lunedì 17 aprile 2023

IL BLOCCO DELLO SCRITTORE

 


Ne ho uno, a quadretti, di carta riciclata, e ogni sua pagina intonsa è  innesco per nuove storie, idee improvvise, ricami bizzarri, warm up di analisi calcolata, ponderata strategia, riciclo idee, pausa riflessiva.
Naturale che tema un giorno di essere considerato completo, fuori dai giochi, esaurire le pagine ed essere accantonato, e io, avvertendo questa tragedia imminente e sottaciuta, lo riempio anche di appunti, cancellazioni mai definitive, mezze idee, tracciolini cui dar seguito, illuminazioni da rivedere, impressioni da trasformare, piccole fabbriche di San Pietro colme di spunti a mezz’aria; saturo gli interstizi e farcisco ogni minima oasi ed ecco il blocco non esaurirsi mai, rimanere fuoco acceso sotto la cenere della pagina voltata, spunto vitale in attesa di ulteriori evoluzioni.  

É così che il blocco, definito anche "dello scrittore", vive in eterno, pagina nella pagina..

41 commenti:

  1. Buongiorno Franco,
    Immagino come possa essere ricco tale blocco...
    È immagino altresì che con tutti quegli appunti, mezze idee, illuminazioni, tracce, cancellazioni e impressioni da cancellare ci si potrebbe fare un nuovo blog: Posto di Blocco (dello scrittore)!!
    Sai che fuochi d'artificio... Altro che.. Blocco.
    A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti il nome del blog nasce già di gioco di parole, forse immaginava la sua reale natura mentre l'autore si affacciava timido ai suoi calembur, e anche il blocco dove appunta ogni minimo spunto, si chiede che posto abbia nella sua irrequieta esistenza. Una piccola irrinunciabile copertina di Linus.. ecco che mi si sta offendendo Word.. blocco meno tradizionale dove comunque nasce un sacco di roba.. (il fascino del cursore che polla sulla pagina bianca è magia pura.. come un conto alla rovescia che ti spulcia dentro, attraverso lo schermo.. )

      Elimina
  2. Il tuo mondo è molto diverso dalla mia realtà.

    RispondiElimina
  3. Se usi la matita dello scrittore, il blocco dello scrittore può idealmente raggiungere l'eternità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Naturalmente per completare il piano avrai bisogno anche della gomma dello scrittore!

      Elimina
    2. In realtà amo barrare e riscrivere negli interstizi rsidui..cesello praticamente..salvo poi non riuscire a tradurmi neanche da solo ..dovrò redigere un Battaglia - Italiano prima o poi.. ;)

      Elimina
  4. Bella metafora: non si dovrebbe mai smettere di riflettere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se si nasce pozzanghera ancor meglio.. ;)

      Elimina
    2. p.s. come si fa ad accedere al tuo profilo? O vieni meglio di fronte?

      Elimina
  5. Fantasia e ironia che sono per pochi ;)
    E io che avevo pensato al vero blocco (quello intellettuale) :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cerco sempre di sviare..e ogni tanto mi svio da solo.. ;)

      Elimina
  6. E se poi il "blocco" fa una brutta fine (tipo: usato per attizzare il fuoco nel caminetto da un famigliare inconsapevole) lo scrittore può comunque abbozzare un articolo incompiuto su blogger. E ha sempre pronto il "bloggo dello scrittore" :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio poi, come si accennava prima, nomen omen..ho giocato quasi d'anticipo.. ;)

      Elimina
  7. Ovvio che gli scrittori possano andare in blocco se non usano un blocco come fai tu. 😄

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio blocco equivarrebbe ad un blocco.. respiratorio.. ;)

      Elimina
  8. Capita di andare in blocco ma, poi, il blocco si supera e si riparte e servono tutte le idee abbozzate, gli appunti, ecc.. Buon lunedì.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Serve pensare, riflettere, starsi a sentire ma soprattutto ascoltare chi e cosa abbiamo attorno..

      Elimina
  9. Il post l'ho letto comunque sulla mail... grazie!!

    RispondiElimina
  10. Il blocchetto degli appunti, non manca mai sulla mia scrivania.😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..e sul comodino accanto al letto.. perché certe illuminazioni notturne abbisognano di essere inchiodate subito.. ;)

      Elimina
  11. Il peggiore di tutti rimane pur sempre il blocco della caldaia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Porca miseria non me ne parla'.. che col caldo le pagine tendono ad appiccicarsi, ecco perché ogni tanto molla.. giusto per salvaguardarlo, il blocco.. (almeno così dice il tecnico..)

      Elimina
  12. Sempre originali e sorprendenti i tuoi scritti, mai scontati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Saranno scontati quando deciderò di venderli.. infatti il libro costa ancora dieci euri.. e ogni tanto ne regalo uno.. ;)

      Elimina
  13. Indispensabile il blocchetto per appunti varii. Ciao e buona serata, Angelo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Decisamente. Ho il bloc notes sul cellulare ma prima che lo trovo, lo apro, lo imposto.. mi sono scordato tutto :(

      Elimina
  14. Ho detto solo che l'ho letto senza ripubblicarlo..e mi dispiace perchè era molto carino, ma rispetto le tue ragioni nell'averlo cancellato.. tutto qua..

    RispondiElimina
  15. Io vado per fogli sparsi, molto incasinati. A volte li ritrovo altre no. Più che un blocco ho un mucchio selvaggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uno dei motivi della creazione del blog - e non tra i meno importanti - è stato proprio il tentare di eliminare i "fogli sparsi".. ;)

      Elimina
  16. ...i blocchi degli scrittori contengono parole, pensieri, riflessioni per poi dare il via ad una nuova creazione più o meno interessante...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spesso ci ritrovo un me stesso perduto, incompreso, abbozzato; divenuto consapevole nel frattempo..

      Elimina
  17. io li abbandono facilmente alla loro sorte, rimpiazzandoli senza rimpianti :)
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte la loro sorte dipende anche da nostri nuovi sguardi..;)

      Elimina
  18. Uh bel titolo: quasi quasi te lo copio!!

    RispondiElimina
  19. Il blocco di Postodibloggo è sicuramente un reperto, una reliquia, tra qualche anno varrà milioni!

    RispondiElimina
  20. eheh, mi piace come ribalti le parole, il blocco dello scrittore diventa un luogo fertile, la sorgente da cui attingere sempre nuove idee.
    bravo
    ml

    RispondiElimina
  21. Io trabocco di blocchi dello scrittore, a uno ho dato persino dignità pubblica, ma l'ho diversificato dagli altri, chiamandolo Taccuino. :)

    RispondiElimina
  22. "Il blocco dello scrittore"...questo è uno dei giochi di parole che rendono ricca la lettura, da queste parti.
    La tua penna si bloccherà solo alla fine del tuo cammino, perché senza la tua penna non saresti più tu

    RispondiElimina

Sottolineature