domenica 21 maggio 2023

MARE CON PIOGGIA

 

Scauri (LT)


Accadeva.

Di Settembre a Scauri, facile poi.

Arrivavano quelle giornate di tempo incerto, magari dopo un inizio soleggiato e mentre la spiaggia brulicava, nubi rigonfie si prendevano la scena assiepate in un orizzonte fin troppo vicino e inevitabilmente iniziava a piovere, ma senza vento e soprattutto con la temperatura decisamente mite.

Assistevamo al fuggi fuggi generale, chi sbaraccava tutto e correva a casa, chi si rifugiava sulla balconata dello stabilimento tra jukebox e tavolini, tanti sotto l’ombrellone sperando in un rovescio passeggero come spesso accadeva, certo non quando il cielo si faceva omogeneo senza far presagire repentine variazioni.

Era allora che spesso con papà e altri impavidi amichetti, si decideva per il bagno anomalo, sotto la pioggia, dove l’acqua diveniva elemento totalizzante e soprattutto noi, padroni dello scenario, bagnati comunque, sommersi in acqua o fuori, e ci divertivamo da matti, incuranti degli eventi anzi, eccitati dall’anomalia: cielo e mare tutti nostri, col naso a filo d’acqua a osservare le minuscole deflagrazioni di pioggia tuffarsi e mischiarsi nelle onde tiepide e quiete puntellate di piovasco estivo; diluvio nel mare, e noi unici testimoni e coinvolti in quell’abbraccio a rifondere l’elemento madre.

Era pioggia dalla valenza differente, non fastidio o disagio, ma piacevole diversivo, fattore inconsueto a renderci protagonisti, e tutti gli altri al riparo con la faccia da “ma guarda ‘sti matti”.

Acqua che non t’importa ti bagni, sei in costume, e mentre torni a casa, quasi le cerchi le pozzanghere con le sayonara a sguazzarci dentro, percorri i rivoli lungo la via, giusto con l’asciugamano in testa perché la mamma preoccupata ti strilla, ma tu sei felice, l’ombrello è roba da città, e tu sei in vacanza al mare, il tuo mare, e oggi, un pochino, lo sei diventato anche tu.


41 commenti:

  1. Acqua su acqua, molto bello. E poi il mare che è tuo solo tuo... impagabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordi di adolescenza e di luoghi così lontani che ormai sconfinano nel leggendario.. la memoria inganna e ogni occasione di viaggio (nel tempo) va colta al volo..

      Elimina
  2. Ho provato anche io questa splendida sensazione del bagnato in spiaggia dall'acqua del mare e dalla pioggia del temporale.

    RispondiElimina
  3. ritrovo qui con piacere quello che mi avevi accennato in un commento. Bella la tua emozione intrepida e giocosa, la condivido con la mente, ma io non farei mai il bagno sotto la pioggia, troppo il timore dei fulmini.
    ml

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fulmini in mare no, semmai gli ombrelloni ne attirano.. ;)

      Elimina
    2. ..e grazie ancora.. certe memorie hanno bisogno di scintille ad evocarle! ;)

      Elimina
  4. ho sempre invidiato un po' quelli che facevano il bagno al mare con la pioggia, a me non era permesso. Oggi mi prendo comunque del matto quando gli automobilisti mi vedono pedalare sotto la pioggia. Sono piccole rivincite :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In bici occasionalmente.. ma maratone sotto la pioggia, quelle si.. mamma mia! ;)

      Elimina
  5. La pioggia improvvisa e l'immediato tuffo (tanto ci bagneremmo comunque, era la scusa), poi mia madre che ci radunava a fatica sotto l'ombrellone diventato ombrello e ci riportava a casa, attraversando la spiaggia come una formazione a testuggine romana... (come sai evocare, tu!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le mamme sempre preoccupate un classico intramontabile.. ;)

      Elimina
  6. In quest'uggiosa domenica di maggio, con un cielo panormita insolitamente grigio e triste, la tua felice full-immersion settembrina, nel tempo che fu, trasmette ancora allegria e voglia di vivere. Grazie, Francuzzo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..che poi proprio di full immersion si trattava, up & down!! ;) un abbraccio!!

      Elimina
  7. Che bello fare il bagno in mare sotto la pioggia 🌧️🌧️☔

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero sensazione coinvolgente.. totalizzante direi.. ;)

      Elimina
  8. Bagno anomalo e subito in mare. Che ricordi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì perché comunque tutto veniva avvertito a proprio uso e consumo.. non c'era tempo il tempo del rammarico, ma solo dell'utilizzo di ogni evenienza.. c'era positività a pacchi.. altri tempi, decisamente.. ;)

      Elimina
  9. L'ho sempre pensato, ma non l'ho mai fatto: sì, un po' la suggestione dei fulmini, un po' l'dea di fare una cosa troppo fuori dagli schemi, io che sono scarsa a "osare", mi hanno fatto sempre desistere. Ricordo, però, gli acquazzoni in pieno agosto a Cefalù e quella volta che un temporale sorprese me e degli amici in alto mare su un gommone rimasto senza benzina e, sotto la pioggia battente, dovemmo usare remi e preghiere per tornare a riva (bedda matri che paura!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be'.. anche la pioggia in mare aperto su un gommone non male comunque.. e tornare a "remi e preghiere" un'esperienza di quelle che ti si cuciono addosso.. ;)

      Elimina
  10. Risposte
    1. Grazie Carlos.. erano vacanze.. erano meravigliosi Settembre.. attesi tutto l'anno..

      Elimina
  11. Almeno una volta in cui arriva la pioggia sulla spiaggia deve succedere, se no l'estate non è bella allo stesso modo :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..quella pioggia che non ti sconvolge i piani ma, anzi, offre opportunità di gioco e scoperta.. lontanissimo da quel "accidenti piove!" che ci porteremo appresso praticamente sempre..

      Elimina
  12. L’ho fatto anch’io, forse una, due volte. Eh, quando si è giovani è una cosa divertentissima, sei nell’acqua e non ti bagni, ma... aspetta un attimo, sei già bagnato! Grande gioia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero.. un paradosso che ti fa sorridere.. ti bagni sul bagnato e scopri sensazioni rovesciate..

      Elimina
  13. Hai descritto l'avvenimento talmente bene che per me è diventato visivo. Da giovane ho provato questa bellissima sensazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me l'hanno descritto i ricordi, eppure non possiedo purtoppo una buona memoria, ma qualche volta, singole situazioni tornano prepotenti a riempire piacevoli spazi..

      Elimina
  14. Ero lucertola, fino a che un melanoma alla schiena ha deciso per me. Ora il sole solo in maglietta :(

    RispondiElimina
  15. Bello il bagno in mare sotto la pioggia. Io guardo solo mentre parenti ed amici si tuffano. Divertente e spensierato come non mai. Ciao e buon inizio settimana Franco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vuoi bagnarti anche fuori dall'acqua o temi la raffreddata?! ;)

      Elimina
    2. Diciamo che mi affido ad un pizzico di saggezza... 😉
      Il bagno solo se non piove. 😀
      Ciao Franco.

      Elimina
    3. ..timorosa il giusto alla fine.. dai.. ;)

      Elimina
  16. È una sensazione davvero speciale e particolare, assolutamente da provare. Hai descritto il momento così vividamente dal farmi rivivere i miei momenti in mare sotto la pioggia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un ricordo vivido.. di quelli che restano incollati alla pelle.. ;)

      Elimina
  17. Anch'io ho provato questa sensazione più di una volta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando la pioggia diventa davvero complice.. poche altre volte penso..

      Elimina
  18. Deve essere una bella sensazione. Io non l’ho mai provata … sono tra quelli che lasciano la spiaggia. Ma a quanto pare mi sono persa una grande cosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai tempo.. ed è davvero fantastico.. diventi elemento.. ;)

      Elimina

Sottolineature