martedì 4 aprile 2023

APPICCICATO AL MONDO



Il sole satura con foga l’oscurità stamane,

sole alieno di altri pianeti,

e neanche quattro stracci di nuvole disordinate

riescono ad arginarlo.

Getta luce a secchiate

come a sciacquarlo il buio residuo

ancora appiccicato al mondo

con la caparbietà dei predestinati.

Scalfitture di sogno nervoso

si alternano a rapide visioni,

flash di futuro incosciente,

carezza ad incombere.





35 commenti:

  1. Mi piacciono queste giornate di sole pieno ed accecante. Vivo meglio tutto quanto.

    RispondiElimina
  2. In realtà il mare solo nel cuore ora, ma sognare fa bene..

    RispondiElimina
  3. Franco, la poesia è bellissima, ma per la foto non ci sono aggettivi. È la più bella tra milioni di immagini viste nella mia vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un'alba dalla nave sull'oceano Atlantico, al largo della Francia.. ma la luce è meravigliosa anche quando filtra solo dalle tapparelle di casa.. inarrestabile..

      Elimina
  4. Puro incanto questi versi! Eccezionali come sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie caterina.. la luce è magia e io mi ci ritrovo davvero.. anche se pure l'oscurità incanta

      Elimina
  5. Spesso il brutto tempo è duro a morire e ci vogliono molte secchiate di Sole per sconfiggerlo. Oggi sembrava una bella giornata e mi son detto "ma si, lascio l'ombrello in macchina" e così, uscendo dall''ufficio per raggiungere l'auto, mi son beccato ben altre secchiate. Un salutone a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ben altre secchiate, dici bene, ma aiutano a godere e tenere nel giusto conto il sereno che verrà, dopo ogni tipo di tempesta..

      Elimina
  6. Vivere nella luce è meraviglioso. A Milano capita meno spesso ma quando capita... un bacio💛

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi illumino spesso anche io, ma non di immenso, mi limito a luce discreta che mi indica serena una colazione da preparare al mio amore. Quello sì immenso.

      Elimina
  7. Il sole e le nuvole sono una poesia permanente che troneggia sopra di noi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio tutta la volta una poesia eterna.. dobbiamo solo imparare a coglierne ogni sfumatura..

      Elimina
  8. Bellissimi sia i tuoi versi che la foto, che sogno quello di rivedere il mare !! Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mare mi manca sempre.. ce l'ho relativamente a due passi, è vero, ma la quotidianità la vivrei davvero in altra maniera, con un'altra confidenza..

      Elimina
  9. Tira giù le tapparelle subito!
    ...io amo la penombra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La penombra in fondo non fa che esaltarla la luce.. e la poesia nasce proprio dall'andarli a spiare i raggi trapelati dalle tapparelle..

      Elimina
  10. Risposte
    1. Un esaltarsi nella semplicità della luce e da tutta la speranza e il calore che emana..

      Elimina
  11. Bellissima foto ottimamente abbinata ai versi. Sembra arrivare fin qui quella luce! Luce che illumina, scalda e rende la vita migliore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il sole che sorge sul mare - in mezzo al mare poi - è uno spettacolo unico, sembra un quadro dipinto solo per noi, incantati nel silenzio..

      Elimina
  12. Buongiorno caro Franco. Io penso che quando cielo e mare si fondono in un unico abbraccio e si consegnano coi loro colori e i loro sapori a quanti aspettano spettacoli di tal fatta per carpirne finalmente utilità, beltà e magnificenza, io penso, dicevo, che è proprio allora che in noi si sviluppa o dovrebbe svilupparsi sempre più l'Amore per il Creato e per tutto quello che attorno al Creato ruota e lavora quasi si trattasse di indotto, di Beni tra i Beni da custodire con cura, coltivare e tutelare. Amore per il Creato significa anche Amore per noi stessi, per questa vita che non è ripetibile in quanto Dono e perchè nessuno ne possiede una di riserva; se vivi male questo giorno domani che sarà un giorno diverso non potrai più recuperarlo e quello passato rimarrà per sempre un giorno buttato via, un giorno sottratto alla conoscenza, al confronto, alla Pace, all'approfondimento emotivo e culturale. Certo non è facile, siamo umani; ma almeno dovremmo tutti quanti tentarci con caparbietà. La vita è fatta di cose semplici e mai banali. Invece di pensare erroneamente che le case si costruiscano dal tetto e non già dalle fondamenta desiderando strafare, dovremmo tutti quanti imparare a godere di ciò che già abbiamo senza desiderare il superfluo, senza nuocere agli altri, perchè è dalla rinuncia, dal sacrificio e dal rispetto per noi stessi e per gli altri che nascono le vie d'incontro con il prossimo attraverso il dialogo, lo scambio culturale, la Pace, l'Amore per la Cultura, per l'Arte per tutto ciò che ci rende attori protagonisti e partecipi del nostro presente, del nostro futuro e del futuro delle prossime generazioni. Questa magnifica immagine di cielo e mare che si incontrano la considero un inno alla Pace e all'Amore. Una finestra sulle Beltà di questo Mondo troppo spesso martoriato da ingiustizie, sopraffazioni, arroganze, presunzioni, egoismi ed edonismi che nulla hanno a vedere con i veri Valori della vita nella foto in narrativa così ben contemplata e immaginata. Dovremmo spendere il nostro tempo ad amare e a conoscere anzichè a desiderar di sopraffare tutto e tutti; ad essere limpidi, sinceri, onesti e leali tra noi stessi e con gli altri perchè la vita scorre tra le fessure e le ali d'un tramonto che verso sera ci conduce e ci condurrà sempre sempre verso l'Alba che verrà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La verità è sempre semplice, e te la inquadri con maestria e pudore.. come facciamo a coltivare cattiveria mentre la natura ci inonda di Bellezza e Sapienza? Spesso siamo cattivissimi discepoli, incapaci anche solo di tentare il bello e il buono.. un abbraccio!

      Elimina
  13. Bei versi. Quella che si vede nella foto è acqua? In Lombardia campi aridi, fiumi e laghi in secca non sappiamo più cos’è la pioggia.
    Ciao Franco buona giornata.
    enrico

    RispondiElimina
  14. bei versi
    sì, la troppa luce a volte acceca!
    ml

    RispondiElimina
  15. La foto è bellissima ma i tuoi occhi e il tuo animo ti hanno permesso di scattarla. I versi sono difficili da interpretare ma so che sono stati ispirati da questa meraviglia della natura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' solo un curiosare tra la luce che nasce e irrora più speranze che timori..

      Elimina
  16. Ciao Franco.
    Versi diversi.
    Stavolta.
    Versi che - rigo per rigo - evocano immagini.
    Bei versi.
    Versi che puoi leggere singolarmente ed ottenere il medesimo stupore dell'insieme.
    Versi diversi
    Stavolta.
    Nei versi.
    A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, un verso a rigo, e un verso a commento, quasi; a continuità di luce, fino ad un crepuscolo di pioggia..

      Elimina
  17. un sole tra l'inquietante e tranquillizzante.
    scegli tu :)
    luminoso giorno e serena pasqua

    RispondiElimina

Sottolineature