giovedì 27 maggio 2021

IL PONTE SOSPESO DI MESSINA


Quanto costerebbe in meno approntare due porti efficienti, moltiplicare il numero di traghetti e rendere accettabile la viabilità stradale e ferroviaria sul resto della Sicilia?

Parliamo di cifre enormi risparmiate che non arricchirebbero la mafia e tutti gli altri che vogliono lucrare su questa operazione assurda.

Ma più leggi in giro, più trovi tesi che avallano questa opera idiota. Specialmente ora che c'è da arraffare dal recovery.

E intanto cadono le funivie, tracimano i fiumi, e si muore sul lavoro.

L'ho detto e ridetto più volte. Spero sempre ardentemente che dall'Europa pretendano ogni scontrino di ciò che spenderemo.

E alla prima caxxata, li prego,  che ci ritolgano tutto.


37 commenti:

  1. Tranquillo. Non ce li danno manco.

    RispondiElimina
  2. Un'idiozia enorme e non si riesce a smettere di parlarne...
    Che vita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si parlava di avidità sui giornali di ieri.. ecco.. solo quella la risposta.. a mille domande

      Elimina
  3. Dal Ponte Silvio al Ponte Recovery il passo è breve...

    RispondiElimina
  4. Il punto è che l'UE non mi sembra così contraria a questo ponte...

    RispondiElimina
  5. Le trattative stato mafia continuano

    RispondiElimina
  6. Mi sembra surreale un ponte da quelle parti, ma magari mi sbaglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo preoccupa.. nonostante sia "surrealtà reale" e nessuno al mondo abbia mai tentato un'impresa così folle, su terreni a rischio terremoti, maremoti e soprattutto mafie.

      Elimina
  7. Se ne parla da anni e spero che questa idea assurda non prenda mai vita. Dici bene, i soldi sarebbero decisamente bene investiti se migliorassero la rete auostradale e quella ferroviaria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Manutenzione dovrebbe divenire primaria. La correttezza, l'onestà..ma ogni sera apri il TG e ti cadono le braccia.. ieri i veleni di Brescia.. che tristezza!

      Elimina
  8. Non sono una grande esperta in materia ma mi sembra non si possa fare per vari motivi e soprattutto perché sarebbe moooolto instabile.
    Però chi sono io a dover giudicare in proposito?
    Vedrai che lo costruiranno e poi ci sarà una nuova strage.
    Tanto che valore ha oggi la vita umana? 😐
    Buona giornata Franco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non fosse sarcastico sarebbe devastante questo tuo commento.. ma le notizie che arrivano di continuo, segnalano solo menefreghismo, cattiveria, egoismo..

      Elimina
  9. Risposte
    1. Devastante solo l'impatto visivo. Irreale. Sproporzionato. Brutto. Pericoloso. Inutile.

      Elimina
  10. vorrei capire perchè un ponte analogo se lo vedi in Giappone ti spertichi le mani e se lo pensi a due nostre regioni gridi al piove governo ladro e al poveri noi come finiremo. ah, perchè siamo italiani..... ma siamo italiani tutti noi, compresi io e te. se non vanno bene gli altri, chi dice che io e te andiamo bene?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai detto che io sono perfetto. Se viene l'idraulico e mi offre un lavoro a 100 euro senza fattura o 150 con fattura. Lo pago in nero. Così come quando compro casa mi offrono metà commissioni in nero senza iva. E siccome sono italiano come tutti, VOGLIO ESSERE CONTROLLATO.
      In Giappone se crolla un ponte per un terremoto, lo rifanno in due settimane, e neanche loro si sognano una corbelleria ingegneristica come il nostro sullo stretto.
      Mi sembra ci sia ben poco altro da aggiungere. Si ragiona in base ai fatti, all'educazione, alla politica. Il giorno che mi faranno scaricare ogni fattura, la pretenderò. Il giorno che andranno a controllare a chi sono intestati gli yatch a Capalbio senza il timore di perdere il posto il giorno dopo, non mi preoccuperò di quanto siamo barbari e indecenti.

      Elimina
    2. beh, stai ammettendo di essere un evasore. perchè se lo fanno quelli di Capalbio perchè non devo farlo io? il problema sai però qual è? che pretendi di fare il moralista, ed è profondamente ma profondamente incoerente

      Elimina
    3. Oh certo sono un evasore da un punto di PIL. Arrestatemi. Se insisto perché voglio essere controllato faccio il moralista? Ok, faccio il moralista.

      Elimina
  11. Non sono certo un'esperta ma credo che sia un'impresa molto difficile quella di realizzare un ponte sullo stretto; meglio probabilmente migliorare le vie di comunicazione già esistenti , in Sicilia. Ma soprattutto, investire i soldi per mettere in sicurezza funivie, ponti...in tutta l'Italia. Mettere in sicurezza i luoghi di lavoro...sono morti inaccettabili !!! Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui non fanno nulla e continuano ad arrestare, al massimo, chi ruba la mela al supermercato..

      Elimina
  12. Però sarebbe bello, Franco. Ma è anche vero che, nonostante le molte eccellenze in innumerevoli campi, noi italiani abbiamo il grande problema della mafia che comporta tanti altri problemi. Un cancro che abbiamo permesso nascere, crescere e che pochi hanno avuto la volontà di volerlo estirpare. Oltre ad avere le più belle e ricche virtù del mondo, possediamo anche i peggior difetti e sono quelli che ci hanno portato alla rovina. Sarebbe il caso di dire: Viva l'Italia abbasso gli italiani. Ciao Franco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, genio e meschine sregolatezze. Appunto auspico un controllo dettagliato sul mare di soldi che arriveranno.

      Elimina
  13. Tutti esaltati per l'arrivo di soldi, ma pure io come F.B. nutro preoccupazioni FONDATE sui maledetti che stanno già sbavando all'idea di affondarvi i loro luridi artigli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema fondamentale è solo quello.. vent'anni e passa di lavori e lucro totale..

      Elimina
  14. Ricordate Grillo e il suo sarcasmo sul ponte per collegare tratturi siciliani con quelli calabresi?
    Ora i pentastellati pur di stare al potere con il PD hanno cambiato idea, sono agli "approfondimenti" sul ponte.
    Mah.

    RispondiElimina
  15. Credo che l'unica consulenza scientifica per la progettazione e successiva costruzione del ponte sia starà richiesta alla Mafia e alla 'ndrangheta... Per garantire una visione bipartisan.

    RispondiElimina
  16. Un bel tacer non fu mai scritto...quindi...taccio per evitare denunce ajjajajaja

    RispondiElimina
  17. Non si deve essere pessimisti.
    Per il momento stanno spendendoli bene, pochi esempi esplicativi:
    *banchi con rotelle
    *monopattini
    *Mascherine, camici, guanti (inservibili)
    *…
    Quanto al ponte è vero che non ci sono vere autostrade, ma non si può avere tutto.😭
    Felice giornata
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco.. se all'Unione Europea portano lo scontrino coi banchi a rotelle.. credo sia la fine..

      Elimina

Sottolineature