mercoledì 5 maggio 2021

E.I.T.R.D. DA UN'INIZIATIVA DI DANIELE VERZETTI

EVERY IS THE RIGHT DAY



"Il costante pensiero di lei lo assorbe integralmente e ne annichilisce l'acume ma non la coscienza. 

L'uomo dall'unico pensiero tende inconsciamente a sopravanzare le reali esigenze del soggetto nel suo mirino. Lo idealizza, esaltandolo. 

Ed il solo, assurdo, pensiero di poterle fare del male, è sideralmente distante.

L'Amore consiste nell'augurare tutto il meglio alla persona Amata, anche in un altro eventuale segmento di vita che questa dovesse scegliere. 

Perché Amore è qualcosa di sovrumano, di incredibile, quando lo è davvero. Non risponde all'istinto. 

Un decorso patologico dove più nulla è lasciato al fato, dove l'amore cresce smisuratamente ma in cellule benigne.. "


In questo vorremmo si trasformasse l'Amore.

Ma continua a non accadere. La gente continua ad impazzire. Ad uccidere in nome di finalità distorte e malate. Gente che non comprende di esserlo, malata. Che si aggira tra noi. 

Sorridente fuori, bacata dentro.  

36 commenti:

  1. Purtroppo hai ragione e l'arroganza e la superficialità della società moderna unite al concetto che se non ti prendi quello che vuoi subito sei un perdente nonché ad una ancora forte presenza di un retaggio di volgare maschilismo, spiegano purtroppo, spiegano forse ma di certo non giustificano, le ragioni per cui i femminicidi siano in triste aumento e l'uomo non sappia cogliere le tue parole ed amare veramente senza un senso di possesso ma con un sentimento di amore altruistico e di profondo rispetto della volontà della donna amata anche quando le intenzioni di quest'ultima siano quelle di lasciare l'uomo con cui stanno, anche se quell'addio ferisce.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le ferite rimarginano. Altrimenti vuol dire che continuiamo a procurarcele da soli.

      Elimina
  2. Buongiorno Franco, l'amore è qualcosa di meravigliosamente inspiegabile..mi sono soffermata su questa tua frase
    "Un decorso patologico dove più nulla è lasciato al fato, dove l'amore cresce smisuratamente ma in cellule benigne.."
    Mi ha toccato molto..sappiamo sempre riconoscere se l'amore che viviamo è ben impiantato e cresce in cellule benigne? No..in nome di qualcosa di grande che alberga nel nostro cuore spesso (troppo) (forse) giustifichiamo tutto..facciamo quei lunghi monologhi per calmare le situazioni e coltiviamo nel nostro cuore la speranza che domani sarà tutto diverso..ma poi "domani" è fatto di tanti giorni ed almeno uno di questi si ripete..
    Buona giornata Franco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono il primo a comprenderti. Ho cambiato più esistenze, per colpa mia o per colpe altrui ma mai, MAI, mi ha sfiorato l'idea di poter interrompere con la violenza il decorso degli accadimenti. Educazione? Sensibilità? Istinto? Chissà.. ma credo tutti possiamo intuire se coviamo storture. O altrimenti fidarci di chi ce le segnala.

      Elimina
  3. Chi fa del male sa che ne dovrà rendere conto e cerca di placare la sua disperazione usando la violenza verso una donna che crede sia un suo possedimento, invece è una splendida creatura che cerca solo l'Amore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Gus, chi fa del male non pensa di doverne rendere conto a nessuno. E' questo il preconcetto da svellere da questi cervelli bacati. Uccido = pago. Questa è l'unica legge che possono acquisire.

      Elimina
    2. Aristotele affermava che la donna è un uomo mutilato. Quindi inferiore e al servizio dell'uomo, quindi schiave. La base mentale è questa. L'applicazione, cioè il femminicidio, è la scelta del bastardo violento. Fino a 40 anni fa esisteva le legge del delitto d'onore. Leggetevi Arpino.
      Fino al 1945 le donne non potevano votare perché non ritenute all'altezza di esprimere una valutazione politica.
      E' comodo scaricare tutte le colpe sul bastardo e dimenticare il problema maschilismo che è un fatto di cultura vergognoso.

      Elimina
    3. Tipo le suore che non possono dire messa? Il problema è atavico Gus, riguarda un sistema che si perde nella notte dei tempi, è invade tutte le sfere di possibile comando. Ed è dura da risolvere. Scommetto che sul ruolo delle suore non hai nulla di dire vero? Ognuno guarda il proprio orticello, e a tutti sfugge l'universalità dell'ingiustizia.

      Elimina
    4. Le suore?
      Tu le vorresti con la minigonna.

      Elimina
  4. la violenza va combattuta, respinta, stigmatizzata

    però quando un uomo arriva a fare certe immondità io sono certo che i segnali si intravedevano già all'inizio della relazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo. Ma la sindrome da infermierina è dura da estirpare, se poi il "degente" è pure un mostro..

      Elimina
    2. io sono molto critico verso il genere femminile

      Elimina
    3. Certo non sono esenti da colpe..ma in percentuale siamo 85 a 15

      Elimina
  5. Credo che il problema principale risieda nella nostra cultura. La battaglia delle donne per i diritti civili è ancora lunga. Quei diritti ci sono stati concessi ma non sono mai stati veramente acquisiti perchè la nostra cultura si basa ancora su fondamenta di stampo maschilista. Gli uomini credono di dominare la donna, di avere un diritto sul suo corpo, sulla sua mente. Una donna che pensa, una donna forte, una donna che esprime la sua opinione, una donna che dà voce alla sua verità dà fastidio ad alcuni uomini. Per alcuni uomini la donna deve essere zittita. La violenza molto spesso è anche solo psicologica, perchè le donne sono vittime del maschilismo imperante anche quando questo non si concretizza in violenza fisica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici tutte cose tristemente esatte. Ancora più triste è il contributo di tante madri ai futuri comportamenti distorti dei figli maschi.

      Elimina
  6. Risposte
    1. L'amore è qualcosa che in tanti ancora non sappiamo neanche dove sta di casa..

      Elimina
  7. Quindi è l'amore ad essere malato?!! ... non credo. E' la persona ad esserlo, nel suo egoismo e narcisismo, nel non sentire, privi di qualsisi empatia. E quando le persone diventano in questo modo cose, è la fine di tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi dice che è l'amore ad essere malato? L'amore è una meraviglia. Siamo noi distorti.

      Elimina
  8. Sindrome da infermierina....
    Anni fa ho conosciuto un adi queste ragazze vititma di un amore malato. Il suo compagno la tradiva, la umiliava, la picchiava...eppure quando ho provato ad aiutarla questa ragazza ha preferito troncare con tutti quegli amici come me che stavano cercando aiutarla piuttosto che lasciare quelll'essere....Arrivò al punto di dirmi per telefono che solo lei conosceva realmente quell'uomo e che lo amava.
    Da quel giorno ho preferito non saperne più niente di lei, mi chiedo che fine abbia fatto....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi si infila nel vortice vede tutto secondo un'ottica personalissima. Gli si aprono gli occhi solo quando inizia ad essere tardi..

      Elimina
  9. L'amore di cui parli esiste.
    Ma il desiderio di possesso che agita questi animali si chiama egoismo. Sono bestie che andrebbero macellate. Gente che si crede superiore a tutto e a tutti. Ignoranti e meschini.
    E poi va sempre a finire che è colpa delle donne se succede, avrebbero dovuto scappare alla prima avvisaglia. Come è facile giudicare quel che non si conosce, quando non c'è il minimo di empatia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono per scorgerle quelle avvisaglie, perché spessissimo ci sono. Ma non posso dare colpa ad una donna che ama e decide di dedicarsi. Quello mai.

      Elimina
  10. Purtroppo è proprio così! Gente malata, che non si rende conto di esserlo, che non capisce di avere dei problemi, gente che ha bisogno di essere curata e che, invece, prima mostra il suo aspetto di uomo sorridente e gentile, poi salta fuori l'orco che veramente è. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Insisterò sempre per punizioni esemplari. Forse le uniche assimilabili da questa gentaglia.

      Elimina
  11. gli umani non hanno istinti ma pulsioni. l'amore è una. ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Apri una discreta riflessione..forse l'istinto è generato anche antiche educazioni. Cosa che all'impulso credo non serva.

      Elimina
    2. sì, ci sarebbe molto da dire. e non è questo il luogo. buon giorno

      Elimina
  12. "L'Amore consiste nell'augurare tutto il meglio alla persona Amata, anche in un altro eventuale segmento di vita che questa dovesse scegliere."
    Questo dovrebbe essere il primo "comandamento' dell'amore.Per un figlio/a viene spontaneo,per un'estranea/o è immensamente più complicato dall'educazione e dai valori derivanti dalla famiglia d'origine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici bene, per un figlio sembra naturale..con l'amore sembrano scattare meccanismi perversi..

      Elimina
  13. Quanto hanno scritto, hai azzeccato l'argomento. Direi che hai messo il dito nella piaga.
    Aggiungo se l'amore non è onesto come quando si stringe una mano per una affare è solo voglia di tenerezze e nulla di più. Meglio adottare un cane

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici bene.. ma la stretta di mano come la intendono gli animi trasparenti sembra roba di altri pianeti..

      Elimina
  14. L'amore, di per sè, è una cosa difficilissima da coltivare. Ma la violenza è altro, altro dall'amore. Gli psicolabili sono fin troppo diffusi, tocca prenderne atto ogni giorno: e guai a non fare attenzione, ne va della propria vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molti psicolabili, purtroppo, sono convinti di stare bene, anzi, meglio degli altri..

      Elimina
  15. Spesso si chiama cocaina, ma non si può dire. Ricordo un caso eclatante dalle mie pari anni fa, un tale uccise l'amante che voleva troncare la relazione, dopo sette anni è uscito di galera. Tra un po'gli diamo pure il premio.

    RispondiElimina
  16. Amore è tutto il meglio.
    Il peggio non è amore

    RispondiElimina

Sottolineature