domenica 5 marzo 2023

MACINARE ELIO

 


I Coldplay nel lettore avvolgono il condominio di note anomale e se la ridono dei miei attorcigliati pensieri della domenica col sole già alto a macinare elio.

C'e' un guasto nel mio cervello e non riesco ad analizzare con calma, fatico ad individuare spessore e coordinate della vita che ti si sbrogliano addosso.

Come voglia di autoanalisi (che è pure un bel risparmio di presunti professionisti dell’inconscio), ma in realtà sarebbe così tutto bello chiaro, mancano solo le istruzioni sul come affrontarlo il “bello chiaro”, altresì detto l’inevitabile.

Ma se davvero lo fosse ben venga, offriremo tè e pasticcini, abbiamo alternative? Nasconderci, sparigliare le carte, fuggire via facendolo rimanere pure male, a questo inevitabile? Sia mai.. rendiamolo partecipe, magari non è così antipatico come lo si dipinge.

Allora alzo il volume, accendo il pc e vado sul blog...musica e chiacchiere?
Perché no?... ma c’è un finale da lasciare dopo il punto?

Che uno comprenda di essere alla fine, o meglio, sposti gli occhi con la voglia di scrivere lui, o di scoprire altro, o comprendersi finalmente in quella fase di autoanalisi.

Insomma il passaggio - apparentemente semplice - da fruitore a creatore, che magari mette voglia di fare qualcosa, qualsiasi cosa: leggere, scrivere, lavare i piatti che aspettano nel lavello, andare a spasso per blog sconosciuti o magari mettere su un cd.

 E non necessariamente Coldplay, dai.  ;)

23 commenti:

  1. Una domanda. I pensieri si attorcigliano solo la domenica, oppure si divertono a tormentarti anche gli altri giorni?

    RispondiElimina
  2. Io avrei messo i System Of A Down invece dei Coldplay e mi sarei tolto l'incomodo di pensare (impossibile pensare mentre la voce di Serj Tankian ti risuona in testa ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scelta libera, ribadisco. Sull'onda anche molto Battisti..

      Elimina
  3. Non c'è musica che tenga, quando nel nostro cervello si affollano i pensieri. Bisogna sedersi, respirare e cercare piano piano di ritrovare la serenità per affrontarli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il blog aiuta molto in questo, il confronto con persone che immagini conoscere conforta.. e spesso non è vero che immagini solo.. ;)

      Elimina
  4. Generalmente, quando ho da pensare, non ascolto musica. Mi si confonderebbero le idee perché la musica mi distrae e mi fa viaggiare per mondi lontani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diventa sottofondo, specie quando non riusciamo a comprendere il silenzio, esaltato da vago acufene..

      Elimina
  5. Infatti è così.
    A volte è tutto chiaro e cristallino.
    E' gestirlo che è difficile. Allora magari si tergiversa, si finge di non sapere, si cercano altre letture.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cerchiamo istruzioni, e spesso per fortuna qualcuno ce le spiega, anche solo sorridendo..

      Elimina
  6. Anche tu ti fai pagare a commento o a mail ?
    Franco ci metti la mezza faccia. Non dimenticarlo.

    RispondiElimina
  7. Quando i pensieri si ingarbugliano, meglio passare alla funzione di creatore. Mentre si crea, la mente si concentra su ciò che si sta producendo e i pensieri diventano chiari.

    RispondiElimina
  8. Non sei mai sola e tra un po' scierai di nuovo.. io con la mia protesi alla testa dell'omero non posso rischiare.. ;)

    RispondiElimina
  9. leggere invoglia a scrivere e in questo la frequentazione di blog altrui aiuta molto.
    ml

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi vantare a pieno titolo spaccio di ispirazione..😉

      Elimina
  10. Beh per una artista il passaggio a fruire a comporre ,siano racconti, poesie, quadri , musica, è spesso un attimo. Poi se si riesce ad essere creativi ispirati dai Coldplay si è dei geni 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarcastico..ma ho messo le mani avanti sulla tipologia..😁

      Elimina
  11. Buon pomeriggio Franco, un grande gruppo innovatore con dei video al top. Insieme si Dragon sono quelli che scelgo più spesso

    RispondiElimina
  12. Beh devo dire che i Coldplay ( che adoro) favoriscono l'ingarbugliarsi dei pensieri, però a volte c'è un piacere sottile in questo lento e continuo arrovellarsi, non trovi? È come se lo evitassimo quel bello e chiaro ...e chissà perché succede quasi sempre di domenica...capita anche a me. La domenica ha un'aria strana.

    RispondiElimina

Sottolineature