lunedì 1 maggio 2023

PSICOTERAPEUTA



 La psicoterapeuta guardava l'orologio.

Ormai ogni paziente la infastidiva.
Storie sempre uguali, depressione, fragilità, solitudine, insicurezza.

Ma a lei? Chi poneva attenzione a lei?
Quell'orologio forse?

O le croccole surgelate la sera, che uscivano secchette dal forno senza neanche un contorno?

Avrebbe avuto bisogno di coccole da scongelare,

ma alla Findus non ci avevano ancora pensato.


48 commenti:

  1. In realtà le Coccole le fa la Bonduelle con spinaci e broccoli oppure carote e broccoli, ma lo so che non sono quelle che intendevi 😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solo un attimo di debolezza..la psicoterapeuta non ha bisogno di nulla in realtà, è un caterpillar che spiega il mondo, ma il mondo è de coccio.. 😊

      Elimina
  2. Le vere coccole non possono essere surgelate, ma devono essere di giornata. Verosimilmente calde e appena sfornate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spontanee e non richieste, a sorpresa (altra emozione non considerata..come la curiosità)

      Elimina
  3. Non penso che siano tutti soli e tutte sole gli psicoterapeuti e le psicoterapeute. Mi viene in mente Stefania Andreoli vista per la prima volta sabato nel programma di Grammellini su rai 3. In gamba, preparata, solare intelligente e non mi sembrava proprio il prototipo della solitudine. Il tuo personaggio è in crisi profonda al punto da odiare in realtà il suo lavoro e questo dovrebbe indurla a fermarsi o quantomeno a prendersi una pausa per se stessa. Curioso che tu abbia pensato ad una donna come se l'uomo psicoterapeuta non potesse provare egualmente quel senso di solitudine, vuoto e forse, ed anche questo vale sia per uno che per una psicoterapeuta, anche di un parziale disgusto verso i propri simili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Singolare che concludi parlando di Disgusto, secondo il mondo della Psicologia una delle cinque emozioni principali. Sono solitamente critico verso gran parte delll'universo psicoterapeutico, senza particolari distinzioni uomo/donna/altro.. ho conosciuto soggetti reprensibili da ogni punto di vista, e comunque ritengo che per qualcuno che tutelano tanti altri rimangano dipendenti a vita. Ma è solo una mia impressione serenamente censurabile, magari tra un po' me ne servirà uno (o una) 😊

      Elimina
    2. Se tra le emozioni non vengono sottolineate Speranza, Amore, Sorpresa, Piacere, Simpatia, Orgoglio, Ammirazione.. si crea un lacciolo che sottomette il paziente e non lo libera affatto.. lo rende solo sempre più arroccato in una fragile autostima.

      Elimina
  4. Credo sia molto difficile la vita di uno psicoterapeuta.
    Ascoltare i problemi altrui e non farsene carico, non credo che sia così semplice...

    Coccole o una pausa???
    Forse la pausa in questo caso è la coccola migliore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Apposta vanno in terapia anche loro. Tipo tagliando all'auto.

      Elimina
  5. Il paziente è infastidito da quel guardare sempre l'ora della sua psì e un attimo prima di sbottare si alza, la invita a fare altrettanto per poi farla accomodare sulla chaise longue. Lui siede sulla poltroncina girevole e senza guardarla chiede con voce leggermente impersonale: Mi parli di lei.

    RispondiElimina
  6. Anche la psicoterapeuta è fragile. Mi è stato raccontato da un'amica, che in una seduta è stata lei a consolare la dottoressa, rassicurandola e coccolandola.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo fragili.. infatti tendo a diffidare di tanti "ricostruttori".. ;)

      Elimina
  7. Chi ascolta gli altri, che sia per professione o per empatia, ha spesso un gran bisogno di sentire le proprie, di emozioni. A volte ci si lascia un po' assorbire e poi si resta con un profondo senso di solitudine interiore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisognerebbe creare equilibrio, conosco persone che dopo anni di sedute hanno guadagnato autostima e non si fidano più di nessuno. Una apparente e antipatica sicurezza distorsiva. E ovviamente legame a vita con chi eroga terapia.

      Elimina
  8. Di sicuro anche lo psicoterapeuta fa sedute da uno psicoterapeuta e così all'infinito; oddio!
    sinforosa

    RispondiElimina
  9. La psicoterapeuta odiava tutti i paziente, ma soprattutto la "R" delle Croccole. Non l'ammetterebbe mai,... Mai!

    podi-.

    RispondiElimina
  10. A proposito di psicoterapeuti, Nanni Moretti continua a essere impietoso con la categoria. Hai visto "Il sol dell'avvenire"?! Magari metteremo a confronto le nostre recensioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È in lista..e sicuramente, da quel che leggo, meglio di Tre piani (ma ci voleva poco..)

      Elimina
  11. La vita a volte sa essere dura, ma per fortuna ci sono i Sofficini. 😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Strutturalismo dei sofficini contro Comportamentismo delle C(r)occole. Forno e Psiche. ;)

      Elimina
  12. Se si fa il bagno usando non un normale sapone, ma l'ammorbidente Coccolino, in piccola parte potrebbe risolvere il problema :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io una volta, sotto la doccia, ho assaggiato un bagnoschiuma all'essenza di cioccolato, ma un cono da tre euro ti assicuro da' più soddisfazione.. ;)

      Elimina
  13. eheh, a te basta leggere il nome della confezione Findus per partire per la tangente di un mini-racconto. se poi avessi letto anche gli ingredienti più in piccolo arrivato a IO-DIO avresti scritto un intero romanzo autocelebrativo :)
    ml

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah.. ammetto che già un banco frigo al supermercato ispira intere saghe.. ahah.. brrrr!!

      Elimina
  14. Ci sono situazioni in cui nessuno può salvarsi da solo: la psicoterapeuta avrebbe bisogno di un altro psicoterapeuta :), prima ancora di c(r)occole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un' altra/o psicoterapeuta che la/o c(r)occola? Sempre lì stiamo.. ;)

      Elimina
  15. Le coccole hanno sempre il loro bel perchè e servono in molti casi. Ci sono anche altre maniere per uscire da momenti bui, ma spesso la vita mette a dura prova. Sicuramente io non amo gli psicologi ma vivere sempre coi probelmi degli altri tra i piedi non deve essere bellissimo. Un saluto e buona continuazione di mese di maggio

    RispondiElimina
  16. I bastoncini sono meglio delle coccole!

    RispondiElimina
  17. Un simpatico brano per "dare attenzione" a una psicoterapeuta donna bisognosa di coccole....chissà se lo psicoterapeuta fosse stato uomo, avrebbe avuto lo stesso problema ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come già scritto lungi da me discriminare le donne, anzi, se proprio dovesse servirmi, preferirei un'analista donna. 😊

      Elimina
  18. E tu alla psicoterapeuta devi dire di rivolgersi alla Mulino Bianco: con i suoi "Abbracci" va sul sicuro (e qui la "R" fa tanto la differenza!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mulino Bianco anche..me sta a diventa' un post gastronomico..🤣

      Elimina
  19. Non è un lavoro facile. Bisogna abbinare preparazione scientifica e sensibilità. Poi c'è l'aspetto legale visto che talvolta son chiamati a fare attestazioni aventi rilevanza giuridica e questo richiede doti di coscienza e serietà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco infatti, forse ci sarebbe da scremare, a cominciare da quelli che sposano le pazienti..

      Elimina
  20. Siamo tutti fragili, nessuno escluso. E desideriamo coccole all'infinito. Semplicemente. Ciao Franco, ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
  21. Credo che le pone attenzione il suo psicologo. So che anche gli psicologi a loro volta si rivolgono agli psicologi, non credo in effetti che siano impermeabili ai problemi dei loro pazienti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino lo psicologo che ricorre allo psicologo, che ricorre allo psicologo, che ricorre allo psicologo.. non immagino l'ultimo però, che non sa dove andare perché sono finiti gli psicologi.. da un counselor sarà uguale?! O è poco attendibile?

      Elimina
  22. Chi psicologizza gli psicologi? Altri psicologi. Fa parte della formazione dello psicologo il percorso di conoscenza di sé. Credo che uno psicologo serio dovrebbe farlo come sorta di formazione permanente. Quanto alle coccole, spero che la tua psicologa abbia un marito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale la risposta di sopra a Caterina. E se la psicologa divorzia?

      Elimina
  23. Le coccole ci aiutano a sopravvivere nel complesso percorso della vita.....ne abbiamo bisogno tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Coccole a gogo'.. sono sicuro siano un toccasana universale.. ;)

      Elimina

Sottolineature