lunedì 28 giugno 2021

28 GIUGNO ZONA BIANCA: COME FAREMO SENZA MASCHERINA?

 


Io abituato allo sberleffo celato, alla linguaccia irriverente, allo stupore per una bellezza improvvisa, al cenno di disgusto non trattenuto.

Come faremo, senza protezione dagli altrui occhi,  a riacquisire quei sani automatismi di apparente signorilità, andati irrimediabilmente persi in questi mesi di volti mascherati?

Come faremo a trattenere di nuovo le faccette spontanee di sana irrisione, di colpevole rimbrotto, di ardita concupiscenza?

Qualcuno ha parlato di sorrisi "sterminati", ma quanti invece NE sono stati ugualmente elargiti, anzi di più? Tra noi e noi, ma con piena complicità mimica, soltanto nascosti agli altri: mascherina come sipario di teatro, luci soffuse e noi dietro in perenne prova, a nascondere dinieghi e disapprovazioni, manipolando consensi e falsa accondiscendenza.

Per ottenere tutto questo ora dovremo tornare alle antiche Maschere? 

Io non me la tolgo. Comincio a tenerci alla mia ostentata privacy...

61 commenti:

  1. Parli con gli occhi in pratica!
    Si può dire che in teoria son capaci di farlo tutti ma ci sono sguardi che son bravi a celare le loro vere intenzioni.
    😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, l'occhio esprime ma la mimica facciale è dirompente, poi noi romani ci disloghiamo proprio con la faccia c

      Elimina
  2. Occhi specchio dell'anima.
    Può essere.
    Ma sono gli occhi che leggono gli occhi.
    E si possono leggere tante storie.
    Noi le vogliamo ascoltare?
    Buona giornata.
    A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli occhi leggono e raccontano, le facce fanno scenografie, montano panorami!!!

      Elimina
  3. Io all'aperto e senza assembramenti la toglierò di certo dato che non è mai stata una disposizione sanitaria ma giuridica in quanto non riuscivano a capire e distingure e controllare se chi all'aperto non portava la mascherina teneva lo stesso erroneo comportamento magari passando In un vicolo stretto ed affollato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A Roma mi fa piacere vedere tanti all'aperto ancora in mascherina. Eccessiva cautela o ignoranza delle nuove normative? Chissà.. comunque bene così..

      Elimina
  4. Interessante punto di vista della questione.
    Ma soprattutto il covid è stato avvisato che da oggi non portiamo più la mascherina all'aperto, come quando gli si è detto che dalle 22 poteva circolare liberamente perché stavamo tutti a casa?
    Una gestione della situazione palesemente pro turismo e chiese, che ha ammazzato arte e cultura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hanno inviato un telegramma anche alla variante delta, ma senza trovarla...sai com'è, in qualità di "variante" non la becchi mai!!

      Elimina
    2. Telegramma? Caspita, ai livelli dell'Acquedotto Pugliese, che nel 2021 puoi contattare in via ufficiale soltanto tramite fax (storia vera).

      Elimina
  5. Per me non cambierà quasi nulla, dovrò comunque portarla a lavoro per tutte le ore in cui sarò lì dentro. E siccome le facce peggiori le faccio lì, le faccette fuori saranno totalmente ininfluenti :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 🤣🤣..continuerai a fare le linguacce ai clienti antipatici, e questo ti farà sorridere come sai! 😘

      Elimina
  6. Io la toglierò all'aperto, quando andrò a passeggiare e a pedalare. Dovrò ricominciare a mettere un filo di trucco, per nascondere la mia pelle troppo bianca, ma sarà bello. Ci potremo , di nuovo, guardare in faccia e capirci al volo. Buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il filo di trucco agli occhi, con la mascherina, li esalta!

      Elimina
  7. Io sono una di quelle che la tiene anche da sola in macchina senza rendersene conto.
    Penso che continuerò a tenerla anche all'aperto, mi concederò giusto ogni tanto un soffio di aria fresca nelle giornate più afose.
    Poi vuoi mettere il "mannaggia, scusa, non ti ho salutato ma con ste mascherine non ci si riconosce proprio più..."
    Ps. E comunque la mia con Max è troppo figa, non la mollo.
    Pps. Un abbraccio da Max a te, questa settimana 😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Max ha preso il via stavolta...e anche il cul l'aiuta assai..🤣

      Elimina
    2. Domanda seria: se Max ha avuto chiul, Lewis come lo definiresti? 😂

      Elimina
  8. È vero, quanti sorrisi nascosti… comunque io continuerò a portarla, tra l’altro in Campania permane l’obbligo di indossarla anche all’aperto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi a Roma ho visto - con piacere - tantissime mascherine all'aperto!

      Elimina
  9. Molto interessante l'accostamento tra mascherine e Maschera. Jung chiamava quest'ultima Persona, che in latino significa appunto maschera, cioè i ruoli che interpretiamo e nei quali a volte ci identifichiamo. Insomma, cerchiamo di essere il più possibile autentici, anche se a volte non si può proprio e dobbiamo metterci una maschera, l'importante è che non ci identifichiamo con lei...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà perché tanti non riescono, forse anche loro malgrado, e forse lo sono così assiduamente, falsi ed ipocriti, che la loro maschera assume contorni inamovibili, e ci si dimentica di essere altre persone, o di esserlo state, almeno una volta..😔

      Elimina
  10. La porterò per sempre, è un oggetto che può difendere anche dallo smog e da altri sconosciuti virus o svariate schifezze. Evviva la mascherina.
    sinforosa

    RispondiElimina
  11. mi sa che faremo
    In qualche modo faremo.
    E casomai scopriremo le facciacce di chi si sarà scordato di non avere più la mascherina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco..questo un problema non da poco..non ricordarsi di essere "nudi" potrebbe dare vita a simpatici siparietti..🤣🤣

      Elimina
  12. Io un po' sì e un po' no. I miei occhi che sorridevano lo capivano al volo i bambini.

    RispondiElimina
  13. Io all'aperto la tiro via, ovviamente se c'è un assembramento bisogna indossarla.

    RispondiElimina
  14. Dall'inizio del Covid-19 ho comprato solo una mascherina. Avrà più virus quella che uno stormo di pipistrelli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stai scherzando?! Gus Delta!!! sei una bomba virale!!!😱😱😱

      Elimina
  15. Io invece mi ero abituata a non truccarmi... e adesso far un po' di fatica a riabituarmi

    RispondiElimina
  16. Da buon tradizionalista, io oggi l'ho indossata ancora :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre con me.. del resto al chiuso necessaria per forza..

      Elimina
  17. Purtroppo da noi la mascherina è ancora obbligatoria. Però, seppur non fosse così l'avrei comunque usata, all'aperto o meno.
    Per il resto non credo ci sia bisogno di mascherine. Vuoi mettere la fissità mimica?!?
    Stessa espressione in ogni occasione.
    Baci Franco e buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'avverto la mobilità mimica, invece, la mascherina offusca si, protegge anche dall'espressività, ma ci sono reazioni che tradiscono, forse ci beccherebbero lo sberleffo anche sotto un'armatura.. ahah

      Elimina
  18. Durante tutto questo tempo siamo stati abituati a veere agli altri con la mascherina. E non solo, ci siamo resi conto che era non solo una protezione ma anche un abbigliamento igienico. E poi la privacità... Al punto che, in questo periodo, quando vedevo qualcuno che non l'indosava pensavo "va nudo/a!".

    A Barcellona molta gente continua con la mascherina, altri tanti non la portano; alcuni da mesi che non la indosavano.

    podi-.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo stesso a Roma.. molti irrequieti e disobbedienti, parecchi per sfida..ma sfida a che, mi chiedo?

      Elimina
  19. Infatti decade l'obbligo di portarla, ma resta ancora valida la scelta di farlo! ;-)

    RispondiElimina
  20. un altro verso quel mondo che era bellissimo e non lo sapevamo

    RispondiElimina
  21. Come accade spesso, la bellezza delle cose e dei momenti, la percepiamo solo e irrecuperabilmente, dopo.

    RispondiElimina
  22. In effetti mi ci ero abituato, ed era bello poter nascondere senza particolari problemi ciò che hai descritto a inizio post ;) Sì, quasi quasi me la tengo pure io. Almeno per il momento :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io la tengo, e devo dire sono contento di vederne ancora tante messe su.

      Elimina
  23. Ieri non sono riuscita a toglierla anche se all'aperto potevo. Oggi ho cominciato a camminare avendo cura di rimetterla al chiuso e sui mezzi. Sorridere? Avevamo imparato a farlo molto bene anche con gli occhi. Continuerò a praticare quest'arte😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà come denudarsi al mare: lo facciamo da secoli ma rimane un percepibile pudore..

      Elimina
  24. Ciao Franco...penso che continuerò a usarla, non in modo continuo come era obbligo prima, perché siamo in estate e con quella si soffoca, ma sempre e solo quando l'istinto e il buon senso mi suggeriranno di farlo. Ti saluto e ti auguro una bella estate.

    RispondiElimina
  25. Io non toglierò la mascherina che comunque a studio resta obbligatoria..la mascherina è diventata realmente una protezione per il nostro stato emozionale complesso o non complesso..e gli sbadigli??? Quando il cervello chiede un reset..sposo questa tua riflessione!!!
    Buongiorno Franco, buona giornata

    RispondiElimina
  26. Devo smettere di parlare da sola, devo smettere di parlare da sola...

    RispondiElimina
  27. Io continuerò a usarla. Ti dirò di più: la renderei sempre obbligatoria in certi luoghi pubblici, anche quando non ci sarà più il virus.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I giapponesi pre covid non hanno insegnato nulla..purtroppo!

      Elimina
  28. Oramai è parte di me, spesso quando la indosso per entrare il qualche luogo chiuso, tornato al sole dimentico di smascherarmi.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi solleva il fatto che, almeno a Roma, in tantissimi la continuano a portare all'aperto..

      Elimina
  29. L’unico vantaggio che ho riconosciuto a miss mascherina è la mia libertà dalla schiavitù del trucco, come ha scritto qualcuno sopra. Per il resto non l’ho mai sopportata granché, non mi sono mai veramente abituata. Per me, non portarla più agganciata alle orecchie rappresenta una grande liberazione. Certo, adesso non posso più nascondere il pallore e devo stare attenta alle espressioni che faccio... soprattutto al supermercato! 😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le espressioni ormai incontrollate sono un qualcosa da assolutamente rieducare.. si rischiano incidenti diplomatici di continuo.. ;)

      Elimina
  30. Comprendo in pieno! Anche io adesso mi sento in soggezione se mi tolgo la mascherina in pubblico e non so davvero come fare a superare questo dramma! xD Ormai ci sono troppo abituata!

    RispondiElimina
  31. Un affascinante punto di vista sulla maschera. Personalmente, anche prima di questa situazione con l'uso forzato di una maschera, credevo che ognuno di noi indossasse la propria maschera, qualcuno indossasse una maschera di felicità, qualcuno una maschera di rabbia. Ma ora la situazione è peggiorata a causa delle mascherine mediche; non riusciamo a cogliere la verità di ciò che stanno cercando di trasmetterci, e ora è diventato molto più facile ingannare l'interlocutore. Un conto è quando anticamente le maschere si indossavano a teatro o durante i riti religiosi, e adesso tutto è cambiato e, per quanto mi riguarda, non ce n'è più bisogno. Ora abbiamo bisogno di una protezione diversa, ad esempio molti si pongono la domanda vieni come ricevere sms di un'altro numero per proteggere i propri figli e proteggerli dai truffatori, che stanno diventando ogni giorno di più. Penso che valga la pena rivedere un po' le priorità.

    RispondiElimina

Sottolineature