venerdì 30 giugno 2023

BIANCO NATURALE

Erano in quattro. Asserragliati. Guardinghi e sospettosi.
Freschi di arruolamento. Ogni giorno trascorreva nel freddo pungente,
e poi il buio, col nemico e le sue sortite improvvise, schegge di lampi poi di nuovo cappa di silenzio.

Ma uno ad uno li stavano facendo fuori, prima che riuscissero ad esaurire il loro mandato. Magri e sfiniti.
Fermentavano solo odio ormai.

Ne rimase uno solo. Immobile, impassibile. Sperava di farla franca, tra una bottarga e un pesto senz'aglio.
Ma giunse anche il turno dell'ultimo yogurt.

Poco prima di colazione. 

43 commenti:

  1. Nel frigo devi mettere yogurt maschi e yogurt femmine. Aspetta e troverai tanti yogurtini.

    RispondiElimina
  2. Il pesto senz'aglio non è pesto.

    RispondiElimina
  3. ha ha... simpaticissimo... Poveri yogurt, io me li dimentico sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..a chi lo dici.. mi sa che certi si alterano la data appositamente.. ;)

      Elimina
  4. Bianco naturale no dai, sono sempre così acidi...
    Molto meglio coi pezzi di frutta: sono più socievoli, ti sorridono e sono sempre tanto dolci ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non per fare pubblicità.. ma quelli che "fai l'amore col sapore" secondo me hanno vinto la guerra da un pezzo.. frutta o meno.. ;)

      Elimina
  5. Ahahaha.., ci stupisci come sempre. Leggendo all’inizio avevo immaginato le trincee che vedono combattere i soldati. Sempre grande, Franco!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' che li vedo davvero così, in trincea a sfidare il destino..fino alla scadenza! ;)

      Elimina
  6. Io li prendo di sera.
    La prossima volta che io apra il frigorifero per prenderne uno... Non lo so; non so se potrei.

    podi-.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari vedi se qualcuno si offre volontario.. sarebbe un bel gesto umanitario..

      Elimina
  7. Ce n'era anche uno greco, ma avevano legato poco, era un po' acido di suo..

    RispondiElimina
  8. Ah, Ah !!! All'inizio ho cercato di capire subito a cosa ti riferivi, ma non ci sarei mai arrivata a pensare allo yogurt !!! Buon week end !

    RispondiElimina
  9. Mi fai sentire i colpa!ma vale anche per quelli di soia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quelli cercano da anni di combattere l'indiscriminazione.. come il latte.. ;)

      Elimina
  10. è proprio l'ora di colazione :)
    ciao, novellatore

    RispondiElimina
  11. Mi piace gustare gli yogurt in estate, per merenda. Sono genovese e il pesto senza aglio, non te lo perdono!

    RispondiElimina
  12. Occhio alla scadenza ... Sia mai che con quella lo yogurt si vendichi ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai quante volte li ho trovati col cartello "T'ho fregato!!" ;)

      Elimina
  13. Per me solo yogurt bianco magro 0 grassi, meglio se greco :D
    E non scadono mai. Uno ogni mattina.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  14. Ottimi gli yogurt. A me piace soprattutto lo yogurt greco - che oramai si trova tranquillamente anche in Italia. Bel racconto, chiaramente prima che tu nominassi lo yogurt il lettore pensava ad altro. Bravo. Un saluto e buona continuazione di estate

    RispondiElimina
  15. Magri e smunti per magri e smunti li ho fatti prigionieri e messi in un unico secchiello da chilo. Hai voglia a fermentare odio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah.. meraviglioso epilogo, spettacoloso commento!! .. acidino il giusto..

      Elimina
  16. Prendo quelli da 500g, un giorno faranno un’insurrezione e mi metteranno a dieta.

    RispondiElimina
  17. All'inizio ho visto gli Alpini.
    Pronti all'attacco e animati di patrio ardore.
    Poi ho pensato a un virus misterioso che li eliminava uno a uno (moderna evoluzione della guerra chimica a gas).
    Ma gli yogurt proprio no.
    Calzini spaiati, armadi stracolmi, terrazzi con vertigini.
    Ora yogurt con l'ansia.
    Le cose parlanti.
    Un mondo da scoprire.
    E da ascoltare.
    A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È che io vedo davvero alpini, trincee, granate, traccianti esplosivi..odio che tracima e ..fermenta!..a quel punto dalla guerra al frigo è un attimo..😁

      Elimina
    2. In qualche modo, insomma, è una nuova, ulteriore guerra chimica a base di acidi, muffe, spore, bacilli (enterolactis) e lente fermentazioni....
      Chissà Ungaretti come l'avrebbe descritta...

      Elimina
    3. "Di questi yogurt non è rimasto che qualche brandello di lactobacillo"

      Elimina
  18. Poveri yogurt! Una fine ingloriosa! Digeriti in uno stomaco famelico!

    RispondiElimina

Sottolineature