venerdì 26 marzo 2021

QUELLO CHE TU NON VEDI su PRIME

 


Per fortuna c'è il cinema. Quello bello. Quello che ti fa sognare, commuovere, stare bene. Anche se parla di malattia, malattia tosta. 

Schizofrenia: "  psicosi cronica caratterizzata dalla persistenza di alterazione delle funzioni cognitive e percettive, del comportamento e dell'affettività. I sintomi più comuni includono allucinazioni uditivedeliri paranoidi, mania di persecuzione e pensieri o discorsi disorganizzati ".


Adam. il protagonista, ci tiene a precisare che è solo malato, e non è "la malattia". Vuole uscirne fuori, e l'amore che rifiuta e tiene a distanza, sarà invece quello che riuscirà nell'impresa. Tenterà con la medicina sperimentale, con la psicanalisi, con l'aiuto degli uomini di Dio anche (un Andy Garcia molto in parte).

Adam ha dei talenti particolari, e vorrebbe solo prendersi cura di se, ma è in balia di tre alter ego micidiali (cinematograficamente azzeccatissimi) che ne minano i comportamenti. 

Con grazia ed abilità, il film ci prende per mano e ci accompagna a volte genialmente nella mente di Adam (la scena dell'incontro con la suora Preside della nuova scuola dove dovrà iscriversi, si beve da sola l'intero Justice League).


Adam (un Charlie Plummer davvero bravo a calarsi nella tormentata parte) vuol rappresentare anche quell'ognuno di noi che a volte ci assale disegnandoci  mondi contorti attorno, e non ci permette l'amore pieno e incondizionato, ci fa vedere mostri ovunque, mentre spesso c'è solo serenità attorno, a volte forse non dimostrata come vorremmo, ma palese ad uno sguardo equilibrato.

Diversi colpi di scena in questa delicata pellicola, altrimenti catalogabile come si usa ora in "malattia movie", fanno capire quanto sia importante l'armonia che possiamo avvertire, unità ad una spensieratezza d'animo.

Una pellicola  che consiglio a tutti. perché il buon cinema rilassa, ma riesce anche ad insegnare.




31 commenti:

  1. E' sicuramente un bel film, perché tu non sei un *coglione* che racconta frottole. Non sei uno che avrebbe richiuso in manicomio il soggetto schizofrenico, cosa normale prima che Basaglia facesse il gran passo. Non ho Netflix e mi faccio invitare dalla madre della ragazza nella nebbia.
    Ciò non toglie che i protagonisti di questi film erano tutti affetti da schizofrenia: Psyco, Split, Spider e dulcis in fundo, Shining, il capolavoro di Stanley Kubrick.
    E' stato scientificamente provato che un assassinio commesso da una persona affetta da schizofrenia, difficilmente è causata dal fatto di avere quella malattia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assicurati che abbia pure Prime.. e portale una torta.. ;)

      Elimina
    2. La torta?
      Sono le amiche che me la offrono. Io spiego tutti i punti contorti di un film.
      Tu che dici che l'avranno Amazon?

      Elimina
  2. da poco ho in carico un soggetto con questa patologia, sono un po' preoccupata ..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io credo che ognuno abbisogni di terapie dedicate, ma non c'è dubbio che l'amore di chi ti è intorno sia fondamentale per tutti..

      Elimina
  3. Uuhh che bel film! e dove si becca?
    Spero che abbia un lieto fine.

    RispondiElimina
  4. Vedi, titolo italiano e poster fanno pensare ad un film del genere "lui e lei vivono una splendida storia d'amore malgrado il grosso problema di lui e/o lei" per questo non mi ispirava, ma mi dici che il film non è solo la storia d'amore e rappresenta bene la schizofrenia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Travalica decisamente gli standard convenzionali, e coinvolge..

      Elimina
  5. Concordo con te, è il tipo di film che voglio vedere.

    RispondiElimina
  6. Lo vedo questa sera. Dalla tua recensione sembra da non perdere. Poi ti dico, grazie❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto. Bellissimo. Non mi aspettavo che una storia apparentemente leggera potesse evolvere in modo così profondo. Mi è piaciuto tutto. Gli attori, la sceneggiatura con dialoghi mai banali, la regia perfetta, in alcuni casi da videoclip a sottolineare tutta la sofferenza e l'inadeguatezza del ragazzo ad affrontare situazioni definite "normali" Perché è malato, non è la sua malattia. Voto 8.

      Elimina
    2. Felice di aver contribuito ad una bella serata.. bacio! ;)

      Elimina
  7. Senza preamboli salto subito alla domanda, ma anche in Italia è a pagamento? Qua è solo disponibile all’acquisto..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In Italia lo passa Prime di Amazon, se uno è iscritto. ;)

      Elimina
    2. Io sono cliente ma molti dei titoli sono pagamento o non disponibile per il paese dove vivo. Questo film è disponibile all'acquisto a 7,90 euro! Mi chiedo a che serva che io paghi già la mensilità.
      Perdona l'off topic

      Elimina
    3. Ma scherzi...infatti non è giusto..ma considerandola come un'uscita al cinema..secondo me li vale!

      Elimina
  8. Ho Prime Video e quindi stasera me lo guardo. Grazie per la segnalazione! Anch'io se mi fossi basato solo sulla locandina e sul titolo l'avrei saltato a piè pari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo dire che senza l'imbeccata di https://incentralperk.blogspot.com/2021/03/quello-che-tu-non-vedi.html lo avrei saltato a piè pari.. invece poi mi sono cuccato anche 5 giorni fuori.. ;)

      Elimina
  9. Parlando di malattia mi hai fatto venire un film molto bello della mia adolescenza che si intitola Niagara, Niagara e anche un film delicatissimo e commovente come Boy A...

    RispondiElimina
  10. Più che il film mi ha colpito la tua frase sui mondi contorti..La strada giusta è quella dell'amore, appunto, anche se può sembrare sciocca retorica. Ma io ho perso tanti anni di vita a contorcermi nei miei mondi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo contorcerti, però, ha dato vita ad una splendida persona, cosciente e di buon senso. Ben vengano certi contorcimenti.. ;)

      Elimina
  11. Questo tasto mi duole, vedrò il film per il tema che affronta..io ci spero che l'amore aiuta..
    Buona notte Franco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'amore può davvero tutto...se una persona ama diventa una bella persona a prescindere... altrimenti continua a covare rancore inacidendo fino alla fine..

      Elimina
  12. Per fortuna ho prime e lo posso vedere. Ho visto il trailer e avevo dei dubbi. Grazie per il consiglio

    RispondiElimina

Sottolineature