mercoledì 17 novembre 2021

PUBBLICITA' IN CASSETTA


Leggevo della nuova frontiera circa la vecchia, vituperata pubblicità in cassetta. I volantini che spesso ci nascondono alla vista la posta vera.

Sono un nostalgico, come potrei non esserlo, avendo iniziato le mie primissime esperienze lavorative proprio ficcando migliaia di volantini in migliaia di cassette della posta. 
Mai avrei detto che 45 anni dopo ancora avrei visto le cassette rigurgitare carta..

Nel servizio sullo scorso Venerdì di Repubblica si parlava comunque di evoluzione, di QR code sui volantini che rimandavano ad una informazione digitalizzata ed evoluta, di un ormai ristretto campo di utilizzo della pubblicità cartacea riservata soprattutto al commercio alimentare, ma credo che l'utenza di una certa età sia ancora acchiappabile a mezzo volantino piuttosto che con una campagna digitale, anche se Google massacra i maroni a rotta di collo.

Diciamo che la vecchia, amata cassetta della posta fa ancora - nostalgicamente - il suo sporco lavoro e finché verrà regolarmente inserita nei prospetti anche delle case più modernizzate e automatizzate, il vecchio e stropicciato volantino pubblicitario di carta riciclata non abdicherà affatto, anzi.   

54 commenti:

  1. Anci le avremo sempre piene zeppe ancora per molto tempo. Io di solito prendo in esame solo le pizzerie intorno alla mia zona il resto lo cestino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco.. io ho trovato, tramite volantino, una pinzeria niente male ;)

      Elimina
  2. Non c'è dubbio che afferrare con le mani un volantino nella cassetta postale è materialmente più coinvolgente che digitare su google "negozio abbigliamento vicino via tal dei tali". Anche se devo ammettere che io, nella maggior parte dei casi, la cestino quasi automaticamente, praticamente senza neppure leggerla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' che si rischia di gettare via anche l'avviso di prima pensione.. ahah

      Elimina
  3. "il vecchio e stropicciato volantino pubblicitario di carta riciclata" non solo non abdicherà, ma continuerà a sporcare i marciapiedi di Roma, già abbondantemente zozzi di tutto e di più. Disse una volta Erri De Luca che lui leggeva e guardava la pubblicità solo per sapere quali erano i prodotti da non comprare. Ecco, bisognerebbe boicottarla in questa maniera la pubblicità che contribuisce, con manifesti, volantini e chi più ne ha più ne metta, al continuo degrado dei posti in cui viviamo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo, ma la nostalgia non la cancelli.. ancora oggi quando adocchio caseggiati con un miliardo di cassette, il mio cuore volantinaro di mille anni fa, sussulta ancora di mitologiche golosità (quando potevamo mettere 3/400 volantini nello stesso palazzo eravamo felici..)

      Elimina
  4. A me quei volantini danno fastidio, specie se riguardano settori merceologici che non sono di mio interesse. Inoltre le offerte mi piace scoprirle esplorando gli scaffali dei negozi che scelgo. Perdo più tempo? Mi organizzo ed esco prima.
    Oramai non guardo nemmeno chi li manda, direttamente nel bidone della carta. Specie da quando, parecchi anni fa, vidi una linea di prodotti in offerta (non ricordo manco se fossero bibite, gelati o biscotti) ma nel supermercato c'era soltanto una tipologia disponibile, che manco mi piaceva. Perché il volantino è stampato su scala nazionale, e il singolo punto vendita può non avere tutta la gamma di un certo marchio... Per questo compro quello che mi serve, se è in offerta tanto meglio.
    Mi spiace piuttosto per come sono sfruttate queste persone, generalmente giovani ma non solo, a doversi fare chilometri, citofonare per farsi aprire quando le cassette postali sono negli androni condominiali... E pagati una miseria.
    Mi pare esista almeno un'app che all'avvio carica tutti i volantini delle principali catene di supermercati (Coop, Dok, Eurospin, ...), e se è vero che lo smartphone ce l'abbiamo tutti spero che prima o poi quella carta possa essere risparmiata, e che i/le ragazzi/e del volantinaggio possano essere assunti con contratto *nei* supermercati!

    RispondiElimina
  5. Guardo poco i volantini ma ammetto che, se dovessi cercarmeli su google, forse non li guarderei affatto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le novità in zona stuzzicano.. da te devono provare con Lucifer in copertina.. ahah

      Elimina
  6. I miei condomini hanno nesso un cartello con scritto "no publicità" e la cosa funziona.Buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  7. Sinceramente ne vedo sempre meno e ne sono contenta.
    sinforosa.
    p.s.
    King Crimson: Un gruppo dei miei diciassette anni o giù di lì :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah.. li hai visti nella colonnina a destra.. grande gruppo davvero!!

      Elimina
  8. Ciao. La cassetta delle lettere è ormai piena solo di bollette, invece, per scelte del negoziante, sempre meno volantini perché si preferisce pubblicizzare i prodotti sul sito o su whatsapp o altri canali virtuali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Supermercati, pizzerie e negozi appena aperti ancora ne fanno incetta!

      Elimina
  9. In molte occasione è molto utile.
    Buon pomeriggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte puoi pescare occasioni che neanche a girare tre ore dentro al supermercato.. ;)

      Elimina
  10. Da me ne arrivano pochissimi di volantini però ne arrivano tanti a studio e quindi metto sempre nella borsa..io dedico, quando ne ho un po, del tempo alla lettura degli stessi comodamente seduta sul divano. Il volantino fa la differenza sulla scelta del centro dove fare la spesa il fine settimana..pur non avendo una certa età faccio parte di quella schiera di persone decisamente poco tecnologiche che mai andrebbero a sbirciare sui siti web😁.. qualche giorno fa una nuova azienda ci ha proposto un catalogo per i nostri prodotti con spedizione tramite mail ma abbiamo risposto che attendiamo il catalogo (studio vecchio stampo 😊)..poi i volantini si riusano spesso per le pulizie..
    Buona serata Franco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppi ne ho messi in cassetta, in gioventù, di volantini, perché non ne sfogli qualcuno ancora oggi qualcuno.. strano perché avrei dovuto averne quasi nausea, invece rimane un bel ricordo, di quelli da maneggiare con cura..

      Elimina
    2. Quando la carta è decente, si usano per avviare il fuoco.

      Elimina
  11. gli utilissimi volantini, sostitutivi gratuiti ed a domicilio dei fogli di giornale, utili per ogni lavoro in cui serve proteggere il pavimento dalla vernice, per fare la cartapesta ed una serie infinita di altre attività...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi che c'è chi li utilizza per utilizzi alternativi.. un metodo anche quello, che fa apprezzare la pubblicità gratuita ;)

      Elimina
  12. Anche la mia cassetta delle lettere trabocca di volantini e cataloghi, però devo dire che non mi dispiace affatto perchè spesso mi è capitato di trovare offerte interessanti. Certo consulto anche internet però sono ancora affezionata al vecchio mondo non digitale per cui mi piace sempre sfogliare i volantini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco diciamo che mi incuriosiscono.. specie quando aprono nuove attività..

      Elimina
  13. Nella mia città si stava esagerando con la pubblicità su carta ed ora, dopo tante proteste, non viene più distribuita. La vera posta risultava spiegazzata o entrava nel depliant col rischio di essere buttata assieme a quello... ora gli unici foglietti sono di chi cerca lavoro e questo mi rattrista parecchio.
    Amo la cassetta delle lettere... quante volte ho imbucato bigliettini o ne ho trovati di chi era passato a farmi visita suonando invano il campanello. Ora ci sono gli sms, graditi, ma non è la stessa cosa perchè un messaggio si lascia anche distrattamente ed è pieno di faccine che dicono e non dicono mentre un biglietto di carta dice parecchio.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo. La carta dice parecchio. Credo anche la pubblicità a ben guardare. E' un contatto diretto, tangibile, odorabile, spiegazzabile.. richiama vecchie abitudini ormai sparite.
      Viva le cassette. Abbasso gli avvisi di pagamento, però..

      Elimina
  14. Da noi stanno sparendo, forse si sono resi conto che non li guarda nessuno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui a Roma il traffico di volantini cartacei resiste..immagino ancor più a sud..

      Elimina
  15. Io da 10 anni non apro la cassetta delle lettere. Lo fa Zoryana seguendo le mie istruzioni.
    Buttare nel cestino le pubblicità e i rompicoglioni che cercano soldi. Aprire la posta e leggermela mentre io sono seduto sulla poltrona.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perso tutto il sapore romantico dell'apertura di una multa dell'Agenzia delle Entrate.. ;)

      Elimina
  16. Mi sento stranita a scriverlo ma non ho mai gradito i volantini.
    Ho sempre notato le bugie che si nascondono dietro le offerte e li ho sempre evitati.
    Purtroppo non posso dire lo stesso con una parte della mia famiglia che invece anche ora li consulta avidamente. 😃
    Però, quando vedo questi giovani o persone comuni distribuire i volantini m'intenerisco. Penso che sono volenterosi e pronti a tutto per ottenere un lavoro e questo mi piace tanto. Bravi!
    Una cosa che ho sempre gradito molto sono le cassette della posta, quelle di un tempo. Senza pubblicità e colme di buone notizie. 😉
    Ciao e buona serata Franco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be' si..poi leggndomi, sai che ho un debole per le vecchie, care, cassette.. ;)

      Elimina
  17. Qui in Spagna, almeno nel mio quartiere barcellonese, la pubblicità cartacea ha sparito, e non solo. Neanche le lettere non arrivano alle cassette. Per quello che riguarda alla pubblicità, vero che si leggeva poco: la maggior parte delle volte andava dalla cassetta al bidone della spazzatura,... ma non sempre.

    Devo dire che leggo ancora di meno la pubblicità che viene per la posta elettronica, che almeno ai volantini li davo un'occhiata (è più facile cancellare una mail che buttare un volantino al secchio delle spazzature).

    Io, da giovane, ero postino (lavoro ancora per le poste spagnole - Correos - ma in un ufficio postale)

    podi-.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti mette nostalgia l'antica corrispondenza.. ormai digitalizziamo anche i cuori.. niente più macchie di inchiostro.. ma mentre le vecchie lettere sono comunque in qualche scatolone, le mail - anche d'amore - se le inghiotte il web..

      Elimina
  18. Risiedo sulle alture di Genova e poiché il posto da raggiungere è scomodo, non trovo quasi mai la pubblicità in cassetta. Da giovane ho lavorato tre mesi come postina, e adoravo quando i ragazzi mi venivano incontro per ritirare prima le loro lettere d'amore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tempi fantastici! Quando sbirciavamo ogni giorno in cassetta per trovare lettere d'amore.. oggi spulciamo le mail.. ma vuoi mettere quanta poesia in meno?

      Elimina
    2. Pensa esisteva la carta da lettera decorata e con la goccia profumata...che nostalgia!

      Elimina
  19. A ogni tornata elettorale il cestino dei rifiuti, posto sotto le caselle della posta, deve essere svuotato continuamente. 😀
    Felice giornata.
    enrico

    RispondiElimina
  20. Che dire a me quei volantini fanno comunque buonumore. Anzi spero rimangano in uso il più a lungo possibile.

    RispondiElimina
  21. Guarda, ti dirò: da queste parti mi pare proprio che sia la gente di una certa età a prendere quelle pubblicità e a buttarle via nell'immondizia maledicendo chi l'ha messa nelle cassette 😅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spesso facciamo scherzi agli amici raccogliendo i volantini che fuoriescono dalle altre cassette e infilandoli tutti nella loro.. ahahah

      Elimina
  22. Io invece a volte devo inseguire il ragazzo che porta i volantini perchè si dimentica di portarmi quello della Crai... Che avrò anche di fianco a casa, ma vuoi mettere la comodità di sederti sulla tazza e sfogliare il volantino del supermercato alla ricerca dello sconto del secolo sugli ammorbidenti? Perchè, diciamoci la verità... Lo abbiamo fatto e lo facciamo un po' tutti u.u

    Se parliamo in generale di cassette delle lettere, beh... io sono una di quelle persone che, per fortuna, non ci trova solo le bollette ma anche lettere e cartoline. Siamo in diversi ad amore ancora lo scrivere con carta e penna... E resistiamo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao "altra Dama"! hai ragione.. è proprio sulla tazza che puoi trovare sconti inimmaginabili.. ahah

      Elimina
  23. pure io, fra i miei tanti mestieri, ho infilato per anni carta nelle cassette.
    ma si trattava di bollette comunali :)
    non passavo quasi inosservato come gli attuali distributori di volantini :)
    ciao, carissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh no.. le bollette comunali lasciano basiti davvero! ..ma ambasciator non porta pena.. o non sempre.. ;)

      Elimina
  24. Credo che tu abbia ragionne Franco, anche se è un peccato, ed uno spreco molto importante di carta. Spero che la smettano coi volantini di carta ad intasare le cassette postali della gente, senza che nemmeno li abbia richiesti, per un certo tipo di necessità. In ogni caso sono troppi e quasi sempre inutili. Un saluto e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ancora esistono, il sistema probabilmente paga. A livello di quartiere immagino.

      Elimina
  25. Per quel che mi riguarda, posso dire che ho la cassetta spesso intasata dalla pubblicità dei supermercati della zona, però prendo tutta la pubblicità dalla cassetta e la metto direttamente tra la carta da riciclare ... Comunque credo che la gente, specie se di una certa età, sia affezionata ai volantini di carta che si possono guardare e riguardare facilmente . Ora che Natale si avvicina, saremo sommersi dai volantini..Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Natale ed elezioni politiche significano una aumento sconsiderato di volantini pubblicitari, ma io qualcosa la spulcio.. ho trovato una super pinseria proprio attraverso volantino, in una strada che pur vicino casa, non avrei mai percorso altrimenti..

      Elimina
  26. Sinceramente a me non dispiace, anzi mi piace sfogliare i volantini dei supermercati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai ammettiamolo.. lavoriamo ancora nel volantinaggio.. ahahah

      Elimina

Sottolineature