martedì 4 luglio 2023

QUANDO ARRIVA IL SONNO..

 ..non si riesce mai a fare due chiacchiere, anche se a lui farebbe molto piacere.. 

Quando arriva il Sonno molliamo gli ormeggi per un mondo fatato e lui, appena giunto, si accomoda sul bordo del letto, con mille cose da raccontare che gli rimangono impigliate in gola.
Ci guarda silenzioso, osserva le tende immobili nonostante la finestra spalancata e si fa irretire dal led dell'orologio che inesorabile non sgarra un secondo. 

"In fondo avrei solo voluto raccontarvi del mio girovagare, del caleidoscopico mondo di quella non-veglia cui vado incontro.
Dove giungo si accendono altri panorami, di vita parallela, di sogno reale a divincolarsi da consueti obblighi, da ottusi scenari.

Però a volte è vivo il desiderio di parlarne e tuttavia non è mai possibile perché reco con me quel labile confine tra il cosciente e la magia e non mi sarà mai permesso vivere entrambe le dimensioni"

52 commenti:

  1. il mio gatto, quando rientra di notte, non solo vorrebbe fare due chiacchiere, ma vorrebbe essere lodato per le prede che ci porta e che deposita ai piedi del letto!
    ml

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io parlavo del Sonno..ma la foto ha sviato..ormai svio anche quando non voglio..😁

      Elimina
  2. Vivere in mondi paralleli tra la realtà e un sogno creativo sarebbe negativo perché finiresti per confondere il vero con l'inesistente.

    RispondiElimina
  3. Il sonno è catarsi, purificazione e libertà.
    Il sonno è padre del sogno e il sogno è spazio libero e forza creativa che riequilibra la veglia, assai spesso ricca d'ansie, paure, vincoli.
    Ma il sonno può anche essere condanna, oblio e perdita: il Sonno Eterno talvolta edulcorato come il Sonno dei Giusti.
    Per i Massoni chi si allontana dalla Loggia va "in Sonno" e detiene ancor più tutti i segreti del rituale.
    Per te appare come ulteriore forma di confronto, di ispirazione cui aneli e ambisci un costruttivo incontro magari nel dormiveglia.
    Immagino la scena dell'incontro (citando il Doctor Faust) :
    Chi è là?
    Chi sei tu..!?
    Io sono Franco Battaglia!! e tu?
    Io sono Morfeo.
    ... il resto vorrei leggerlo avidamente.
    A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Antonio, sul sogno e altro ci sono studi di moltissimi esperti. Noi non lo siamo e finiamo per dire inesattezze.
      Dove si trova il nostro inconscio?
      Il cervello è diviso in due aree che hanno delle specifiche caratteristiche e funzionalità: Emisfero sinistro sede del conscio, il conosciuto, fatto di pensieri e sensazioni. Emisfero destro sede dell'inconscio, fatto di sentimenti e intuizioni.

      Elimina
    2. Carissimo Gus. Pur non seguendo nello specifico il tuo blog, leggo sempre con molta attenzione i tuoi commenti sul blog di Franco.
      Interessanti, condivisibili, talvolta meno.
      Di sicuro sempre "didascalici".
      Orbene : il commento ad un post è tale: espressione di un (libero) pensiero, riflesso scritto di un emozione sollecitata dal testo e non certo espressione di sapienza e conoscenza riservata correttamente a esperti del settore.
      Salvo che non si faccia un banale copia/incolla di testi tratti da Wikipedia o dalla Treccani on line.
      Tanto premesso mi onoro di risponderti restituendoti il termine "inesattezze" giacché il mio intento non era certo bibliografico ma espressione del mio 'animus" (la cui declinazione è ben esposta nel Dizionario Treccani on line che non riporto per ovvi motivi di spazio e tedio per gli altri lettori).
      Infine mi permetto di rammentarti, giacché ne sarai sicuramente a conoscenza, che gli studi sul sogno sono propri delle discipline psicanalitiche e psicoterapiche che però si fondano su "Teorie Psicanalitiche" che a differenza delle Leggi Scientifiche Galileiane (che devono essere sempre e comunque replicabile e riproducibili) possono essere difformi, diverse e distanti dalla dottrina "madre' freudiano o junghiana che sia e quindi passibili di essere aggettivate quali" inesattezze".
      Concludo presentando le scuse a Franco per questo spazio concesso (anzi estortogli !!) che riconferma il valore e il profilo emotivo del testo pubblicato.
      Inesattezze a parte.
      Con molte cordialità.
      Antonio

      Elimina
    3. A me piacciono i dialoghi più strani, figuriamoci se mi faccio fermare da un emisfero destro e uno sinistro..la fantasia non conosce barriere, né teorie psicanalitiche ..mi arrampico a ruota libera nutrendomi di inesattezze, abbagli, intuizioni e strafalcioni..ma sempre libero e birichinamente oltre dove il Sonno prende coscienza e il Sogno si accomoda un attimo a studiare le sue origini..😁

      Elimina
    4. Franco, ti ho raccontato che la mattina in una situazione di sveglio/non sveglio, sentendo rumori in cucina penso: "Ora Bruna mi port il caffè". Entrando nella tua ottica di universi paralleli, vedo Bruna che porta il caffè".
      Massimo un'ora siamo al mare a fare il bagno.
      Intanto si incazza la sinistra del cervello, e mi trovo seduto sul water.
      Una vita bestiale, ma in ogni caso protetto dalla legge Basaglia.

      Elimina
    5. Bruna che ti porta il caffè lenisce d'incanto il malinconico Gus seduto sul water.. anzi, favorisce anche l'evacuazione (il caffè ovvio..)

      Elimina
    6. Si capisce chi è Antonio, detto Anto. Ha l' arroganza di Tads il blogger che collaborava con valeria nel blog " l' angolo del pensiero sparso"
      Guai chi mi tocca Gus. Solo io posso farlo.
      Ciao francone. 😀

      Elimina
    7. Ahah.. silvietta.. il non/tempismo e l'indolente inconcludenza dei tuoi puerili endorsement fanno sorridere.. continua pure a giocare all'avvocatino con Gus ma bada perché non appena esci dalla confort zone tendi grottescamente a conciarti di ridicolo.. ;)

      Elimina
    8. p.s. bellissimo notare come gli arroganti più acidi e imperterriti sono i primi a riversare accuse di arroganza molesta a destra e a manca.. fossi in te chiederei spiegazioni al tuo attuale psicanalista.. ;)

      Elimina
    9. È anche *fastidioso* questo tipo che si colloca nel blog di battaglia per svolgere l'attività di *defensor franchini*. E se solo Battaglia conosce questo tipo spunta anche una sua scorrettezza.

      Elimina
    10. Rosica...rosica pure franca valeria.

      Elimina
    11. ..ahah.. se non avevo ragione non saresti venuta ad "intigne".. che sballo.. pensi ti cancelli? Giammai.. ;)

      Elimina
    12. Gus da me scrivono tutti gli accreditati.. anche la zecca amica tua.. riguardo i miei "difensori" (ahah..) il problema è solo tuo.. hai stuzzicato e sei stato esaudito.. ;)

      Elimina
    13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    14. Io penso che mi cancelli? Giammai, sei solo tu F.V che ti fai riconoscere senza farti vedere. Da tutti...credo che dopo aver letto i tuoi racconti " a fontana" ,come sostiene un tuo conoscente, chi dovrebbe ( e so che ci vai da anni ) cambiare psichiatra se i proprio tu.
      Mi spiace per Franco Battaglia che ci rimette la sua mezza faccia leggendo le tue stronzate con il suo nick

      Elimina
    15. Che pena... però vedo che con lo psichiatra ho fatto centro..😊

      Elimina
    16. Eh... lo sanno tutti. È conosciuta anche nella mia città. Dalle insegnanti agli avvocati...purtroppo.

      Elimina
  4. Del resto non si può avere tutto dalla vita, al sonno è capitato di conoscere solo il mondo fatato e non immagina di essere stato, in un certo senso, molto fortunato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si può avere tutto dalla vita ma noi che scriviamo e sognamo a questo tendiamo, (ri)creare tutto ciò che non è ottenibile coi metodi convenzionali. Del resto cosa di meno convenzionale di un poeta?

      Elimina
  5. Devo tutto al sonno, senza non potrei stare in piedi, ma preferisco di gran lunga la veglia con la sua logica. Anche se è vero che il sonno sa regalare, se sappiamo raccoglierle, grandi verità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il sonno ristora.. ma difficilmente accetta buoni pasto.. e questa cosa, logicamente, è da rinegoziare..

      Elimina
  6. Visto che mi sveglio tantissime volte per notte, non è che magari quando viene da me mi parla, mi parla di continuo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ma rispondigli, fagli vedere qualche disegnetto, o ascoltare un'ode, o leggigli un aiku senza acca.. il sonno sa essere compagnone.. magari fa chiudere un po' gli occhietti ma non per noia..

      Elimina
  7. Io so solo che sogno tantissimo, in media almeno tre volte per notte e riesco pure a sognare in un sogno ( nel senso di svegliarmi e ricordarmi di aver sognato, ma in realtà sto vivendo un'altra avventura nelle braccia di Morfeo...). Inoltre di notte ho una fantasia incredibile che da sveglia non ho. Forse dovrei farmi psicoanalizzare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No te prego.. lascia perdere finché puoi.. sogna, sogna, sogna piuttosto..anche di giorno.. è bellissimo, e terapeutico..e costa un sacco meno.. ;)

      Elimina
  8. Arriva il Sonno e si spengono le luci, la saracinesca delle orecchie chiudono, si tagliano le connessioni - certo, solo le basiche - con il resto del nostro corpo e viene proiettato un film... "Sonno Productions presents..."

    podi-.

    RispondiElimina
  9. Il sonno può essere a volte l'anticamera di incubi quindi non sempre è così romantico come lo hai descritto. Quando lo è sicuramente diventa un mondo fatato e protetto nel quale immergersi completamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per fortuna di rado vengono..e anche quando ne ricordo qualcuno velocemente si disfa al risveglio.. forse aiuta una sorta di rifiuto, un'autodifesa magari..

      Elimina
  10. Con il sonno gioie e dolori, mi risveglio tanto di notte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le sveglie improvvise notturne non mi dispaicciono quando riesco a riprenderlo al volo, il sonno, se invece mi lascia ad occhi sbarrati, è un altro discorso..e a volte capita..

      Elimina
  11. Uno dei momenti che preferisco. Quando finalmente mi addormento e cado nell'oblio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eppure ti ci vedo a scambiare due chiacchiere con un'entità così "a parte"..

      Elimina
  12. un bagno... lenzuola pulite e il sonno... paradise

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoro quando arriva di soppiatto, che tu magari culli ambizioni di sgranocchiarti una serie tv tutta d'un fiato e invece, tutto d'un fiato, Morfeo ti si ingoia a tempo indeterminato.. ;)

      Elimina
  13. Risposte
    1. Mo' vengo e magari devo lascia' pure un commento? Tu no invece..chettefrega dell'artri..

      Elimina
  14. Nella mia prossima vita spero di rinascere gatto, loro sì che sanno viverla con una saggezza zen superiore alla nostra :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensavo anche ai randagi spelacchiati e tutt'ossa senza il privilegio d'una gattara tutta per loro, però.. per il resto sì, hai ragione.. papà ogni volta che apre la porta di casa teme che la micia fugga fuori.. ahah.. maddeché.. mica è scema.. abbandonare il suo regno dove è servita e riverita.. ma quando mai!! ;)

      Elimina
  15. Beautiful blog! I pomeriggi d'estate conciliano, perché il caldo, un divano ....zzzzzzz!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah.. mi ricordi Rajani.. peggio della del disco Vodafone che ti squilla mentre sonnecchi beato .. ahah

      Elimina
  16. Adoro quella fase in cui con la mente assecondo ancora i pensieri del momento, ripercorro ciò che ho fatto durante il giorno, elaboro considerazioni di fine giornata, mentre l'ultima parola entra in punta di piedi nel mondo parallelo ed è tutto un rimescolamento di luoghi e persone. Mi viene in mente ciò che ho scritto a proposito della "piattaforma girevole del sogno": descrivi il procedimento esattamente inverso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una procedura che intriga e affascina.. ne ho parlato anche in altri post..il "rimescolamento" cui ti riferisci è un gran bel luna park che circuisce sinapsi e memoria.. siamo protagonisti e spettatori e dettare confini è piacevole passatempo..

      Elimina
  17. Stanotte, come spesso fanno i gatti, ha deciso che voleva farsi i fatti suoi e deve essere rimasto in giro, deve essere andato ad acciambellarsi sul cuscino di qualcun altro (magari di aria condizionata munito. Venduto! ). Sta di fatto che qua non si è visto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi sei rimasta sveglia tutta la notte!!! ;)

      Elimina
    2. Ebbene si! Quando alle 5 si sono dettati tutti gli uccellini avrei fatto una strage.

      Elimina
  18. Ho appena finito di leggere un libro un po' distopico un po' onirico che si intitola i cieli scritto da Sandra Newman in cui la protagonista entrando è uscendo da sonni e sogni ha (forse) un impatto sulla realtà passata e presente

    RispondiElimina

Sottolineature