sabato 13 novembre 2021

FINCH

 


L’ultima fatica di Tom Hanks ci riporta a tante sue prove da solista. Qui progetta un androide che, animato in capture motion, pian piano ruba scena ed emozione. “E’ la memoria e l’esperienza che rendono l’uomo diverso da una macchina”. La memoria emotiva, sottolinea Tom, quella che va oltre il numero di viti e cavi che sostengono un ponte,  quella che ti fa rivivere l’ebbrezza di una vibrazione di cavo sospeso, una volta che ci sei sopra. Quella è l’esperienza. L’esperienza umana.
Finch sembra l’unico sopravvissuto ad un cataclisma apocalittico, con lui un cagnolino, Goodyear, che è tutta la sua vita; ed ora, comprendendo che a causa della malattia terminale causata dalle radiazioni nocive del sole, non potrà più prendersi cura di lui, ha messo a punto, da provetto ingegnere, un androide, addestrandolo al compito.
Un road movie post apocalittico che diventa uno splendido, anomalo, rapporto a tre: uomo, macchina, animale, dove si intrecceranno esigenze, intransigenze, emozioni e sentimenti.


Ci allontaniamo dai soliti cliché dove le presenze negative vengono, stavolta, solo presagite, per concentrarci su questa sorta di rapporto tra uomo e macchina a vantaggio dell’animale. Miguel Sapochnik in regia si muove sapientemente, dosando azione e sorpresa tenendoci sempre sul filo dell’attenzione.

Jeff, l’androide imbottito di informazioni e di leggi robotiche in funzione dell’unico compito per cui è stato concepito, finirà per acquisire una sensibilità superiore, ancora sconosciuta - purtroppo - a gran parte degli esseri umani reali.

Caleb Landry Jones
lo anima in motion capture rendendolo deliziosamente umano, specialmente nei movimenti delle mani, e nel riproporre  sorpresa, imbarazzo, gioia. Diventa presto coprotagonista indiscusso, dopo i primi, scomposti, vagiti meccanici.
E Tom Hanks si muove a suo agio come sempre, sembra quasi prediligere il One man show, un perenne Cast away dove mettere a frutto tenacia e costanza, semplicemente canticchiando nel vuoto cosmico.

I paesaggi sono terribilmente reali, lontani dal clangore degli ultimi Mad Max,  comunicano desolazione e nostalgia palpabili, rendono la sopravvivenza una questione etica, senza che lo spettacolarizzazione prenda mai il sopravvento.

In una delle ultime scene, sotto l’ombrellone, un Tom Hanks particolarmente in tiro, si offre ad un duetto con Jeff dal delicato effetto distopico: insegnare al cane a fidarsi di una macchina, perché quella macchina, semplicemente, sta diventando un qualcosa di più. L’uomo è in perenne contraddizione, verso di sé e verso il mondo, ma stavolta Tom sembra lasciare Goodyear in mani meccaniche decisamente più sagge.



23 commenti:

  1. Bellissima recensione. Viene voglia di correre al cinema.
    Fidarsi? La macchina è una certezza, alla sopravvivenza basta ma non si vive di solo pane ed ecco la soluzione: una super machine. Dove si possa posizionare la sensibilità in un insieme di pezzi metallici non si sa ma da qualche parte scoccherà una scintilla.
    Fascinoso argomento.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fidarsi si. Un istinto già difficilmente reperibile in ambito umano. Ma ci sono grovigli meccanici che pulsano incredibile umanità, se chi li assembla lo fa col cuore.

      Elimina
  2. Bisognerebbe vederlo, comunque non è decisamente originale..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che ormai di originale ci sia davvero ben poco, ma quel poco arredato con cura, ogni tanto esalta l'occhio, ed anche il cuore.

      Elimina
  3. Un film che sottolinea le più recondite paure delle società giustamente ossessionate dello sfacelo auto prodotto. Grazie Franco. Buona domenica.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certe paure che poi si trasformano in esigenze primarie, semplici, naturali, come l'amore, la fiducia e la tenerezza. Robe rare già ora.

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Franco mi fai ricordare un vecchio film con il grande Alberto Sordi ....... "Io e Caterina"
    Cmq l'attore sel tuo post è un bravissimo attore.
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo sopportai all'epoca, come tante altre robe dell'Albertone, ma un legame c'è.. ;)

      Elimina
  6. Aleggia Spielberg. Non è originale, ma Tom Hanks è bravissimo.

    RispondiElimina
  7. Un film che mi affascina ma al tempo stesso mi inquieta. Non mi piace pensare che un robot possa diventare qualcosa di più di una macchina. Ciò non toglie che il film sia bello e che meriti di essere visto. Poi Tom Hanks è un grande attore, guardo sempre con molto piacere i film in cui è protagonista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Inquietante si ma appassionato e dall'umanità incredibile.

      Elimina
  8. Bella recensione, ma mii sa che non è il mio genere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma guarda che non lo so mica, anzi, forse ci trovi sette /otto spunti per un monologo coi fiocchi.

      Elimina
  9. La tua recensione è assai suggestiva. Grazie. La mia remora è solo se riuscirò a reggere l'overdose di tristezza e sconforto che mi causano film apocalittici come questo, che possibile e quasi profetico...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Apocalittico ma di grande speranza e cuore. Omaggio al futuro, e all'amore.

      Elimina
  10. Devo essere sincera, avevo intenzione di vedere questo film ma solo perché c'è Tom.
    Ora però comprendo che potrebbe piacermi anche come trama.
    Quindi ti ringrazio Franco per averne scritto.
    Abbraccissimi e buona Domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho trovato piacevole e delicata sorpresa dopo aver temuto l'ennesimo sfruttamento di un filone ampiamente saccheggiato come un supermercato post apocalisse.

      Elimina
  11. Chissà se, ancora una volta e grazie ad Hanks, riuscirò ad apprezzare un film molto lontano da quel che mi piace.

    RispondiElimina
  12. Bella recensione, sembra un film davvero interessante. Sicuramente un film con Tom come protagonista merita di essere visto solo per la sua ottima interpretazione ma questo sembra avere tanti altri plus. Grazie per questo post invitante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Contento di averti solleticato, ogni tanto una pellicola diversa, stimolante davvero, commovente al punto giusto.

      Elimina

Sottolineature