.. prendo spunto da un raccontino di Maurizio Maggiani apparso su Robinson di Repubblica.. parla di un'espressione colta sulle labbra di una ragazzina, di ritorno dal mare coi propri genitori:
"E' stata una bella giornata!".
Una consapevolezza ed un'innocenza di bimba che coglie la soddisfazione e la semplicità di un fresco trascorso felice e ancora palpabile.. senza la frenesia adulta del dopo, di quello che segue, che verrà e che avverrà.. la capacità elementare di godersi il momento, di rendersi conto di un istante sereno, adesso e ora, e del volerlo tenere a mente, con tutte le meraviglie accessorie che grondano ancora sorrisi e quiete..
Maggiani si chiede quando è stata l'ultima volta che, in coscienza e piena naturalezza, abbiamo detto noi adulti (e ce lo siamo detti) "è stata una bella giornata", e di conseguenza ho ribaltato l'interrogativo su me stesso, scoprendo che probabilmente non di rado mi sorrido degli avvenimenti, di un sereno fluire del tempo, di un pacioso prendere atto di quel che accade..
ma a volte è anche il carattere che influisce.
L'accondiscendenza agli eventi è buon escamotage, l'accompagnarsi quasi sempre con una sorta di serenità "beatamente certi" come sottolinea ancora Maggiani "di averne avuto diritto".
La auguro a tutti voi, una bella giornata.
è un bell'augurio quello che ci fai.
RispondiEliminae in effetti non è sempre facile immergersi completamente nell'attimo attuale, assaporarlo a fondo ed evitare di proiettare il pensiero al dopo, ad altre cose da fare.
ml
Auguri semplici, di sorriso spontaneo, di quiete a portata di mano.. ad avercene..🤗
EliminaMi fai ricordare “la bella giornata” di un altro autore, che io amo, Raffaele La Capria. Lo scrittore napoletano aveva il culto della “bella giornata”, si può dire che tutta la sua opera è improntata a questo topos letterario, è percorsa da questa immagine evocativa. E la sua bella giornata doveva essere una di quelle lunghe tranquille giornate estive dove non accade nulla di importante se non il lento, piacevole trascorrere del tempo con i suoi colori, le sue voci, i suoi profumi, le sue armonie, i suoi panorami. Era anche uno stato d’animo, la sua misura del tempo che durava un’infinità. “Ciascuno di noi – scriveva La Capria - aspetta la bella giornata, legittimamente tutta la vita. Anzi, è la volontà stessa di vivere. E’ la causa della vita, quell’attesa: una speranza che noi nutriamo, altrimenti l’esistenza sarebbe inutile viverla”.
RispondiEliminaAspettarla ma soprattutto, riconoscerla! 🤗
EliminaAppunterò la domanda su un post-it giallo per potermi ricordare degli sprazzi di azzurro di ogni giornata. E' necessario farlo, soprattutto in questi tempi listati a lutto. Grazie.
RispondiEliminaRicambio l'augurio, di cuore.
Necessario e terapeutico.. 🤗
EliminaIo quando vedo il mare dal alba al tramonto, lo vedo con occhi di una piccola farfalla che ormai non lo è più... e quando entro in acqua ancora di più sono capace di fare capriole e verticali divertendomi come una bambina.
RispondiEliminaQuando ritorno a casa dico sempre "che bella giornata", anche perchè il mare me lo godo un solo giorno... ed è l'unico a non farmi pensare a nessun problema, nessuna persona, niente.
Dai finestrini del treno, l'ultimo che riparte a sera per godermi anche il tramonto, rimango ad osservalo fino al ultima riga che si intravede...
Poi torno alle montagne.
Ciao Franco foto bellissima!
Tu sei capace di riconoscerla con pochissima roba in mano, la bella giornata, perché conosci il trucco: sei tu che fai la bella giornata. 🤗🍀🦋
Eliminagrazie giaguaro!
EliminaBeh io lo dico quando torno dallo scarpinare su in montagna, quando riesco ancora ad arrivare in cima e poi discendere, senza sentire la fatica. Mi sento onnipotente. Ho conquistato il mondo. 🤣🤣🤣
RispondiEliminaSono soddisfazioni di cui fare tesoro..😊
EliminaQuando mi capita una bella giornata, cerco di esserne consapevole e di avere il giusto grado di soddisfazione. Invece non mi chiedo mai se ne avevo "diritto" poiché la risposta probabilmente sarebbe negativa, quindi meglio non pensarci :-D
RispondiEliminaDiritto e possibilità per ogni o di noi disposto a riconoscerla, noi fortunati ovviamente..con la nostra vita senza strazio..
EliminaLe giornate mie sono quasi sempre burrascose, ma va bene così.
RispondiEliminaSei un casinista. È risaputo Gus .
EliminaBurrascose perché le percepisci e le vivi davvero..
EliminaQualche domenica di recente mi ha fatto pensare così.
RispondiEliminaRiuscire ancora a pensarlo, primo passo di coscienza evoluta..🤗
EliminaSe vedo il mare, non mi fa tanto specie ......lo vedo 24 su 24. Però è stata una bella giornata.
RispondiEliminaVederlo immenso da una nave é decisamente diverso!! 😁
EliminaSe ti riferisci alla linea di confine tra mare ed il ..........? ......... potrei essere daccordo. Ma solo mare lo trovato noioso.
EliminaLasciati cullare, trasportare, circondare..diventa isola e àbitati di nuova vita..
EliminaGrazie!
RispondiEliminaIo, ognitanto, mi dico quello di "è stata una bella giornata". E sicuramente potrebbero essere migliorate.
Una bella giornata quando, tre settimane fa, ho trovato il mio amico a Bilbao (a 600 km. da Barcellona) e il mattino l'ho passato a visitare Vitoria. Per tutta la giornata ho avuto un leggero ma fastidioso mal di shiena ma, sì, una bella giornata!
podi-.
L'altro ieri puntata sulle Ramblas, in crociera verso le Canarie.. toccata e fuga..😊
EliminaSei stato per delle ore a Barcellona?
Eliminapodi-.
Poca roba..a piedi dal porto tutta la Rambla fino a Placa de Catalunya e ritorno.. comprato torrone fantastico e tapas da sballo!! gnam gnam..
EliminaA me capita di dirlo ancora oggi che sono adulta.
RispondiEliminaCerto non è che le colleziono, ultimamente, però ce ne sono e quando le vivo ho la fortuna di accorgermene.
Ed é una piacevole presa di coscienza..😊👏
EliminaDovremmo semplicemente esserne grati più spesso per quelle belle giornate,attingendo da queste, quale stato di energia spirituale a motore spento.
RispondiEliminaL.
Riuscire a riconoscerle, dalla serenità e dai sorrisi ricevuti.. e dalla nostra capacità di restituirli.. 🤗
EliminaGrazie. Ho vissuto diverse belle giornate e mi accorgo che lo sono state quando le ripercorro con la memoria e ne ripasso ogni minuto. Mi aiuto con le foto, che immortalano quella bellezza e mi consentono di "visualizzarla" ancora. Oggi, però, niente di che!
RispondiEliminaA volte basta davvero pochissimo..
EliminaIo l'ho detto per le ultime due domeniche trascorse: una in un giardino botanico, l'altra ad una festa di paese con un bel concerto da gustare. Dobbiamo goderci ogni attimo del presente, ammirare la bellezza della natura che ci circonda, apprezzare i momenti di serenità familiare. Il futuro non sappiamo cosa ci riserverà. Meglio cogliere l'attimo. Ti auguro di avere tante altre belle giornate. In crociera può succedere anche tutti i giorni.
RispondiEliminaHai ragione..la bella giornata la si costruisce consapevolmente, con spirito e voglia, e spesso nonostante circostanze non ideali..😘🍀
EliminaDovrebbe essere d'obbligo la gratitudine..specie in questi tempi oscuri..🤗
RispondiEliminaSono molto curioso di vederlo. Bello o brutto vedremo. Certo il regista spesso racconta le favole, ma le favole a volte ci vogliono
RispondiEliminaTe se so' intrecciati i post.. aahah
EliminaSaper godere delle piccole cose è una cosa preziosissima. Saper essere presenti in quello che si vive. Cerco di tenere sempre i miei sensi attenti in questo. La bellezza in fondo sta soprattutto nelle piccole cose che troppo spesso si danno per scontate 🙂
RispondiEliminaServe attenzione, sì, ascolto.. percepire il dettaglio, salvaguardarlo dal marasma.. troppa fretta a volte, l'incapacità di sostare anche un solo istante di più.. andando magari a leggersi un post indietro.. ;)
EliminaE' un peccato che certi post se ne scivolino nel dimenticatoio. Un po' di "archeologia" in questo senso mi piace farla :)
Elimina..e pure ripescare il commento al commento.. fa piacere anche l'autoarcheologia, in questo senso.. ahah
EliminaA volte mi stupisco di roba mia di sette/otto anni fa.. ;)
Elimina....saper apprezzare ogni istante della vita, e quanto esso può offrire anche nei colori, e nelle situazioni dell'attimo che presenta...mai uguali una all'altra, è bello ricordarle, nella realtà e anche nei sogni...Buon fine settimana Franco
RispondiEliminaCogliere bellezza rimane nel bagagio di esperienza e sensazioni, e più riusciamo, più contribuiamo a ridistribuire tale gioia, perché sarà sempre piacevole avvertirla attorno a noi..
EliminaGrazie sempre Silvia!