sabato 1 aprile 2023

ELOGIO DEL PIGIAMA

 

Collezione privata Autunno Inverno Primavera capricciosa

Ebbene sì. Sono un uomo pigiamino. Pile, felpa, calzettone cicciotto con antiscivolo, spalmato sul divano..

Eccola la mia super confort zone, quella che mi mette in pace col mondo, rendendolo caldo e morbidoso.

Che crea l'atmosfera infinitamente meglio di un brandy qualsiasi (meglio un ginseng), che pone limite automatico alle beghe, ai pensieri, alle frenesie, all'agenda (anche un pensionato ha l'agenda..e molto più incasinata di un lavoratore.. provare per credere!..).

E il pigiama non è (solo) sinonimo di sbrago fisico e mentale, tutt'altro, sdogana anche creatività e impegno, in cucina, al pc, al telefono, in lettura e scrittura, scrematura sogni, ripensamento arredi di casa, programmazione futura (quella molto meno lo ammetto..).

Insomma rappresenta uno stato d'animo, come uno stop alla follia quotidiana, una divisa che regola non solo la temperatura esterna ma anche quella interna. 

Comodi fuori comodi dentro. 
(Mo' chiedo a Irge se lo spot può interessare..)

32 commenti:

  1. Concordo, è il momento di assoluto relax, il rumore della tele che arriva alle orecchie mentre faccio zapping fra i profili internet che più mi interessano: musica, balletti, interviste... in attesa del libro che mi aspetta sul comodino.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una dimensione astratta che improvvisamente si palesa..

      Elimina
  2. bè, l'unica differenza fra me e te è che io anzichè il pigiama indosso una tuta casalinga, ma il concetto divanesco è identico :)
    ml

    RispondiElimina
  3. Non è per me.
    Io starei con la cravatta anche a casa...
    A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non te conoscessi.. che spignatti con la Regimental.. ahah

      Elimina
  4. Condivido parola per parola! Se stessimo tutti più a casa in comodi pigiami, quanta CO2 in meno. Dateci tanti pigiami e salvaremo il mondo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho i miei tre invernali preferiti e devo sapere sempre dove sono sennò mi viene l'ansia.. ahah

      Elimina
  5. Il divano è quasi nuovo, con i sedili elettrici reclinabili.. chettecredi.. certi sonni.. ahah il pigiama non è imbottito, c'è pure la foto! Sono i calzettoni imbottiti.. e qui con 15 gradi già chiamiamo la Protezione Civile e invochiamo lo Stato di calamità nazionale.. apposta semo romani.. ahah

    RispondiElimina
  6. Sono pienamente d'accordo: pigiama= relax = no stress = no problem.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Occhio ai termini anglofili.. multe strong!.. ops! da paura!

      Elimina
  7. Ci vuole il relax e il pigiama è davvero rilassante. Io uso la tuta da ginnastica in casa ma, quando passo al pigiama è tutta un'altra cosa. Ti capisco per l'agenda del pensionato. Io non ci sono ancora arrivato ma son sicuro che, quando succederà, mi sommergeranno di commissioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne parlavo in un post apposito.. che poi è semplice: quando lavori dalle 8 alle 18 non possono chiederti niente, è una prigione ma anche una muraglia difensiva. In pensione sei sotto attacco h 24, niente difese.. a meno che ogni tre mesi fai il giro del mondo in una crociera di tre mesi.. ahah

      Elimina
    2. Le tute fanno troppo metalmeccanico.. e non ti garantiscono l'immunità da "uscita improvvisa" ;)

      Elimina
  8. ahah.. io pantofolaro pure mentre lavoravo.. durante il lockdown ho invidiato di invidia pura tutti quelli in smart working.. purtroppo il cassiere di banca era servizio essenziale (quanno je pare..).. certo il camino acceso mi incanta sempre..pure a ferragosto!! ;)
    Lasciali 'sta i Cesaroni.. finti come i napoletani di Un posto al sole.. ahah

    RispondiElimina
  9. mi unisco all'elogio dell'ozio in pigiama, soprattutto per l'ozio perchè il pigiama non credo nemmeno di averlo più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li ho cercati per ogni dove e alla fine Oviesse ha fatto il miracolo.

      Elimina
  10. io sono più da tuta. Ho il pigiama in in cassetto regalatomi da mia mamma che se succede wualcosa almeno ce l'hai... Ma ammetto che il pigiamo ti assicura di non uscire do casa più della tuta.
    Per l'agenda provare per credere, se continua così, non so se mi faranno mai provare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il pigiama è come la tuta di Superman, rende invincibile a determinate sollecitazioni, col pigiama non apri la porta neanche al vicino di casa che ti chiede la farina 00, in tuta (quella da casa) invece mi è capitato di uscire e arrivare fino dal giornalaio. La tuta è un ibrido (stai a casa ma potenzialmente pronto ad uscire, e non puoi andarci a letto), il pigiama allarga il letto all'intera casa, rende piumone le pareti, cuscino il pavimento, SPA il divano..è una concezione di comodità inattaccabile. Al massimo ci stendo e ritiro i panni in terrazza, ma siamo già dalle parti dell'azzardo.. ;)

      Elimina
  11. Io no, in casa sono più uno da tuta da ginnastica. In estate però potrei scrivere un elogio del nudismo domestico :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello anche d'inverno, dopo una doccia bollente ci sono quei cinque minuti di libertà totale donata da una temperatura acquisita che credo sfiori cifre atomiche.. ;)

      Elimina
  12. insomma, un simbolo familiare, massimo comfort.

    podi-.

    RispondiElimina
  13. Condivido in pieno l’ode al pigiama. Comodità innanzitutto, niente distrazioni contro la già labile creatività pronta a volare dalla finestra a seconda degli umori del corporeo intelletto. Dopo tutto Proust ha scritto l’intera ‘Recherche’ a letto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con l'età creiamo feticci di ogni tipo.. io allo sbrago pigiamoso credo davvero, e me lo coccolo quasi quanto lui coccola me.. ;)

      Elimina
  14. Sai che io odio stare in casa in pigiama? Nemmeno per far colazione! Però sto sbragata con vecchie tute sbrindellate, il che è anche peggio🤗

    RispondiElimina
  15. Però mi è capitato di mettere il pigiama sotto i vestiti, uscendo la sera😂

    RispondiElimina
  16. Sì, però non lo stesso con cui si dorme!

    RispondiElimina

Sottolineature