venerdì 14 luglio 2023

IL SOGNO NON RICORDATO


 A tanti piace ricordare i propri sogni, a volte delicati, sfumati o inquietanti, spiazzanti.

Io voglio andare oltre il convenzionale.

Vi racconterò un sogno che non ricordo.
Ovvio qualcosa in mente è rimasta, ma ne scrivo forse per venire a capo di quella gran parte che, invece, è come svanita riacquisendo la coscienza della veglia.

Ero (per chiarezza mi definirò A) con amici o conoscenti o forse qualche parente, chissà. Gente comunque. Ci si lascia e si va a cena fuori, io con una donna (A Z).
E a cena incontro due coppie (YK - HW) e mi scoccia trovarli nello stesso ristorante perché verso una delle donne (K) di questo altro tavolo nutro evidentemente dell'interesse. Trascuro la mia commensale diretta (Z), le chiedo anche di spostarci di tavolo perché non voglio avere le due coppie a portata di vista, o almeno credo, mangio pasta con le telline, e all'altro tavolo, comunque rimasto a vista, arriva un pescione enorme, questo un ricordo nitido, chissà perché.
Qualcuno da quel tavolo si alza (W) e viene verso di me, o noi comunque, che nel frattempo mi trovo in piedi a non so cosa fare, e non so cosa mi venga a chiedere, non ricordo neanche se la persona che è con me sia in piedi anche lei.. e se sia donna o uomo (Z o diciamo J), e se la persona alzatasi dall'altro tavolo (W) stia parlando con me (A) o con lei (Z) o lui (J).
Credo però stiano tramando e comunque mi sveglio ma di veramente nitido resta solo il pescione arrosto dell'altro tavolo.

Ma 'sta cosa dovrei raccontarla ad uno psicoterapeuta o meglio al pescivendolo di fiducia sotto casa? 


36 commenti:

  1. Scegli uno psicoterapeuta bravo perché il sonno è ingarbugliato.
    La persona che ti accompagna è una donna che in seguito potrebbe essere
    un uomo (timore omosessualità) anche se la persona che ti interessa è una donna.
    Il pesce è il simbolo del pene grande che desideri.
    Fammi sapere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che desidero avere io come attributo? ahahah.. grande psicanalista.. braccia rubate all'agricoltura.. avremmo risolto la fame nel mondo senza terapeuti.. ahah

      Elimina
  2. A me piace giocare con i sogni e tratto me stessa da spettatrice che guarda, incuriosita, una persona inedita. Per come la penso, i sogni vanno considerati a partire dai sentimenti che accompagnano i fatti o le cose che si mostrano via via. Ansia, gioia, aspettativa, indifferenza, timore. E occorre anche considerare quel che provocano in noi i frammenti di sogno ricordati.
    Fra i tanti personaggi che citi, tu sei l'unica vocale. Il tuo sogno l'hai raccontato a noi e questo, oltre a bastare :) mi piace.
    Ciao Franco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ero il capobanda. La vocale - e quella principale - ci stava tutta ;)

      Elimina
  3. Li ricordo di rado ma a dire il vero non me ne faccio un cruccio. Stanno bene dove sono, la realtà è già abbastanza impegnativa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero..dovremmo riposare in santa pace..poi già bastano quelli "ad occhi aperti" 🤗

      Elimina
  4. In tre ore sogni poco comunque.. riposa di più.. devi tornare tosta e serena..

    RispondiElimina
  5. Più che il "sogno" non ricordato sarebbe il "non ricordato" da analuzzare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A ricordarselo..oppure ogni analista ne potrebbe tirare fuori uno a proprio uso e consumo, di parcella intendo.. 😊

      Elimina
  6. Mi sa che dello psicoterapeuta tu non abbia bisogno, ti ha già spiegato tutto per bene Gus, con dovizia di particolari! :D
    A volte ricordo perfettamente i miei sogni, altre volte ne rammento solo brevi frammenti. Stanotte so che nel mio sogno c'era mia madre, e avrei voluto capire di più, ma tutto era molto confuso. Poi ci sono i sogni che mi colpiscono in modo particolare, perché mi hanno fatto provare forti emozioni, nel bene e nel male, e di quelli ricordo tutto. Forse la situazione che hai vissuto nel tuo sogno non ti ha emozionato abbastanza da poterla ricordare interamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gus è un buontempone..per lui tutto ha sempre una precisa spiegazione..pure l'aldilà..😊

      Elimina
  7. Volendo potresti raccontarlo a qualche esperto di cabala, magari tra donne e pesci ti estrapola un terno vincente all'enalotto ;-)

    RispondiElimina
  8. Mi cunfunnivu, ah ah ah! L'unica cosa che ho chiara è l'arrivo (un po' inquietante) del pescione. Indagherei meglio sul suo significato :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sottovaluterei le telline, che pescavo a mano in adolescenza..

      Elimina
  9. Che poi a ricondurre qualsiasi sogno al sesso e ad un' eventuale omosessualità repressa non ci si sbaglia mai. Che tanto come potrai mai dimostrare che non è vero?
    Io di per me credo che più sul subconscio bisognerebbe indagare su cos'avevi mangiato la sera prima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A mio avviso un bravo psicoterapeuta ci leggerebbe grosse difficoltà nel trovare tavolini appartati al ristorante e odio viscerale per i pesci non spinati da personale poco accorto.
      Insomma uno spende tutto dall'analista e poi deve mangiare in bettole non all'altezza. Ma saremmo a rivelazioni decisamente controproducenti per la categoria..😁

      Elimina
  10. Del sogno non so dirti nulla, ma è certo che la gente che incontri ha dei nomi strani. ahahah
    Due coppie (YK - HW)

    RispondiElimina
  11. Il sogno se fosse "sensato" non sarebbe più tale, si tratterebbe di semplice realtà. Ma la realtà è reale o è parte di un sogno? In questo caso dovremmo analizzare ciò che viviamo da svegli, se cosi fosse quando dormiamo non facciamo sogni ma vediamo le cose nella loro forma reale, ma la realtà e reale o ...
    Forse è il caso di svegliarsi o di addormentarsi, dipende da quale punto vediamo la questione, in ogni caso cenare leggeri ... sempre.
    Ciao Franco, buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti chissà che ci dicono il cervello, la coscienza, le sinapsi, i desideri, le aspettative, i peperoni arrosto..

      Elimina
  12. E poi ci sono certi sonni che una volta vai per la strada i ti viene mente una storiella che sai che l'hai sognata ma non sai quando e che credi che sia la prima volta, in quel momento, di sapere del sogno.

    podi-.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche secondo me confondiamo le prime volte, le intuizioni, le memorie, le botte di genio con le botte prese da piccoli..

      Elimina
  13. E' tanto tempo che non sogno o meglio che non ricordo di sognare. La vecchiaia è una malattia e anche sognare è diventato forse un privilegio della gioventù.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà se involontariamente recludiamo i sogni dove non possiamo arrivare. O non vogliamo.

      Elimina
  14. I sogni vanno scritti subito appena svegli, prima della colazione, prima della corsetta mattutina, ecc. Poi, rileggendoli, dalle parole usate per descriverli si scopriranno cose interessanti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appena sveglio mi si frantuma tutto nel cervello, come una frana che precipita giù..non arrivo neanche in cucina.. al massimo pipì, e il sogno via con le scorie..

      Elimina
  15. Anche io faccio sogni assurdi… guarda che io sognai molto che le mia migliore amica mi diceva che era capace di trasformarsi in un gatto, quando poi di fronte a me si trasformò, era diventata Braccio, il cane verde di Topo Gigio… 😅🤣… un sogno che mi sconvolse così tanto che ancora dopo anni lo ricordo.

    RispondiElimina
  16. Mai capito nulla di quanto raccontano i sogni, neppure quelli il cui significato ai più appare evidente. Di più : non li ricordo quasi mai 😁

    RispondiElimina

Sottolineature