lunedì 18 gennaio 2021

NON E' UNA RICETTA


 ..o meglio, non vuole essere una ricetta di quelle che spesso si leggono, tipo la tortina allo zenzero  o lo spaghettino al dente della nonna campagnola.

La mia è stata una botta di filosofia gastronomica, l'affrancamento definitivo dai vincoli lavorativi, l'azzardo verso scenari fino ad ora inconcepibili.

Iniziamo a cucinare sul serio, con la pensione, ma non un biscottino qualsiasi, bensì l'emblema del Natale di gola, l'archetipo di ogni dolce: il panettone.



Qualcosa di stra complicato ed elaborato, non tanto per la preparazione (anche se vi voglio senza impastatrice  e senza planetaria) ma per la pazienza e la dedizione.

24 ore di delicato accudimento per incordare la pasta e farla riposare ad intervalli precisi.

Una corte accorata e spietata. La lusinga degli ingredienti, l'adulazione di tutto il tempo necessario, le coccole di sguardi attraverso il forno, le ore piccole senza neanche un accenno di sonno.



Non vi darò ingredienti, pesi,  misure, qualità di farine, consistenza dei canditi, eccellenza del burro.

Nulla di tutto questo.

Non serve materiale per creare un preparato che hai sempre, e solo sognato, uscisse dal tuo forno 

Serve amore.

Q.B.



33 commenti:

  1. Con "lo spaghettino al dente della nonna campagnola" mi hai fatto morire. 😂

    Complimenti per il panettone, vediamo soltanto le foto ma sono ben promettenti. Comprendo benissimo la soddisfazione nei successi in cucina, anche se io sono più smaliziato in primi piatti che dolci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora.. per me, alla prima botta, già mi ritengo miracolato.. sapore ottimo, fragranza della pasta meno, avrei potuto (e dovuto) impastare di più.. ma sono un fan dell'evoluzione.. ;)

      Elimina
  2. Bello, ma non per me. Quando non viene Zoryana io mangio spaghettini all'olio. Una prelibatezza. Del resto è l'unico piatto che so cucinare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certi spaghetti ajo e oio sono un anticipo di paradiso.. ;)

      Elimina
  3. non è una ricetta, è poesia :)

    ho provato anch'io a fare il panettone qualche anno fa e a parte che mi era uscito un po' sformato aveva decisamente il sapore dei "discreti" panettoni del supermercato. Lo considerai un grande successo.
    Il tuo mi sembra proprio bello, spero sia anche buono !
    complimenti.

    RispondiElimina
  4. Non sono un amante dei dolci ma questo è il mio dolce preferito e fa parte dei miei cibi preferiti. In casa nostra c'è sempre stata la tradizione di andare a Milano per prenderlo sia confezionato, sia artigianale. Poi da lombardo lo mangio anche nel caffèlatte la mattina.

    RispondiElimina
  5. E vabbè ma la ricetta?
    Comunque l’avevo visto pure su Fb e per rispetto non ho commentato 😂
    Ma era buono almeno?
    Da chiuso fa la sua bella figura.
    Aperto...sarà la foto ma non mi da un impressione di sofficiezza ( esiste il termine ?).
    Però essendo fatto in casa...è già un valore aggiunto 😃
    La prossima volta però il pandoro..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come scrivevo a Gas la consistenza fragrante non è quella del panettone top, avrei dovuto impastare assai di più..ma la frenesia del principiante mi ha fregato.. il sapore comunque è splendido e me lo coccolo come una reliquia.. ahah

      Elimina
  6. E vabbè ma la ricetta?
    Comunque l’avevo visto pure su Fb e per rispetto non ho commentato 😂
    Ma era buono almeno?
    Da chiuso fa la sua bella figura.
    Aperto...sarà la foto ma non mi da un impressione di sofficiezza ( esiste il termine ?).
    Però essendo fatto in casa...è già un valore aggiunto 😃
    La prossima volta però il pandoro..

    RispondiElimina
  7. Ecco che significa entrare in una nuova fase della propria vita.
    Scoprire nuovi lati di se stessi.
    Complimenti per l'ottima riuscita. Visivamente è una bomba.

    RispondiElimina
  8. Lo so che per fare il panettone ci vuole tanto tempo e amore.Buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  9. Buona pensione !! Anch'io sono una pensionata, da poco . Quindi hai fatto tu quel bellissimo e goloso panettone ?? !! Complimenti !!! Io non mi ci metterei mai a farne uno, li compro già fatti, mi sembra un pò complicato farlo a mano. Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. .. oggi al supermercato vendevano gli ultimi ad 1 euro..ed il pensiero è stato: "mi sono ucciso per produrre il corrispettivo di un euro?!?" ahah

      Elimina
  10. Avevo già visto su FB!
    Bello che sia riuscito alla perfezione^^

    Moz-

    RispondiElimina
  11. Io, pur avendo tempo, sono talmente pigro che finirei con l'accontentarmi di mangiare soltanto i canditi (il mio ingrediente preferito del panettone, e pensare che c'è chi non ce li vuole) così come sono, a piccole goduriose manciatine.

    p.s. Col tuo blog, e solo col tuo, mi succede una cosa misteriosa: continuano a sparirmi i commenti mentre sono a metà della stesura (puoi immaginare le bestemmie, ma giuro che non me la prendo mai con te, sono misteri della tecnologggia a pedali...). Mi tocca andarmeli a scrivere in separata sede e poi fare copia e incolla. Visto che adesso hai tempo anche tu, prova a indagare su 'sta cosa, mon ami... :)
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  12. Posso dirti la verità? Non ti avrei mai immaginato versione cuoco, tanto più impegnato nella preparazione..di un panettone!
    Direi promosso, ma tienici aggiornati sulle tue peripezie culinarie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..scatenato... oggi meravigliosi biscottini kosher.. (m'erano avanzati canditi e uvetta..aggiungi pinoli e mandorle..et voilà..il gioco è fatto!!

      Elimina
  13. Allora, cattivone! Una fettina? Almeno un po' di profumo? Proprio solo la foto ci hai mandato?
    Non ti faccio più amica :)

    ps chissà che buono!

    RispondiElimina
  14. Offire un assaggio agli amici no, eh? :)
    Firmato:
    Nick (L'amico disinteressato) LOL

    RispondiElimina
  15. ...se credi di farci 8nvidia con un post così...
    Bè...
    Magari un pochino...

    ...un pochino solo...
    Un pochino tanto... solo...
    😬🍴😬

    RispondiElimina
  16. Ciao, cucinare e bellissimo, io d'inverno cucino molto spesso per dare
    un aiuto alla mia compagna impegnata nel lavoro ma i dolci non li so fare.
    Complimenti per il tuo panettone.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
  17. Te ce sei messo de sana pianta! Non male davvero. E bravo a zio Franco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma il mio must restano gli spaghettoni alle vongole (con trucco napoletano..) ;)

      Elimina
  18. .... Ma un buon marketing, customer e goloser oriented, prevede in questo periodo l'offerta... Due al prezzo di uno...
    Io attendo e mi metto in fila alla cassa.

    RispondiElimina
  19. Sto pensando se tra mie ricette della nonna ci sia lo spaghettino alla campagnola ahahah
    Al tuo panettone manca solo la parola, l'aggiungo io: GNAM!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Strafelice di un primo tentativo davvero eclatante.. al prossimo mi supero.. ;)

      Elimina
  20. Fatto il panettone (meraviglioso, complimenti assai anche solo per aver deciso di intraprendere l'impresa!)
    MO
    in omaggio a Procida, lo vogliamo (vogliamo ma sempre nel senso di TU) fare un bel babbà?

    RispondiElimina
  21. caspita, il panettone credo sia l'impresa più difficile per cura tempo e attenzione.
    il risultato sembra ottimo, chapeau!
    massimolegnani

    RispondiElimina

Sottolineature