in largo, sempre alla ricerca di angoli e scorci lontani dalla grande folla. Ma ricchi di grande bellezza. E, tu lo sai meglio di me, ce ne sono tantissimi.











    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lascio un annetto a questo sindaco.. poi comincio ad impallinare anche lui.. hai pienamente ragione, di scorci incredibili ne abbiamo parlato anche da te, la Basilica dei Santi Quattro Coronati, ad esempio, a due-metri-due dalla Scala Santa e dal Laterano, eppure ignorata bellamente.. ma purtroppo i residenti romani sono anche quelli cui ogni tanto serve l'ospedale, il certificato, la banca, la posta, il dentista, o semplicemente spostarsi e parcheggiare.
      Bella Roma.. si.

      Elimina
  7. Trovo che "max 3 giorni" sia perfetto. Anche a me piace molto. La conosco da quando ero bambina e ci venivo a trovare i miei zii. Ma quando si è trattato di scegliere dove studiare e poi vivere non ho avuto dubbi e sono partita per Milano❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusami, ho dimenticato di fare i complimenti al fotografo che l'ha resa ancora più bella di quanto sia già. Il gazometro mi ricorda film indimenticabili, da Pasolini a Verdone fino ad Ozpetec.

      Elimina
    2. Milano!! Sai quanto la ami.. anche non avendoci mai vissuto troppo, parentesi di settimane al massimo. per lavoro, o brevi weekend turistici.. però già più "vivibile".. ;)

      Elimina
  8. Roma è Roma, punto. Io non ci vivo, non sarei in grado di viverci (non sono il tipo da grande città), ci vado solo da "turista" relativamente comodo visto che in un'oretta ci sto, e posso dire che ogni volta è comunque un piacere, che si tratti di fare una passeggiata al parco dell'EUR o percorrere Via del Corso, perdermi nei vicoli dietro Montecitorio, prendermi una pausa sacra in una chiesetta barocca o una profana in un bar del centro. Poi, ho già detto che non ci vivrei quindi capisco che per i residenti stanziali la poesia dei luoghi, come tu dici, vada perduta.
    Ma è una città speciale, un luogo unico al mondo.
    Complimenti per gli scatti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe interessante sviscerare il tuo "non ci vivrei", nonostante l'influenza fascinosa che sembra avvolgerti quando la vivi.. probabilmente molti avvertono il retrogusto amarognolo di "troppa" città.. ;)

      Elimina
  9. Roma è bellissima, forse è più complicato viverci.

    RispondiElimina
  10. Sono stata a Roma alcune volte e vorrei sempre tornarci (come turista in effetti). Spero di farlo presto! :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roma è splendida, non smetterò mai di dirlo. Ma a tempo determinatissimo. ;)

      Elimina
  11. Ti verrò a trovare di certo.. sarebbe un onore oltre che una splendida occasione! ;)

    RispondiElimina
  12. Lo so che è incredibile, ma purtroppo non sono mai riuscita a farmi davvero piacere Roma, tant'è che non vado a fare una passeggiata lì da anni e se posso la raggiro e basta sul raccordo.
    Tu l'hai saputa ben descrivere, quasi migliorare, pure grazie alle tue splendide foto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ci devo stare, per mille e un motivo, ma la guarderei davvero dal raccordo.. ;)

      Elimina
  13. Io sono stata a Roma diverse volte, per cui ho visitato quasi tutti i siti e momumenti principali, ben conscia che Roma nella sua immensità accoglie numerose bellezze artistiche e archeologiche sconosciute ai più, persino nei luoghi più famosi si nascondono meraviglie non visibili. Per esempio da poco ho scoperto che sotto Piazza Navona si trovano i resti dello stadio di Diocleziano. Avendo uno zio che abita a Roma da più di trent'anni, ho avuto modo di vistare anche le zone non centrali della città, quelle residenziali come Boccea, ad esempio, che ho comunque apprezzato. Mio zio dice che Roma non è più come un tempo, che è peggiorata tantissimo negli ultimi 10-15 anni, che lo stile di vita è diventato impossbile a causa dei tanti problemi della città che purtroppo hanno fatto anche notizia. Certo, per noi che non ci viviamo resta sempre caput mundi, la città eterna di immenso splendore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da tempo i resti dello stadio Diocleziano sono visibili al pubblico, ma tanti passano incuranti, attratti soprattutto dallo sfavillio della piazza... è vero, Roma andrebbe visitata negli anfratti, anche se poi è cosa comune a tutte le città d'arte, da Venezia a Praga, ma sempre da turista, con quei tre giorni sereni, dove non devi occuparti di null'altro che di Bellezza. ;)

      Elimina
  14. Grazie per questo esaustivo articolo sulla nostra città

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te.. magari non proprio esaustivo, e velato di una malcelata acredina accumulata in anni di semi impotente convivenza.. la nostra città andrebbe coccolata di più, e difesa quando è possibile, da chi la infamia, la sporca, la vilipendia.. ma il mio è uno sfogo comunque contro l'impianto generico di "grande città", ove si sia manifestamente incapaci di mandarla vanti, farla sopravvivere a se stessa.. New York o Londra, ad esempio, sul piano della gestione ordinaria, stanno anni luce avanti.. speriamo le cose cambino.. o io finisca per trasferirmi altrove, a Dio piacendo.. ;)

      Elimina
  15. Risposte
    1. Ahah.. meraviglioso Guzzanti.. l'ha centrata in pieno!! ;)

      Elimina
  16. Roma avrà tanti problemi, come tutte le metropoli del mondo, ma ha un fascino irresistibile.
    Sereno giorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessuno credo ne possa discutere il fascino. Ma prova a far impazzire la maionese ;)

      Elimina
  17. Anche a te carissima.. che sia giorno di sorriso, di autoanalisi, di perdono solo da chiedere, e non da pretendere.. Serena Pasqua!!

    RispondiElimina
  18. Belle fotografie Franco, soprattutto alcune più di altre. Roma in certe sue parti è davvero "magica" Un saluto e tanti auguri per delle Serene, per quanto possibile al giorno d'oggi, festività di Pasqua. Buona Pasqua

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Auguri anche a te.. servirà una resurrezione globale stavolta, stiamo andando a fondo, davvero troppo..

      Elimina
  19. Lo so ormai Roma non è facilmente vivibile, però ha in sé talmente tanto che non puoi non innamorartene. Bellissimo tutto ciò che hai postato. Grazie davvero.
    Ti auguro tanta serenità per un Pasqua colma di gioia con un grande e forte abbraccio anche alla tua lei. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Auguri anche te Pia cara, Buona pasqua di serenità e di resurrezione dal buio che stiamo vivendo.. poi se in provincia ancora meglio.. ;)

      Elimina
  20. Ho vissuto a Roma per tre anni ed è un periodo della mia vita che non dimenticherò mai. Nonostante fosse un momento difficile, ho trovato nella simpatia dei romani e nella meraviglia della città un abbraccio che mi è rimasto dentro. Quando penso a Roma, nonostante il caos che a volte l'accompagna, provo affetto e gratitudine. Sei molto fortunato a viverci, nonostante tutto!
    Ciao, tanti auguri di buona Pasqua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che anche i tre anni da "ospite" si possano catalogare su una scala differente. E' un diverso soggiornare, in stand by rispetto agli obblighi e ai metabolismi di chi ci nasce e ci cresce, dalla scuola fino a che invecchia.. ;)

      Elimina
  21. Sono d'accordo con te, da turista mi è sempre piaciuta molto Roma ma credo che ci potrei vivere solo se mi offrissero un attico con terrazza vista colosseo ad equo canone, e comunque neanche per tutta la vita :-D

    RispondiElimina
  22. Grazie per la piacevole passeggiata che ho apprezzato. Da semplice turista conosco solo i luoghi classici che più o meno visitiamo tutti.
    Buona Pasqua a te e familiari.
    enrico

    RispondiElimina

Sottolineature