giovedì 18 maggio 2023

PASSEGGIARE..

 


... nervosamente su e giù. Unico passatempo consentito.
Per strade tutte uguali, quartieri squadrati bruciati dal sole, vicoli pulsanti nel silenzio, in concorrenza col tuo cuore.

Nemmeno un'anima e, d'improvviso, una chiesa.

Sei entrato.

Per non restare fuori più che altro, per noia, per goderti quella folata di fresco che solitamente frequenta la soglia di ogni portale d'ingresso, specialmente quelle porticine laterali che delimitano meno solennemente il profano dal sacro.

A quest'ora è semi deserta, navate imponenti a custodire silenzi, raggi come lame da squarci di vetrate impervie, e la manciata di persone che intravedi è sparsa in tutti gli angoli, ognuna in un proprio, personale, tempio.

A distanza debita da tutti gli altri, immersa in una fede individuale, impegnata in una lunga, solitaria preghiera;  un dialogo riservatissimo col proprio dio, disegnato a misura, un dio che perdona e punisce col metro di chi lo ha concepito e, giorno per giorno, lo accudisce, lo interroga, lo incastra di preghiere.

Cominci a pensare nella quiete ovattata, anche tu semi nascosto in un angolo oscuro.

Credi all'ipocrisia di questi fedeli, vorresti quasi gridarlo attorno e si va architettando in mente un piano diabolico per eliminarne uno qualsiasi. A caso.

Per chi pregano? Per loro stessi e nient'altro, certo te non hai mai avuto benefici dalla tua vita, nessuno ha mai pregato per te, neanche mosso mai un solo dito.

E ora dimostriamo che neanche il loro dio può salvarli.

Nessuno si accorgerà di nulla, il sangue sgorgherà caldo e veloce, accarezzando i mosaici.

Gli altri non vedranno, non udranno, e tu non avrai neanche bisogno di fuggire, basterà allontanarti serenamente nell'indifferenza totale,  soddisfatto, col respiro meno eccitato e la coscienza di chi sa di poter Agire.

Quei vicoli abbandonati non potranno opprimerti più, sarai il padrone.

E mentre sei immerso in quei pensieri e stai elevando tutto te stesso al di sopra di quei poveri esseri che ti circondano, non riesci proprio ad avvertirlo quel tacito e sgusciante signore col coltello in mano che si sta introducendo, furtivo, 
nella tua personalissima chiesa.

 

47 commenti:

  1. Sembra di vedere un episodio di Ai Confini Della Realtà versione horror

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto mi piacevano quei telefilm!!.. soprattutto le venature fantascientifiche..

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  2. Il fascino dei racconti di Franco.

    RispondiElimina
  3. "A distanza debita da tutti gli altri, immersa in una fede individuale, impegnata in una lunga, solitaria preghiera; un dialogo riservatissimo col proprio dio, disegnato a misura, un dio che perdona e punisce col metro di chi lo ha concepito e, giorno per giorno, lo accudisce, lo interroga, lo incastra di preghiere".
    Questo è un pugno nello stomaco di ogni persona di fede. Voler credere di essere credente. L'idea di un Dio a misura del sè. C'è di che pensare...
    Il resto del racconto è tuo, come al solito accattivante e ben fatto.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente non riguarda affatto l'universalità della fede. Ma credo che in discreta percentuale sia diffusa una sorta di fede intuita come "proprietà privata". Umano del resto.

      Elimina
  4. Amo il silenzio, e l'atmosfera, che sa racchiudere una chiesa, soprattutto quella semplice senza troppi altari "in stile barocco", che trovo stonati, per il messaggio di umiltà, che intende trasmettere quel luogo sacro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io adoro romanico e gotico.. lo scorso anno a Mont Saint Michel siamo impazziti per la bellezza!

      Elimina
  5. Lo ammetto: anch'io sono entrato nelle chiese per prendere un po' di fresco nelle giornate estive o per ripararmi dalla pioggia d'inverno. Quando mi capita mi accorgo del modo diverso di affrontare la religione che ognuno di noi ha. Ci sono i Cattolici Apostolici Romani, ma anche tante chiese diverse a immagine e somiglianza del singolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le chiese affascinano.. San Pietro a Tuscania mi ha lasciato a bocca aperta.. impossibile entrare e non scorgervi storie..

      Elimina
  6. Spesso in piccole chiesette, ho trovato veri angoli di bellezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quelle semi oscure e poco frequentate, dove possiamo rivelarci, nel bene e nel male..

      Elimina
  7. Chi paga l'aspetti? Purché non ci sia troppo da aspettare che c'ho tante cose da fà che non te lo poi gnanche immagginà

    RispondiElimina
  8. Chi paga l'aspetti? Purché non ci sia troppo da aspettare che c'ho tante cose da fà che non te lo poi gnanche immagginà

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se frequenti supermercati è più difficile che ti freghino.. al massimo un posto in fila.. ;)

      Elimina
  9. Inquietante, intrigante, avvolgente... c'è del talento, qui.

    RispondiElimina
  10. La chiesa è il tempio di un dio, ma tu prospetti un comune, normale fedele che crede di essere diventato lui dio onnipotente :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prospetto un rapporto spesso inquietante, dove confondiamo il Protagonista, perché siamo eternamente alla ricerca di di conferme e risposte.. finché non finiamo di darle noi..a qualunque prezzo..

      Elimina
  11. È la vita: c'è chi pianifica tutto nella sua testa ma poi non agisce e chi invece agisce pure, anzi spesso agisce senza neanche un'eccessiva pianificazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando pensi di, ma altri lo hanno già pensato prima. Accade spesso in mille frangenti: lavoro, amore, studio, amicizia, vita..

      Elimina
  12. La Trappola.
    Non entro nelle chiese per prendere il fresco.
    Non entro nelle chiese per pregare o parlare con Dio.
    Entro nelle chiese per godere dell'architettura e della bellezza, laica, di cui sono capaci di essere fatte.
    Questo racconto mi ha fatto pensare a JJ4.
    Povera orsa... Sedotta da un bel bocconcino si è infilata nella trappola e ora, è in gabbia.
    Entrare in questo racconto ha avuto la stessa dinamica.
    Inizi a leggere, sei pervaso da una euforica sensazione di onnipotenza delirante e d'un tratto, sul finale, sei fregato... Da "sacerdote" del rito purificatorio a vittima sacrificale.
    È la legge del contrappasso che caratterizza i testi di Franco.
    Uno stress test(o).
    Molto suggestivo.
    Quindi, attenzione!
    Pregate sempre nell'ultima fila a ridosso del muro...
    A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La storia nasce da sensazioni provate, e visto che col contrappasso vado a nozze (in chiesa poi ancor di più..), mi sono guardato attorno davvero, sentendomi addosso l'eversione, prima ancora di provare a metterla in atto, tipo un viaggiare senza biglietto.. ;) e grazie sempre delle tue analisi pulsanti..

      Elimina
  13. Se vuoi, una preghiera te la riservo io: mi gratifica pregare per me e per gli altri (all'occorrenza) :D
    In ogni caso, quando andrò in chiesa, sarò guardinga e cercherò di stare attenta alle persone semi nascoste in un angolo oscuro. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi capita di entrare in chiese diverse, come e dove capita, in orari desueti, per avere momenti - come dire - dedicati. Può sembrare di avere più attenzione, o meglio ancora essere noi meno distratti. Ma una preghiera non ha un luogo più deputato di altri, quando cerca colloquio intimo.

      Elimina
  14. Sicuramente per la gran parte dei fedeli la fede è un fatto privato, molti sono egoisti in tal senso ed ipocriti- Molti credono solo perché sperano nella vita eterna, per un fine egoistico. Ma non vale per tutti. Ci sono quelli che pregano per gli altri, sono pochi, ma ci sono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo che tanti si son fatti come sviare dall'elemento preghiera che in fondo era solo escamotage per alimentare il fattore ribaltamento, sorpresa, al servizio del thriller; ma forse anche io ho approfittato troppo per esporre mie teorie ben risapute.. abreve però, post specifico proprio in argomento intimista/religioso.. ;)

      Elimina
  15. Il tuo racconto mi ha riportato alla mente un libro di Simenon, intitolato: Il caso Saint-Fiacre. L'omicidio viene perpetuato proprio sotto gli occhi di Maigret, nella chiesa del paese.
    A Genova nei vicoli ci sono molte chiese ed io spesso vi entro non per trovare o parlare con Dio ma per assaporare il silenzio ormai diventato così raro.
    Mi complimento per la suspense che hai usato nel tuo testo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che poi certi vicolo genovesi arredano di silenzio già di loro, portandoti per mano in reticoli di respiro antico.. grazie!

      Elimina
  16. devo riscriverlo?
    proprio bravo.
    lieto giorno

    RispondiElimina
  17. Anche a me piace entrare nelle chiese antiche, vissute, ricche di storia. Mi piace ammirare gli oggetti sacri e gli antichi dipinti e mi piace fermarmi un poco per una preghiera silenziosa, per me e per il mondo. Ci sono chiese che sono stupende e grandiose, come san Pietro, altre piccole e raccolte e sono queste ultime che prediligo. Sono stata anch'io a Mont Saint Michel , anni fa, ci vorrei tornare, troppo bello tutto !!! In quanto al tuo racconto...bravo, bravissimo !!! Buon week end !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Occhio alle spalle però..gira gente con cattive intenzioni.. ;)

      Elimina
  18. E’ difficile pregare in un luogo in cui la bellezza artistica creata dall’uomo sovrasta l’immagine di quel Dio che dovrebbe abitare quel luogo. E’ più congeniale pregare in uno spazio appartato, silenzioso, meno appariscente, poco frequentato. Un luogo che evochi la povertà piuttosto che la ricchezza, la contemplazione piuttosto che la meraviglia. La bellezza non può sovrastare il pensiero di chi prega. La ricchezza del luogo non può interferire nel dialogo con Dio. Nel momento in cui la bellezza domina, la preghiera svanisce.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spesso il silenzio è l'elemento mancante. Specie in opere magnifiche in circuiti turistici sempre frenetici. Ma non sono sicuro che bellezza e preghiera si elidano per forza. A volte essenza spirituale e meraviglia artistica si fondono alla perfezione, come mi è capitato ad esempio davanti al Cenacolo, con l'emozione a mille e un Cristo mai così comunicativo.

      Elimina
  19. Amo quelle chiese semplici, senza altari in stile barocco, che trovo assolutamente stonati. Vi entro solo per osservarne, l'austerità e il senso di sacro...forse così lontani dal mio pensiero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infinite chiesette fuori circuito turistico, spesso sembra siano loro che vengano a scovarti, a meravigliarti di semplicità ed armonia, a offrirti un'altra visione possibile..

      Elimina
  20. In effetti alle volte le chiese deserte sono un po'luoghi inquietanti. Una cosa sulla quale riflettere, perché celebrare Dio nel buio e non nel trionfo di Luce?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quell'inquietudine che partorisce raccontini macabri poi.. ;)

      Elimina
  21. Come sempre ci spiazzi sul finale. In effetti non è necessario andare in chiesa per pregare, ma, spesso si può entrare per visitarne una e, alla fine, una preghiera ci sta. E' il luogo giusto..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visitare chiesette isolate è una mia passione.. cerco quelle abbandonate poi, diroccate, dismesse.. quelle dove è rimasto comunque un afflato spirituale, un contatto irrevocabile.. dove una preghiera sembra quasi accoccolarsi meglio..

      Elimina
  22. Agghiacciante, soprattutto per come è descritto il rapporto distorto, ipocritico, di ciascuno col proprio Dio, sembra quasi che quei fedeli la meritino la morte, almeno, così pare nella mente di un assassino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio.. l'assassino è comunque un fuori di testa.. ma il pregare privato, la madonnina oggeto di culto, la reliquia da custodire.. le trovo tutte storture. Purtroppo tollerate da una Chiesa che non potrebbe farne a meno, a meno che non scelga di pagare un prezzo altissimo: l'abbandono.

      Elimina

Sottolineature