giovedì 4 novembre 2021

IL NUOVO DISCO DEI COLDPLAY

Ho voluto attendere appositamente i primi riecheggi, le seconde impressioni. I Coldplay continuano a tirar fuori dischi incredibili. 

Questo Music of the Spheres fa più degli altri l'occhiolino al mercato ma poi riabbraccia i puristi con sonorità pazzesche, che richiamano anche tempi d'oro di un progressive immarcescibile.

Da notare l'uscita in quasi contemporanea dell'ultima creazione firmata Premiata Forneria Marconi, altro tuffo nel passato, rivestito di una brillante freschezza.

Ma torniamo ai Coldplay, come traccia nel blog piazzo dieci minuti di  incanto sonoro. Nulla di hit, niente che possa affascinare le radioline commerciali. Semplice Coldplay, che ti afferra da dentro e non ti molla. Un crescendo di sensazioni che trascinano per mondi lontani.

Concetti diversi, ascolti necessari, oserei dire. 





36 commenti:

  1. Io conosco ben poco la musica dei giovani d'oggi, figurati che appartengo a un'epoca in cui Miguel Bosè era etero!

    RispondiElimina
  2. Buongiorno e che dire....
    Un video veramente futurista
    Effetti veramente che toccano

    RispondiElimina
  3. Le devo ascoltare le nuove, vedere questo video, comunque è un Nì a My universe..

    RispondiElimina
  4. Devo ancora ascoltarlo, lo avevo perso ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I due pezzi più commerciali e di facile ascolto li stanno dando un po' a manetta.. ma il resto sono i miei cari e vecchi Coldplay.. ;)

      Elimina
  5. Un po' troppi intervalli, ma io non faccio testo in fatto di musica, vado a cotte istantanee.

    RispondiElimina
  6. Finalmente sono ritornati i Coldplay. Loro sono stati la colonna sonora della mia adolescenza, li amavo. Poi ti confesso che col passare del tempo questo amore è andato scemando perchè gli ultimi album esprimevano sonorità sempre più vicine al commerciale. Non avevo ancora ascoltato il nuovo brano e ora che l'ho fatto posso dire che è un pezzo meraviglioso, con sonorità, come echi in lontananza, tipiche dei Pink Floyd. Vedrò di ascoltare anche le altre canzoni. Speriamo tengano sempre questa linea, mi sono mancati in questi anni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse un vago passettino indietro rispetto a Everyday Life che io considero un album davvero monstre, senza alcuna cessione al Dio Mercato, ma per un amante del progressive come mi ritengo, ancora gli unici in grado di creare brividi in tempi attuali..

      Elimina
  7. Una sola parola per questo album: STUPENDEVOLE!!!
    Hai sentito che meraviglia People of the Pride?
    Ciao Franco!

    RispondiElimina
  8. Non so se sia un problema mio, ma tramite il cellulare il video non riesco a visualizzarlo. Per farlo devo visualizzare la versione web della pagina, come se la leggessi dal PC.
    Pezzo molto bello, comunque.
    Ma la notizia di cui ero completamente all'oscuro è una nuova uscita di quei genî in terra della PFM. Cavolo, non lo sapevo! Bellissima notizia.

    RispondiElimina
  9. Un bella strizzatina d'occhio al commerciale e ai più giovani. Ma va bene lo stesso.

    RispondiElimina
  10. Non l'avevo ancora ascoltato, e mo ne approfitto.
    Ciao Franco.

    RispondiElimina
  11. Grazie per la condivisione della musica dei Coldplay, che amo particolarmente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li adoro da sempre.. imprescindibili da tempo ormai, per ciò che riguarda il "nuovo" ovviamente.. poi si pesca nel passato sempre con grandissimo piacere! ;)

      Elimina
  12. Dsl cell non vedo nulla ossia nessun video link o traccia sonora. Vedo solo uno spazio vuoto in fondo al tuo post

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, mi confermano altri che senza a versione web non si ascolta.. avrei potuto postare pure i maneskin, a proposito di "vuoto".. ;)

      Elimina
  13. I Coldplay sono molto bravi e adoro tante loro canzoni, i loro brani mi trasmettono emozioni.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  14. Li ho sempre considerati troppo "pop" per i miei gusti, ma darò volentieri un ascolto! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il precedente Everyday Life è davvero rivoluzionario in questo senso: sonorità che pescano ovunque abbandonando ogni consuetudine.

      Elimina
    2. Credo che per un altra Daddy ci vorrà un.. miracle ;)

      Elimina
  15. Ascolterò con curiosità questo nuovo lavoro dei Coldplay. Anche per me, così come per Andrea nel commento appena sopra, sono un po' troppo pop, ma devo ammettere che alcune loro cose mi sono sempre piaciute.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non siamo all'altezza del precedente Everyday Life, inutile nasconderlo, ma c'è roba di classe.. la loro solita indiscutibile classe..

      Elimina
  16. Mi metto comodo bevendo qualcosa e ascolto la musica penetrarmi dentro. Sì..

    RispondiElimina

Sottolineature