martedì 5 gennaio 2021

S. LA NAVE DI TESEO IL LIBRO

 


Prendete un autore misterioso.  Una traduttrice di cui si conosce poco o nulla, che oltre a tradurre il libro, (edito nel 1949 con caratteri e carta dell'epoca), lo correda di note misteriose  a piè di pagina per fornire ulteriori chiavi di lettura, forse allo stesso autore (introvabile).

Lasciate il libro nella biblioteca di un’Università, dove nel corso di decenni, un ricercatore lo prenderà a prestito leggendolo e scrivendo note a matita e a penna a margine su quasi ogni pagina.


E, alternativamente, una studentessa, preso a  sua volta in prestito il libro, inserirà ad ogni lettura, note di suo pugno a chiarimento o ad ulteriore interrogativo. e anche per conoscere  il suo interlocutore di indagine.


Ad opera completa questo il libro pazzesco che avrete per le mani.

Un libro indigitalizzabile,  fatto di carta, e anche di materiali diversi, tutti sensibili al tatto. Un puzzle incredibile, dove perdersi più e più volte. Ricco di ipertesti, memorabilia e appunti di ogni genere. L’evoluzione della letteratura e di una storia, che nasce e si trasforma sotto gli occhi di chi ha tradotto, di chi ha letto, di chi ha aggiunto.

Un work in progress che non finisce mai.

Un libro, infatti, che ha creato anche un universo parallelo sulla rete, dove in tantissimi hanno tentato di sviscerarne ulteriori lati oscuri, approfittando dei diversi piani di lettura offerti da quei geniacci di J.J Abrams e Doug Dorst.



Se non vi ho stuzzicato neanche un po’… dimenticavo, ovviamente non ve lo faranno sfogliare in libreria, è un’opera che per sua natura deve essere venduta sigillata, e anche ad un prezzo non assimilabile a quello di un tascabile, ma che comunque vale tutti i suoi 35 euro di listino ( su Amazon anche qualcosa in meno..)


40 commenti:

  1. Finalmente ricompari!
    Mi hai stuzzicata assai.
    Buona giornata
    Cri

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Come accennavo a Mariella.. se hai letto l'Ulisse, questo è una passeggiata.. ;)

      Elimina
  3. Questo libro, mi ha incuriosito.
    Sereno giorno.

    RispondiElimina
  4. Ciao Franco, sono curioso e amo leggere e il tuo post mi ha incuriosito.
    Un Salutone, fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un libro da tenere in mostra in salotto, ma non come in Carnage, mi raccomando!

      Elimina
  5. Particolarissima la genesi di questo libro ed il modo in cui è sopravvissuto nel tempo, con questi arricchimenti continui.
    Dici bene: è indigitalizzabile. Un piccolo patrimonio cartaceo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'intento era quello: rendere percepibile lo scorrere del Tempo.

      Elimina
  6. Il libro si può arricchire, ma anche impoverire se le note le mette un idiota. Se lettore e scrittore sono amici la cosa è una manipolazione.
    Per rendere l'idea. Io prendo un dipinto di Modigliani, per esempio un nudo disteso, e lo ritocco secondo la mia sensibilità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è un Modigliani ed i suoi scarabocchiatori creati assieme come opera d'arte. Un falso Modigliani con il suo falso mondo attorno, all'epoca di Modigliani, e con gli scarabocchiatori a seguire, da allora a ora. Geni assoluti.

      Elimina
  7. Un libro spettacolare! Tempo fa avevo pensato di farci un post anch'io (lo comprai appena uscito, prima versione), ma poi è passato tempo e adesso, per parlarne davvero bene, dovrei rispolverarlo un po'. Ah... sei tra quelli che i vari "oggetti" li conserva tra le pagine in cui sono stati trovati, o li rimette a posto a caso? Io sono tra i primi, ovviamente... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente, anche perché i richiami sono precisi.. ;)

      Elimina
  8. opera molto ambiziosa..in pratica un romanzo che racconta un romanzo.
    Spero che non sia così criptico..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà è un romanzo tradotto in modo che ne racconti un altro, tramite le note a pié di pagina, ma con note a margine che ne rivelano l'autentica natura.. chiaro no?!

      Elimina
  9. Ah-ha, questo sì che è un bel mondo per invogliare a leggere un libro... 😉
    Abbraccio Franco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "scrittura e arte..con fantasia" ..nulla di più corrispondente! ;)

      Elimina
  10. Non hocapito, ma alla fine le note sono false e pensate assieme al libro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto falso. E' un romanzo del resto. Creato nel 2013 da un'idea folle di JJ Abrams. Non esiste l'autore, non esiste il libro, non esistono le note, non esiste la casa editrice, non esiste la traduttrice, non esiste la biblioteca e neanche l'università. ;)

      Elimina
  11. Franco, è un'esperienza che può interessare.
    A me non piace. E' una colpa?
    Moravia, "Gli indifferenti" un capolavoro scritto a 18 anni, lo prende, lo porta alla biblioteca dell'Università e invita gli studenti a metterci le mote a piè di pagina.
    Ma di cosa stiamo parlando?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non deve piacere Gus. Ne parlo come una cosa particolare che io trovo fantastica. Ecco di cosa stiamo parlando.
      p.s. se poi studenti e ricercatori mettessero note su Gli indifferenti noleggiato in biblioteca, dove sarebbe il problema?
      ...pensa al tuo post contro l'omologazione e leggiti qua da me.. non trovi qualche incongruenza?.. ;)

      Elimina
    2. Franco, io parlo soprattutto del nichilismo.

      Elimina
    3. Infatti a volte sei portatore di un pessimismo che stona molto con Cristo... com'è possibile? Guardiamo oltre.. in bene.. se tutto va male guardiamo alla speranza, non allo sfacelo.. ecco un modo per illuminare, aprire le finestre; non dire "ammazza che buio!"

      Elimina
  12. "Se non vi ho stuzzicato neanche un po’… "

    Stuzzicare mi hai stuzzicato, ma non ci ho capito niente... nemmeno leggendo i commenti :(
    Vado a googlare!
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok, ho googlato e ho più o meno capito. Mi sa che non fa per me. Però bellissimo l'entusiasmo tuo e di altri lettori e lettrici che ne sono rimasti incantati/e.

      Elimina
  13. Avevo sentito parlare di questo libro qualche anno fa, leggendo un articolo su VF. Mi aveva incuriosito ma poi, avevo lasciato perdere.
    Abbastanza faticoso direi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo non è l'Ulisse di Joyce.. ma andrebbe letto tre volte minimo, io invece ho letto tutto insieme, aprendo porte e scoprendo carte in netto anticipo sulla corretta "tabella di marcia"..

      Elimina
    2. Mamma mia, L'ULISSE? Ma per fortuna ne sono sempre rimasta lontana��

      Elimina
  14. Buongiorno.
    Scusate l'ardire, giacché come ho già detto in passato non sono avvezzo alla blogosfera e alle sue caratteristiche e peculiarità.
    Ho letto tutto ciò che c'è qui sopra e taluni giudizi scandalizzati sul libro recensito da Franco non mi sono molto chiari
    Ma mi tengo il dubbio e le perplessità e dico:
    Ma che differenza c'è tra questa esperienza/esperimento editoriale (e quindi culturale) de "la nave di teseo" e i Blogs....
    Cos'altro sono i blogs se non un testo "originale" e "primario" che poi viene arricchito, manipolato, plasmato dai posts dei commentatori?
    Sinceramente non vedo differenze, al di là dell'uso dello spazio "fisico" di dove vengono inserite le note personali, invece che a margine, in colonna e, appunto, post scriptum....
    Un libro è come una fonte d'acqua: puoi bere da un bicchiere, dalla pompa del giardino o dalla sorgente in quota utilizzando le mani a coppa... Ma il risultato è lo stesso.
    Dissetarsi a quella fonte, con quella materia che va a placare la tua sete di cultura, curiosità, evasione e, come per i blog o la nave di teseo, la condivisione.
    O no?
    Grazie e saluti.
    A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un'ottima metafora Antonio caro, in effetti il blog si arricchisce e si consolida di note a piè di pagina, ho altri amici bloggers (come te), senza blog. E vivono "di note a margine", volano di fiore in fiore senza una casa, nutrendosi ma lasciando idee e punti di vista, come fai luminosamente anche te. Non avrei usato il verbo "manipolare", anche perché credo nessuno scriva con quell'intento. Ne' post ne' commenti. Voglio sperarlo almeno.
      Anche alcuni tendono a manipolare se stessi, magari inconsciamente.

      Elimina
  15. un libro davvero particolare, anche se non ho capito quanto ci sia di finzione letteraria da parte dei due autori originari e quanto di stratificazione successive.
    massimolegnani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hanno fatto tutto loro nel 2013, creando un libro edito nel 49, preso e riposato in biblioteca dal 57 al 95 da due che vi si scambiano impressioni, sospetti, teorie e.. un'amicizia.

      Elimina
  16. Un libro che sa di magia, purtroppo non ne avevo mai sentito parlare. Chissà se in mezzo a tanto buio non mi venga voglia di cercarlo. Riuscirò a scrivere qualche postilla?
    Abbraccio speciale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco un'idea speciale... prenderlo, scriverci davvero ancora, e rimetterlo a posto.. ;)

      Elimina
  17. Incuriosito neanche un po'??? Ma io corro subito a cercarlo...

    RispondiElimina
  18. impensabile per me acquistare un libro che costi più di 10 euro. posso forse arrivare a 15. ma deve trattarsi di un capolavoro assoluto :)
    certo una pazzia ogni tanto non la escludo :))
    ciao

    RispondiElimina
  19. A parte il fatto che mi ero persa il post e non so come mai, interessante la cosa!
    Io questo lo definirei un libro vivo. Un libro vivente.
    Sarebbe anche bello che la cosa continuasse nella realtà. Voglio dire che il padrone del libro lo imprestasse ad amici SICURI e che loro mettessero appunti e note a loro volta.
    So però con massima certezza che i libri non si imprestano perchè altrimenti si perdono, da costare 2 euro a costarne mille :)

    Detto questo mi piace quello che scritto Antonio. E' vero in fondo.
    Anche un blog, il post di un blog è vivo quando ci sono i commenti che lo arricchiscono e non devono per forza di cosa essere sempre "positivi". Si può anche dire che non piace (con le dovute maniere).

    Vado a curiosare on line ;)

    RispondiElimina

Sottolineature