venerdì 5 febbraio 2021

METAFORE...

 


Ho sognato che una squadra di ristrutturazione edilizia formata da dilettanti allo sbaraglio mi stava rifacendo casa. 

I tubi perdevano acqua, l’impianto elettrico andava in corto, i muri rivelavano crepe, le serrande non si alzavano, il parquet andava ondulandosi, le porte non si chiudevano.

Decido allora di ricorrere a dei muratori, carpentieri, elettricisti, idraulici, gente normale comunque, non certo dei draghi. 

Il team dei dilettanti però mi chiede: e vada per questi specialisti ma noi dobbiamo comunque avere voce in capitolo perché l’etica di un lavoro non va giudicata dalla sapienza di gente esperta e competente, ma dallo spirito di appartenenza di persone che lo hanno davvero a cuore quel lavoro, anche se poi non capiscono un’acca sul come eseguirlo. 

Non servono mercenari per eseguire un compito, ma gente che lo ami.

Devo mangia' leggero stasera..


41 commenti:

  1. L'errore a mio avviso che si fa è voler obbligatoriamente scindere la capacità e la competenza tecnica dal "cuore". un lavoro fatto bene non può prescindere da entrambi gli ingredienti in questione. Fino a quando non si recupererà questa visione d'insieme, continueremo a dibattere, a mio modesto avviso, su una dicotomia sterile ed errata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrei essere d'accordo, se il cuore fosse un elemento chiave dei politici. Allo stato attuale, nei nostri politici, non scorgo nulla di assimilabile a neanche il minimo sindacabile di un cuore..

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Io invece sogno gente che lavora insieme per una casa migliore.
    Non so che farmene di gente che entra in casa mia per fare un lavoro e non fa che chiedermi pazienza perché i lavori vanno a rilento, scoprendo che il loro unico obbiettivo è il guadagno personale a discapito del funzionamento della mia casa.
    Vorrei che gli "esperti" smettessero di rubare le cose che ho e soprattutto che non mettessero le loro mani luride nelle mie tasche.
    Vorrei onestà e non la solita manfrina del benessere del "quartiere" a mio discapito. Della necessità di un prestito maggiore per ristrutturare ciò che interessa a loro e del fatto che a me, dei guadagni delle banche, non frega nulla in virtù del fatto che sto cercando di tenere in piedi la mia casa e non fare arricchire loro.
    Anche il mio sogno è un gran casino, ma preferisco sognare onesti costruttori allo sbaraglio piuttosto che avvoltoi vestiti da architetti! I primi posso migliorare, i secondi non posso che diventare sempre più spietati.😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non voglio né politici né avvoltoi. Vorrei un norvegese al governo. Ma capisco anche che devo vola' basso...☺️

      Elimina
  4. Non so che dire perchè non sogno mai!

    RispondiElimina
  5. Il governo tecnico è una bufala. Draghi se vuole la fiducia per essere eletto Presidente del Consiglio dovrà affidare ministeri ai partiti che lo votano.
    Intanto si fa tutto con calma e i contagi aumentano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con le elezioni invece...sai che paura che se mettevano, i contagi...

      Elimina
    2. Non è che rimandando le elezioni i politici diventeranno onesti e il Covid non porterà a termine il suo lavoro. La crisi ha un mandante, e il mandante ha un nome. Ora fa il moralizzatore e televisioni e media in genere gli danno ampio spazio. Il malloppo arraffato da Draghi lascerà la Sanità pochi spiccioli.

      Elimina
    3. Di buono le elezioni hanno che dimezzeranno i ladri.

      Elimina
  6. In molti rimpiangeranno gli idraulici per hobby, e io godrò dopo aver sentito mesi di lamentele.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Moz! Posso farti compagnia? Essì, come quella pubblicità...Two is megl che uan!!😉

      Elimina
    2. A me andava bene che rimanesse quel governo, e non voglio perdere cinque mesi per andare a votare e ritrovarmi Salvini.

      Elimina
    3. Cinque, dieci o venti, credo proprio che il prossimo sarà proprio lui. E ho i brividi.

      Elimina
  7. Mettici sempre il cuore vedrai che non sbagli..mia nonna mi ha cresciuta cosi..nel mio lavoro ho sempre seguito il cuore 27 anni di piccole "soddisfazioni"..in teoria si può..

    RispondiElimina
  8. Ma Draghi è di destra o di sinistra? Si definisce socialista liberale. Pessimo ossimoro.
    Di certo Mario Draghi molto deve a Silvio Berlusconi, che prima (nel 2005, ndr) lo ha nominato governatore della Banca d’Italia e poi, nel giugno del 2011, proposto per la guida della Banca Centrale Europea.

    RispondiElimina
  9. L'Europa ci ha dato soldi e poi per spenderli ha creato lo spazio a Draghi che destinerà il Recovery plan ai soliti potentati economici.

    RispondiElimina
  10. Ho fatto la figura del somaro :D. Eppure il titolo era chiaro: metafora.
    Detto ciò: in questo momento servono i tecnici, senza dubbio. Non sarò tra quelli che rimpiangeranno gli idraulici per hobby, consapevole che quest'ultimi hanno fatto cose buone e altre meno buone.
    Però bisogna vedere se questi idraulici avranno i voti del parlamento :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo omino-aggiusta-tutto probabilmente mette a posto un sacco di cose. Senza Cila e senza ricevuta. Ma va bene così, a sto' punto tragico.

      Elimina
  11. Met- fora.
    A me non piacciono le ammucchiate.
    Il governo lo fa con la sinistra, oppure, se preferisce, con la destra.

    RispondiElimina
  12. Pescara. “Non ci uniamo al coro politico-mediatico di esaltazione di Mario Draghi. Si tratta di un film già visto con Monti nel 2012 con conseguenze nefaste per milioni di italiane/i”. A dichiararlo Maurizio Acerbo, segretario nazionale PRC-Se e Corrado Di Sante segretario provinciale PRC-Se.

    ” Quali sarebbero le imprese di cui dovremmo ringraziare questo Superman? La troika? La svendita del patrimonio e dell’industria pubblica sul panfilo Britannia? Le privatizzazioni? Lo strangolamento della Grecia di Tsipras quando chiuse i rubinetti alle banche greche per costringere un governo di sinistra ad accettare un memorandum bocciato da un intero popolo? Le letterine con cui ha raccomandato all’Italia di tagliare la sanità e la scuola, di precarizzare il lavoro e abolire l’articolo 18, di fare la legge Fornero? Lo ricordiamo come il banchiere centrale che, dopo aver lavorato per Goldman Sachs come Monti, ha sostenuto l’austerity neoliberista dicendo che l’Europa non può permettersi il suo stato sociale”.

    “Ridicolo che Draghi venga presentato come benefattore dell’umanità. Draghi è uno dei più intelligenti e preparati funzionari del capitalismo finanziarizzato globale. Che gli si consegnino le chiavi della Repubblica è la dimostrazione ancora una volta che i partiti di centrosinistra e centrodestra sono allineati al “pilota automatico” della governance europea più che alla difesa dei diritti sanciti dalla Costituzione. Per affrontare la crisi sanitaria, economica e sociale è necessaria una svolta nelle politiche economiche di cui Draghi è stato uno dei principali responsabili”, concludono. Domani alle 11.30 presidio-conferenza in piazza Sacro Cuore a Pescara e alle 11:00, in Largo San Matteo a Teramo. Nel corso delle conferenze saranno illustrate la posizione di Rifondazione Comunista in merito all’attuale situazione politica ed alcune proposte per fronteggiare la grave crisi sanitaria, sociale ed economica in corso.Le conferenze si terranno all’aperto, nel pieno rispetto delle vigenti norme anti-covid 19, con il distanziamento sociale e l’uso dei dispositivi di protezione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembri molto Salvini quando fece cadere il Governo coi 5S convinto che si sarebbe votato. Ma forse il tuo Salvini ora ha capito come si entra al Governo. Tu ancora no.

      Elimina
  13. c'è da dire che hai chiamato una squadra a ristrutturare casa "proprio durante un terremoto", anche qualche super idraulico avrebbe potuto fare la figura del pivello- Ora che il terremoto è alle ultime scosse arriva quello che sistema tutto perchè è bravo :)
    speriamo bene...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..in effetti, sulle macerie, una sedia rimessa in piedi sembra chissà che.. ma votare ora significa principalmente non rispettare la pianificazione del recovery entro aprile. Perché le cose semplici devono apparire insormontabili? A chi giova?

      Elimina
    2. Io non dico che sarebbe meglio andare a votare, ma Tajani e Giorgetti, (S)forza Italia e Lega, ministri, oppure è un minestrone?

      Elimina
  14. Io sono indifferente verso le cose che non posso cambiare.
    Ma c'è puzza di imbroglio.

    RispondiElimina
  15. Se un idraulico incapace ti fa un lavoro, poi dovrai spendere di più quando uno bravo vi porrà rimedio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema è che non solo era incapace, ma neanche un idraulico.. ;)

      Elimina
  16. Sei un tipo fantasioso anche quando sogni :D

    RispondiElimina
  17. Che sogni complicati che fai !!! Saluti.

    RispondiElimina
  18. Certo che se anche un comunistofobo si fa portavoce di rifondazione comunusta il quadro è proprio pesante.
    O no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Leggi cosa è scritto e non chi l'ha scritto e poi esprimi una valutazione che non sia a cella di cane.

      Elimina
    3. Non so cosa sia a cella di cane. E il mio commento sulla gravità del momento è serio. Ma un grammo di ironia ci vuole se no ci si fa solo due marroni immensi.
      E comunque confermo anche che con tutti i commenti che hai fatto sul comunismo è buffa la citazione.

      Elimina
    4. Gus ogni tanto si fa prendere dall'euforia e tracima un attimo dal personaggio serioso che appare solitamente sul suo blog.. come quando sia andava alle feste a casa d'altri da giovinetti.. ma le intenzioni sono buone, ti assicuro.. ;)

      Elimina
    5. Non ne ho alcun dubbio. Già una volta gli ho scritto: "Gus, fortuna che sei meglio di quello che scrivi"
      ��... vabbè, un po' bastardo lo sono anch'io, lo ammetto.
      Ma a parte gli scherzi, una sua gentilezza d'animo si sente. Dovrebbe liberarla di più e soprattutto dovrebbe condure tutto con un sorriso sulle labbra (mieidee che sono un cretinetto qualunque, eh? mica verità assolute, mie idee)

      Elimina
    6. Condivido perfettamente le tue idee, viaggi a tuo (e nostro) agio nelle onde bloggherifere, con naturalezza e scioltezza.. vai così.. col sorriso condito di sana sapienza.

      Elimina

Sottolineature