mercoledì 12 luglio 2023

SUPERMERCATO



Dovevo comprare giusto qualcosina, a quest'ora poi neanche l'incubo dello stress da fila in cassa.. ci sono solo io.. poggio poche confezioni sul nastro trasportatore, chiedo due buste e vado oltre, dove arriva il tutto una volta che la cassiera scannerizza il codice a barre sul lettorino.. e comincio ad imbustare prima di dover armeggiare col portafoglio.. yogurt, melone, succo di frutta, latte, carta igienica, insalata, cetrioli, salmone affumicato..
salmone affumicato?!?
Ma non l'ho preso io?!?
E neanche i tortellini al granchio brasato, e la spigola al cartoccio? Il tartufo albino? L'astice emulsionato?! E  le cozze baltiche? E i biscottini alla crema di prugna selvatica? E i gamberetti allo champagne?!?  
"Scusi mi sa che questa è roba del cliente successivo?!"
La cassiera mi guarda e dice: "Guardi che siamo solo in due.. l'ha messa lei sul nastro 'sta roba.."
"Ma stiamo scherzando?! Sono arrivato con quattro cose.. mi state fregando.. "

.. a quel punto ecco la vocina stridula dalla confezione dei tortellini che ho in mano:  "Ti prego portaci via, qui non ci compra nessuno, costiamo troppo e stiamo morendo pure di freddo.. per favore abbi pietà.. appena fuori ce ne andremo per conto nostro, magari verso un supermercato in qualche zona in.."

mi faccio quasi impietosire quando la cassiera incalza;

"Insomma sono quattrocentoventidue euro.. carta di credito?!"

25 commenti:

  1. Buongiorno Franco dice che segue il nome di Battaglia nulla in questo caso viene per caso
    È tutto più caro dice e non posso confermare perché è la mia lei che fa tutte queste faccende
    Al massimo mi dice due peperoni €4,50 e così comprendo che sono gli ultimi per almeno 10 giorni che maggio, non dico pazienza ma coraggio e non molliamo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le ciliege da noi in gioielleria, ma visto che non ci vado pazzo, tutti soldi risparmiati.. ;)

      Elimina
  2. eheh, ci lasciamo impietosire troppo spesso e poi ce ne dimentichiamo.
    a volte trovo nella dispensa di casa prodotti più o meno esotici che non ricordo di aver comprato.
    ml

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti scadono sonnecchiando dietro un pelato e un tonno..perché tanti, una volta chiuso lo sportello, sgomitano per farsi vedere in prima fila - come al Tour - e quelli timidi restano in fondo.. ;) devo comprare un barattolo di Pogacar.. ahah

      Elimina
  3. Una gentilezza che ti è costata un occhio della testa xD...io sono una che non guarda quasi mai niente nei supermercati...vado dritta sui prodotti che mi servono e vado via...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Voglio vederti se ti piombano nel carrello a tua insaputa..stile Mastella.. ahah

      Elimina
  4. ha ha ... troppo buono, ti è costato caro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da oggi solo discount.. al massimo mi salta nel carrello una cozza di Avezzano, sanno di patata ma te le tirano appresso..

      Elimina
  5. In effetti penso a quanta merce di quel genere si butta ogni giorno nei supermercati .....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo in quelli virtuosi che donano in prossimità della scadenza..

      Elimina
  6. Grissini torinesi che bontà.. daje che recuperi tutto..lo so.. ;)

    RispondiElimina
  7. In genere prendo quello che mi serve, anche perché non amo gli sprechi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma pure io per la miseria.. ti auguro di non frequentare mai supermercati a cibo autonomo..;)

      Elimina
  8. Non mi lascio impietosire dai tortellini.
    Ma dalla spigola al cartoccio forse sì, dai :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco vedi.. ma era muta come un pesce, hanno scelto i tirtelli come portavoce, anche la voce era un po' gracida.. ahahah

      Elimina
  9. Dovrò guardare con massima attenzione l'ultimo scontrino...

    podi-.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io neanche i resti controllo.. secondo me mi fregano sempre qualcosa..

      Elimina
  10. Io oggi ho preso 6 bottiglie di "Placido Rizzotto". Era in offerta.

    RispondiElimina
  11. Ma sei sicuro che era un supermercato, magari anche blasonato...?
    Secondo me era lo Spaccio Aziendale della Maison Armani oppure il discount del Senato o della Camera... Mi intendi? : Daniela Docet!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si vede che non frequenti certi discount che vorrebbero atteggiarsi.. ad esempio l'astice emulsionato è un surrogato degli svariati masterchef che puoi trovare davvero tipo da Decò, nel reparto Decò Gourmet, dove c'è l'astice maschio e l'asticella femmina, molto saporita, sinuosa e oblunga, emulsionata con la lacca del reparto shompoo & affini, due corsie più in là. La messinscena può procurarti shock anafilattici in banca e attacchi biliari ma fai comunque bella figura se inviti il capufficio a cena.

      Elimina
  12. Il salmone affumicato ogni tanto lo compro, e se sono in vena mi concedo anche qualcuna di quelle cosucce strane di cui parli nel post, così, tanto per provare. Il mio portafoglio naturalmente disapprova.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certi tortelli ai gamberi norvegesi hanno esattamente lo stesso sapore di quelli al culatello reggiano. Mi sa che sono tutti uguali e cambia la confezione. Tanto ci metti un sughetto e coprirebbe pure l'aroma al sughero di betulla finlandese..

      Elimina

Sottolineature