giovedì 11 maggio 2023

IL SOL DELL'(RI)AVVENIRE

 

"Ma io avevo chiesto Piazza Mazzini!!!.."

Sui titoli di coda viene specificato che nessuno animale è stato maltrattato, molti spettatori sì, invece.
Magari quelli più affezionati, quelli usciti male da Tre piani e che rivolevano, chessò,  Palombella rossa.
E invece si beccano un bignamino assemblato senza criterio, con l’insistita parlata catatonica (ma lo fa anche in privato?), cadenzasse anche Aretha Franklin allora, invece di stonarla soltanto,

 o magari le danze dervisce  e le canzoni di Noemi cui costringe troupe e comparse in una sorta di allineamento emozionale sulle corde dell'Unico Regista Possibile.  
Tutto fuori tempo e luogo,  con la risatina sollecitata, come con l’attore che all’inizio si stupisce che in Italia siano esistiti davvero i comunisti o la botta d'insofferenza sui sabot, e già lì capisci che il film sarà tutto asincrono, tutto un ripescare
(tranne la Nutella, chissà forse sarebbe stata troppo what the fuck) tutto un forzare, come il set del filmucolo prodotto dalla moglie, irrealmente bloccato per otto ore dissertando sull’etica della violenza (a Tarantino scippiamo solo i finali con la Storia ribaltata..).

Si insiste su questa idea di metacinema ormai sdoganata proprio da Netflix, sì, la piattaforma maltrattata vista in 190 Paesi, contro Moretti visto in 190 paesi (del Lazio e della Lombardia), con la Storia che si pente solo ora di essere stata filosovietica (in epoca più recente poi, ci volle Occhetto per togliere il comunismo dal nome del partito), i quarticcioli di cartapesta (non c’era una periferia vera dove girare? Il Moretti mi sta diventando esigente.. dall’ iniziale autarchia agli elefanti ai Fori Imperiali..)

Invece di Palombella rossa ritrovo vaghe tracce solo nel circo e nelle bracciate stanche che vorrebbero girare Il nuotatore, ma che ormai possono solo suggerire baci nel sogno di un ulteriore film nel film, mentre li negano nell'altro film nel film, che magari avrebbe dovuto girare quarant’anni fa, invece di fare giusto qualche “girotondo”..

 "Non posso girare un film ogni cinque anni" si lamenta il nostro, ma è proprio lì che tendo ad approvare il lasso temporale circa un eventuale prossimo suo. Tanto nel frattempo riesce a cadenzarsi fiaccamente anche in apparizioni surreali come ne Il Colibrì della Archibugi..

Siamo al livello dell'ultimo, logoro Woody Allen, che trova degli alter ego copie conformi e narrazioni stantie e senza più brio; tra un po’ anche Nanni cercherà un suo feticcio (spero non Silvio Orlando, parla troppo veloce) e si riproporrà nella copia copiata di se stesso chiamandosi giusto a salutare come una figurina sui titoli di coda, in una parata di vecchie glorie e comparse..  è a questo punto che si gualciscono anche le poche battute valide, disperse e affogate, loro malgrado, da vagonate di citazionismi e autoreferenzialità superflue.

“..e gli antidepressivi - La crema per il viso ce l’hai? - Scusa ma usi gli antidepressivi? Certo come faccio a girare con la Buy altrimenti”

 


35 commenti:

  1. Mentre si predica la libertà molta sinistra parteggia per Putin, che non è nemmeno comunista.
    Moretti, svegliati!
    Mi sembra evidente che il suo ultimo film sia stato scritto prima dell'aggressione della Russia all'Ucraina.

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Anche io.. e a chi è cresciuto con lui consiglio comunque visione e dibattito..

      Elimina
  3. Devo andare a vederlo. A costo di rimanere deluso. Umanamente non mi è stato mai molto simpatico anche se certi suoi film (su tutti ecce bombo) mi sono piaciuti. Non mi sorprende che possa deludere. Son sempre stato convinto che non tutte le ciambelle riescono col buco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Particolarmente affezionato ad Ecce bombo. Mi portai addirittura io, come autore, alla maturità. ;)

      Elimina
  4. Ho visto il trailer ma non m'ispira. Ho visto la sua intervista da Fabio Fazio in cui hanno fatto vedere diversi spezzoni del film e non mi ha suscitato interesse. A dire il vero, a parte Il Caimano, non impazzisco per i film di Moretti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non hai piacevole memoria storica del passato più classico morettiano, evita serenamente..

      Elimina
  5. Mi trovo come sempre a far parte di una minoranza: A me è piaciuto. E come diceva Totò: E' LA SOMMA CHR FA IL TOTALE! Serena serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Attenzione..io non sposto opinioni, posto le mie, ed il film è piaciuto a tanti, molti cui comunque sarebbe piaciuto a prescindere, io mi riguardo il buon Moretti che sicuramente mi ha aiutato ad appassionarmi della settima arte, e a rendermi consapevole delle mie scelte, e risottolineo, di mie scelte e mie visioni. Il mio cinema. ;)

      Elimina
  6. Dirò una cosa altamente impopolare, ma secondo me è il regista più sopravvalutato di tutti i tempi. Ha sfruttato alla grande un ventennio politicamente favorevole, nel senso che bastava appartenere a una certa parte politica per ricevere odi sperticate da un intero establishment di "intellettuali organici" (più "organici" che intellettuali per dirla tutta) dalle redazioni di giornali e tiggì rai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Viaggia col vento in poppa, in una bolla preferenziale. Ottiene sempre buone impressioni come stavolta, ma anche con i precedenti, pur allontanandosi dai suoi cliché, e toppando anche di brutto.

      Elimina
  7. Da quel che ricordo dei suoi film che ho visto, qualche idea l’aveva (qualche, non esageratamente) e forse era vero ciò che diceva in non-ricordo-quale-film, al bar, che lui era l’unico, l’unicoooo in Italia, ricordo bene? Oggi non penso andrei a vedere un suo film, sceglierei piuttosto un Ari Aster ultima promessa americana. Tra l’altro a me la Buy piace proprio come recita... non vedo perché debba attaccarla così ferocemente, s’è inferocito con l’età...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà sono io che gli metto in bocca quelle frasi... diciamo che una tipa così ci sta bene in film molto su di giri a rasentare il grottesco in diversi frangenti. Alla Buy il grottesco viene nature..

      Elimina
  8. Mi piacciono sempre le stroncature, soggettive e motivate, complimenti
    In effetti Moretti, a mio parere, aveva toccato l'apice con habemus papam, poi è stata una parabola discendente.
    ml

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..comunque quel ricostruire un quartiere di cartapesta dal niente mi sembra una roba folle.. come un volersi affermare, un sottolinearsi..

      Elimina
  9. Il film della Archibugi è inguardabile, quello di Moretti non l'ho visto e mi trovo te ed un'altra blogger che ne date una valutazione diametralmente opposta. Aspetterò che arrivi su Sky o Netflix per vederlo e farmi un'opinione definitiva. Certo, il fatto di non andare subito a vederlo potrebbe essere già un indizio sul fatto che su questo suo ultimo lavoro nutra qualche dubbio, ma in realtà il punto è che oramai al cinema vado solo per quei film ai quali per vari motivi faccio la posta da quando so che sono prossimi all'uscita.

    RispondiElimina
  10. Risposte
    1. Battuta fantastica!! .. comunque su Disney ci sono praticamente tutti i Moretti..e come piattaforma non la vedo proprio con strategie differenti da Netflix.. ahahah

      Elimina
  11. Un giudizio impietoso, ma credo pure coraggioso ( che fa rima!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un mio difetto.. le sufficienze sono rare nei giudizi: amo o odio. Invece dovrei imparare a salvare il salvabile o non esaltarmi troppo. La via di mezzo esiste. ;)

      Elimina
  12. Salve ragazzi. Io non amo particolarmente Moretti perchè trovo in lui, dunque in ogni suo film, la tendenza poco condivisibile a politicizzare quei lavori secondo i suoi orientamenti politici. La Cultura, l'Arte in genere non possono e non devono connotarsi di colori politici e neppure dirigersi a una parte soltanto dei fruitori di quei messaggi ma a tutti indistintamente. Nei film di Moretti scorgo anche la sua "anima" estremista e poco adusa al contraddittorio e questa è un'altra critica che mi sento di muovere in assoluta elasticità e nel pieno rispetto del regista e di quanti altri fossero o siano interessati alla disquisizione in narrativa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì lui è molto un tipo "io sono io e voi non siete un...", e questa cosa emerge fino alla nausea diventando comunque un marchio che ha pagato col tempo. Un registro che ha ripreso con ancora più forza in questa ultima pellicola. La scena dove tiene sotto scacco un troupe di idioti per otto ore con inserti assolutamente superflui di Piano, Augias, Valerio.. la telefonata a Scorsese.. spesso gira per lui e infatti lo dice pure "io non faccio film per il pubblico". Ormai li fa per se. Si costruisce pure il quartierino finto.. a me sta roba manda ai pazzi.. forse avrebbe voluto anche un circo bulgaro direttamente da Budapest..

      Elimina
  13. Non ho visto il film ma Moretti neanche mi piace. Non credo che andrò a vederlo. Buon week end.

    RispondiElimina
  14. Davvero impietoso...Questa volta io sono stata più buona, forse anche buonista?! Ne ho scritto adesso anch'io... Intrigante il confronto critico a distanza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No sei stata buona dai.. ma lo sarei stato anche io se non avessi incontrato troppi spezzoni di saputelleria inefficace e superflua..

      Elimina
  15. non sarai troppo severo?
    anche con te stesso (nel senso di esigente :)
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. neppure io scrivo per il pubblico :)

      Elimina
    2. Decenni di cinema mi hanno reso esigente, e trovo giusto sia così, almeno verso me stesso. Importante è che non diventi impuntatura cieca. Cerco di curare l'obiettività e la mia sensibilità. Tant'è che a volte mi sciolgo su opere ritenute pessime quasi unaminemente.. tipo Collateral beauty, con Will Smith.. ;)

      Elimina
    3. non era un rimprovero, ovviamente :)
      si cerca, capisco bene.
      ciao e grazie, amico caro

      Elimina
  16. L'algoritmo come legge "rimprovero" o affini, mette in spam.. dev'essere una sorta di autodifesa... praticamente ho una specie di bodybloggard..😁🤣

    RispondiElimina

Sottolineature