mercoledì 17 febbraio 2021

MA POI CHI E' FRANCO BATTAGLIA?


Perché è facile dire che è uno che sogna, sbircia, viaggia, interpreta, 

fotografa, ama, colleziona e poeteggia 

Poi c'è un Franco che si arrabbia, che (si) delude,  

che vorrebbe piacere e piacersi. E invece non (si) piace poi tanto.

Che non risolve, non pianifica, non raggiunge, non riesce e un sacco di altri non.

Un Franco Battaglia in pensione, che ha lavorato abbastanza, ha fatto casini in abbondanza,  che ora ogni lunedì è di nuovo domenica, che finalmente piega l'ansia in un cassetto assieme alle camicie che non mette quasi più, perché erano un repertorio da ufficio, da colleghi, da clienti; e allora via nel cassetto assieme a tutto l'armamentario, alle mille cose da mettere a posto (perché è un trasloco che è per sempre, altro che diamanti..)

Un Franco Battaglia curioso che vuole ripartire (post Covid) il prima possibile, e apposta non si precipita al bar a fare lo spritz (che pur ama) o al ristorante ad ammucchiarsi. 

Un Franco Battaglia senza figli, con i suoi matrimoni, gli incidenti, le perdite, e paura che la vecchiaia possa essere brutta.  

Dal 2006 a scrivere di cinema su FilmTv, e dal 2013 su Blogger, su entrambe le piattaforme continuo a folleggiare, sulla prima come Lampur, e qui con Nome, Cognome e storia.

Settecento post di qua (e settecento recensioni di là), tra poesie e prose, viaggi e ritorni, prese in giro, racconti, recensioni, visite, analisi sociali e analisi mediche, ricoveri e di(s)missioni
trend, mostre, denunce, 
sport, teatro e sottocultura, amori e abbandoni,
barlumi di autobiografia, burocrazia e politichese, 
bellezze e brutture, 
cucina e fotografie, risate sguaiate, magie e tristezze, 
città e paesi, acque e montagne, 
gente da irridere e gente da esaltare, soldi e miseria, 
isole da sogno, 

e ancora sfoghi, stralci di vita, giochi; tutto insieme, tutto importante, come lo scambio di idee, le amicizie o le semplici conoscenze, e le delusioni, anche grosse.

robe inventate e robe vere, che fanno la posta dietro un risveglio, e un casino di altri pensieri da mettere in ordine..

Ma chissà voi, chi pensiate che io sia, se ispiro serenità di giudizio, o schizofrenia folle? 

Me lo chiedo a volte, come in questo post.. perché questo è un post a trabocchetto, per sapere cosa sbaglio, e fare le pulci a chi legge... 

del resto, se non voi, chi altri?


Davvero siamo come ci arrediamo casa?

73 commenti:

  1. Franco Battaglia è uno che cerca qualcosa e non la trova, non a causa dei suoi limiti, ma semplicemente perché questo qualcosa non esiste. Ora è necessario che Franco Battaglia ci dica cos'è questo qualcosa che lo costringe a continue introspezioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E vabbe' ma non mi siete così d'aiuto però.. io sono in continua ricerca e fibrillazione, questo solo so. Sogno di fare lo scrittore? Perché no. Per fare il calciatore, del resto, è un po' tardi..

      Elimina
    2. Io ho l'idea che se Franco trovasse, butterebbe via quello che ha trovato, per rimettersi a cercarlo :)

      Elimina
  2. Sei una persona genuina che ci mette il nome e la faccia, che a volte scrive commenti che fatico a capire, specie quelli di umorismo calcistico, ma che percepisco disponibile al confronto e a mettere un po' in discussione alcune convinzioni, perché non si finisce mai di imparare.
    Può essere che ti poni troppe domande su te stesso? 🤔

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La faccia si, ci tengo, sempre ci tesi. Troppe domande può anche essere..ma se smetto? Ho fatto i conti dei post che pongono interrogativi.. infiniti.. ma poi penso anche che se uno smette di porsi interrogativi, se archivia solo certezze, non muore un pochino? O no? ;)

      Elimina
  3. Già mi ero espressa e confermo : poliedrico. Tante sfacciature, ma non superficiali , tutte dotate di profondità. Ti conosco da poco ma mi hai conquistata subito.
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cri!!.. ma non pensiate che scrivo post per crogiolarmi nei complimenti, non pensiatelo.. ahahah

      Elimina
  4. Francobattaglia...francobattaglia... mah!
    Sai che questo nome non mi è nuovo? Così, a memoria, mi pare che si chiami franco... ma potrei sbaglare.
    Però, però la risposta è dentro di te.
    Ma non cercare di arrivarci dal naso, con il dito non la tirerai fuori, te lo dico subito.😬
    Capperi che poetico che sono alle volte😀

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sta cosa che la risposta è dentro di te è peggio del suono di una sola mano (quando ti arriva in faccia). Comunque meglio dal naso che con una colonscopia.. ;)

      Elimina
  5. Penso che tu sia un meraviglioso pazzo. Altrimenti non apprezzeresti un certo Scrittore (molto) Anomalo (e parecchio animalo) di mia conoscenza, un folle serial writer che sta giusto per sfornare (mancano un paio di settimane) un nuovo capolavoro, l'ennesimo guanto di sfida al baraccone della fuffa, della noia e del déjà lu... A presto, mon ami. Un abbraccione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non potrei amare (follemente) gli scrittori folli che sponsorizzo con estremo piacere. Signori mi raccomando, a breve il nuovo Pezzoli Nicola disponibile su ogni piattaforma (tranne Netlix), lo skritore che spacca.. ;)

      Elimina
  6. Sensibile, intelligente, arguto, buono d'animo, ironico, artista, leale e come ti sei descritto tu su un altro blog "l'uomo dei e dai piccoli gesti" e soprattutto vero dentro. Questo e poi sicuramente sei anche tantissimo altro, ma di primo acchito per me tu sei essenzialmente questo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un Daniele splendido che ammiro e cui non lesino comunque rimproveri per eccessivo terrorismo.. ma cui invidio tantissimo come si dedica e la passione che investe. Abbiamo bisogno di essere stimolati (io poi..), e per questo bisogna essere anche "eccessivi"..

      Elimina
  7. Caro Franco due soli commenti, paura della vecchiaia no, la paura è morire giovani. Piacere:di piacere agli altri non mi è mai interessato ma ho sempre agito per piacere a me stesso e con me vado d'amore e d'accordo.
    Ciao Franco.
    fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il piacere ci sta, sempre che prima riusciamo ad autopiacerci, su questo non ci piove.. la paura della vecchiaia.. è un riflesso del non avere figli, e constatare quanto siamo importanti per i genitori.. vabbe'.. ci penseremo a tempo debito..

      Elimina
  8. non sei un pirla, come diceva il vate di Setubal

    RispondiElimina
  9. Quoto completamente il commento di Cristiana Marzocchi: paro paro, idem proprio!

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  11. Franco, non avere fretta. Nella vita,come nelle attività. A me piaci così come sei (cit.) Poliedrico, positivo, buono come il pane di Altamura ahahah

    RispondiElimina
  12. Quindi esiste un Franco "non"🤔 ti conosco attraverso le pagine da poco tempo..una persona brillante..Quando trovo i tuoi commenti su altri blog li leggo (lo faccio con altri pochi che seguo sempre) mi piace molto il modo in cui scrivi i tuoi post, anche i commenti sono sempre attimi di riflessione..adesso desta curiosità il Franco dei "non"..
    Buongiorno Franco, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pino mi ha bruciato subito qua sotto.. ihih.. ma i "non" li tengo cari, ci discuto, non li getto via in quanto irrisolvibili, sono come certi dolori, certe ansie, certi fantasmi.. devi farci amicizia, perché spesso anche loro, non chiedono altro..

      Elimina
  13. ...e poi c'è un Franco narcisista :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma se non mi amassi (come nella famosa canzone) chi mi amasserebbe?! ;)

      Elimina
  14. Caro Franco, potrei darti il mio parere ma solo a pagamento:-))). Ti dedico quello che disse di sé Oreste Del Buono: sono uno che ha fatto molti casini, ma sono sempre stati casini d'amore!!! Non smettere mai di essere quello che sei, sette, otto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissimo lo sapevo che dovevo pagarti.. ma solo se rilasci regolare ricevuta (anche senza lotteria degli scontrini). Diciamo pure che i casini li riconosci dopo, mentre li fai sembrano cose perfette. O forse no, a volte lo sai che sono casini, ma come vengono bene a te.. a pochi altri..

      Elimina
  15. Ti conosco da poco, ma mi sembri una persona che quando usa il "non" riferito a se stesso è solo perché ha fatto dieci e avrebbe voluto fare undici ;-)
    Sinceramente, sembri un uomo che si pone dei dubbi ma non li usa come scusa per estraniarsi da tutto, ma, al contrario, come punto di partenza per mettersi in discussione puntando a capire (e capirsi) sempre meglio e in modo sempre più ampio, cercando il confronto con altri punti di vista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I dubbi sempre. E non sto certo a rincorrerli. Che si perdano pure. Ma invece tornano. Tornano sempre.

      Elimina
  16. Sei, penso, un po' come tutti quegli esseri umani che non si accontentano, che desiderano raggiungere altre mete, che hanno sempre qualcosa da fare e da pensare, che hanno ancora mille progetti da realizzare, che hanno le loro paure, le loro sensibilità, le loro gioie e le loro delusioni e perché no, anche i loro sbagli. Tutto ok e forse molto di più.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanto da fare, tanto da pensare, da leggere e da scrivere e da vedere.. uff! L'inquietudine consapevole, quella che ti fa correre ma ti fa accostare se un tramonto poi, dopo la curva, non riesci più a vederlo.

      Elimina
  17. Chi sei? Un uomo in pensione, mio coetaneo tra l'altro, ma giovane dentro, con tanta voglia di dire fare disfare. Di rinnovarsi continuamente per mantenere questo status privilegiato di eterno giovanotto
    Su poliedrico son d'accordo anch'io :)

    ps se poi sei anche casinista a me sta bene così non sono l'unica ahahahahah

    RispondiElimina
  18. Penso proprio tu sia quel che hai detto, io ammiro il tuo coraggio per aver fatto tanti anni un lavoro così: ora goditela, baby!^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah tesoro!.. ma forse è proprio il lavoro ottundente che dona forza per volare oltre.. poi certo con un superenalotto come si deve, avrei pianificato meglio, chi può dirlo..

      Elimina
  19. Io ti conosco davvero poco, per dire chi sei. Però, da quel che leggo, sei una persona attiva e piena di interessi. Anch'io sono una pensionata (da due anni, ex insegnante), anch'io ho ancora voglia di fare e vedere. Purtroppo questo virus ci ha bloccati e io sto facendo fatica a ripartire, perchè mi sto facendo prendere da tante paure. Ce la faremo ! Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be si'..andare in pensione e rimanere bloccati non è il massimo delle aspettative.. ma ne usciamo bene, lo so.. ;)

      Elimina
  20. Per me ti sei descritto molto bene, per cui chi sono io per aggiungere o scrivere altro?
    Il resto magari se dovessimo conoscerci dal vivo, perché per me può essere solo così. 😉
    Intanto mi piaci e questo spero non sia una cosa da poco, ahahahah...
    Ciao grande Franco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Due sorelline fantastiche! .. speriamo di conoscerci, e anche senza mascherina!! ;)

      Elimina
  21. x me è bello averti incontrato su questo blog. grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La blogosfera permette un sacco di incontri, di scoperte, fonte di arricchimento innanzitutto. Grazie!

      Elimina
  22. E bravo Frank , ti sei fatto il post buono per il funerale.
    Sapere cosa la gente pensa di te veramente è il sogno di tutti-:)
    Quello che penso io è meglio che tu non lo sappia mai ahahaha!!!
    Sei un po’ rompicoglioni..😘 ma a volte sai essere simpaticone a volte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah.. devo chiedere il permesso per una lapide extra large!! me lo dirai di persona cosa pensi, DPCM permettendo.. rompicoglioni me lo dice sempre mia moglie, comincio a credere ci sia qualcosa di fondato.. ahahah

      Elimina
  23. "Sei uno che sogna, sbircia, viaggia, interpreta, fotografa, ama, colleziona e poeteggia".

    Beh, confermo tutto: e dico, che invidia! Perché tutto questo è Vita con la "v" maiuscola. Per fare tutto ciò bisogna avere fantasia, sensibilità, uno spirito sagace e brillante, un po' di fanciullino e un pizzico di spirito d'avventura.
    Doti che abbondano in te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutta roba che ti riguarda a pieno titolo, Riky caro, considerando che sei un giovane di bellissime speranze..io alla tua età ancora non avevo capito un tubo (che poi pure adesso..ahah)

      Elimina
  24. Alla fine, dopo tutti i nostri commenti,ti sei trovato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Post del genere servono per suscitare conferme. Vuol dire che non siamo sicuri di noi? No, non lo siamo mai. Odio quelli che sanno tutto, che non giocano, che non cambiano, che non pensano, che non crescono più. Ecco, questo lo temo più di ogni altra cosa. Quindi aspettatevelo ancora un Chi è Franco Battaglia? Ma lo aspetto anche io.. ;)

      Elimina
  25. Mi sembri addirittura un uomo di buonsenso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il buon senso salverebbe il mondo. Quindi siamo lontani.. ;)

      Elimina
  26. Sicuramente sei un uomo con tante passioni.
    Più di tutte io apprezzo quella per la scrittura, dal momento che in un certo senso ne "usufruisco" :D
    Per quanto riguarda il resto, non mi sognerei mai di sapere chi sei. E' già tanto scoprirsi e capirsi in prima persona, figurarsi capire gli altri, a maggior ragione chi non si è visto mai.
    Sarebbero parole vuote.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parli da personcina saggia quale sei, e quale ti leggo ogni volta con sorpresa e piacere. In effetti ci capiamo con difficoltà, quindi ogni tanto si traggono linee, ci si guarda attorno curiosi, ci si chiede chi siamo tutti. Grazie Sara!

      Elimina
  27. L'importante ed essere se stessi con le proprie virtù e difetti, sicuramente da quel poco che ho intravisto nelle tue pagine, sei una persona schietta.
    Sereno giorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riuscire a guardarsi da fuori, a volte, è uno sport quasi estremo.. ma alla fine paga, senza ricevuta, ma paga.. ;)

      Elimina
  28. Per certi versi mi sembri una persona con cui ho molte cose in comune ( mi sembra di capire anche la stessa professione). Ti piace comunicare in modo solare e schietto sui tuoi interessi, le tue passioni.Il tutto con grande originalità. Un caro saluto a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di sicuro Voltaire..;) poi lavoravo in banca.. fino a 50 giorni fa..

      Elimina
  29. Un romanzo e stai apposto! Franco Oh Franco ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci stiamo lavorando mio caro... ci stiamo lavorando.. eheh

      Elimina
  30. Questo commento, come la maggior parte dei (miei)commenti, parla più di me che "di te". E' per questo che mi sento di dire che mai come in questo periodo di limitazioni, interne ed esterne, ho sentito a più riprese il bisogno di contarmi i pezzi, di capire di che materie fossi mai composta. Avanti così Franco.
    Abbiamo buttato un altro occhietto su Marte, continuiamo a guardarci dentro, a guardarci riflessi negli specchi e negli occhi degli altri, a vedere di nascosto l'effetto che fa ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non smettiamo mai di parlare di noi. Ogni commento estirpato col neanche troppo discreto "Questo è un post a trabocchetto.. per farvi le pulci" parla esattamente di voi, come ogni mio commento su di voi, parla esattamente di me.
      "Continuiamo a guardarci dentro riflessi negli specchi degli altri", un bel gioco..

      Elimina
  31. Ciao Franco,
    .... Ecco credo proprio questo: sei Franco.
    E di questi tempi non è poco.
    Franco ed elegante.
    Detesto la non eleganza, l'essere rozzi, grezzi e maleducati.
    Ritengo che con Jr parole (anche dure, durissime), si possa dire tutto.
    Anche il peggio.
    Ma sempre con savoir faire che non è fariseismo.
    E poi comunque le parole!!!
    Se avesse un senso, come frase compiuta, direi proprio: tu sei le (tue) parole.
    Tante, belle, diverse, inattese.
    E per me (che parlo poco e ascolto molto) non è poco.
    Chiaro che poi sei anche un umano... Che si incazzare, sbaglia, si dimentica di fare gli auguri per il compleanno...
    Ma cosa importa...
    Talune persone hanno il dovere morale di rendere più belle le giornate e poi armonici i silenzi.
    Lo si deve al mondo.
    Una sorta di missione.
    Ma per concludere ciò che più mi intriga non è ciò che si vede (la sommità dell'iceberg - come montagna non come ghiaccio!! -), ma ciò che c'è dentro, nel motore che muove ogni giorno l'energia che si rileva dai tuoi atti creativi: foto, scritti, viaggi.
    Ecco forse nessuno saprà mai chi sei perché c'è ancora tanto dentro da tirar fuori.
    E io aspetto e ascolto e guardo.
    A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu sei speciale come le parole che scrivi e la mia mission, ora, è riuscire a farti aprire un blog convogliando i mille mondi che racchiudi e che destino benevolo ha voluto incontrassi. Tutti abbiamo un mondo dentro, sconosciuto anche a noi.. ecco perché una delle mie felicità è sorprendermi quando scrivo, quando metto in fila parole e poi rileggendole penso: "Ma davvero ho pescato questo dentro il mio mare in subbuglio, e sono riuscito a dargli un senso?"
      Ecco. Questo avviene a volte.
      Non tanto il pescare cose dentro di me. Ma restituirgli senso una volta esposte sulla bancarella.
      Grazie Antonio.

      Elimina
  32. E adesso che sei in pensione, pensa a quanta roba in più potrai fare! Tanta... tanta roba. Complimenti! ;)

    RispondiElimina
  33. e hai dimenticato di scrivere "esperto di vangeli" :)
    buon giorno

    RispondiElimina
  34. Bellissima presentazione, insomma, sei un po' tutto il contrario di tutto. Solo conoscendoti si scoprirà il vero Franco! Sono contenta di averti scoperto! Vediamo se qua posso mettere il mio indirizzo di blog. No, anche qua wordpress non viene accettato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono due piattaforme gelose.. interagire è un'impresa.. ;)

      Elimina
  35. E' poco che frequento il tuo blog e quindi è difficile capire chi sei. Il pregio più evidente è la sincerità che traspare dai tuoi post. La paura della vecchiaia con i suoi acciacchi è scontata ma trovo che sei un uomo coraggioso e sono sicura che non hai bisogno di piacere per essere amato. Mi piace quello che scrivi e la passione con cui descrivi i tuoi pensieri. Un consiglio non cercare un nuovo Franco perché quello che esiste è quasi perfetto. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che parole carine.. grazie! ..più che un nuovo Franco cerco di scoprire quello che c'è, ogni volta che viene sollecitato da nuovi avvenimenti ed eventi più o meno auspicabili.. a volte non sappiamo neanche noi come possiamo reagire, anche se ci illudiamo di allenarci per una vita intera.. mi piace però essere trasparente.. col tempo ci tengo sempre di più, soprattutto in reazione alla mancata trasparenza di tante persone che capita di incrociare.. ;)

      Elimina
  36. Un Franco che invece ti legge e non vede l'ora di abbracciarti... grazie sempre.. mi conosci bene.. e non ti deluderò mai perchè deludere è la cattiveria più grande del mondo.. ;)

    RispondiElimina

Sottolineature