lunedì 1 febbraio 2021

SE SCALANDO UNA MONTAGNA... (GIOCANDO COL CINEMA CHE AMO)


Se scalando una montagna (MISSION) il traguardo fosse dover arrivare in cima (INTERSTELLAR), credo ci sia ancora un po' di strada da fare (FITZCARRALDO), mi vedo invischiato (ZELIG) tra altipiani che generano falsi punti di vista (THE PRESTIGE). 

Sembrano vetta e celano pareti a picco (SLIDING DOORS) appena al di là di una nube pigra (THE WEATHER MAN). 

Se poi, scalando una montagna, il vero traguardo (MOMENTI DI GLORIA) fosse volgere lo sguardo in basso (MEMPHIS BELLE) a comprendere quanto distanti siano tutti gli altri (K-PAX), saremmo su una buona strada (MAD MAX), scorrevole ed invitante (TRAIN DE VIE), ma affollata di personaggi (BIRDMAN) accomunati da istinti grezzi (THE HATEFULL EIGHT) e comuni malinconie (BIG FISH). 

Ma se scalando una montagna, l'effettiva verifica (ANALISI FINALE) fosse quella realizzata al ritorno (LA VITA E' MERAVIGLIOSA), scendendo quietamente, individuando dirupi e crepacci (DEJA VU) dal loro lato debole ed esposto (LA PECORA NERA), piegando l'impossibile alle forme ridicole (INCEPTION) della nostra limitatezza (BEAUTIFUL MIND). 

Ecco che allora riconoscerei le tattiche (PULP FICTION) di persone miopi (I SOLITI SOSPETTI) abbrutite da chincaglieria mentale (QUALCUNO VOLO' SUL NIDO DEL CUCULO), persone che non sopportano (I DUELLANTI) di essere create e non creatrici (FRANKENSTEIN). 

Persone che cosi facendo (BILLY IL BUGIARDO) perdono per strada (MEMENTO) mille e mille doni (THE MILLIONAIRE). 

Gli rotolano giù - irreparabilmente - (ESPIAZIONE) da quella cima dove pretendono di essere (THE BIG KAHUNA).

41 commenti:

  1. Risposte
    1. Qualcuno ci ha letto anche riferimenti all'attuale "caciara" politica che potrebbe anche risolversi con un nulla di fatto (RICOMINCIO DA CAPO)

      Elimina
  2. Un'esercitazione dialettica esemplare seguendo il percorso utilizzato dalla cinematografia.

    RispondiElimina
  3. Un intelligente esercizio per cinefili.
    Mi è piaciuto ti ho letto volentieri
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
  4. mi sembra di ascoltare celluloide dei CSI di Ferretti

    RispondiElimina
  5. Un ottimo esercizio soprattutto per chi come me non associa mai le trame ai titoli..cosi come anche per i testi di libri..in verità poi non associo neanche autori/attori, un problema di base della memoria..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho preso un mio raccontino è ho giocato con molto mio cinema.. le passioni possono coesistere, e fare amicizia..

      Elimina
    2. Baluba! Grazie della perla: *è ho giocato*

      Elimina
  6. Bell'esercizio di stile :D il cinema sembra non avere segreti per te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una passione vera...quanto mi è mancata La festa del Cinema quest'anno a Roma.. speriamo di riprendere presto.. per fortuna, anche se solo in tv, cerco di non farmi mancare nulla..

      Elimina
  7. Accidenti, hai davvero tanto tempo da perdere adesso eh :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah.. e visto anche il tempo di vedere un sacco di film, ricomincio a recensire di nuovo con regolarità su Film.Tv.It.. (nick LAMPUR, per chi volesse farci un salto..)

      Elimina
  8. Fantastico! Ti consiglio allora di ascoltare Kevin Spacey di Caparezza :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tre filmini con Kevin Spacey.. lo adoro!

      Elimina
    2. Ehm... io direi di NON ascoltare "Kevin Spacey" di Caparezza. Riky, se malauguratamente Franco non avesse visto qualcuno dei film che cita, ti maledirebbe :D

      Elimina
    3. Stravisti tutti e anche gli altri (citati).. eticamente direi a Caparezza che comunque non si fa.. ihih

      Elimina
  9. Mica male... È un bellissimo esercizio che denota una gran passione per il cinema e anche la fantasia nel cercare nuove vie per la scrittura. Un salutone a te.

    RispondiElimina
  10. Carinissimo, bravo.
    Ne ho visti meno di un terzo, credo, ma carinissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non male quasi un terzo, visto che comunque è quasi tutta roba tosta.. ;)

      Elimina
  11. Emani amore per il cinema,per meglio dire, per i film che scandiscono la tua vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul "E scalando una montagna" l'immagine di De Niro che chiede espiazione arrampicandosi a mani nude con la sua pesantissima armatura legata in vita, nello splendido Mission, mi è apparsa naturale.. e da lì e nato il gioco a scoprirne altri...

      Elimina
  12. Ogni volta che leggo INTERSTELLAR mi ricordo del tuo consiglio: devo guardarlo, sto aspettando che lo diano su Sky...
    Bel pezzo e quanta passione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meriterebbe un acquisto di dvd, magari arredato di dietro le quinte, contenuti extra, story board, bozzetti, trailers, interviste, modelli, effetti speciali e un invito a cena di Christopher Nolan.. ;)

      Elimina
  13. Ahaha bello! :)
    Però la montagna da scalare potrebbe essere anche La montagna sacra :D

    Moz-

    RispondiElimina
  14. Io mi colloco a ovest di Paperino.

    RispondiElimina
  15. Post fantastico! E per fortuna conosco la stragrande maggioranza di quelli che hai citato ;)

    RispondiElimina
  16. Praticamente se ti dicessi di non conoscere nessuno dei tuoi suggerimenti mi butteresti da sopra quel dirupo al lato poco visibile? O saresti clemente con me per la mia umile ignoranza?
    Vabbè meglio restare in silenzio, in punizione dietro la lavagna col proposito di imparare osservando, come un bravo scolaro e non come una maestrina senza penna. 😉
    I film suggeriti inseriscili tu che li conosci meglio di me. (Io non li conosco per davvero... forse). 😘😘😘
    Bacio Francoooo!
    P.s. solo una parola "geniale".
    P.s. del P.s. se volessi rubarti l'idea per il mio prossimo giochino domenicale? Prometto d'indicarti come il folle ideatore. 💋
    P.s. del P.s del P.s Forse non è proprio la verità, due o tre mi sovvengono, giusto qua e là...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah... tu non rubi mai.. semmai valorizzi!! ;) aspetto curioso.. comunque, conoscendoti sognatrice.. almeno La vita è meravigliosa con James Stewart, vedi di recuperarlo in ogni modo!.. ;) (ad esagerare anche Espiazione..)

      Elimina

Sottolineature