sabato 27 febbraio 2021

I LUOGHI DEL CUORE



 Dal meme di Mariella, una bella scusa per rispulciare anche io foto e attimi di passato..



E come faccio a non dirvi New York? Ci ho lasciato un pezzetto di anima e non vedo l'ora di tornarci...
"...la High Line di sole incredibile, ferrovia sospesa abbandonata e riconvertita a splendida passeggiata nella midtown più evoluta..."



La Grecia è la nostra seconda patria. La amiamo a dismisura. Cerchiamo di andarci ogni volta ci è possibile. E' tutto un luogo del cuore, ancora e ancora da scoprire..."... quella Grecia che riesce ad affascinare con poche pennellate, con i suoi odori, i tornanti sul vuoto, le risacche trasparenti, il cibo fantastico..."





Venezia:   "perché l'assenza di rumore è uno dei sogni più - ossimoricamente - eclatanti di Venezia"




A Scauri c'è tutta la mia infanzia, l'adolescenza, l'amore per il mare, i sogni, la bellezza e la meraviglia. Un’alba di Settembre a Scauri, col suo alone di nulla deglutito, può spaventare perfino Keats. 

"Sono i nostri occhi macchine del tempo, che grattano mille riverniciature, rivivono giochi, baci, pedalate...vedono locandine di cinema davanti vecchie arene ricoperte di edera"



Milano: a Milano sono stato concepito, solo la mia mamma ha impedito che nascessi sui Navigli. Ma poi la fede ha prevalso, il Milan nel cuore, e la città, il Duomo, il Cenacolo e la sua magia per sempre nei miei occhi.. 




Crociere: un mondo da esplorare.. fantastico! Definirle "un luogo" è un simpatico paradosso, ma permette scoperte infinite.. 




Maldive: per chi ama il mare, decisamente non esiste altro paradiso che possa competere. 

"..saporita rievocazione, cerimoniale salmastro, lingua di sabbia abbacinante e vento frusciato, ricamo di nuvola gentile a specchiarsi d'acqua pastello.."




Praga "...Il cielo t’inghiottirà assieme a guglie e ponti e cimiteri bisbiglianti, non distinguerai che radi orpelli nella nebbia sporcata di timida neve ed orme caute..."




Ponza   "..e ubriaco di ginestre in crisi di caldo, diventi allora custode dell'isola, di tutto il mare e di tutti i sogni appesi al tuo sguardo, ed anche chiudendo gli occhi, sapresti come muoverti.."




Matera"ti riempie gli occhi di quel grigio appannato, smussato dai secoli, ma che tiene incollate le case e crea "paese", sodalizio di intenti e memoria di stenti.."



Padova: "..può capitare di trovarsi un weekend catapultati a Padova, con poco più di tre ore di treno veloce, a calpestare l'acciottolato che ti massaggia i piedi, nel silenzio che ti fa percepire le bici, le chiacchiere leggere delle persone che sfiori, l'acqua placida dei canali ad un ritmo slow del quale avevi perso ogni traccia..




Procida ovviamente... ti cattura con una finestrella che sbircia la strada,
con i panni stesi ad abbronzarsi,
i colori pastello mischiati alla rinfusa, ma dalle cromie sempre incredibilmente in tinta.



Bruges. La Venezia del Nord. A pieno titolo. Coi canali e quell'aria altera che conquista e affascina. 



.. ma i luoghi del cuore sono tanti, a ben pensare, sono quelli dove ce lo lasci, e quelli che vengono sempre con te, quelli che aiutano a formarti un'idea universale, che poi cerchi di trasformare in saper vivere.. 



52 commenti:

  1. Un sacco di bei posti, non c'è che dire. Ma quasi in ogni posto che visitiamo lasciamo un pezzetto di cuore.
    Lasciamo un pezzetto di cuore e ci portiamo via molto, moltissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuro.. viaggiare è un arricchimento incredibile.. soldi benedetti.. e speriamo si possa ripartire al più presto.. ;)

      Elimina
  2. Le tue foto sono strepitose, amico mio❤ e i luoghi del cuore sono esattamente i posti dove abitano sensi e sentimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E non vedo l'ora di andare a ritrovarli quei sensi e quei sentimenti.. e poi c'è la Conchetta che aspetta.. non ho messo Milano.. grave errore! Ora provvedo...

      Elimina
    2. Vedo che hai messo una foto dei Navigli anche se ieri...
      Vabbè c'è tanto altro eh, per fortuna.

      Elimina
    3. .. mi ricordano anche la Conchetta.. ;)

      Elimina
  3. Mamma quanto sentimento nelle tue parole ed immagini.
    Mi hai fatto venire i brividi...
    Bravissimo e soprattutto grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, a voi.. abbiamo una voglia di ripartire, di viaggiare di riprenderci il nostro spazio.. ma allo stesso tempo non vogliamo bruciare una rinascita rovinando tutto per una pizza insieme prematura, o per andare a pigiarci fuori da un cinema appena riaprono.. è così strano il mondo..

      Elimina
    2. Non hai torto, la penso come te...

      Elimina
  4. Tutti posti bellissimi che non possono lasciare il cuore indifferente!
    New York mi manca e voglio,anzi, DEVO andarci!! Incroci le dita per me? ;-)
    Bellissimo meme, mi sa che partecipo pure io!
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questi meme fanno davvero bene al cuore.. di questi periodi poi..

      Elimina
  5. Posti bellissimi, amo il mare ma fino alle Maldive con la mia barchetta non ci arrivo, pazienza, mi accontento della Grecia, bellissima.
    A New York sono stato per lavoro,affascinante ma non per viverci.
    Ho visitato buona parte dell'Europa, molte città bellissime ma il Paese più bello del mondo è l'Italia.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh certo..New York ci ha ribaltato dopo una settimana.. credo impossibile viverci..ma ora è già nostalgia.. (e poi noi che viviamo a Roma? Infernale.. )
      Però le Maldive.. un contatto col mare unico.. solo gli squaletti (assolutamente innocui) che ti nuotano a fianco.. o il non indossare mai le scarpe per dieci giorni consecutivi.. sei proiettato in un'altra dimensione..

      Elimina
  6. Praga è come vivere un sogno. Anche Vienna mi è piaciuta, ma di meno.

    RispondiElimina
  7. Risposte
    1. C'è posto sempre per nuove emozioni.. e quelle vecchie non possono andarsene ..

      Elimina
  8. Ho rispolverato il mio cuore con i tuoi pensieri sotto le foto..quello che ti lascia un luogo credo sia legato al periodo della vita in cui lo vivi..posti visti piu volte ed ogni volta chissà perché è sembrato un posto nuovo..tutto meraviglioso questo mondo che gira, però ho lasciato un pezzetto di cuore in Marocco ed un altro pezzetto in Thailand..i colori e gli odori mi sembra di sentirli ogni volta che ci penso.. altri luoghi un incanto..
    Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono luoghi che ti formano una intera vita (Scauri e Ponza) altri che ti fulminano i neuroni, non ti modellano l'anima col tempo, ma ti si marchiano a fuoco e rimangono là, indelebili, anche se ne assaggi gli effetti in un tempo troppo breve.

      Elimina
  9. Bellissimi i tuoi posti del cuore, uno più dell'altro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu potrai non crederci, ma in un'alba alle Maldive tu la macchinetta fotografica la fondi.. ;)

      Elimina
  10. Lisbona.
    Il Portogallo.
    Lungo le strade, se non ti distrai dalla vista degli azulejos, ancora si può respirare l'aria fredda e limpida che solo chi ha solcato i grandi oceani ha portato a casa.
    Casa.
    Ecco cosa è il luogo del cuore.
    Un nucleo originario, non più esposto a cielo e acqua, dove poter ritrovarsi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Città dal timido approccio,
      che magari restano sulle loro,
      se non presti dovuta attenzione
      se non le respiri con cura
      se non trasali al minimo azulejo,
      se non entri in sintonia con l'asincrono sferragliare
      dei tramvai colorati,
      se non ti ubriachi dei loro panorami silenziosi.
      Una di queste è Lisbona" Hai ragione carissimo Antonio.. Lisbona ti accoglie guardinga, ma sa sciogliersi in uno sguardo.. ;)

      Elimina
  11. Io ho visto solo Milano, Venezia e Padova.
    Tornerei volentieri a Venezia, ma in bassa stagione (a patto che esista, la bassa stagione per Venezia).
    Mi piacerebbe visitare Procida.
    In Italia ho ancora tantissimi posti da vedere e vivere..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai tempo per infiniti giri caro Riky, e con un amore grande accanto.. ;)

      Elimina
  12. Girare il mondo è dare un senso più compiuto alla propria vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Antonio splendido rileggerti anche qua.. "un senso compiuto" si.. speriamo di ricomnciare presto.. e vedere luoghi, e belle persone, e ogni riferimento a te non è casuale proprio per niente..;)

      Elimina
  13. Bello questo post e molto interessanti i tuoi post del cuoe. Bellissime le tue fotografie.
    OUn saluto Franco, grazie del sostegno. buon fine settimana e migliore mese di marzo in arrivo. Speriamo in un futuro migliore. Un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Può solo migliorare.. e i folletti non ci mollano un attimo!

      Elimina
  14. In questo periodo tirare fuori i ricordi dei viaggi è proprio farsi del male. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti sembra masochistico, ma da un lato rispolvera emozioni mai sopite.. e pronte a ripartire..

      Elimina
  15. Tutti bei posti, l'unico dove sono stato io è Matera, bella davvero ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..sembrava di stare in piena ..Passione! Mi è sembrato di intravedere Gibson.. ;)

      Elimina
  16. Una carrellata molto toccante ed al contempo straziante dato che ancora non si può tornare a viaggiare.

    RispondiElimina
  17. I colori della Grecia sono bellissimi... pastelli col blu elettrico.
    Idem quelli di Procida: ci credo che siano luoghi del cuore.
    Prima o poi vado a NY, ma anche... in crociera! XD

    Moz-

    RispondiElimina
  18. Fuori tema. Hai ragione Franco ma l'ipocrita pubblica ciò che gli fa comodo

    Gus O.1 marzo 2021 08:46
    Tempo perso dato che la verità la conosce solo chi ha scritto il post.
    Una persona normale legge il post e esprime una valutazione e si tiene tutto per sé, senza sputtanare gli altri. Non si comporta come te, oppure quell'altra dai mille nomi che ha scritto solo per creare confusione.
    Vedi, tu volevi conoscere gus, invece è gus che ha conosciuto Franco.
    Tuttavia l'altra dei mille nomi ci mette la faccia, tu ci metti la faccia. Lui no, o forse quella di 60 anni fa.
    Lui conosce tutti,ma non se stesso, lui è super blindato... si nasconde bene. Male non fare paura non avere. Ha il terrore dei giudizi. Di me dice in giro che sono folle, ah, nessun medico ha scritto cose del genere e lo posso dimostrare. Lui no.
    Franco sei simpatico, mi piace come scrivi (non farti scappare di mano il tuo nick), mi piacciono le critiche, e io sono la prima che si giudica, mi piace la tua intelligente ironia. Tu non copi post, sai fare foto molto belle e sei tifoso del Milan. :)
    Se verrò a Roma un buon caffè non di nega a nessuno.
    Ah ah gus dice che blogger obbliga a non metterci la faccia. Lo dice lui, però. Spesso è sconnesso dalla realtà. Altro che follia.
    W milan, juve ladrona.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace che se la sia presa, ma è una persona posata, non citare le fonti è roba da ragazzini.. ora ha messo pure la moderazione.. speriamo gli passi..e capisca.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. I miei nomi sono una presa per i fondelli, il volto rivela.
      Metti il tuo faccione,gus, coraggio.

      Elimina
    4. Questo che ha scritto è grave o dice menzogne o verità. (Io non sono una blogger professionista) Gravissime entrambi. E lui avrebbe rispetto dei bloggers?

      Elimina
    5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  19. Altro fatto chi non ha nulla da nasconde non teme giudizi ma lui mette la moderazione 🙂😁

    RispondiElimina
  20. Il mio nuovo capolavoro è ambientato in una città senza nome che però è chiaramente Milano: io non sono mai riuscito ad amarla, e questo traspare in tutti i miei scritti, come già avvenne in Mailand. Ma insomma, non potevo non approfittare della tua milanesità per darti questo lieto annuncio (da interista esaltatissimo, ma anche preoccupatissimo per i cinesi - detti anche "gialdàsh" - di Su(i)ning che se ne stanno andando bellamente aff...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono un tuo fan (anche se milanista, lo scudetto meglio a voi che ai ladri. Noi miriamo sempre al quarto posto..), poi Milano la amo si, ma dovrei viverla..e non è successo mai più a lungo di una settimana.. ahah

      Elimina
  21. Tutti posti bellissimi, quelli da te menzionati, tranne uno che mi inquieta: New York. A questo tuo elenco mi permetto di aggiungere il mio luogo del cuore e dell'anima: il Cilento, con le sue perle, Acciaroli e Palinuro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. New York inquieta. Hai ragione. Poi incontri uno scoiattolo dentro Central park (il parco più inquietante del mondo) o passeggi sulla High Line (ferrovia sospesa abbandonata e riconvertita a passaggio pedonale), o guardi un miliardo di lucine al buio dalla cima dell'Empire.. e capisci che ti mancava un pezzo di mondo pazzesco.
      Palinuro la conosco.. in macchina da Vico Equense fino giù, con i calli alle mani.. ;)

      Elimina
  22. Dai... Scauri! Mi è tornata in mente tutta la mia gioventù. Il mare preferito (diciamo quello più a portata di mano) dei miei compaesani Roccani. Che ricordi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono cresciuto!! Ma quale Rocca.. perché a Roccamonfina, ad esempio, andavamo a fare castagne a Settembre!!!

      Elimina
    2. Ma dai! Io SONO di Roccamonfina, anche se da anni sono un modenese adottato :D I miei genitori sono ancora là... e le castagne, ahimè, non ci sono più come una volta. Chissà... magari ci siamo anche incrociati senza saperlo, perché di terreni con le castagne ne avevamo parecchi :D

      Elimina

Sottolineature