martedì 2 novembre 2021

L'ARMADIO


 

L'armadio troneggiava nello studio, stavo cercando di capire come occuparne gli spazi in maniera razionale ed utile ad accantonare buona parte del mio accumulare compulsivo, aprivo e chiudevo gli sportelli senza capacitarmi del cosa sbagliavo nel suddividere e infilare dentro. 

Ad un certo punto un battente non voleva più chiudersi, forse sentiva il peso della responsabilità, il dover celare suo malgrado, forse voleva solo attirare attenzione, visto che comunque, il protagonista della scena ero decisamente io e lei, tutto sommato,
era solo l'anta gonista.

40 commenti:

  1. Un "divertissement" bergonzoniano...
    Simpatico.
    Ps
    (di nuovo) e poi...?
    A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci vorrebbe un armadio a vetri, trasparente, un po' come certe anime, ma chissà poi chi avallerebbe una credenza simile..

      Elimina
  2. Ieri sera ho lottato con un piano interno dell’armadio colmo di lenzuola e asciugamani che è crollato per il cedimento di un supporto. Oggi leggendo questo post della “l'anta gonista.” Sorrido.
    Buon mese di novembre.
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La guerra con gli armadi che non ne vogliono più sapere è un classico del riordino. L'idea è venuta guarda caso per un cedimento non dissimile. Un grido di aiuto per abuso eccessivo, forse una crisi d'identità tra cabina e armadio e il voler tornare ad origini meno ambiziose.

      Elimina
  3. Il mio armadio è dispettoso. Si apre da solo, ma quando è chiuso per aprirlo serve il piede di porco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Metti i vestiti in cassaforte allora, e il Rolex su uno scaffale. ;)

      Elimina
  4. L'antina voleva godersi la tua attenzione. Poi, a sera, avrebbe raccontato al resto dell'armadio quel che vi eravate detti.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un'anta negoziatrice dici? Ante signane del dialogo a sportelli aperti. ;)

      Elimina
  5. Il mio armadio è come un "diario segreto" ci sono ante che nascondono, ante che proteggono, ante che archiviano, ante per il quotidiano..con alcune di esso ci sono grandi conflitti, soprattutto interiori..per fortuna le serrature tengono a bada..poi succede che una mattina ti svegli ed apri quell'anta, resto immobile tra i "profumi"..
    Buongiorno Franco, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A rovistare dentro è spesso come una caccia al tesoro. E l'armadio che rilascia a suo piacimento. Una miniera in pratica. Anche quando si cerca di mettere ordine e criterio.
      Guarda(tu che)roba..

      Elimina
  6. L'armadio sa di non essere mai abbastanza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco un punto di vista originale. Le Cronache di Narnia insegnano del resto.

      Elimina
  7. Anta gonista… davvero geniale e molto divertente. Ciao, Franco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ante litteram. Per armadi con chiare aspirazioni ad invadenti cabine..

      Elimina
  8. Divertente... se i miei armadi potessero parlare... anzi no!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che ne avrebbero da dire.. specie dopo più di un trasloco!..

      Elimina
  9. Sarà forse per evitare tutto questo che il mio armadio ha ante scorrevoli😆

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Così gli scorre tutto addosso e non si fa problemi..ha capito tutto lui!

      Elimina
  10. Simpaticissimo!

    PS quando trovi il metodo per fare stare tutto e di più vieni da me 🤣🤣🤣

    RispondiElimina
  11. Non posso condividere con te questo racconto....non ho armadi in casa🤭🤭 ma solo cabine armadio 🤣

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Disponibili cabine armadi con la spiaggia ora, per farti sentire direttamente in stabilimento balneare. Evoluzione dei più tradizionali "armadi a mare".

      Elimina
  12. Sarà anche una anta- gonista ma giustamente ti sei messo nei suoi panni, è davvero dura perl lei :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era l'armadio di mia moglie, col trasloco è diventato mio, ma fatichiamo a prendere confidenza..

      Elimina
  13. Con tutto quello che infilo dentro all'armadio e - conseguentemente - che lei deve contenere, la mia è di certo una S-Anta.
    Ciao Franco, bello come sempre leggerti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Era uno sfogo vero.. ho un'anta col pomello che gira al contrario, e a volte ancora mi scordo.. consuetudini dure a morire.. ;)

      Elimina
  14. Ciao Franco! Come sempre mi diverte leggerti ed ancora di più mi sono tanto piaciuti i commenti dei tuoi amici. C'è armonia e simpatia qui e mi piace. Smack! Alla prossima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello quello che scrivi Pia.. "armonia e simpatia".. un complimento da ripiegare con cura e riporre nell'armadio. Quello buono che odora di pulito e cose da custodire. Un abbraccio!

      Elimina
  15. E bisogna pure fare il cambio di stagione...non me ne parlare proprio. Rimando per non avere a che fare col mio armadio e i suoi inutili borbottii.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia moglie lo ha voluto a prova di cambio di stagione. Ora niente cambi. Tutto a vista (ante monelle permettendo.. )

      Elimina
    2. Quando vivevo dai miei anche io :D
      Qui non ho spazio. Devo fare su e giù per la scala a chiocciola. Un lavoraccio :D

      Elimina
  16. Anta-gonista alla ribalt-ina!

    Comunqui:
    Povero armadio che gli è capitato un padrone così
    😂

    ...per altro al mio forse è andata pure peggio
    😬😬😬

    RispondiElimina
  17. un sorriso per iniziare (proseguire) bene la giornata :)
    ciao e grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giornata lunga e speriamo con un tempo che ritorni accettabile.. ;)

      Elimina
    2. preferisco vestirmi mooolto bene che sperare :)
      lieto giorno

      Elimina
  18. Ho giusto un armadio da montare. In legno massello. Quindi parto svantaggiato. Chi sarà tra noi due l'anta-gonista? Io o l'armadio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Col massello farei poco lo spiritoso infatti.. ma sse llo dici tu, potresti anche spuntarla..;)

      Elimina

Sottolineature