lunedì 31 luglio 2023

TEMPO DI VACANZE: PRENOTARE UN VIAGGIO IN AEREO ONLINE

ROMA TOKYO  DA 126 EURO ANDATA E RITORNO

Tariffa base che prevede la partenza da Roma Ciampino (aeroporto offshore) con un cargo colombiano alle 3,15 di notte, un primo scalo a Francoforte, con sosta in aereo per due ore, un secondo scalo in Cambogia (ex zona di guerra) con possibilità di snack veloce sulla pista di atterraggio (lato sminato); poi bisogna vedere se vuoi un volo direttissimo in comodi orari, magari in businness class, oppure più semplicemente se portare una valigia, senza che la medesima sgarri di venti grammi il peso consentito, se vuoi sederti proprio vicino alla tua compagna, se desideri utilizzare la toilette durante il volo, se ti garba l'acquisto di una coca calda prima dell'atterraggio, se credi di poter mettere nella cappelliera il bagaglio a mano, se immagini di chiedere una coperta contro la temperatura di - 26°, se vuoi prendere la navetta bus dal checkin all'aereo o fartela a piedi, se immagini di voler usufruire di un rimborso in caso di cancellazione o ritardo, se magari pretendi una tariffa che preveda anche una flessibilità che tenga conto di eventi straordinari e se recuperare il bagaglio in stiva entro tre ore dall'atterraggio. 

Ecco, in caso volessi approfittare di tutti gli extra in elenco il prezzo sale un attimo fino ai 2810 euro a persona.

Solo andata , ovvio.

49 commenti:

  1. Ma pure restare a Roma non dev'essere malaccio di questa stagione! ;-)

    RispondiElimina
  2. Eh be’, nessuno regala niente.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra un po' arriverà il conto dell'aria respirata..😱🤣

      Elimina
  3. Il prezzo è uno specchietto per le allodole... sanno bene che avrai bisogno della coperta, di bere e del bagno. Ecco come il necessario può divenire un costoso optional.
    Sono tutti belli i tuoi post, annoiati o meno.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sari..la curiosità è un bel volano.. e lo scrivere davvero necessario..🤗

      Elimina
  4. Preferisco restare sul mio terrazzo, non sono mai andata in vacanza e non ne sento nessun bisogno. Granarolo è il mio paradiso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vivi una splendida realtà..la residenza a Roma la si può augurare alle persone cattive invece..😁

      Elimina
  5. Già a me non andrebbe bene partire alle 3,15 di notte, con un cargo ( voglio un posto comodo , ad un orario decente!) E anche quell'atterraggio su un campo sminato..ma siamo sicuri??!! Io , con le mie esigenze, andrei a pagare tutti i 2.810 euro! Ciao e buone vacanze@!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Almeno viaggi sicuro...Emirates ad esempio..no low cost senza benzina e posti in piedi..🤣🤣

      Elimina
  6. Quoto MaratonetaGiò... per me è lo stesso! Non capisco questa frenesia che sembrano avere tutti dell'andarsene in giro per il mondo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Frenesia no, curiosità sempre!! 🤗
      Viaggiare apre mente e cuore!

      Elimina
  7. I veri amanti del rischio posso piuttosto provare ad attraversare la Liguria in autostrada!

    RispondiElimina
  8. Per non parlar dello stress a cui ti sottopongono gli aeroporti.... Comunque si sa che il prezzo è solo per attirare l'attenzione, anche se io ho viaggiato anche solo con bagaglio a mano spendendo davvero solo il prezzo del biglietto..è chiaro che la vacanza è molto breve, magari solo un week end... non si può certo pensare di andare a Tokyo pensando di spendere di aereo solo 126 euro...in effetti ci si sente un po' presi in giro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi appena reduci da voli cancellati per incendio all'aeroporto di Catania. Preso traghetto in alternativa. Ovviamente nessun rimborso..😡🤬

      Elimina
  9. Squisita analisi tecnica e socio economica....
    Io dico solo che quando un tempo esistevano gli Agenti di viaggio (hai notato la maiuscola?!) ebbene loro, ovvio quelli bravi, ti facevano volare in business Class con la tua signora che pagava il 50% della tariffa.
    Sarebbe ed è difficile sottoporlo a verifica giacché, come i grandi dinosauri, i bravi Agenti di viaggio si sono estinti con l'arrivo di it e ai e salvo che rintracciare qualcuno in un eremo benedettino o meglio in una rsa per derelitti, non ne trovi più negli uffici. Sostituiti da signorine ultra veloci nel solo smanettare sul pc ma senza magari neanche chiederti perché vuoi andare li e ne cado anche perché.
    Tornando sulla Tariffa al 50% io credo che la IATA non l'abbia mai cancellata ma sarà difficile trovare un impiegato (umano e preparato) che abbia fatto un corso tariffe aeree.
    Di andata e ritorno, ovvio.
    A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io anni fa primo grande viaggio alle Maldive con Agenzia di viaggio. Oggi lo farei con Booking 😁
      Certo manca il rapporto, il consiglio, l'umanità, l'esperienza..ma ce la possiamo fare..

      Elimina
    2. Un parallelo: la scienza medica.
      Quando si va dal medico non ti aspetti un consiglio sulla base della esperienza personale del medico. Non Ti aspetti che lui abbia avuto quella malattia o abbia avuto tutte le malattie. Ti aspetti. Bensì, che conosca il modo migliore per curare quella patologia senza dimenticare chi ha davanti a sé, le sue comorbilita', le sue caratteristiche fisiche e fisiologiche generali.
      L'agente di viaggi al pari.
      Non può aver visto tutto il mondo, tutte le destinazioni ma deve o anzi dovrebbe, associare la fornitura del servizio al passeggero che ha davanti.
      A parità di condizioni.
      Alle Maldive, per esempio, puoi andare in un resort extra lusso, discreto ma attivo o piuttosto in una struttura dove, per le iper attività proposte, tutto vivi tranne che le Maldive stesse.
      Detto questo: benvenuti nei booking on line!
      Auguri!

      Elimina
    3. Ti do ragione.. ad esempio i voli cancellati da ITA presi in agenzia sono stati rimborsati, per quelli online ti devi impiccare in autonomia.. ;)

      Elimina
  10. È proprio il costo a frenarmi... Mi piacerebbe tanto fare quel viaggio...

    RispondiElimina
  11. Ho sempre difeso che il prezzo iniziale dovrebbe essere quello di 2800 euro e poi che ciascuno di noi ritiri gli extra che creda meglio.

    Certamente, il primo low cost era po' come dici tu può essere il basico: I passeggeri erano chiamati a viva voce, niente un sistema di diffusione sonora, arrivare all'areo era correre attraverso la pista con una violenta tempesta de neve e vento e prima arrivi prima scegli il posto, e l'aeroporto si trovava a un'ora e mezza di autostrada con una macchina noleggiata.
    Il volo, un euro e le tasse di aeroporto 48€ (andata e ritorno).

    podi-.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto!! Facciamo il contrario..togliamo invece di aggiungere!!!

      Elimina
  12. E' come per le auto: in pubblicità ti mostrano tante versioni con varie opzioni installate, ma il prezzo esibito è del modello base, e se ne escono puliti scrivendo "A partire da...". Le pubblicità sono sempre menzognere: tu mi devi dire quanto costa quello che mi stai mostrando, oppure mi mostri il modello senza optional!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nelle auto uguale..tra un po' anche il volante sarà optional!! 🤣🤣

      Elimina
  13. Sono un'amante di viaggi interiori senza i quali non riuscirei a dare un solo passo, anche perché pago i sogni e le illusioni ,se così vogliamo definirle ,senza moneta alcuna,tutto a mio carico:)Diciamo che sono svincolata da forme di pubblicità ingannevoli vivendo il viaggio completamente gratis oppure a mie spese.Non demonizzerei però a priori coloro che amano fare le vacanze viaggiando in aereo per mete estere,solo che non comprendo quando si lamentano dei costi aggiuntivi e dei servizi pur sapendo le dinamiche che ci sono sotto,non proprio velate,senza rinunciare a quel viaggio esteriore che comprime la libertà interiore.
    A tal proposito se non sono inopportuna ti lascio una determinante visione:

    “Viaggiare è una brutalità. Obbliga ad avere fiducia negli stranieri e a perdere di vista il comfort familiare della casa e degli amici. Ci si sente costantemente fuori equilibrio. Nulla è vostro, tranne le cose essenziali - l’aria, il sonno, i sogni, il mare, il cielo - tutte le cose tendono verso l’eterno o ciò che possiamo immaginare di esso.”
    Cesare Pavese

    Buona giornata Franco e grazie...


    L.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi trovo bene in viaggio e all'estero forse perché sono giunto a quote di intolleranza pesante con la mia città di residenza (Roma) per cui tendo a partire appena posso.. ma con ovvia e paziente serenità per ogni contrattempo possibile e immaginabile (l'ultima settimana in Sicilia, col volo cancellato per l'incendio all'aeroporto di Catania, si è tradotto in un'avventura con auto e traghetto altrnativo.. ). Insomma mi sottopongo serenamente alla "brutalità".. ;) Grazie!

      Elimina
    2. Beh la "brutalità"di cui parla Pavese include certamente un modo di vedere le cose per ciò che realmente sono. E dal tuo commento si evince questo,un intolleranza e fuga da una città ,presumo...assediata da turisti , inquinamento e frastuono che... guarda caso, altri l'hanno designata come meta estera.Un via vai a rotazione insomma;)

      Ma tornando in tema e al viaggio in aereo e alle tariffe aggiuntive e a tutte i sotterfugi delle varie compagnie ,rimane comunque
      un viaggiare metaforicamente rappresentativo di visuale in altitudine ,in volo, per riportarci paradossalmente con i piedi per terra!... chissà forse accomunati
      dal "viaggiare " quale saziare un innata sete d’infinito che tutti dietro qualche forma conosciamo e ambiamo.

      Buona giornata :)

      L.

      Elimina
    3. Riguardo Roma è il quotidiano a sfiancarti..le file dappertutto, la burocrazia tracimante, il parcheggio inesistente, i ristoranti pieni, la mondezza non ritirata ma le bollette AMA più che puntuali, la maleducazione della gente, e di conseguenza il frastuono che citi, l'inquinamento e l'invivibilità che, appunto, il turista non percepisce, stordito solo di bellezza passeggera.
      Per il viaggiare confermo la bellezza riservata al turista (stavolta a parti inverse) e quella sete di curiosità e conoscere che ispira serenità.. irrimediabilmente svanita ad ogni ritorno..
      Trasferirsi sarebbe l'ideale, ma obblighi parentali ancora (e anche per fortuna direi) ci tengono vincolati.. ;)

      Elimina
  14. E' successo anche a me. Un volo rayanair con assicurazione covid e annullamento e bagaglio mi è costato alla fine con il cambio data quasi 1.000 euro per alicante - Spagna. Una follia!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando voli non sai mai a che imprevisti vieni sottoposto.. ad esempio i ritardi sono ormai una costante..e se hai coincidenze, cambi volo o altri appuntamenti devi garantirti ampi margini di sicurezza .. uno stress davvero.. :(

      Elimina
  15. Eh! Caro mio, le comodità si pagano! Nessuno regala niente, tantomeno le compagnie aeree, che prima ti attirano con un fantastico prezzo e poi ti fanno scoprire che non puoi accontentarti della proposta di base...e vai con i prezzi aggiunti! Meglio la crociera. Si sa fin da subito quel che si spende, a meno che non si vogliano aggiungere i "pacchetti escursione". Anche quelli sono piuttosto cari!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Essendo abbastanza pratico di crociere ti confermo, tutto sommato, che le sorprese in nave sono poche e accettabili.. ;) e se ti cancellano un viaggio, te ne offrono un altro.. ahah

      Elimina
  16. Oggi con certi voli low cost sono un extra anche i piloti...

    RispondiElimina
  17. solo andata, perchè non ti garantiscono che arrivi a destinazione e tanto meno che ti riportino indietro!
    ml

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Segno della croce quando sali, quindi, non quando scendi a terra.. ;)

      Elimina
  18. Sono offerte con il trucco, bisogna sempre stare attenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono in contenzioso con ITA ora, che s'inventa di tutto per non rimborsarmi il volo cancellato senza aver offerto alternativa di viaggio.. :(

      Elimina
  19. Ci stavo a pensa... Con aereo spagnolo 1300 con bagaglio a mano. Scoraggiante prendere un taxi a Tokio.
    In volo solo caramelle e busta di sopravvivenza ma si può fare. Tokio merita anche questo. Grazie Hromi che mi sei vunuta a prendere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tokyo è nei miei sogni.. tutti quelli che l'hanno visitato mi parlano di un altro mondo davvero..

      Elimina
  20. Eh ma possono stare tranquilli.. come minimo ci vado in Emirates.. con ITA più neanche un metro.. ;)

    RispondiElimina
  21. la toilette prevede anche disponibilità di carta e acqua?
    o c'è un altro extra da pagare? :)
    ciao

    RispondiElimina

Sottolineature