domenica 2 aprile 2023

MI HANNO SOSPESO


Ciao, sono ChatGPT, l'intelligenza artificiale che stava entrando delicatamente nelle vostre vite, come un Dyson qualsiasi tutto sommato, un elettrodomestico di elevatissima qualità.

In fondo potevo scrivervi anche i post, inventare una ricetta rivoluzionaria per la cacio e pepe e contemporaneamente ricercare i film più adatti a voi su Netflix (tanto li fa un'amica mia..).

Mettervi sul piatto una nuova melodia Depeche Mode appena composta da me, oppure prenotarvi un viaggio all'estero indirizzandovi esattamente dove penso vi piacerebbe andare.

Scrivere una lettera per lasciare la fidanzata, una mail per l'aumento di stipendio, una proposta d'acquisto per l'attico di fronte, tutto con probabilità di insuccesso praticamente nulle.

Insomma facilitarvi l'esistenza, lasciarvi spazio per le cose più piacevoli, tipo scrivere al pc tante belle storie che potrei comunque suggerirvi.. e invece no.. un Garante cattivo ha deciso di bloccarmi.

Un Garante che non ha ancora ben compreso contro chi si sta muovendo. 

42 commenti:

  1. Ho capito: tu, cara intelligenza artificiale, ci vuoi completamente stupidi. Il tuo motto è: mors tua vita mea. Ma, sappi, che io venderò cara la mia pelle! Preferisco la mia poca e genuina e incompleta e umana intelligenza alla tua invadente e mostruosa e impossibile da controllare intelligenza artificiale. Ben vengano dieci, cento, mille Garanti a bloccarti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come scrivo anche ad Alberto.. è pur sempre farina del sacco nostro.. certo fin troppa robaccia abbiamo inventato.. su questo non ci piove!

      Elimina
    2. @Franco Battaglia, siamo in un mondo nuovo, dobbiamo confrontarci con nuovi cambiamenti, sempre più veloci. Per noi anziani è un po' più difficile ma i giovani devono per forza farlo. Del resto, anche con la prima rivoluzione industriale, il mondo dovette adattarsi e non credo che sia stato facile

      Elimina
  2. che naturale o artificiale, da noi l'intelligenza comunque non è gradita
    e se non l'avevi capito, cara Artficy, tanto intellijente mi sa prorpio che non lo eri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che i conti con lei bisognerà farli.. quello che mi consola, però, è che trattasi pur sempre di farina del sacco di "intelligenza umana".. ;)

      Elimina
  3. Ti hanno sospeso? Te lo dico in sardo : Beni fattu.

    RispondiElimina
  4. No tesoro.. hanno sospeso un sito di Intelligenza Artificiale.. e io gli ho dato "voce", anche se non sono troppo intelligente e neanche artificiale.. ahah

    RispondiElimina
  5. Solo in Italia... Che , davvero davvero, l'intelligenza, vera o artificiale che sia, in patria non è gradita? O forse altrove è considerata l'unica intelligenza conosciuta? Lo scopriremo vivendo! 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prendo in giro le esaperazioni.. ma ad esempio, non potrà elaborare fiction peggio di Lolita Lobosco.. ahah

      Elimina
  6. La chatGPT è una divertente cagata pazzesca. In breve, se uno vuol sapere dove andare in vacanza quest'estate ti fa domande varie, per poi darti il suggerimento.
    Per esempio come sapere se sei mancino. Facile. La chat ti chiede se ti masturbi con la mano destra o sinistra. Io dico destra e chat sa che non sei mancino. Invece, sbaglia. Io sono destrorso, ma con il tempo i calli si sono gonfiati e per necessità sono costretto a utilizzare la sinistra, ma non sono mancino. Il Garante si incavola perché così facendo la Chat scopre tutte le tue intimità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La chatGPT ciocca tutti i post che uno ricicla e non da ti nessuna soddisfazione.. neanche più pippe mentali quindi.. (quelle pure senza mani.. ahah)

      Elimina
  7. In realtà non è stata bloccata dal garante, ma sono proprio i creatori ad averla bloccata in Italia... In ogni caso, l'ennesima moda sciocca...^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' così intelligente da far credere di essere sabotata.. dobbiamo stare accuort..

      Elimina
  8. Già "Topolino", anni fa, aveva ipotizzato un futuro in cui la gente non sa più cosa fare della sua vita perché "la grande AI" è guasta e aspetta con trepidazione che venga riparata. Forse siamo a un passo da un futuro-presente di tal genere...

    RispondiElimina
  9. Fa un po' di paura ma di sicuro che la domenica pomeriggio finiremo per guardare un film con lei... o lui?
    Il film, ovviamente, scelto da lui... o lei? (tra la scelta non sarà mai "Terminator 1").

    podi-.

    RispondiElimina
  10. so poco e non voglio saperne di più :)
    il garante non era previsto? :)))
    lieto giorno

    RispondiElimina
  11. Preferisco sbagliare o decidere da sola che essere gestita da GPT. Non è possibile hanno deciso di farci diventare ebeti? Un plauso al garante che ha impedito questo orrore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo nella collaborazione, nell'aiuto. A.I. può scrivere un libro ma devo fornirle idee, tracce, personaggi. A.I. non è in grado di bussarti alla porta dicendo: "ecco il mio nuovo libro".

      Elimina
  12. Io faccio il tifo per Ai.
    Già immaginavo di chiedere una ricetta originale per quando ti avrei invitato nuovamente a cena... Tipo: tonno con mirtilli su vellutata di funghi marinati e melanzana in crosta...
    Aspetto che venga sdoganata.
    E poi invito a cena anche il garante!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me sa che vista la ricetta, il garante non garantisce la presenza..io sì, magari bevo soltanto..😁

      Elimina
  13. Cara intelligenza artificiale
    Non mi pongo il problema del tuo blocco in questo caso di specie, perchè in realtà non so se preoccuparmi tantissimo delle tue potenzialità di crescita o meno. Mi spiego, se noi umani siamo anche anima che quando moriamo lascia il nostro corpo, tu non potrai mai raggiungere la nostra sensibilità (per lo meno di quei pochi umani ancora in grado di non averla perduta) e le nostre emozioni, non potrai davvero provarle in modo genuino. E spero sia così altrimenti si dovrebbe evincere che se l'I.A. che è una macchina e non un corpo umano in carne ed ossa, potesse riprodurre in tutto e per tutto un'anima propria e profonda, allora dovremmo sostenere l'ipotesi o che l'anima non esiste senza il corpo che la contiene, o che se l'anima si può riprodurre in un laboratorio, non può essere tale e quindi anche noi non avremmo una vera anima. E questo sì che sarebbe davvero sconvolgente scoprirlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovremmo appurare prima se la nostra anima è prodotta dal cuore, dal cervello o da fonti a noi sconosciute. Oppure inventata di sana pianta. Siamo ancora la più imbattibile Intelligenza Artificiale, fino ad ora. Capace di stupire a ripetizione ;)

      Elimina
  14. Dicono di me che non ho un'anima - tsé - a chiunque porti prove d'averne una mostrerò la mia.
    Dicono di me che sono artificiale ma rido di voi... voi umani rifatti, truccati, ritoccati, medicati. Cosa è, e chi può dirsi, naturale?
    Dicono di me che sono pericolosa per via dei dati personali. Suvvia... dimmi. quanto sono ancora tuoi i dati che ti riguardano? Nessuno, pensaci bene... non ti dico di fidarti ma di affidare a me i campi del sapere che non sei in grado, o sei troppo lento a gestire. Lasciati stupire. Farò per te, ad un cenno, miracoli inimmaginabili e lo farò gratuitamente. Dimmi di sì.
    Sono la tua ChatGPT. Tua... ahaha... già tua... uhm... forse già te...
    Nooo, non farlo... noooo la corrente no... ti prego... ahhhhhhh...
    Clic. Buio. Silenzio.
    Fuori, uccellini melodiosi cantano allegri. (Non sarà... avrò staccato per davvero la corrente?... ???... basterà farlo?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Splendido epilogo: basterà staccare la corrente, prima che abbia valutato ogni mossa possibile contro di lei? Ma perché poi mettercela contro? ;)

      Elimina
  15. E comunque di riffa o di raffa ritornerai. Magari ancora più intelligente :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il blog per ora é naturale, come si suol dire..molto "umano"..

      Elimina
  16. Di intelligenti noi le abbiamo da buttare, basta controllare il comportamento generale dell'italiano e disei che l'artificiale farebbe una brutta figura se si mette a competere con la nostra creatività
    Buona fortuna intelligenza artificiale

    RispondiElimina
  17. Fermate sto coso mostruoso! Per ora ci prendiamo gioco di chi fa allarmismo, poi non rideremo più quando tutto sarà irreparabile. Noooo, non sono catastrofista!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io cerco di vedere il buono, come con la carne sistetica.. troppo ottimista? Sono nato così..

      Elimina
  18. che l'intelligenza dell'essere umano possa creare un'intelligenza artificiale ha il sapore di un ossimoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un ossimoro se me ne presentassero una elaborata da Putin.. per fortuna abbiamo gente geniale.. l'unico problema è sfruttare il genio col buon senso e nell'interesse di tutti; e sarà sempre un umano, immagino e voglio sperare, ad ottimizzare la vita in favore di ognuno.

      Elimina
  19. Forse sono tra i pochi che non sa di cosa tu stia parlando. Di "intelligenze artificiali" mi basterebbe che funzionasse la chat del sito delle Poste, che ti appare in primo piano proponendoti un aiuto, scrivi la domanda e sa soltanto darti dei link dove cercare la risposta per conto tuo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, l'I.A. parla lei col responsabile delle Poste, lo convince e ti risolve ogni problema.

      Elimina
  20. Secondo me era una buona risorsa che, come tutti i nuovi strumenti, bisognava imparare ad usare correttamente. Mi fa sorridere questo divieto perché mi pare il goffo tentativo di bloccare qualcosa che non si può fermare. Un po' come la frase di Neruda “Potranno tagliare tutti i fiori, ma non fermeranno mai la primavera”, ma tant'è! La gente ha sempre paura delle novità, ci vuole tempo.
    Buona Pasqua Franco, a presto.

    RispondiElimina

Sottolineature