sabato 8 aprile 2023

SUONANO

Suonano. Apro e non c’è nessuno.

Risuonano. Guardo lo spioncino. Nessuno.
Apro e guardo meglio allora.
“Ho suonato io” mi dice il campanello “Sono stufo di annunciare visite e i sorrisi di benvenuto sono solo per gli ospiti.. e non so neanche come è fatta, casa tua, che poi sarebbe anche casa mia, insomma faccio casa anche io, no?!”

Basterebbe questo ma mentre guardo incredulo il campanello parlante, mi si agita lo stuoino sotto i piedi.. “E io che dovrei dire! Non solo resto sulla soglia, ma mi calpestano anche tutti come uno zerbino di casa?!”

Perdonami.. ma tu saresti.. sei.. lo zerbino..

“Oh adesso tutti a pignoleggiare.. ho diritto anche io a visitarla questa casa, no?.. quando apri sbircio e li vedo tutti ‘sti tappeti belli comodi a fare salotto.. e a me chiudete la porta in faccia ogni volta.. ti sembra bello?”

Cerco di far finta di nulla.. rientro.. chiudo la porta.. guardo nell’occhio magico  e sento un’altra vocina: “Lo ammetto, ho spifferato tutto io al campanello e allo zerbino, ho detto che qui dentro c’è vita, movimento, risate, viavai.. del resto.. che spioncino sarei.. “

 



52 commenti:

  1. Un saggio simpatico, di talentuosa fantasia, in questo brano gradito e apprezzato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo fermamente di essere circondato di vite parallele, un vivace multiverso cui immagino di infondere una qualche voce.. magari a volte c'acchiappo pure.. chissà.. ;) Buona Pasqua!

      Elimina
  2. Beh, campanello, zerbino e spioncino forse sono stati posseduti da Alexa? 😜

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma Alexa sta dentro tutto sommato.. questo è un post contro le discriminazioni domestiche.. ;)

      Elimina
  3. Un po'di buonumore non guasta mai.
    Ti auguro una serena Pasqua.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il sale della vita.. a sorpassare guai e tenere a bada i disagi..

      Elimina
  4. Bello. Vado a comprarmi un campanello che parla.

    RispondiElimina
  5. Che simpatico questo racconto, lo spioncino che ha fatto la spia mi ha fatto sorridere! Quante cose ci potrebbero dire gli oggetti che ci circondano, basta un po' di fantasia per farli parlare ...e tu ce l'hai.

    RispondiElimina
  6. È un po' quello che succede nella vita. C'è chi collabora e poi si sente escluso dalle cose che contribuisce a render belle. Comprendo lo stato d'animo del campanello e dello zerbino. Tanti Auguri di Buona Pasqua a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì.. mai 'na gioia si potrebbe dire.. un riconoscimento.. 'na ristrutturazione.. ;)

      Elimina
  7. Ha ha ha simpaticissimo questo tuo piccolo racconto. Bella l'idea di base. Certo lo stato d'animo del campanllo e dello zerbino è comprensibilissimo. Tanti Auguri di Buona Pasqua e serena continuazione di primavera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A casa è un borbottio continuo.. purtroppo ho 'sto vizio di ascoltare.. brutta cosa.. ;)

      Elimina
  8. valeria franca8/4/23 14:02
    Da ora in poi anche una semplice, semplicissima allusione che in qualche modo riguarda la sottoscritta io mando email a raffica, e non solo a gus, che riguardano la mia artista preferita che im pazza da sempre nel web.
    Chi non sa ...saprà.
    ...questi puntini riguardano solo lei, un modo per identificarla meglio per chi non l' avesse capito.
    È una donna indescrivibile amici bloggers .🙃

    RispondiElimina
  9. Lo spioncino sa tutto ma in genere ha una visione distorta dei fatti ;-)

    RispondiElimina
  10. Franco!!!!
    Uno spasso questo testo!!!
    Però una considerazione è d'obbligo.... Che gentaglia nei... pressi... di casa tua..
    Campanelli e zerbini irriverenti, dispettosi, irriguardevoli e irrispettosi.
    E poi uno spioncino .. Spione!!
    Proprio non se ne può più...
    Ah I bei tempi passati dove la presenza dell'ospite o del viandante era annunciato dal batacchio di ferro battuto sul portone di legno pesante e protettivo...
    Ora porte corazzate (manco fosse la Potemkin!!) e spioncino a 360 gradi modello Terrazza del Pincio o del Gianicolo...
    Infido, questo spioncino..
    Non dovremmo metterlo... al muro?!
    A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella idea.. potrei guardare da una stanza all'altra.. e non hai sentito il cicaleccio tra forno e frigo.. consumano corrente a gogo' a forza di chiacchiere..

      Elimina
  11. Ma nemmeno ai bei tempi dalla DDR c'era tutto questo spionaggio 😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una volta si disse: "le spie alla porta!!" ..ma forse intendevano un'altra cosa.. ;)

      Elimina
  12. Bravissimo, questi tuoi racconti li vedrei bene pubblicati in una ricca e variegata raccolta. Ciao Franco, buona Pasqua a te e alla tua famiglia.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una raccolta già esiste.. ma ci proverò di nuovo! Grazie Sinfo!! ;)

      Elimina
  13. Tu scherzi, ma quando la mia macchina mi aveva parlato per la prima volta mi ero parecchio spaventata! Avevo toccato un pulsante per sbaglio e lei aveva cominciato a dirmi: "Chiama aiuto! Chiama aiuto! " e io non riuscivo a farla smettere, avevo i finestrini aperti e tutti sentivano gridare: "Aiuto!" E' già tanto che qualcuno non avesse chiamato i pompieri! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le auto poi.. a volte il navigatore decide lui per tutti.. ma dove andremo a finire?! ;)

      Elimina
  14. A casa tua, la solitudine è impossibile.

    Buono!
    podi-.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono circondato di vita curiosa..o forse è la curiosità che ne scova ovunque, di vita.. ;)

      Elimina
  15. E il brandy invece che ruolo ha in questa storia? :D

    RispondiElimina
  16. Quando ho letto l'inizio ammetto che ho pensato fosse il corriere a suonare... deformazione professionale...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Venerdì mi avevano assicurato un pacco entro le venti che non è arrivato.. ma li perdono.. pure di Venerdì Santo uno non può pretendere.. ;)

      Elimina
    2. Hai un indirizzo difficile? Ti è arrivata un'email con tentativo di consegna effettuato o consegna in ritardo? Io ho lavorato fino a sabato, e alle 17,40, quando già avevo iniziato a rientrare, mi arriva un whatsapp del capo che mi dice che un cliente che non avevo trovato in casa ha chiamato Amazon e vorrebbe per favore il ripasso che ha il citofono che non funziona e il pacco è un regalo...

      Elimina
    3. Mi faccio arrivare le cose ingombranti in banca (dove lavoravo) , e sanno che l'orario è d'ufficio, e comunque stavolta non è arrivata nessuna mail.. ma non è un problema.. anzi, spesso faccio arrivare le cose nell' ex ufficio o in qualche locker proprio per evitare viaggi a vuoto a chi fa già un lavoro stressante.. ;)

      Elimina
  17. Non è mia la porta.. l'ho presa dal web ed è un po' troppo pomposa.. mi sa di condominio con la puzza sotto il naso.. da me più anni sessanta.. ;)

    RispondiElimina
  18. E Buona Pasqua a tutti i miei amici bloggers, pazienti e infaticabili.. ;)

    RispondiElimina
  19. Cos'è una rivolta sindacale? Il mio forno aveva sparso un intenso odore di arrosto - nonostante stesse cuocendo una torta - e mi sono allarmata. Chiusa la finestra della cucina, però, il mio dolce ha ripreso possesso dell'aria giusta e rimesso le cose a posto.
    Ahaha... bel siparietto...
    Buona Pasqua alla tua famiglia e agli angoli di casa tua.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli angoli ringraziano e ricambiano, assieme agli anfratti, gli spigoli, le penombre.. tutta roba viva se ci pensiamo bene..e che aiuta a vivere meglio.. Augurissimi!! e un abbraccio al forno! (appena si raffredda però..)

      Elimina
  20. Divertentissimo questo raccontino! Grazie e Buona Pasqua!!!

    RispondiElimina
  21. Mi sa che ti toccherà presto scendere e anfare a parlare con la buca delle lettere, che se tanto mi dà tanto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e sì.. forse il "pane in cassetta" non le basta più.. ci sarà da discutere, e non ti dico il citofono..

      Elimina
  22. Non ho lo zerbino fuori dalla porta, lo ritengo un accumulatore di sporcizia. Apro la porta e mi tolgo immediatamente le scarpe. Complimenti per la tua fantasia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io starei pure tranquillo se tutte le cose non mi parlassero in continuazione! Ahah..

      Elimina
  23. eheh mi piace il tuo surrealismo degli oggetti familiari.
    ml

    RispondiElimina
  24. Ti dirò che a casa dei miei il campanello suona da solo davvero :D
    Tranquillo, nulla di sovrannaturale: è difettoso e quando rimane bloccato si sblocca un po' quando gli pare :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah.. da noi lo fa il citofono al portone.. io avviso che hanno incastrato il pulsante e quando arrivano su mi dicono che al prossimo giro telefonano.. ;)

      Elimina
  25. Lo spioncino pettegolo...solo lui poteva essere, quel grande fratello che se ne sta in disparte, dimenticato da tutti noi e che ci osserva continuamente.

    RispondiElimina

Sottolineature