sabato 13 febbraio 2021

IL GIOCO DELLE ULTIME VOLTE


 

Prendo spunto dall'ultimo romanzo di Margherita Oggero, "Il gioco delle ultime volte".

"Quando è stata l'ultima volta che abbiamo fatto o visto qualcosa 

senza sapere che sarebbe stata l'ultima?"

mi vengono queste.. 


Quando ho guardato la fede del mio primo matrimonio, prima di perderla al mare. Giugno 1988

Il gol di Van Basten all'Ancona,  maggio 1993.

La mia prima maratona.. sigh! dicembre 1980 


..e di sicuro quando ho stretto la mano della mia mamma, 

e lei l'ha stretta a me. Settembre 2020




44 commenti:

  1. ..e di sicuro quando ho stretto la mano della mia mamma,

    e lei l'ha stretta a me. Settembre 2020



    Il gol di Van Basten...quella domenica ero alla comunione di un mio caro amico di infanzia (lui è di Rimini, quindi "data" diversa da noi novafeltriesi). Arrivo a casa, la sera, senza sapere nulla. Televideo, Ancona - Milan 1-3.
    L'ultimo gol di Marco, poi riprodotto dalla moviola di Sabellucci sul Guerin Sportivo.

    Comunque se penso alle mie esperienze personali..un po' di brivido mi viene a pensare a quelle volte..che poi sono state le ultime.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo più si è giovani, e più quella sensazione di "ultima volta" potrebbe essere smentita alla grande.. quindi.. sereno.. ;)

      Elimina
    2. Infatti la prima ultima volta che mi è venuta in mente è quando ho salutato il mio amico di gioventù Tommaso, in partenza per la Puglia. Era un giorno d'estate ed era venuto a trovarmi per l'ultima volta, a casa mia, per giocare ai videogiochi. Ma oggi Tommaso è tornato da Milano, per lavorare nella Questura di Rimini, e finita quest'emergenza ci rivedremo...

      Elimina
  2. Dovrei fare mente locale ma al momento non riesco toccato tantissimo dalla tua "ultima volta" legata a tua madre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che tante "ultime volte" non siano affatto messe a fuoco. Perché alla fine è solo il tempo a determinarle tali.

      Elimina
  3. Quando ho sposato Bruna ho capito che contemporaneamente era la prima e l'ultima volta.

    RispondiElimina
  4. non saprei. forse l'ultima volta con una donna

    RispondiElimina
  5. Quando sono tornata di corsa dal mare perché mio padre si era sentito male, era in clinica e guardava dal letto la finestra..mi ha chiesto se agosto era finito..non capivo la domanda, negli anni ho pensato che forse sentiva che stava andando via, io invece questa cosa non l'ho realizzata, è stata l'ultima volta che ho parlato con lui..questa ultima volta ha segnato la mia vita, sono passati tanti anni ma resta una parentesi di dolore ancora aperta..
    Buongiorno Franco, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le persone che ci sono vicino e vengono a mancare..decisamente..

      Elimina
  6. L'ultima volta che ho preso in braccio i miei due nipotini grandi.
    Prima che diventassero degli ometti. Col senno di poi vorrei ricordarmi di quel giorno :)

    RispondiElimina
  7. "..e di sicuro quando ho stretto la mano della mia mamma,

    e lei l'ha stretta a me. Settembre 2020"
    Comprendo e ti sono vicino.
    L'ultima volta che ho visto la mia di madre. Novembre 1991, ancora sono incavolato con chiunque ci sia sopra di noi, sempre che ci sia.
    L'ultima volta che ho visto la città di Chioggia, dove avevo vissuto veramente male ed ero stato trattato da cani dalla maggior parte delle persone con cui ero venuto in contatto. Luglio 2001.
    L'ultimo giorno di valoro alla fabbrica prima che gli esperti nominati dalle banche rubassero tutto. 11/11/2011
    A pensarci bene, forse sono gli anni che finiscono in 1 a portarmi male....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chioggia quindi l'hai cancellata dalla cartina geografica?! ;)

      Elimina
  8. Quando ho parlato con i miei nonni prima che li perdessi tutti.

    RispondiElimina
  9. Quanta dolcezza e tristezza mi hanno invaso mentre leggevo l'ultima delle tue volte.
    Sono tali solo quando con la memoria le si incontra. E belle o brutte che siano, hanno spesso un fondo di malinconia e di rimpianto, sulla lunga linea del ricordo.
    Ma possono anche essere lievi e cariche di speranza.
    Una delle mie: l'ultima volta che ho incrociato lo sguardo del mio ex fidanzato. Occhi carichi di menzogna. E mentre lo guardavo pensavo che ero finalmente libera. Pronta a tuffarmi in quelli nuovi e belli che avevo accanto, un lago di verità e fiducia.

    RispondiElimina
  10. Ma quindi da quel giorno sei senza fede nuziale? O l'hai riacquistata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era il mio primo matrimonio. Avrei dovuto capirli certi segnali inviati dal destino. Allora rimisi quella da fidanzato, cui ero affezionato. Durò dieci anni, ora è in un cassetto..

      Elimina
  11. L'ultima volta che ho visto la mia collega Catia.

    RispondiElimina

  12. L'ultima volta che ho stretto tra le braccia la mia gattina Minni,
    l'ultima volta che ho salutato mia madre,
    l'ultima volta che ho visto la mia collega Mariangela
    l'ultima volta che ho parlato con mio zio...
    Tante ultime volte ...Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Col tempo le ultime volte si accatastano impietosamente.. ma come ricordato prima.. si aggiungono anche salutari ultime volte..

      Elimina
  13. L'ultima volta che ho salutato mio zio Carlo,
    L'ultima volta che ho messo un paio di pattini ai piedi,
    L'ultima volta che ci ho visto bene con l'occhio sinistro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh cosa mi hai fatto venire in mente.. anch'io ho l'occhio sinistro malconcio..e ricordo quando mi dissero: no, questa macchia è per sempre.. :(

      Elimina
  14. L'ultima volta che salutai un amico fraterno.Lo abbracciai a Miami, che era in una situazione molto tesa con la moglie, sposata da solo un anno. Sono convinta che lo abbia avvelenato, ma era l'unica parente e nessuno, tra cui un paio di amici, potè chiedere l'autopsia.
    Cri

    RispondiElimina
  15. L'ultima volta ho visto Antognoni e Maldini figlio dal vivo.
    Mentre la finale di Champions League juve milan é sempre la prima dopo l'ultima... Una bella trottola che gira ancora ☺️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La trottola.. ecco un bell'elemento nella lotteria delle ultime volte.. quante ne battezziamo, sbagliando, e quante ne salutiamo, amichevolmente, senza sapere che trattasi di addio?

      Elimina
  16. L'ultima volta che ho detto una stupidata.
    no vabbè, niente... niente...

    RispondiElimina
  17. Risposte
    1. No, sono milanista.. la mia ultima Champions credo sia meno ultima di quella di un qualsiasi iuventino.. ;)

      Elimina
    2. Non mi riferivo a te Franco. So bene che sei milanista.

      Elimina
  18. L'ultima volta che ho scritto un messaggio che non aveva nessun motivo per farlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci pentiamo di infinite ultime volte..in effetti.. ma succede sempre dopo. Troppo dopo, a volte..

      Elimina
  19. L’ultima volta che ho sentito mia nonna pronunciare il mio nome.
    Ciao

    RispondiElimina
  20. Mio marito mi ha detto di dirti che se lo ricorda pure lui l'ultimo gol di Marco Van Basten nel Milan.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ringrazia tuo marito del pensiero.. e cerca di alleviargli domenica prossima.. credo che avrete da fare tu e Lulù.. ;)

      Elimina

Sottolineature