martedì 9 novembre 2021

IO NON SONO NUVOLA

La ripropongo dopo anni, perché la poesia rimane un mio cardine, e le nuvole qualcosa che intrigano davvero. 


Io non sono nuvola

che di vela sofferta

sfiora il ricamo,

non sono panno steso

a racimolare vento umido,

non sono fune di seggiovia

inghiottita da nebbia vorace,

non sono l'ora trascorsa

in gocciolante attesa di te.


Non sono pedone impazzito,

pallido avorio,

sulla scacchiera dei tuoi

sogni rigurgitati.


Sono fastidiosa presenza

petulante folletto,

rocambolesco paradosso di felicità

sfuggito all'inventario

della tua esistenza.

40 commenti:

  1. Che bella, che bella, che bella.
    Come anche questa foto e l'altra che hai postato su Instagram. 😍
    Grazie Franco e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le nuvole mi intrigheranno sempre.. poi quando si mischiano ad un tramonto..fermi tutti!

      Elimina
  2. Le nuvole piacciono molto anche a me, gli ho dedicato anche dei post fotografici sul mio blog. Poesie no perché non sono all'altezza.

    RispondiElimina
  3. Bellissima poesia sia nel linguaggio molto efficace che nel suo senso profondo.
    Grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si cerca sempre di comunicare qualcosa, anche a noi stessi che scriviamo..

      Elimina
  4. Vanno, vengono, ogni tanto si fermano
    e quando si fermano sono nere come il corvo
    sembra che ti guardano con malocchio.
    Certe volte sono bianche e corrono
    e prendono la forma dell'airone o della pecora
    o di qualche altra bestia
    ma questo lo vedono meglio i bambini
    che giocano a corrergli dietro per tanti metri.
    Certe volte ti avvisano con rumore prima di arrivare
    e la terra si trema e gli animali si stanno zitti
    certe volte ti avvisano con rumore.
    Vengono, vanno, ritornano
    e magari si fermano tanti giorni
    che non vedi più il sole e le stelle
    e ti sembra di non conoscere più il posto dove stai.
    Vanno, vengono
    per una vera mille sono finte
    e si mettono li tra noi e il cielo
    per lasciarci soltanto una voglia di pioggia."
    ("Le Nuvole" di Fabrizio De Andrè)

    Questa è del mio concittadino, la tua la trovo molto introspettiva.

    Questa è del mio concittadino, la tua è

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le nuvole incanatano e mi trovo a fotografarle mille volte.. ci farò un post dedicato.. ;)

      Elimina
  5. Come sospesa da fantasia è reale.
    Bravo
    Complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanni.. mi piacciono tanto le nuvole, spesso mi ritrovo col naso all'insù.. come davanti un caminetto acceso, altro spettacolo che mi intriga un sacco..

      Elimina
    2. Il tuo post è molto personale ed altro commento non poteva starci nel mio modo di vedere.dunque ho visto te con la testa tra le nuvole ed il corpo con i piedi per terra.
      Buona serata.

      Elimina
  6. Semplicemente stupenda. Io ci leggo anche un significato non letterale. Comunque anche me affascinano le nuovole, fin da quando ero piccola. Ciao, Franco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Malinconica denuncia anche, ribellione per le disperate ricerche di amore, omaggio all'indipendenza emotiva, dichiarazione di personalità. Perché l'amore vero deve essere una roba a due.

      Elimina
  7. Una delle tue "mie"poesie preferite.
    La amo proprio.

    RispondiElimina
  8. Bella. Oltre alle suggestioni evocate, apprezzo assai la scelta delle parole e la loro musicalità, la liquidità di certe consonanti... Complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti potrebbe stonare un "rigurgitato" ma certi suoni creano appeal..

      Elimina
  9. La ricordo molto bene, è bellissima. Mi ha colpito anche il fatto che se tu dici nei tuoi versi che non ti senti nuvola io con la risposta data a Mariella su questa poesia da lei postata, sempre in versi, ho affermato come si possa invece scegliere non solo se essere nuvola, ma in caso questo step fosse stato superato da una fase di accettazione di essere nuvola, quale tipo di nuvola e scegliere quale comportamento tenere se passivo e rassegnato o tosto e combattente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I punti di vista sono molteplici..poi avendo a che fare con effimeri sbuffi atmosferici, ancor di più..

      Elimina
  10. Risposte
    1. Fotografo nubi di continuo.. ci farò un fotolibro, infilandoci la testa di tanto in tanto..

      Elimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  12. Buongiorno.
    Considerando che questi versi hanno dato il titolo ad un tuo (primo?) libro di qualche anno fa, si deduce e si capisce come non sia cambiato in te il modo di scrivere e di emozionare e emozionarti.
    Poi il tempo passa e ci assomma esperienze e fatti che ci segnano ma ciò che conta è che rimanga inalterato quel sentire vero e fluido che poi genera stupori come questi.
    Bellissima.
    Come il buon vino anche e vieppiu' col correre del tempo.
    Buona giornata.
    A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'emozione è il motore primo. Come sottolineo spesso, il giorno in cui NON mi sorprenderò più allo scorgere di un tramonto, inizierò seriamente a preoccuparmi.. ;)

      Elimina
  13. La poesia permette di esprimere sentimenti, anche negativi, nobilitando tutto. Leggo qui di un tuo sentimento, espresso con forza, che dici passato. Sarebbe bello e utile poter posare sulle nuvole quel tanto di noi che non vorremmo buttare.
    Io sono attratta dalle pozzanghere e le fotografo mille e mille volte. Spesso contengono un mondo a rovescio che vede i palazzi a gambe all'aria e permette di passeggiare sulle nuvole.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Splendido il mondo a rovescio delle pozzanghere.. riflettono, e fanno riflettere.. ;)

      Elimina
  14. Bella! Mi piace perchè mi ci riconosco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Petulante folletto pure..ma fastidiosa presenza credo proprio no.. ;)

      Elimina
  15. Molto bella. Il finale è strepitoso.
    Bravo che l'hai ripubblicata.
    Anche perché, purtroppo, i post invecchiano in fretta, troppo in fretta in questo mondo dei blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso a facebook dove la roba invecchia tre secondi dopo.. ahah..

      Elimina
  16. "fastidiosa presenza" nel senso di invito amoroso a valutare. insomma un'asta a scopi benefici :)
    a parte gli scherzi, davvero bravo: forma, ritmo, contenuto, sentimento. ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dobbiamo essere fastidiosa presenza a volte, per solleticare il meglio che si appisola.

      Elimina

Sottolineature