lunedì 22 novembre 2021

APOLOGIA DELL'AMICIZIA

"Chi si ama viene difeso ad oltranza.

Sull'amico/a si riversano frustrazioni, inconfessabilità, 
pulsioni, rabbie, sfoghi, debolezze.

Chi si ama viene perdonato ad oltranza.
All'amico/a viene perdonato a scadenza, a gettone,
a discrezione, ad umore.

Chi si ama è privilegiato, a prescindere dalla corresponsione.
La corresponsione dell'amicizia è sempre pretesa e non ammette falle.

L'amico/a deve comprendere, capire tutto al volo, sopportare
e non rompere il caxx.

In soldoni: l'amore è cieco, l'amicizia ci vede fin troppo bene"


Scrivevo queste parole nel 2016, probabilmente scottato da qualche disavventura.
Gettavo fiamme sulla fatica di sopportare in amicizia.
E mi sentivo dalla parte della vittima.

La riprendo oggi, perché in amicizia ci si può ritrovare all'improvviso a essere dalla parte sbagliata, rendersi conto di "pugnalare alle spalle" con estrema imprudenza, leggerezza, stupidità. Sul web o dal vivo. A voce o per messaggio.
In amicizia, in confidenza, può capitare che spesso sfugga la delimitazione del confine, si confonda l'attacco con la difesa, e il sentirsi offesi o anche solo piccati, divenga a sua volta, offesa.

E quindi oggi la leggo al contrario e mi metto nei panni di chi a volte la fa troppo facile senza tener in adeguato conto motivazioni e sensibilità di chi subisce angherie e attacchi, anche se poi non voleva essere affatto quello il proposito.

Di fatto c'è che l'intenzione va sempre valutata, e una persona di buon senso deve capire quando sta andando oltre, quando può comunque far male o anche solo procurare fastidio. Deve valutare il suo modo di essere e non dare per scontato che tutti siano sulla sua magari cervellotica lunghezza d'onda.

Per fortuna, se c'è terreno fertile, volontà, intelligenza e soprattutto anche un voler tenere alle persone, i
l malinteso si chiarisce. 

Sempre. 


49 commenti:

  1. Hai detto perfettamente tutto tu, io non appena ho letto quelle tue righe le ho subito interpretate come un inno straordinario, vero e profondo all'amicizia. Errori se ne possono fare, l'amicizia se è vera ci passa sopra, salvo che non di errore si tratti ma di tradimento della fiducia e malafede, ma allora quello che si comporta così era già una "amicizia" da scartare a priori, anzi da non fare entrare nella propria vita. Non è il caso del blogger che credo di conoscere abbastanza bene e sulla cui onestà intellettuale, sensibilità e rispetto dell'altro metterei non una ma tutte e due le mani sul fuoco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Occhio a bruciarti.. ahah un abbraccio forte Daniele!

      Elimina
    2. Farò attenzione, :-))) peraltro sono uno che sa cambiare idea se avverte che il vento cambia ossia che inizia ad avere sentore che la sua opinione o convinzione da corretta potrebbe in un secondo momento essere errata o diventare tale per cambiamento del carattere della persona.

      Elimina
    3. Come dice Gus, la mia stima per te va oltre ogni ..tampone ;)

      Elimina
  2. Ormai, a causa del sistema ideologico vigente abbiamo sviluppato una mentalità così individualista che spesso non riusciamo più a fare un passo indietro neppure per gli affetti più casi. Figuriamoci per gli amici. Ci hanno convinto che ognuno di noi è al centro di tutto e siamo circondati da "manipolatori" e persone "negative" di cui dobbiamo liberarci. Così, nell'improbabile attesa di trovare qualcuno senza difetti (come se fosse possibile) ce ne restiamo nella nostra bolla...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai centrato il punto. Ci si affanna tutti per il passo avanti, ma forse la vera eroicità è nel "passo indietro".

      Elimina
    2. Alessandro Piperno ha scritto un articolo pubblicato sul Corriere della Sera su Proust visto da Beckett.
      In breve:
      "Beckett vede in Proust un uomo che non crede nella comunicazione tra gli esseri. Che si sente immerso in un irredimibile mare di egoismo. E che vive i rapporti umani come uno sconfortante nonché beffardo succedersi di fraintendimenti". «L’amicizia, secondo Proust, è la negazione di quella solitudine senza rimedio alla quale è condannato ogni essere umano» scrive Beckett, e subito rincara la dose: «L’amicizia è un espediente sociale, come la tappezzeria o la distribuzione di bidoni delle immondizie». Come si evince dal tono della scrittura, nessuno meglio di Beckett può capire il cinismo proustiano, e il suo disincanto estremista. «Noi siamo soli. Non possiamo conoscere e non possiamo essere conosciuti», scrive Beckett interpretando la famosa asserzione di Proust secondo cui: «l’uomo è l’essere vivente che non può uscire fuori da sé, che conosce gli altri solo in se stesso». Beckett tiene a spiegarci come queste parole — come ogni discorso pronunciato da Proust — non esprimano alcun punto di vista morale. Anzi, come esse siano fuori da ogni struttura etica. Beckett sa che l’eroe tragico è oltre la moralità borghese: «Il personaggio tragico rappresenta l’espiazione del peccato originale, dell’originale ed eterno peccato di lui, e di tutti i suoi socii malorum: il peccato di essere nato». Insomma, è leggendo e interpretando Proust, che Beckett impara a essere Beckett. Che Beckett incontra se stesso. E, nel farlo, quasi per caso, ci mostra la vera faccia della Recherche: un’opera dantesca nella sua ambizione di distribuire orribili castighi ai personaggi, ma anche shakespeariana nella capacità di mettere in scena tragedie che dicono tutto ma non insegnano nulla”

      QUI


      Elimina
    3. L'amico è una persona che apprezzi per tante prove di onestà che hai constato. Non è importante condividere ogni situazione, fatto o fattoide. Per esempio sui vaccini Daniele fa una valutazione che è diversa dalla mia. Ma supero questo ostacolo. Lo interiorizzo, capisco le sue ragioni e le rispetto. La guerra ideologica tra no Vax e sì Vax è cattiva (offese) e stupida.

      Elimina
    4. L'amicizia è un riflesso di noi. A volte lo cogliamo negli altri, a volte no. Altre facciamo finta. Non sbaglia Beckett ad inserirlo tra gli espedienti sociali. La convivenza è fatta di intuizioni, necessità, complicità. Altrimenti c'è sempre un'isola deserta che ci aspetta.

      Elimina
    5. Gus, sei una persona straordinaria e non lo dico,cs
      per il commento che mi hai lasciato ma perché sei coerente sempre

      Elimina
  3. Bravo! Vedo che hai già detto tutto tu.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No.. Non riusciamo mai a dire tutto.. da qui un sacco di malintesi e di incompletezze.. però renderci conto di quanto siamo difettosi gran bel passo..

      Elimina
  4. Ritengo non semplicissimo mantenere un'amicizia, non so se dipende dai tempi di oggi o piuttosto dall'età alla quale mi ritrovo.
    Ci sta che, nelle vere amicizie riesco sempre a chiarire un malinteso entro 24 ore, ma per esperienza trovo generalmente molto più schietta l'amicizia tra uomini che tra donne o tra uomo e donna. Cioè con l'amico uomo scendo tranquillamente a compromessi, c'è un reciproco mettersi in discussione perché prevale la volontà di salvare un legame... Negli altri due casi lo ravviso molto meno, sia come parte in causa che come spettatore, con le dovute eccezioni s'intende.

    Credo inoltre che chi si ritrova solo cerchi molto dagli amici rispetto a chi ha una famiglia o un partner, e il fare qualcosa assieme è sempre subordinato al riuscire a conciliare una vita altrui che non ci appartiene. In coppia invece come minimo si è in due e c'è già un punto fermo di partenza. Quante volte con la mia ex pensavamo di andare al cinema e... "Vogliamo dirlo anche a..." Puntualmente contrattando film, sala e spettacolo, si finiva per doverci adattare noi in modo talvolta scomodo, finché non prendemmo l'abitudine di proporre la serata già pianificata "Noi andiamo a vedere tale film, a quel cinema, a quell'ora, se ci siete ci fa piacere!" (sennò ce ne fate due, ma non lo dicevamo 😅). Risultato, meno amici si facevano coinvolgere, ma almeno erano quelli che definisco veri, che anche se al cinema non potevano venire, ci raggiungevano a fine film per prenderci qualcosa assieme al bar.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certi rapporti vanno oltre, è come se acqusissero vita propria e sapessero autogestirsi, superando noie, malintesi e capricci. Diventano più maturi di noi 😁

      Elimina
  5. Credo che troppe volte si scambino per amici dei semplici conoscenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'amicizia ha bisogno di prove, compiti, intralci, legami, confessioni, risate e lacrime. Non è un "ciao bel post" sul web o un brindisi tra un Natale e un altro, dal vivo. Siamo ovviamente d'accordo..

      Elimina
  6. Personalmente credo che nella vera amicizia tutte le incomprensioni vanno chiarite. Se ci si vuol bene si cerca il chiarimento, è proprio il sentimento che te lo fa chiedere perché non si vuol perdere quella persona. Se non sono cose gravi, tipo scoprire che un amico è falso e che ti tradisce, un amico si perdona anche perché sono normali le incomprensioni, in fondo noi umani non siamo perfetti e di conseguenza nemmeno i nostri rapporti possono esserlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non siamo perfetti, proprio no.. e ci sforziamo sempre troppo poco..

      Elimina
  7. A volte gli amici si definiscono tali solo se si pensa allo stesso modo. Io ho sempre stimato chi la pensa diversamente, perché è l'unico modo che ho per confrontarmi ed arricchirmi. Amicizia è libertà di essere sé stessi e di lasciare all'altro altrettanta libertà. Possibilmente rompendo il cazzo il meno possibile...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che stai a vede Zerocalcare a occhio e croce..🤣🤣

      Elimina
    2. Ovvio... Ma considera che io e Zero Calcare siamo anime gemelle, non ho nemmeno bisogno di leggere/guardare, per dire le stesse cose!

      Elimina
  8. Risposte
    1. C'è bisogno che qualcuno te la tiri fuori a volte. Da soli non possiamo bastarci.. ;)

      Elimina
    2. Ah, quindi ti hanno aiutato? Pensavo fosse farina del tuo sacco😆

      Elimina
    3. C'è stato un dibattito, quando poteva esserci solo silenzio. Spesso può aiutare.😘

      Elimina
  9. Circa la vera amicizia... sono giuste parole.
    Ciao e grazie Franco.

    RispondiElimina
  10. Gli amici veri sono pochi si contano sulle dita di una mano e queste avanzano.. l'amico è l'altra parte di te, c'è sempre, ti capisce, ti bacchetta e se serve "alza la voce".. l'amico ti illumina l'emisfero che non vedi, bello o brutto che sia..raccoglie insieme a te i cocci delle esperienze.."ti prende a calci" quando non capisci..gli amici si scelgono per questo non puoi che essere te stesso senza maschere e senza pudore..un amico non ti tradisce in nessun modo se lo fa non è un amico!
    Buongiorno Franco, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "illumina l'emisfero che non vedi", ben detto, e quando ti sfugge te lo grida in faccia, se necessario. Ma non sparisce. Se tiene a te.

      Elimina
  11. Ho letto.
    Ma nulla da esporre.
    Posso solo dire ho ottimi conoscenti.
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Franco
      Ottimi conoscenti
      Buona giornata

      Elimina
    2. .. che lascia sempre spazio a svariate interpretazioni.. ;)

      Elimina
    3. Franco
      L'Amicizia dovrebbe essere un sentimento
      La conoscenza per quanto ottima non è un sentimento a mio avviso.
      Dunque è fuori da ogni interpretazione
      Buona Giornata

      Elimina
  12. l'amicizia è una fiducia a scadenza, da rinnovare periodicamente, come dice la Dama Bianca il rischio è di confondere la semplice conoscenza per amicizia... tutto il resto, dato per partito preso è solo conformismo e stereotipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La conoscenza va bene se c'è calma piatta. Ma non dura tutta la vita. Oppure hai scambiato la piscina per il mare.

      Elimina
  13. Risposte
    1. Che il malinteso si chiarisce? Diciamo se c'è volontà di chiarirlo. Tanti preferiscono il chiaro scuro forse non volendo sapere troppo neanche di loro stessi.

      Elimina
  14. tra amici scatta spesso la competitività nei più disparati campi, e questa a volte può sfociare in rivalità accesa che può far deragliare i sentimenti. Sta ad entrambi fermarsi in tempo, cambiare registro, cedere magari il passoall'altro, se all'amicizia si tiene.
    ml

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nell'amicizia non riesco a scorgerla la competitività. Solo solidarietà, e ammirazione, forse sono troppo all'antica?

      Elimina
  15. è proprio così Franco: gli amici non si giudicano, si amano e basta, nonostante tutto!!!

    RispondiElimina
  16. l'amicizia ci vede così bene da non aver bisogno di perdonare.
    buon giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ritengo che valga anche per l'amore, il non aver bisogno di perdonare. Nell'amicizia diventa scelta razionale, semmai. ;)

      Elimina
  17. Che bello leggerti in giro per il mio blog.. in realtà questo post nasceva da una brutta esperienza con una persona con la quale avevo legato molto, una blogger che scrive anche da te. Purtroppo non siamo tutti uguali e certe brutte esperienze segnano anche... ma ho conosciuto davvero splendide persone sul blog, e tu sicuramente tra queste! ;)

    RispondiElimina
  18. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  19. Domani 20 giugno appuntamento con oncologo e prima seduta di chemio programmata. Ma vediamo gli sviluppi post PET.. ti aggiorno ovviamente.. ;)

    RispondiElimina

Sottolineature