martedì 12 gennaio 2021

BLOG SHARING


Stanno prendendo piede gli apolidi della blogosfera.


Noi, specie nelle grandi città, siamo ormai abituati a vedere una miriade di auto, bici, motorini e monopattini "in affitto"; ti muovi per quel che ti serve, poi lasci il mezzo a qualcun altro, senza perdere tempo in assicurazione, meccanico, bollo, pulizia; manutenzione insomma.

Ecco, qua parliamo di Persone senza un Blog di proprietà che commentano e intervengono regolarmente su tutti gli altri. Ne conosco uno in particolare, MAX, al quale mi legano ormai simpatici rapporti anche su altre piattaforme, cui chiesi all'inizio se non gli mancava un blog tutto suo, ma col tempo ho capito che la sua e di altri (Cesare, Lory) è una scelta da rispettare, non rinunciano alle proprie idee, salvaguardano soprattutto l'interazione e lo scambio di vedute, per certi versi rendono fluida e di veloce fruibilità la struttura rete. 

Certo devono far conto su chi formula post e offre spunti ma, mentre all'inizio, lo ammetto, tendevo a considerarli negativamente, come una sorta di parassiti che sfruttavano il lavoro degli altri, ne ho rivalutato appieno dinamiche e attività, e li identifico col nuovo trend  nel titolo del post. 

In pratica uno snellimento del traffico blogosferico che esalta la discussione liberando spazio da tanti monumenti legnosi e stantii. Una scelta che, col tempo, potrebbe diventare un'opzione non trascurabile anche da parte di tanti tradizionali bloggers.. 

 

79 commenti:

  1. Magari ci fossero più utenti senza blog, ma che si fanno conoscere, come Max, Lory, Cesare (Cesare l'ho incrociato qua e là), ma aggiungo anche la mitica L.
    La tua considerazione finale è acuta.
    Quando chiuderò i miei spazi (non so quando) potrei effettivamente sopravvivere come "apolide" :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diverremo tutti apolidi in cerca d di almeno un pirla che scriva post a commenti aperti.. ahahah

      Elimina
    2. ...anche perché se sul quesito "è nato prima l'uovo o la gallina" sembra si possa disquisire ancora per secoli, sul fatto che "sia nato prima il post o il commento" credo ci sia poco da discutere.. ahahah

      Elimina
    3. Tu neanche l'apolide stai a fa'..sei diventato un seguace di Zuck..🤣🤣

      Elimina
  2. Io permetto il commento solo a quelli che hanno l'account Google, quindi nel mio spazio non entrano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Strano perché le Olivie e i millenomi hanno le stesse credenziali dei MAX, dei Cesare e delle Lory di cui parliamo. Non sono Anonimi. ;)

      Elimina
    2. ...senza dimenticare il mio carissimo amico Antonio, al quale, però, prima o poi un blog glielo faccio aprire.. ahahah

      Elimina
    3. Ah ah ah.
      Giuridicamente è una minaccia...
      Affettivamente è una lusinga..

      Elimina
    4. Ma caro franco io ho chiuso diversi blog anche in altre piattaforme per diversi motivi, ma un blog qualcuno lo sta mantenendo in vita senza che io ne sia al corrente. Succede spesso nella blogsfera. ☺️ Per questo gus mi permette di commentare. Poi le visite aumentano. Ha un tornaconto comunque. Lui è al corrente di tutto quello che non so. Ecco perché non può risponderti. Io sarei in...regola in teoria. 😁

      Elimina
    5. Io ti permetto di commentare perché so i motivi che ti hanno convinta a non tenere un blog.
      Io ti faccio commentare perché sei un'amica che conosco da tanto tempo.

      Elimina
  3. Nooooooooo,mi piace troppo dire le mie baggianate : il blog è un divertimento, per me, anche il cercare un'immagine adatta al tema del post.Non vedo neanche te diventare 'apolide'.
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi diverto troppo a inventare.. certo potrei farlo anche solo sugli altri, ma mi mancherebbe la creatività dell'idea.. di una "mia" idea, chiamiamola così..

      Elimina
  4. No io il blog lo tengo,non voglio diventare apolide.Buona giornata Franco.

    RispondiElimina
  5. avere un blog richiede cura ed ordine. e mica è così semplice. da me possono commentare tutti ma la moderazione esiste, anche se pubblico anche i commenti di chi mi insulta spesso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho fatto fuori solo gli anonimi. NOn mi piace neanche la moderazione, toglie freschezza, velocità e spontaneità..

      Elimina
  6. A me non dispiacciono per niente, anzi.
    Credo che se con quello che scrivo riesco a interessare qualcuno che un blog non vuole averlo ma solo leggere quelli altrui allora ho fatto centro.
    MAX poi è autore di uno dei commenti migliori che mi abbiano mai fatto il piacere di scrivere sul mio blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte credo che se avesse un blog, il buon MAX, sarebbe meno spontaneo, forse pure meno allegro..

      Elimina
    2. Ahahah!
      Spontaneo lo sarei comunque, il mio modello di riferimento è Armellini del Buio.
      Allegro ...perché mi vedi allegro in giro ?
      Io sono la serietà in persona.

      Grazie Mick ...ho scritto solo la verità , ma grazie davvero.
      Quel commento sarà la mia garanzia a vita da te ahahah!!!

      Elimina
    3. Ma grazie a te. Di cuore.

      @Franco: MAX è l'esempio di perfetto apolide da blogosfera.

      Elimina
  7. Anche quella è una scelta e se mai dovessi eliminare il blog potrei fare come fanno costoro. Ciao Franco.
    sinforosa

    RispondiElimina
  8. sembrano quasi dinamiche da social network, dove in realtà tutti hanno un proprio spazio dove esprimersi ma la maggior parte più che commentare e condividere altro non fa. non dico sia una cosa sbagliata, dico che è solo un modo come un altro di vivere la rete e i suoi contenuti.
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla fine è l'insieme di punti di vista dei commenti che rendono valido e/o utile un post..

      Elimina
  9. L'importante non è chi ma cosa si scrive, non tutti gli apolidi/anonimi sono educati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sugli anonimi, mi dispiace, ma resto intransigente. Anzi, non mi dispiace per niente.

      Elimina
  10. Ma magari ce ne fossero di più, altro che parassiti :D
    Sono persone che amano leggere, intervenire, discutere, esserci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti il post rappresenta la mia evoluzione di pensiero a loro favore. "Solo gli imbecilli non cambiano idea" (James Russell Lowell)

      Elimina
  11. Sono una benedizione: non bloggers, quindi non si aspettano niente in cambio, sono qui per leggerci perché a loro piace quel che scriviamo.
    È una cosa bellissima, al di là dei blog: esalta in bene il nostro lavoro.
    Da me c'è anche chi, dopo anni e anni, ha aperto un blog!!
    Io penso, tra l'altro (vedi post di due giorni fa) di rivolgermi proprio a questi utenti non blogger, pensa tu.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "non si aspettano niente in cambio", esatto: Vengono a leggere ciò che gli piace e traggono spunto anche per lasciare opinioni costruttive e utili delucidazioni. Una risorsa.

      Elimina
    2. Ma infatti, io ho aperto con un pubblico così.
      La blogosfera, come ieri mi ha ricordato Riccardo, è venuta dopo.
      Che senso ha scrivere a nostro uso e consumo, che poi parlo di Spider-Man n.100 e mi si risponde di quanto è figo l'Uomo Ragno in generale?
      Dobbiamo scrivere per il nostro pubblico che NON sono altri blogger, o meglio potrebbero esserlo ma devono essere interessati all'argomento, non solo perché siamo blogger.
      Questo intendevo nel mio post, e infatti faccio un passo indietro, alle origini, recuprando un pubblico davvero interessato a quel che scrivo...

      Moz-

      Elimina
    3. C'è un lato da non trascurare però.. il tuo post "sull'abbandono" ha creato un richiamo incredibile, post paralleli, discussione, idee, contraddittorio, ipotesi.. non ti ha richiamato una parvenza della vecchia, buona, "vituperata", blogosfera? ;)

      Elimina
    4. Una parvenza, appunto... perché mi sembra di capire che in molti abbiano la mia idea di come stanno andando le cose ultimamente: meccaniche, a circolo chiuso, de-umanizzate...

      Moz-

      Elimina
  12. Credo siano una risorsa fondamentale per il blog. Io per prima, sono stata commentatrice. Nel giro di qualche mese poi, ho aperto il primo blog. Ma il desiderio di confronto l'ho affinato sui blog altrui. Ed è stato così bello da spingermi poi a diventare anche io blogger. Ma non è detto che debba accadere per tutti. Così, con la loro presenza, riescono a dare un apporto intelligente e a creare quel contraddittorio necessario a rendere ancora più prezioso quel che scriviamo noi. Speriamo aumentino.
    Intanto, Lory, Max e Cesare me li tengo stretti;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi, cercavi una risposta circa "la fine di un'epoca", rispetto alle intenzioni di Moz, forse non volendo, ho rivelato le basi per l'inizio di un'epoca nuova.. ;)

      Elimina
    2. In realtà è un ritorno. Nel 2010 erano moltissimi i commentatori senza blog. Io facevo parte di una larga schiera. Chissà...

      Elimina
  13. Di persone che commentano senza avere un blog di proprietà ne conosco un paio che frequentano regolarmente il mio blog. Tra queste, la "mitica L." - come la definisce qui sopra Riky Giannini - con la quale esiste un bellissimo rapporto di reciproca stima. E come ha scritto giustamente Enzo Rasi in un suo commento, proprio sul mio blog in occasione di una recente, simile discussione, "i commenti sono un blog". Si, perchè certi commenti sono addirittura migliori del post che si commenta. Si può non avere un proprio blog e scrivere su quello di un altro, perché le belle parole possono stare ovunque ci sia qualcuno che sappia apprezzarle, non devono necessariamente avere una casa natale, o una carta d’identità. Appartengono a chi le legge e non a chi le ha scritte. Allora ben vengano questi "Anonimi", questi "apolidi della blogosfera". I loro interventi hanno la straordinaria capacità di vivacizzare una discussione che – il più delle volte – si svolge tra una ristretta cerchia di persone, e sempre quelle, secondo il classico do ut des

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti uno degli effetti più positivi è l'affrancarsi da certi meccanismi di arido do ut des.

      Elimina
    2. Il problema di L. è che non vuole loggarsi .
      Non so perché sia così reticente.
      I suoi commenti impreziosirebbero anche questo blog...peccato!

      Elimina
  14. I lettori sono sempre i benvenuti, magari un giorno possono diventare futuri blogger.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che la tua idea di una Lega potrebbe ovviare alla fonte comunque necessaria per i commenti, cioè i post? Pensaci..

      Elimina
  15. Sarà perché, come sa bene il buon MAX (che mi ha dato "lezioni" di blogosfera ) non sono mai stato attentissimo a certe dinamiche, io anonimi e commentatori senza blog li ho sempre visti allo stesso livello dei "blogger". Anzi, forse, proprio perché in casi come questi, come si è già detto, non c'è neanche da porsi il problema della reciprocità (ti leggono e commentano sicuramente perché interessati davvero al singolo post in questione o al blog in generale), dovrebbero avere quasi più valore. Io una sola cosa non sopporto nei commenti, che siano lasciati da anonimi o da blogger affermati: maleducazione e stupidità (che per me comprende ogni forma di razzismo, bullismo, intolleranza e via dicendo). Tutto il resto, ben venga... da tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "i commenti sono un blog" e anche Enzo Rasi è servito.. ;)

      Elimina
  16. Io li ho sempre visti positivamente, anzi magari ce ne fossero di più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono favorevole a chiunque "arricchisca", il post è l'elogio di un nuovo trend..

      Elimina
  17. A me manca un po' il confronto tra blogger che c'era qualche anno fa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensavo che il lockdown giocasse a favore, in un certo senso, invece no.. ma sono fiducioso, continuo a leggere principalmente per stupirmi, affascinarmi, imparare e incuriosirmi.. ;)

      Elimina
    2. Qui da te c'è ancora un bel traffico

      Elimina
  18. Come già detto da qualcuno, credo che l'importante sia quello che le persone scrivono il resto sono solo particolari poco importanti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da Il buio in sala è emerso che si rischia la ghettizzazione del dialogo, auspicando commenti anche da galassie diverse e piattaforme le più disparate. Il discorso è che per quanto uniti universalmente ormai, a livello mediatico, difficile che non sia un blogger chi ti viene a commentare il blog, o perlomeno uno che vaga in questo ambito. Un twitterologo, ad esempio, qua lo vedo male. Ma sono il primo ad auspicare la mescolanza di generi e provenienze.. ;)

      Elimina
    2. Ma no, Franco, perché? Quando io ho iniziato, non c'erano altri blogger a commentarmi, qualcuno sì, ma la maggiorparte erano persone (amici di forum o fisici) che mi seguivano interessandosi a quel che scrivevo.
      Io, tuttora, scrivo per un pubblico interessato a certi argomenti, e spero che commenti con lo stesso interesse.
      Ecco perché preferisco che gli altri blogger, non interessati all'argomento, lascino perdere: non mi rivolgo a loro.

      Moz-

      Elimina
    3. MitikoMoz, ci siamo messi in una piazza aperta e chi vuole viene e chi vuole va, mi pare giusto così.
      il bello sarebbe che portassero tutti un po' di rispetto

      Elimina
  19. Conosco Max :-)
    Forse anche io, se un giorno decidessi di chiudere il blog, continuerei però a commentare quelli altrui. Ma per ora voglio continuare a inquinare la blogosfera non solo coi miei commenti ma anche coi miei post :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Inquinare".. ma si, perché rimestare solo tra la robaccia altrui.. mettiamocene di nostra!! ;)

      Elimina
  20. Anch’io voglio inquinare la blogsfera finché posso.

    Franco ti ringrazio per avermi citato in questo tuo post.
    Mi fa piacere che ti sei ricreduto su quelli senza blog e non so che altro dire.
    Ha detto tutto Armellini ...nel Buio in Sala.🤣
    Veramente per me è stata una sorpresa prima te poi lui dall’altra parte.
    Mi ci ritrovo appieno su quello che ha scritto.
    Dovrei fare un copia incolla e riportarlo qua😂.
    All’inizio mi stavi un pochetto antipatico..ma solo gli stupidi non cambiano idea quindi alla prossima.
    Anche se confesso che la Blogosfera in generale m’ha un po’ stancato ...
    Ciao e grazie a quelli che han parlato di me nei loro commenti e grazie a te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non eravamo partiti bene.. mi pare che ti avevo accusato proprio di sfruttare il lavoro degli altri.. in realtà sei, siete benzina vitale.. bello scambio su Il buio in sala.. gran testa Giuseppe Armellini ..però vedi, se dovessi stancarti.. molli la bike sharing sul marciapiede, come fanno qui a Roma, e sali in metro... manco il blocca sterzo devi mette... ;)

      Elimina
    2. Ma quella è la cosa che mi è fregata di meno.
      Son stato male quando hai cancellato dei miei commenti ...ma non ha senso recriminare adesso😘
      È acqua passata

      Elimina
    3. Azz. strano.. in caso, cancello solo robe offensive, ...siamo sicuri?! ..comunque si sbaglia un po' tutti.. ;)

      Elimina
  21. Io MAX lo adoro. Ho una forte simpatia per lui, scrive dei commenti sempre puntuali, che mi arricchiscono, mi fanno riflettere. Abbiamo ancora un "discorso in sospeso", ma prima o poi lo affronteremo, non per farci reciprocamente cambiare idea, ma per spiegare meglio ognuno la propria idea. Da quando MAX commenta sul mio blog, il mio blog è migliorato.
    Lo so, certi miei commenti sembrano un po' sdolcinati alle volte, ma scrivo quello che provo, scusatemi :(

    RispondiElimina
  22. Grazie Orlando..secondo me esageri.
    Ma grazie di cuore .

    RispondiElimina
  23. Io in realtà non li ho mai visti come parassiti e quindi negativamente. Di fatto sono liberi di scrivere quello che vogliono e dove vogliono. Casomai l'unico problema lo hanno loro in quanto magari ci può essere quello che vorrebbe trovare un post che trattasse un tema specifico a lui caro ma nessuno lo tratta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che contestavo all'inizio. Comunque devono accodarsi, succhiare le ruote.. ma è uno stile..anche vincente sotto tanti aspetti..

      Elimina
  24. Ossignur... ma quanto sono ignorante!
    Per capire il post ho dovuto leggere i commenti. Nemmeno sapevo che si potesse avere un account blogger senza avere un blog. L'ho scoperto ora andando a vedere il profilo di Max! Generalmente quando qualcuno di nuovo mi commenta, vado a vedere di che si tratta, mai successo di trovarne uno! Ma che figura di merla! 😂
    Ciao Franco, vado in castigo va'!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lascia stare che ce ne sono tanti altri da mettere in castigo.. è pieno il mondo!! ahah

      Elimina
  25. Però qua c’è na roba da dire leggendo le tue risposte.
    Allora nell’ordine : parassiti , accordarsi , succhiare le ruote ( ?)
    Caro Franco ...non è che io ci perdo il sonno se non vengo a commentare da te o da qualcun’altro.
    Non timbro mica il cartellino.
    Cazzo , certo che sapere i pensieri tuoi su quelli senza blog ...e anche di altri , mi fa pensare se veramente scrivete perché amate essere letti.
    Tutto qua eh...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahi ahi MAX.. intanto succhiare le ruote è gergo ciclistico.. ma poi dico, uno fa autocritica aperta su un retro pensiero, ti fa le lodi aperte praticamente dedicandoti un post, prospetta scenari dove praticamente tutti potremmo solo commentare da altri e tu su cosa ti soffermi, sull'equivoco iniziale? Sul vizio di forma che soltanto in minima parte mi giustifico essendo autore di blog, sul mio errato giudicarvi male di primo impatto?
      Daiii... casomai, l'unica cosa che continuo a credere esatta, è quella sottolineata in risposta a Riky, ad inizio post.. senza autori di post, dove scrivereste?
      In ultima analisi, io scrivo perché adoro scrivere.
      Non potrei aspettare mai che qualcuno scriva un post per poter scrivere.

      Elimina
    2. Non dovevi manco dirmelo che è un gergo ciclistico ..son andato a leggermi il significato.
      Sempre mejio...si dice dalle mie parti.

      Però okay dai ...ho capito e l’avevo capito anche prima che ti sei ricreduto..nel frattempo.
      Però che vuoi che ti dica fa sempre male ma ho le spalle grandi , sopravviverò 😘
      E grazie per il post ...mi piacerebbe rispondessero anche Lory e Cesare.
      Sennò pare che sia l’unica Star..

      Elimina
  26. C'è pure chi ha un blog ma da un po' di anni lo ha lasciato lì a prender polvere...

    RispondiElimina
  27. Cinque post in tre anni...in effetti... bentornato! ;)

    RispondiElimina
  28. sì me n'ero accorto anch'io e anch'io all'inizio non gradivo la loro presenza. Poi ho ribaltato l'opinione perchè ho pensato che il loro passaggio è sincero, privo di secondi fini. Non leggono e commentano nella speranza che tu ricambi visita e parole, ma per l'interesse suscitato da quanto hai scritto.
    massimolegnani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quasi eroico da un lato: scrivere per il semplice gusto di lasciare un'opinione. Senza obblighi.

      Elimina
  29. IO credo che un lettore che legge, interviene, commenta a proposito sia un valore importantissimo per un blog. Sia che sia blogger a sua volta, sia come semplice "intruso" (notate le virgolette ahhahaha).
    Credo di non aver mai fatto differenza tra chi è titolare di un blog e gli altri. Per me hanno stesso valore. L'unica cosa che li differenzia è che non scrivendo sul loro personale blog, non posso andare io personalmente a leggere o commentare.
    Posso comunque sempre farlo sotto ai loro commenti.

    ps se non capita nulla, mi dispiace per voi ma io resto a rompere gli zebedei ahahahahah

    RispondiElimina
  30. Nel mio blog purtroppo ho veramente pochissime persone che commentano (facciamo anche quwasi nessuno), nonostante cerchi di aggiornarlo il più spesso possibile ( ho avuto molto alti e bassi all'inizio, ma negli ultii anni mi sono rirpsa bene. Io continuo ad aggiornare il blog nella speranza che un giorno le cose possano migliorare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diverse le variabili: conta il tipo di post, la natura dei commenti, l'interazione dei frequentatori fra di loro..

      Elimina
    2. Beh, nel mio blog posto i miei disegni, ed anche una piccola storia riguardante essi (come il personaggio raffigurato, se è una mia idea o meno, ecc). Forse il mio errore è stato curarmene poco all'inizio e con abbastanza leggerezza. Ma spero ancora che possa destare interesse in qualcuno. Se ti va, puoi dargli un'occhiata, e magari capire dove sbaglio ed aiutarmi a migliorare.

      Elimina

Sottolineature