martedì 27 aprile 2021

A SPASSO PER BLOG...


Non è la prima volta che affronto l'argomento, e neanche la prima volta che inizio a vagare di blogroll in blogroll, passando da un blog all'altro, senza più neanche raccapezzarmi da dove sono partito, e ritrovandomi  di botto in universi distanti e sconosciuti, post diversi, architetture differenti, "editoriali" differenti, come fa trend adesso, dove tra i commentatori non ce n'è uno di uno  intravisto sui blog che frequentati di solito, solo alieni che ti sembrano pronunciare concetti lontani

Allora guardi indietro e ti scopri perso come Pollicino nel bosco, e non hai neanche sparso bricioline di pane a ritroso; forse commenti, sorprese, facce strane perché si parla di robe sconosciute, a volte in toni teneri, che non riconosciamo più, o materie astruse mai approcciate, oppure ti incarti in blog abbandonati, e nonostante tutto scavi curioso per post sepolti nell'oblio, commentati appena secoli fa, ma cui ridoniamo, ora, col nostro fascio di pixels esploratori, nuova vita e nuovo schermo.

Può accadere così di fare lunghe passeggiate nella blogosfera più lontana, o magari neanche tanto perché certe ellissi finiscono per intersecarsi dopo anni luce. 

In realtà mi affascina e mi intriga questo viaggiare in tempi di zona rossa, questo spostarsi ovunque fuori orario e senza vaccino, questo entrare senza bussare, questo sedersi a tavole imbandite, questo ascoltare lezioni, questo poter intervenire senza pedigree e senza green card. 

Questo comunque far parte di un intenso mondo che c'è, che pulsa. E anche se viaggia per conto suo, ti scorge alla "fermata a richiesta" e ti tira su, senza troppe domande. 

Può così accadere di leggere cose fantastiche ed altre semplici, può accadere di ritrovarsi come in libreria una volta, a sfogliare libri attratti solo dalla copertina, e passare una manciata o anche più di minuti alla deriva, a scoprire quanto mondo si agita dietro un milione di schermi. 

Quante storie vorrebbero solo essere lette, quanti occhi non vorrebbero che incontrarne altri, tanto per raccontare una storia loro, e per ascoltarne un'altra sconosciuta. 


65 commenti:

  1. Anche io lo facevo, tempo fà, è tanto che non lo faccio più e ti capisco bene. Spero di riuscire presto a tornare a farlo. il tempo è sempre meno ma mi mancano quessti giri in universi diversi. Un saluto e buona continuazione di settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una pratica che permette di tenere frizzante il blogging, lo libera dalla convenzionale (e anche normale, sia chiaro) frequentazione di blog conosciuti, amici, corrispondenti. Stimola curiosità.

      Elimina
  2. È proprio come dici, ogni Blog, ogni profilo è un universo da scoprire ed è bello scoprire mondi diversi, questo lo assaporo qui e su Instagram, dove l'universo mondo è ancora più veloce e in stretto contatto. Bel Post. Ciao Franco.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si gira scoprendo ogni volta un sentiero nuovo, senza mappe prestabilite, si procede a sensazioni.

      Elimina
  3. Anche a me, ogni tanto, piace passare da un blog all'altro, da un mondo all'altro ,da post più complessi, a post più semplici, di trovare spunti e argomenti interessanti. Vado , senza muovermi , da un luogo all'altro della Terra e scopro persone e cose interessanti. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che poi è già quello che succede tra noi, che ci conosciamo ma ci sorprendiamo ogni volta, e le due cose non si escludono mai. Seguiamo i nostri percorsi e ogni tanto affrontiamo un fuoripista.

      Elimina
  4. È interessante ed anche emozionante, a volte, fare un giro nella blogosfera entrando in quei mondi che non conoscevamo e che ancora non avevamo provato a scoprire. Quante vite che si raccontano con i blog o che si nascondono, quanti pensieri che cercano solo una voce che li ascolti e che li amplifichi ma soprattutto, quante esistenze cercano solo amici e amiche con cui condividere quell'interesse oggetto del blog, interesse che nessuna persona "reale" e vicina coltiva, ed allora ecco arrivare Tizio, Caia, e tanti altri che capiscono quella passione. E quante anime libere che vogliono solo raccontare la vita " a muso duro" dicendo solo quello che pensano e che non sanno...

    "E non so se avrò gli amici a farmi il coro
    o se avrò soltanto volti sconosciuti
    canterò le mie canzoni a tutti loro
    e alla fine della strada
    potrò dire che i miei giorni li ho vissuti"
    (P. Bertoli : "A Muso Duro"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sconosciuto apre orizzonti incredibili, basta aver voglia di donare un sorriso, una canzone, un ciao.

      Elimina
  5. Capiti a proposito. Sto vedendo il film E.T.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Possibilmente evita Guida romantica a posti perduti: ciofeca irrecuperabile. Bello vagare anche di film in film, oltre che di blog in blog, ma ogni tanto la sòla la prendi.

      Elimina
  6. Risposte
    1. ..e poi il dark web, dove ti vendono case che non esistono..

      Elimina
  7. Sempre amato farlo. Mi piace come mondo, sebbene gli abbia detto addio (o meglio, addio a certi meccanismi in cui si rischiava di restare incastrati). Il mondo dei blog è particolare, mi piace esplorarlo e anche capitare su quelli ormai abbandonati, così, senza preavviso.
    Ed è come fossero passati anni e anni, sembra di poter tornare indietro nel tempo perché, anche se magari era solo il 2014, coi blog pare il 1986.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cogli un particolare significativo: infatti non è solo un vagare nello spazio, ma anche nel tempo. A volte ti imbatti in blogroll con blogger a cronologia ferma millemila anni fa.. entrarci è quasi magia. Punta di piedi e respiro trattenuto..

      Elimina
    2. Assolutamente, per me è come pensare all'infanzia.
      Sembra strano, ma tornare sui blog del 2008-2014 mi fa questo effetto...

      Moz-

      Elimina
    3. No.. non è strano affatto.. è magico

      Elimina
  8. capita anche a me ogni tanto di vagabondare tra i blog senza ricordarmi più da dove sono partito.
    e mi capita di leggere pagine stupende che hanno il solo difetto di essere fuori dalle traiettorie più battute, piccoli tesori trascurati, un vero peccato.
    massimolegnani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici bene: pagine stupende che diverranno sidro quotidiano. Come nel tuo caso.. ;)

      Elimina
  9. L'uomo preistorico comunicava con i graffiti nelle grotte.
    Dante ha rappresentato il suo tempo nella Commedia.
    Michelangelo nella Cappella Sistina.
    E poi, tra gli altri, Bruegel, Bosh, Picasso.
    Noi nei Blog.

    Il tempo passa ma il desiderio di comunicare, rappresentare e testimoniare il tempo corrente, in cui siamo, non cambia.
    C'è solo maggiore disponibilità di mezzi affinché ciò possa avvenire.
    E ciò autorizza e legittima chiunque a dire (sempre) qualcosa su qualunque cosa, tutti su tutto.
    Dov'è l'intoppo...?
    Continuo a meditare, gente.... Continuo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non considerarlo "intoppo" la facoltà di poter intervenire su un blog, non stai tracciando un frego sul Cenacolo! E' la democrazia quel "tutti su tutto". Poi si valuta, si discerne, si saluta, si insiste o si abbandona. Funziona anche così. Dai.. aprilo 'sto blog..è ora..

      Elimina
  10. Io lo faccio quando magari cerco un vecchio post e vedo i commenti di blogger che da parecchio tempo non si fanno più sentire. Tanti ormai non pubblicano più, alcuni sono spariti del tutto. E dai loro blog parto per altri lidi, ma vedo molte ragnatele.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Creano anche tanta malinconia alcune ricerche, hai ragione, ma ci si evolve, cambiano le passioni, le idee che ti eri fatto su alcuni, i pregiudizi coltivati su altri.. resta il bello del viaggiare a vista, e di questi tempi, non è poco.

      Elimina
  11. A me piace come tu hai espresso l'argomento Franco. Mi sembra di leggere qualcosa colma di humus che non ha nulla a che vedere con una pagina di articolo. Forse un racconto che imprime...
    Faccio lo stesso. Vago tra i blog e mi soffermo su quelli personali ed originali.
    Poi non so esattamente come ci sia capitata lì. Molti li perdo e mi dispiace tantissimo.
    Oggi evito di commentare sui luoghi nuovi. Il motivo è molto personale. Ma li scopro leggo e rileggo molto volentieri, solo che oggi finisce lì. Forse ho perso entusiasmo e fiducia. Forse temo riscontri indesiderati, forse non voglio far sapete chi seguo e leggo...
    Oggi si cambia per nascondere magagne... oggi non si dice più la verità. E se ciò accade nel web, figuriamoci fuori. Abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi faccio scrupoli a commentare, a lasciare impressioni, specie dove trovo apertura e solidarietà, intelligenza, curiosità, passione.. ho imparato ad evitare trappole, o almeno ci provo.. come sai, il dna, tende comunque a fregarti, anche se prendi sberle a freddo.
      Dobbiamo essere noi stessi, e imparare a fregarcene delle conseguenze, delle ipocrisie, delle cattiverie.. del resto non conosciamo mai a fondo le vere ragioni per cui una persona può comportarsi male. Se proprio non si può interagire, addio. E non saremo noi quelli che sbagliano. Non fartela mancare mai la fiducia, mai. ;)

      Elimina
  12. Io trovo davvero piacevole perdermi in questi viaggi. Ogni blog ti arrichisce. In un certo senso è come scoprire altri mondi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un vagare impressionante, altri sistemi solari, nuove dinamiche, persone incredibili.. meravigliosa blogosfera.. !!

      Elimina
  13. Io amo i blog e un po' meno fb, perchè mi piace leggere e soprattutto mi piacciono i racconti, ma mi dicono, che sono giurassica,e che i blog non vanno più. Io questo non lo so, non sono molto social ma continuo a scrivere e leggere, perchè per me è sempre stato il mio diario. Raramente giro per blog invece, perchè trovo contenuti e atmosfere che mi sono lontane. A volte invece, solo per fortuito caso, trovo degli articoli interessanti e memorizzo l'indirizzo, un po' come è successo nel tuo caso. Ciao, Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Viaggiando puoi trovare per forza di cose mille luoghi lontani dal tuo sentire, dal tuo appassionarti o anche solo incuriosirti, per forza, ma puoi conoscere luoghi incredibili, scritture mai ipotizzate, modi di vivere e di raccontarli mai concepiti.. deve piacerti sorprenderti, ovvio. Devi essere poco "pantofolara", come si dice qua a Roma.. ;)

      Elimina
    2. Più che pantofolara, so' un po' imbranata, diciamo "de coccio" come se dice a Roma... non so nemmeno come si fa a viaggiare nei blog, a meno che non mi aggancio a quelli che conosco io.

      Elimina
    3. ahah... dai... prendi un blog che trovi nel blogroll di chi leggi abitualmente, se questo ha un blogroll, fai lo stesso lavoro con un blog che ti ispira..e via esponenzialmente.. dopo tre quattro sei finita in un'altra dimensione. ;)

      Elimina
  14. proprio vero si può girottolare senza mascherina e senza vaccino su questo web.
    Credo un male benevolo di tanti che hanno scoperto il leggere gli altrui interessi o sogni mancati.
    Mi sto divertendo molto in queste finestre a sbirciare di là

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "girottolare" è da oscar.. e sbirciare si, impagabile..

      Elimina
  15. Sei entrato in parecchie case. Io non riesco a farlo per mancanza di tempo, un domani chissà...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ammetto che ora ho più tempo, ma anche una volta, quando magari avevo dieci minuti da dedicare al pc, mi imbarcavo in spedizioni oltre i bastioni di Orione e le porte di Tannhauser.. ;)

      Elimina
  16. Mi dispiace che certi blog di lungo corso siano stati abbandonati, capisco la stanchezza, ma uno può rallentare, è brutto sparire del tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte capito eventi irrimediabili..a volte si può tornare.. io ne ho due in blogroll dai quali mi aspetto un segno..prima o poi..

      Elimina
  17. è una formidabile possibilità questo strumento. ma alla fine quel che conta veramente è la relazione che riesci a stabilire. anche senza conoscenza diretta, anche nella differenza delle opinioni. tutto il resto si perde. anzi è già perduto. ciao (incidentalmente: gran bel post)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però già tu, senza blogroll, disincentivi le esplorazioni..

      Elimina
    2. non ho la minima idea di cosa sia un "blogroll". e neppure direi che m'interessa saperlo. è grave?
      ciao :)

      Elimina
    3. Assolutamente no.. ma se uno trova interessante viaggiare un po', deve fornirsi dei mezzi adatti.. ovvio che nessuno obbliga nessuno.. ci mancherebbe.. ;)

      Elimina
    4. ho sempre viaggiato, pure nel mondo reale, anche andando dall'altra parte del globo, senza mappe né programmi. ciao

      Elimina
  18. Adoro il blog..piu leggere che scrivere..per tutto l'inverno questo viaggio attraverso le pagine è stato un compagno costante..un lungo periodo di crisi addolcito da tanti post che hanno smosso inevitabilmente riflessioni e stati emozionali..entrare in punta dei piedi ma trovare "ambienti" ospitali💛oggi manca il tempo ed allora continuo a leggere le pagine di quei blog con cui è nata (per me) un'affettività "emotiva"..
    Buongiorno Franco, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' già un bel viaggiare tra pagine amiche e relazioni consolidate.. ma consiglio il vagare ogni tanto.. anche come stile di vita.

      Elimina
  19. Mi piace molto questo tuo post. Credo richiami l'assenza vera e propria della blogsfera.
    Questa frase, poi, voglio conservarla: "Quante storie vorrebbero solo essere lette, quanti occhi non vorrebbero che incontrarne altri, tanto per raccontare una storia loro, e per ascoltarne un'altra sconosciuta."
    Eh, quante! Quante storie... Spesso mi riprometto di scoprire nuovi mondi in questo mondo così vasto... Poi, per motivi di tempo, principalmente, non lo faccio mai... E me ne pento!
    Una buona giornata Franco ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Trovare due minuti bastano ad introdurti in universi davvero sconosciuti, con lingue e parametri mai visti..già da blogger al wordpress più recondito, puoi sentirti davvero Alice nel paese delle meraviglie.. ;)

      Elimina
  20. Dovrei provarci anche io, un giorno in cui non ho molto da fare, ad aprire i vari blogroll e capitare in spazi nuovi, diversi, sconosciuti. Sono certa che ne leggerei di belle, che scoprirei mondi pazzeschi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mondi pazzeschi, si. perché esistono, ognuno con i propri pianeti, e stelle luminose e orbite incredibili.. eppure così umani, teneri, fragili a volte.. entri in punta di piedi, e puoi trovare il thè pronto ad accoglierti..

      Elimina
  21. Anche a me piace girovagare in blog che non conosco. E' come entrare nei pensieri delle persone. Mi piace tanto questo mondo virtuale, molto più dei social che non frequento.

    Sono quasi 18 anni che scrivo sul blog e ancora non mi sono stancata. Di certo devo dire grazie agli amici che mi seguono. Taluni sono storici che vengono come me dalla piattaforma di Tiscali, altri sono nuovi che hanno apportato nuovi modi di vedere che mi hanno aiutato ad allargare i miei orizzonti. Una cosa è certa, il blog non potrebbe esistere senza commentatori!

    Il tuo blog è molto interessante, anche tu aiuti ad espandere idee ed orizzonti. Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perdonami il mezzo stratagemma col quale ti ho "convocata", ma fai proprio parte di quelle perle di "viaggio" che cerco di riportarmi a casa.. ;) E grazie!!

      Elimina
    2. Peccato che ste perle poi le puoi “ coltivare” solo te😂
      Non so se ho un problema...ma se vado sul profilo di vitty a differenza di tutti gli altri qua presenti ad esempio ..non trovo un blog a lei collegato.
      Quindi a meno che c’abbia l’esclusiva solo con te ...resterà na perla molto nascosta.
      Però la verità è che ci vuole tempo a seguire tutti.
      E voglia....😃
      Ciao

      Elimina
    3. Si perché è Wordpress, e loro sono molto esclusivi..ma se ci clicchi dal blogroll, credo che invece possa addentrarti.. credo.. ;)
      poi chiaro che queste escursioni servano a scoprire, e seguire poi chi vuoi se vuoi, a seconda che parlino di oroscopi, compleanni, calcoli esponenziali o mostri horror che mangiano i bambini.. ;)

      Elimina
  22. Non sempre è possibile vagabondare materialmente quindi ogni tanto facciamoci pure rapire da questo incredibile internet e viaggiamo in posti assurdi... a volte ne troveremo di orrendi e altre di più piacevoli e interessanti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio ora che il vagabondare "materiale" diventa merce rara, possiamo concederci, a maggior ragione, spedizioni e missioni oltre mille cortine.. e scoprirci curiosi spettatori!

      Elimina
  23. Quello dei blog è un universo straordinario. Tante cose, belle o brutte che siano,resteranno nel tempo e mi chiedo se, fra molti anni, si praticherà una sorta di archeo-web per ricostruire le storie, gli usi e i costumi dei nostri tempi. Sono d'accordo: ci son tante storie che chiedono solo d'esser lette, un'umanità che vuole aprirsi, discutere e, così facendo, mostra di non voler restare sola.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'archeo-web lo puoi già fare.. e a volte è di un malinconico che stringe il cuore..

      Elimina
  24. Scoperto con un po' di ritardo "Posto di bloggo": luogo dove poter sostare volentieri...

    RispondiElimina
  25. MI PIACE GIROVAGARE TRA VARI BLG, HO UN INFINITO BLOGROLL, MA POI MI RIDUCO A COMMENTARE SU QUELLI CHE SENTO VICINI AL MIO PENSARE.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello ci sta, però tirar dentro blog "affini" arricchisce e varia domanda e offerta.. poi ogni tanto si prende la valigetta e via.. e certe volte è bello avventurarsi non solo nello spazio, ma anche nel tempo, ripescando post di dieci o venti anni fa.. magari scoprendo che le persone cambiano, o ritrovando un amico col quale ancora oggi ti scambi sensazioni..

      Elimina
  26. Semini che qualcuno ha lasciato in giro. Bello girovagarci e curiosarci anche alla rinfusa, anche senza una meta precisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio quel "senza meta" ad incuriosire.. come mentre lungo un sentiero scosti un cespuglio e ti inoltri nell'inesplorato..

      Elimina
  27. ...e ti ritrovi ricco. Di tante storie

    RispondiElimina
  28. Anche io spesso tempo fa mi dedicavo alle "passeggiate nella blogosfera". Da quando ho iniziato a lavorare un po' mi manca farlo. Mi rendevo conto però che più passeggiavo, più avevo bisogno di passeggiare... In un cerchio senza fine che a volte, come dici tu, si sovrapponeva. Sempre maggiore era la voglia di sedersi a tavole imbandite (quanto mi è piaciuta questa metafora!) e sempre insoddisfatto spegnevo il PC, spesso a notte fonda.
    Che stessi trattando i blog un po' come dei social network (o che loro stessero, in qualche modo, trattando me?)
    Un saluto,

    EM

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scambio reciproco, decisamente.. credo di averti scovato proprio così.. ;)

      Elimina

Sottolineature