martedì 25 aprile 2023

PLAUSO

 

Giovanni Scorsi era uno scrittore poco conosciuto, amava corrispondere con lettori e conoscenti, redigere novelle e piccoli racconti che recapitava soprattutto agli amici più cari. 

Spesso si trattava di epistole in forma di dialogo, colloquio, conversazione amichevole, gli piaceva immaginare che una ipotetica platea rimanesse rapita dalle sue parole, dai suoi panegirici;
parlava a ruota libera, si esprimeva a briglie sciolte andando spesso a parare dove l’uditorio finiva per immaginare altro. 

Modalità che riscontro spesso anche nel mio modo di elaborare e comporre.

Ecco perché mi piace scrivere discorsi.
Giovanni, nello specifico.


45 commenti:

  1. Quindi è anche fonte di ispirazione per te. Grazie Franco per averci aperto un varco nei tuoi pensieri.
    Mi piace. Abbraccio forte.

    RispondiElimina
  2. Conosco Giovanni Corsi però. 😉

    RispondiElimina
  3. Per me è una scoperta .Direi un antesignano del blog. Dico questo perché al blogger piace raccontare e, allo stesso tempo dialogare. È una logica che condivido e nella quale piace anche a me ritrovarmi... anche se fino a qualche minuto fa non conoscevo questo scrittore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti non esiste, ma il calembour si prestava a raccontare (in) direttamente qualcosa di me e dei diScorsi che mi piace fare..😁

      Elimina
  4. Ti piace scrivere di-scorsi(-giovanni). Bellissima chiosa a poche ma profonde righe autobiografiche, vecchio lupo di mare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So' un po' infame vero? Tipo Leao quando con la coda dell'occhio vispo sorride sarcastico all'omino di turno che gli corre dietro.. ;)

      Elimina
  5. Se si fosse chiamato Giovanni Vinazioni avresti potuto scrivere previsioni del futuro :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfettamente in tema carissimo, ma parlando "di divinazioni" andrei incontro a fastidiose allitterazioni.. ;)

      Elimina
  6. Buonasera. Caro Franco io ritengo che nella mente d'ogni Artista, che sia Poeta, Scrittore, Pittore non importa, ci sia sempre una immaginaria platea su cui spalmare emozioni, ricordi, sogni cadenzati nel loro rapido susseguirsi da versi, periodi, disegni. E' il tributo che ogni Artista devolve al prossimo ben felice di farlo consapevole che in quei momenti corona il sogno d'una vita e cioè quello d'entrare in alchimia con chi lo legge, lo ascolta, lo studia. Spesso si è artisti anche per gli altri, per lasciare ai posteri traccia d'un percorso che diventi memoria storica per arricchire altri percorsi. Scrivere è testimoniare, voglia di interloquire per conoscere, crescere e apprendere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Far entrare in alchimia è massimo sogno.. a volte svio troppo.. tipo non solo mettere un bivio ma confonderlo nella boscaglia fino a far perderne le tracce..

      Elimina
  7. Stavolta, per evitare figure, sono prima andato a documentarmi su internet! Anch’io mi trovo in questa descrizione, amo scrivere discorsi, Giovanni o meno. E mi piace l’etica di questo scrittore, la gratuità, l’amore per la parola e per la sua capacità di toccare. E apprezzo assai questi tuoi testi a doppio senso. Spero di averti rapito anch’io, qualche volta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu mi rapisci sempre.. però mo' basta riscatti ogni volta che voglio uscire dal tuo blog! ;)

      Elimina
  8. Uno scrittore bravo, ma pure un tipo molto simpatico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne ho scorsi parecchi prima di lui, ma Giovanni mi ha colpito decisamente..

      Elimina
  9. L'ho scritto spesso.
    Alcuni lo hanno ripetuto usando il mio aggettivo.
    Franco Battaglia è Geniale.
    Riflettete Gente! Riflettete.
    A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai sei troppo carino!!.. ma prima stupisco me stesso, poi magari anche gli altri.. ;)

      Elimina
  10. Risposte
    1. No.. dal semplice "scrivere discorsi" ho partorito un "scrivere di Scorsi", e da lì è nato questo personaggio virtuale che ha funzionato per un giochino sui doppi sensi.. ma come ha colto Riky, ho approfittato per raccontarmi.. ;)

      Elimina
  11. Toccherà che serco sto Giovanni Scorsi che voglio leggerlo anch'io.

    RispondiElimina
  12. Bella l'idea di creare un personaggio per fornirti l'occasione per parlare di te stesso. Molto creativo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'idea del calembour prima di tutto, poi giusto un po' di me.. ;)

      Elimina
  13. Franco non conosco andrò a vedere su Wikipedia la Fiorentina Sì ha una voce in capitolo impossibile Grazie specialmente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lascia perdere Wikipedia, leggi bene il post e i commenti. ;)

      Elimina
  14. rapito magari no.
    però avvinto :)
    ciao

    RispondiElimina
  15. La tua scrittura è quella che preferisco da sempre. Concisa senza giri di parole, va subito al dunque. In essa c'è anche tanta sincerità... che non guasta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima.. anche se stavolta il dunque volevo proprio turlupinarlo.. ;)

      Elimina
  16. eheh, piroetti come un funambolo sul filo di scorsi e i suoi discorsi trascorsi
    ml

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra scorsi e di scorsi se ne potrebbe discorrere a lungo.. ;)

      Elimina
  17. Bravo : uno scritto nello scritto.... 7

    RispondiElimina
  18. Mi piace. E mi piace anche come ti definisci. Di - scorsi - vo.
    Abbraccio.

    RispondiElimina
  19. Ovvero: non amo che i discorsi che non Scorsi

    RispondiElimina

Sottolineature