giovedì 29 aprile 2021

VENDETTA O GIUSTIZIA?



Se c'è una condanna e un colpevole, coperto da vecchie trame politiche, riesce a svangarsela all'estero, al pari di certi gerarchi nazisti al loro tempo, non vedo perché, qualora il Paese che li "ospiti" si decida a restituirli, si debba procedere con "No, grazie, abbiamo perdonato".

Perdonare è un conto. Dimenticare un altro. Fare finta che nulla sia successo, un altro ancora.

E non stiamo parlando di sciocche ripicche tra ragazzini stupidi.

Stiamo parlando di Storia, di Giustizia, di Libertà, di Persone morte per garantirla. 

Ora questi rifugiati non li voglio impiccati a testa in giù.

Ma semplicemente in galera.

53 commenti:

  1. davvero il ragionamento da fare sarebbe lunghissimo. Si le sentenza vanno rispettate, su Pietrostefani ci sarebbe da parlare per ore, sulle testimonianze di Marino… aggiungo solo una riflessione senza fare polemica, a solo storica, come mai lo Stato non va mai a cercare i terroristi neri? La risposta purtroppo la sappiamo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me interessa che chi è individuato paghi, qualche volta.. se pensi che da destra si lamentano perché sui terroristi rossi c'è sempre stata come "distrazione"..

      Elimina
  2. Logicamente.
    Storicamente.
    Giuridicamente.
    Emotivamente.
    Sono d'accordo con il tuo Post.
    Punto.
    A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi leggi che staranno là altri tre anni.. e ti cadono le braccia

      Elimina
  3. Se pensiamo che dopo 18 anni Mambro e Fioravanti ottennero la semi-libertà perchè 'realmente pentiti', questi, recitando il 'mea culpa' , si faranno un paio d'anni.

    RispondiElimina
  4. Ma quale perdono e perdono! Tutti in galera dovrebbero stare, gli rimanesse anche un solo giorno di vita! Li restituissero tutti ai loro paesi e al carcere duro.

    RispondiElimina
  5. Concordo con il tuo pensiero. Buona giornata, Franco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mondo è davvero strano. Adesso partono le difese ad oltranza.

      Elimina
  6. Io trovo molto grave il comportamento della Francia in questi anni, comunque questi ora sono anziani, si sono fatti la loro vita, a differenza di chi è stato ucciso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le connivenze politiche tra Paesi sono devastanti.. i parenti delle vittime di Ustica ne sanno qualcosa..

      Elimina
  7. Dopo tutti questi anni in cui qualcuno sapeva sicuramente, che giustizia è?!! Non si tratta di perdono, quando c'è un reato si sconta una pena. Il Perdono è su un'altra dimensione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli archivi sono stracolmi di vergogne taciute per "interessi superiori"

      Elimina
  8. Mi sembra che Macron abbia assestato un duro colpo alla sciocca teoria di rifugiati politici. Qui si tratta di assassini al soldo della Cia o del KGB.

    RispondiElimina
  9. lo stato avrebbe dovuto dimenticare. e anche i parenti delle vittime

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo.
      Dillo anche ai parenti dei 43 del Ponte Morandi o ai genitori di Giulio Regeni.
      A.

      Elimina
    2. France' difficile dimenticare quando la cosa ti riguarda.

      Elimina
    3. Spero che il commento di Francesco fosse ironico!

      Elimina
  10. Senza contare che "lor signori" uccidevano le loro vittime a sangue freddo. E quando rapirono Moro che uccisero anche la scorta? No, niente vendetta per carità, ma giustizia si, eccome!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li vorrei vedere dentro.. ieri il figlio di Calabresi è stato commovente..

      Elimina
  11. Brutto da dire ma personalmente oltre che alla giustizia mi appellerei senza troppi sensi di colpa alla vendetta... Basterebbe anche solo la prima, in una mondo giusto, comunque.

    RispondiElimina
  12. Nessuna vendetta. E' gente che ha ammazzato e il reato va punito con l'ergastolo.
    Questi signori girano allegramente per le strade di Parigi, una note nel carcere e il giorno dopo di nuovo a spasso,
    I tempi per la conclusione delle procedure di estradizione non sono lunghi. Sono lunghissimi, e sembra che tra Francia e Italia ci sia un tacito accordo. Per favore non prendeteci per i fondelli. Ridateci la Gioconda e gli assassini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono questi accordi sotterranei che mettono paura..

      Elimina
    2. Meglio in Francia che in Italia, dicono. E se qualcuno racconta che Moro è stato ucciso con la collaborazione dei servizi segreti italiani?

      Elimina
    3. Temo che la gioconda sia francese perché l'autore l'ha portata in francia e alla francia l'ha regata
      😉

      Elimina
  13. Come ti ho commentato già su Facebook meglio tardi che mai. Certo sembra la vittoria di Pirro poiché molti verranno estradati, ragioni di burocrazia e procedure varie, non prima di due anni da oggi, sono anziani e quindi il carcere non lo avranno, otterranno nella peggiore delle ipotesi i domiciliari, ed intanto loro la vita piena e serena protetti da Mamma Francia se la sono fatta. Insomma, è bene che rientrino e per quel poco che resta loro da vivere, possano scontare la loro pena, ma di fatto continuo a pensare purtroppo che sia una vittoria di Pirro.

    RispondiElimina
  14. La cosiddetta "teoria Mitterrand" non era condivisibile. Oggi si tratta di giustizia, non certo di vendetta. Apprezzo Il figlio del commissario Calabresi quando dice di non perdonare ma di scegliere la strada del "non odio". Un atteggiamento razionale e non emotivo dovuto in situazioni come queste. Spero emergano ora maggiori verità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ha quasi commosso ieri il figlio di Calabresi, non fosse altro per la compostezza e la lucidità.

      Elimina
  15. Niente da aggiungere al tuo post, che condivido. Dispiace il "lento pede" francese in questi lunghi anni. La teoria Mitterand doveva essere sconfessata anche prima. Comunque meglio tardi che mai.

    RispondiElimina
  16. è un non senso appellarsi al fatto che è passato mezzo secolo per giustificare una richiesta di non punibilità. Piuttosto, se a loro tempo i condannati non fossero fuggiti, a quest'ora avrebbero finito di scontare la loro pena e si godrebbero la vecchiaia in pace e libertà.
    massimolegnani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qua non si tratta di ladri di galline, ma di assassini condannati all'ergastolo.

      Elimina
    2. La burocrazia sembra aiutarli comunque...

      Elimina
  17. Invece, io vorrei la verità sulle stragi di stato, dove i segreti non mancano.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  18. era guerra. certamente il vincitore ha il diritto di condannare il vinto.
    per quanto riguarda la "giustizia": onore alle vittime, schierate da una parte o dall'altra, e compassione per tutti. ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla fine compassione, si. Come ha dimostrato il figlio di Calabresi.

      Elimina
  19. Caro Franco, vista la loro l'età e la previsione che per averli in Italia passeranno anni tra rinvii e leggittimi impedimenti, credo che in galera non andranno mai.Berlusconi docet.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti deprime che a ruota della "esaltante" notizia, si passi serenamente sui "tre anni" necessari per l'effettiva estradizione .. roba da terzo mondo davvero..

      Elimina
  20. Sì, per giustizia nei confronti delle vittime è giusto che stiano in carcere, fosse solo anche per alcuni mesi a titolo "simbolico", vista l'età ormai avanzata.
    Purtroppo è una piaga italica: ci sono tantissimi sempre pronti a invocare pietà e perdono per i carnefici, facendo notare che una pena "irreversibile" come l'ergastolo non è conforme alla funzione di "rieducazione" perché non può "restituire" alla società un cittadino pentito. Ma non c'è quasi mai nessuno che prende le parti delle vittime, che un danno "irreversibile" l'hanno subìto (loro sì) e pare quasi che dia fastidio che esse esistano. Tanti vorrebbero che i famigliari degli uccisi si rassegnassero come se certi omicidi premeditati fossero stati delle casuali disgrazie...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io credo che un ergastolo non restituisca un cittadino esemplare. Ma può far redimere qualcuno ancora fuori, convinto della sua inattaccabile impunità.

      Elimina
  21. Pienamente d'accordo, ma farei un'aggiunta: il paese che li ospita non dovrebbe ospitarli ma rimandarlo indietro sempre e comunque.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono pienamente d'accordo.. ma certi magheggi politici lasciano davvero sconcertati .. :(

      Elimina
  22. Chi ha usato violenza deve pagare, fuor di dubbio, che siano rossi, neri o di qualsivoglia colore.
    Per la parola giustizia però aspetterei ad usarla che si facesse chiarezza su: processi sommari, torture, violenze di stato, infiltrati, sobillatori, strategia della tensione, servizi segreti (e non chiamiamoli deviati, hanno fatto proprio quello che volevano fare e che volevano facessero). Alla fine di tutto parliamo di giustizia. Tutto questo, naturalmente, non togli il fattoche chi ha ucciso è un assassino e deve pagare. Ma giustizia è cosa ben più profonda, a mio parere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla fine di Giustizia c'è forse solo quella divina.. e chissà poi se..

      Elimina
  23. Salve signora e signore
    L'onestà e la sincerità sono le due cose che mancano ai siti. Sono Simon Durochefort e offro finanziamenti a persone serie che probabilmente mi ripagheranno bene ad un tasso di interesse del 3% annuo. I miei termini di prestito sono molto chiari e diretti. Contattami per maggiori informazioni:

    E-mail: simondurochefort@gmail.com

    Whatsapp: +33752366330

    RispondiElimina

Sottolineature