venerdì 14 aprile 2023

LAMENTELE

 


In relazione al post Suonano ricevo e, su cortese richiesta, rendo pubblica.

“Gent.mo Franco Battaglia, siamo venuti a conoscenza del Vostro post “Suonano” pubblicato su Postodibloggo in data 8 aprile 2023, vorremmo specificare, noi citofoni del cancello esterno del Comprensorio ove Lei risiede nonchè del portone privato della specifica scala di riferimento che, senza adeguato e vigile nostro permesso, nessuno arriverebbe mai a suonare il campanello di casa, e tanto meno a pulirsi le scarpe sullo zerbino.  

Ora, a voler cavillare, dovremmo inoltrare una cortese richiesta di riformulazione post, o perlomeno una postilla a parziale risarcimento danni, ma forse è il caso che invece la platea che La segue sia messa a conoscenza con specifico post che troppo spesso Lei difetta di precisione, attenzione, cura dei particolari; tende ad emarginare, discriminare, decontestualizzare specifiche realtà - nella fattispecie quella di noi citofoni - sottovalutando quindi determinati compiti fino a demansionarne l’enorme primaria funzione, vale a dire quella di primo baluardo della vita privata di ogni residente cittadino e disciplinato condòmino.

A fronte quindi della comprovata  e fondamentale prestazione di servizio da noi erogata ed al fine di evitare immediata cessazione del controllo visite esclusivamente riferite al Suo preciso appartamento, ribadiamo la necessità di rendere pubblica la presente lettera a testimonianza del rammarico e del dispiacere nel dover constatare quanta poca attenzione a volte sia posta verso chi salvaguarda la privacy altrui.

Entrando nel merito, comunque, teniamo a specificare che, trattandosi noi di videocitofoni, a differenza dei campanelli e zerbini da Lei menzionati con dovizia di sentimentalismo d’accatto, noi, comunque, uno sguardo dentro casa di tutti lo diamo, eccome.
Fatelo sapere a quel saputello di spioncino.

Cordiali saluti.

Videocitofoni

 

40 commenti:

  1. Le telecamere in generale sanno sempre tutto di noi. Meno male che lo rivelano solo ed esclusivamente se vengono interpellate, se parlassero di loro iniziativa saremmo rovinati :-D

    RispondiElimina
  2. Oltre all'intelligenza artificiale bisogna tutelarsi dalla deficienza artificiale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mo' pensa che me possono scrive le chiavi di casa, del portone e del cancello.. ;)

      Elimina
  3. Hanno ragione i videocitofoni, ed aggiungo che se poi degli scocciatori arrivano alla porta non è colpa certo loro ma di chi schiaccia per aprire senza nemmeno guardare chi entra oppure di chi lascia il portone aperto e quindi si impedisce ai videocitofoni di fare il loro dovere. Solidarietà ai videocitofoni!!! 😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti ho ritenuto giusto pubblicare, anche perché la minaccia era reale..

      Elimina
  4. aH... ecco perchè i nostri non funzionano più

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiedere scusa.. a volte così, anche a vanvera, ma nella maggior parte dei casi ci si prende..

      Elimina
  5. Nasco sarcastico, (auto)ironico e sorridente..le mie più bella qualità (uniche anche.. ihih..)

    RispondiElimina
  6. Te l'avevo detto cge ti stavi cacciando in un ginepraio di ginepri gineprosi...
    Te l'avevo detto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti la pessima missiva annunciata dalle chiavi di casa e portone non è ancora giunta, ma temo che la cassetta della posta abbia più di una responsabilità..

      Elimina
  7. Si son sentiti trascurati. Anche i campanelli hanno un cuore.

    RispondiElimina
  8. Nuovo post.
    Bene: inizio a leggere.
    Primo capoverso... Il tono ufficiale è formale e mi inquieta.
    Secondo capoverso.. Vado avanti già con un senso di ansia e d'angoscia.. In un nano secondo penso : "cazzo!!.. Stavolta Franco è andato oltre e sono dolori.. Ma chi vorrà fargli causa!??"
    Dopo 5 righe al.. "vorremmo specificare.." l'angoscia si dilegua, l'ansia ai scioglie e il pathos che mi aveva rapito si trasforma in fragoroso sorriso...
    Francoooo!!
    Ma che mi combini!!
    Mi fai incazzare i videocitifoni!!??
    Rischi una convocazione di Assemblea Condominiale Straordinaria solo per riparare il danno creato..
    Insomma.. Per l'ennesima volta irrispettoso, irriverente e fuori dal coro
    Anche perché se tutti i citofoni si mettessero a suonare sarebbero meglio del coro di Santa Cecilia.
    Franco Battaglia: il mio amico geniale.
    A.


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neanche l'hai detto che le Chiavi di Casa l'hanno indetta, l'assemblea.. esigono l'esatto risalto, minacciano di lasciarci tutti a scampanellare!!

      Elimina
  9. Insomma sei nel bel mezzo di un conflitto di funzioni!

    RispondiElimina
  10. In effetti l'hai fatta grossa! Addirittura demansionare la primaria funzione dei citofoni come baluardo della vita privata di ogni residente cittadino e disciplinato condòmino! Non si fa! Preparati ad un risarcimento!.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Zitta che già le Chiavi di Casa vorrebbero un'assemblea straordinaria.. tempi duri qui al Comprensorio!..

      Elimina
  11. Come dare torto ai videocitofoni che notte e giorno stanno a curare chi entra e chi esce senza mai una lamentela e tu invece di scrivere di loro ti metti a chiacchierare col campanello che, voglio dire, è uno di altri tempi e manco ti fa vedere chi c'è fuori. Credo tu debba rimediare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' che a volte devi tirarle fuori certe confidenze.. non tutti hanno il coraggio darti confidenza.. il videocitofono poi.. soffre di gelosia.. spera sempre che uno dimentichi le chiavi.. ;)

      Elimina
    2. Complimenti. Hai una bella fantasia

      Elimina
    3. Cerchiamo di guardarci attorno.. certi oggetti a volte hanno più da dire di certi umani..

      Elimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  13. Ah, i citofoni... insieme ai cani che abbaiano, miei compagni di giornata... quanti ne vedo, quanti ne premo, dal citofono capisco tutto sulla vita di chi vive lì... Quello che mostri in foto designa un condominio del tutto rispettabile, ma dovrei vedere i nomi, certi condòmini non sanno proprio comportarsi o non hanno capito le regole della civiltà... Dai nomi stessi capisco già come sarò trattato, se il cliente sarà o meno in casa... Scherzo, la maggior parte delle volte non c’azzecco. Comunque è vero che il citofono, e non solo il videocitofono, dà una guardata dentro e spiffera tutto fuori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Coi citofoni ho un rapporto viscerale anche io.. ho messo per anni pubblicità in cassetta.. ci divertivamo un sacco.. suonavamo a quattro/cinque campanelli insieme.. quando dicevano chi é? Rispondevi "Io" e qualcuno ti apriva sempre

      Elimina
  14. non c'è nulla di meglio di Ada la portinaia... che tutto vede e tutto sa, pure la ricetta del sugo di funghi, roba che il videocitofono nemmeno si sogna...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ma Ada il giorno che la indispettisci non ti ritira la raccomandata della vita (è capitato davvero.. )

      Elimina
  15. Risposte
    1. Un classico delle sortite adolescenziali notturne vacanziere.. mamma che ridere.. ;)

      Elimina
  16. Adesso pure i videocitofoni che sbirciano dentro casa, ma non dovevano guardare solo di fuori ?!?! E Alexa? Non ha nulla da dire in merito?!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alexa sta preparando una memoria che in confronto Rosa e Olindo impallidiscono..

      Elimina
  17. Bisognava davvero rientrare dalla Spagna - dove è trapassato il piccino che avevo con me, evento che mi ha impedito di navigare nel web... - per leggere le deliziose e fondate lamentele dei signori videocitofoni... Buena noche.

    RispondiElimina

Sottolineature