Per fortuna c'è il cinema. Quello bello. Quello che ti fa sognare, commuovere, stare bene. Anche se parla di malattia, malattia tosta.
Schizofrenia: " psicosi cronica caratterizzata dalla persistenza di alterazione delle funzioni cognitive e percettive, del comportamento e dell'affettività. I sintomi più comuni includono allucinazioni uditive, deliri paranoidi, mania di persecuzione e pensieri o discorsi disorganizzati ".
Adam. il protagonista, ci tiene a precisare che è solo malato, e non è "la malattia". Vuole uscirne fuori, e l'amore che rifiuta e tiene a distanza, sarà invece quello che riuscirà nell'impresa. Tenterà con la medicina sperimentale, con la psicanalisi, con l'aiuto degli uomini di Dio anche (un Andy Garcia molto in parte).
Adam ha dei talenti particolari, e vorrebbe solo prendersi cura di se, ma è in balia di tre alter ego micidiali (cinematograficamente azzeccatissimi) che ne minano i comportamenti.
Con grazia ed abilità, il film ci prende per mano e ci accompagna a volte genialmente nella mente di Adam (la scena dell'incontro con la suora Preside della nuova scuola dove dovrà iscriversi, si beve da sola l'intero Justice League).
Diversi colpi di scena in questa delicata pellicola, altrimenti catalogabile come si usa ora in "malattia movie", fanno capire quanto sia importante l'armonia che possiamo avvertire, unità ad una spensieratezza d'animo.
Una pellicola che consiglio a tutti. perché il buon cinema rilassa, ma riesce anche ad insegnare.
E' sicuramente un bel film, perché tu non sei un *coglione* che racconta frottole. Non sei uno che avrebbe richiuso in manicomio il soggetto schizofrenico, cosa normale prima che Basaglia facesse il gran passo. Non ho Netflix e mi faccio invitare dalla madre della ragazza nella nebbia.
RispondiEliminaCiò non toglie che i protagonisti di questi film erano tutti affetti da schizofrenia: Psyco, Split, Spider e dulcis in fundo, Shining, il capolavoro di Stanley Kubrick.
E' stato scientificamente provato che un assassinio commesso da una persona affetta da schizofrenia, difficilmente è causata dal fatto di avere quella malattia.
Assicurati che abbia pure Prime.. e portale una torta.. ;)
EliminaLa torta?
EliminaSono le amiche che me la offrono. Io spiego tutti i punti contorti di un film.
Tu che dici che l'avranno Amazon?
andrò a piratarlo (forse)
RispondiEliminaMassì scaricalo da qualche parte.. ;)
Eliminada poco ho in carico un soggetto con questa patologia, sono un po' preoccupata ..
RispondiEliminaIo credo che ognuno abbisogni di terapie dedicate, ma non c'è dubbio che l'amore di chi ti è intorno sia fondamentale per tutti..
EliminaUuhh che bel film! e dove si becca?
RispondiEliminaSpero che abbia un lieto fine.
Su Prime!!
EliminaVedi, titolo italiano e poster fanno pensare ad un film del genere "lui e lei vivono una splendida storia d'amore malgrado il grosso problema di lui e/o lei" per questo non mi ispirava, ma mi dici che il film non è solo la storia d'amore e rappresenta bene la schizofrenia
RispondiEliminaTravalica decisamente gli standard convenzionali, e coinvolge..
EliminaConcordo con te, è il tipo di film che voglio vedere.
RispondiEliminaCredo ti piacerà sicuramente!
EliminaLo vedo questa sera. Dalla tua recensione sembra da non perdere. Poi ti dico, grazie❤
RispondiEliminaPoi voglio il tuo parere.. ;)
Elimina👍
EliminaVisto. Bellissimo. Non mi aspettavo che una storia apparentemente leggera potesse evolvere in modo così profondo. Mi è piaciuto tutto. Gli attori, la sceneggiatura con dialoghi mai banali, la regia perfetta, in alcuni casi da videoclip a sottolineare tutta la sofferenza e l'inadeguatezza del ragazzo ad affrontare situazioni definite "normali" Perché è malato, non è la sua malattia. Voto 8.
EliminaFelice di aver contribuito ad una bella serata.. bacio! ;)
EliminaSenza preamboli salto subito alla domanda, ma anche in Italia è a pagamento? Qua è solo disponibile all’acquisto..
RispondiEliminaIn Italia lo passa Prime di Amazon, se uno è iscritto. ;)
EliminaIo sono cliente ma molti dei titoli sono pagamento o non disponibile per il paese dove vivo. Questo film è disponibile all'acquisto a 7,90 euro! Mi chiedo a che serva che io paghi già la mensilità.
EliminaPerdona l'off topic
Ma scherzi...infatti non è giusto..ma considerandola come un'uscita al cinema..secondo me li vale!
EliminaHo Prime Video e quindi stasera me lo guardo. Grazie per la segnalazione! Anch'io se mi fossi basato solo sulla locandina e sul titolo l'avrei saltato a piè pari.
RispondiEliminaDevo dire che senza l'imbeccata di https://incentralperk.blogspot.com/2021/03/quello-che-tu-non-vedi.html lo avrei saltato a piè pari.. invece poi mi sono cuccato anche 5 giorni fuori.. ;)
EliminaParlando di malattia mi hai fatto venire un film molto bello della mia adolescenza che si intitola Niagara, Niagara e anche un film delicatissimo e commovente come Boy A...
RispondiEliminaNiagara mi manca..
EliminaPiù che il film mi ha colpito la tua frase sui mondi contorti..La strada giusta è quella dell'amore, appunto, anche se può sembrare sciocca retorica. Ma io ho perso tanti anni di vita a contorcermi nei miei mondi...
RispondiEliminaIl tuo contorcerti, però, ha dato vita ad una splendida persona, cosciente e di buon senso. Ben vengano certi contorcimenti.. ;)
EliminaQuesto tasto mi duole, vedrò il film per il tema che affronta..io ci spero che l'amore aiuta..
RispondiEliminaBuona notte Franco
L'amore può davvero tutto...se una persona ama diventa una bella persona a prescindere... altrimenti continua a covare rancore inacidendo fino alla fine..
EliminaPer fortuna ho prime e lo posso vedere. Ho visto il trailer e avevo dei dubbi. Grazie per il consiglio
RispondiElimina