venerdì 3 marzo 2023

GIANLUCA GORI

Molti si chiederanno chi è. 

Un attore. 

Su fate uno sforzo e cercate di capire a chi assomiglia, dove lo avete già visto. 

O vista.

Vabbè, ve lo dico, quello in foto è Drusilla Foer.

La impersona dal 2012 ormai, senza soluzione di continuità.

Praticamente una Signora Coriandoli, ma più seria.
E praticamente
 tutti conosciamo Maurizio Ferrini, attore comico che ogni tanto coriandoleggia.

Non conosciamo affatto Gianluca Gori, ormai in fase immersiva,
full time, nei panni di Drusilla.
Personaggio dal quale probabilmente neanche Gianluca si aspettava questo successo incredibile e che lo costringe al continuo fake, al falso reiterato.
Alla cessione a tempo indeterminato di personalità.

Lo immagino Gianluca al mattino, allo specchio, chiedersi quanto durerà, se quello che pensa può essere raccontato solo da una signora non icona gay, non trans, non drag queen, ma in realtà solo un uomo che recita una parte infinita, uno che la sera mette via trucco e tacchi per tornare Gianluca.
Per sempre meno tempo però.

Non vorrei essere nei panni del suo psicanalista.  


40 commenti:

  1. l’ho conosciuto meglio durante la sua partecipazione a Sanremo, personaggio azzeccatissimo direi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio in quell'occasione invece, a fianco dell'attivista iraniana, mi ha messo a disagio, a prescindere dal messaggio sacrosanto..
      Certo, mi dirai, tanti hanno bisogno di questo espedienti per accoglierlo il messaggio.. vero, ma triste..

      Elimina
  2. Gianluca Gori racconta come nasce Drusilla Foer
    In un’intervista a Libero Quotidiano, l’artista ha raccontato come è nata l’idea di dare nuova nuova vita a Drusilla, il suo alter ego. “Quando ho scoperto un personaggio così chiaro, così libero, ho pensato che tutti dovessero conoscerla e ho spinto la signora a farsi più visibile”, ha raccontato in un’intervista al Tirreno. “Ammetto che vorrei essere come lei”. Il nome sarebbe stato scelto dopo una notte di amore sfrenato in America, a bordo di un battello chiamato Drusilla, appunto “Il battello è diventato monumento storico, una sorta di pezzo d’antiquariato, come me insomma”, ha raccontato a Libero nel 2017.

    Insiste troppo. Così ammazza sé stesso. Fermati Gori!

    RispondiElimina
  3. Il nome Drusilla Foer non mi diceva nulla, cercando ho capito chi è.
    Magari è un personaggio meno ambiguo di Nino Frassica che, sempre in abiti maschili, non si capisce mai nelle interviste se è serio o faceto; e nel dubbio, a me lui "fa aceto".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per farti capire Drusilla è tipo una bistecca vegana..😁

      Elimina
  4. Sapevo che Drusilla Foer fosse in realtà Gianluca Gori. La prima volta che la vidi fu in programma di Chiambretti di cui non ricordo più come si chiamasse. Fui talmente affascinata da lei che mi venne voglia di approfondire meglio la sua persona e fu così che scoprii Gianluca. Io credo che molto dell’identità, del pensiero di Gianluca confluiscano in Drusilla Foer. Mentre la signora Coriandoli rappresenta un personaggio interpretato da Maurizio Ferrini, Drusilla Foer è l’alter ego di Gianluca Gori. Io mi chiedo piuttosto dove sia il confine tra l’identità di Drusilla e quella di Gianluca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovvio che il pensiero di Drusilla sia lo stesso di Gianluca (a meno che altri non gli scrivano i pezzi), ma già col fatto che devi travestirti per enunciarlo per farti ascoltare, a mio avviso è una sconfitta.

      Elimina
    2. Secondo me è solo un modo per arrivare a tanti...un personaggio come Drusilla attira.

      Elimina
  5. Forse lui è Drusilla e Gianluca è il suo alter ego. Credo che la sua vita sia onerosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è un caso trans.. è proprio travestimento..a scopo di marketing..

      Elimina
  6. Da appassionata di giochi di ruolo (tipo Dungeon and Dragons, giusto per intenderci!) non sono stupita dal fatto che Drusilla sia interpretata da un uomo assolutamente etero. Questo il mio putno di vista: quando crei il tuo alter ego reciti una parte che ti piace e che potrebbe essere il te stesso in uno degli infiniti mondi possibili... Conosco un sacco di ragazzi che ruolano personaggi femminili, io stessa per alcuni giochi ho interpretato personaggi maschili... E' un po' il fare uscire una personalità diversa, libera da tabù e varie ed eventuali.
    Che poi il suo personaggio nasca a scopo di marketing, beh... E' un altro paio di maniche!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho recitato parti femminili nel mio teatrare amatoriale.. qui è diverso però.. quast'uomo tra un po' neanche si strucca più.. ;)

      Elimina
  7. Credo che l'unica sua crisi esistenziale possa ridursi al fatto che vorrebbe poter dire le stesse cose che lui fa dire a Drusilla, lui stesso, ma forse perderebbe quell'aspetto ironico che Drusilla ha. Per il resto Drusilla è il megafono lui la voce quindi dovesse un giorno venir meno Drusilla lui avrebbe sempre cervello e voce per essere se stesso o altri/e per colpirci con la sua intelligenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti Drusilla è megafono.. una protesi diventata insostituibile, ma di solito le protesi sostituiscono.. non dovrebbero aggiungere.. ;)

      Elimina
  8. Sino ad ora conoscevo solo Drusilla e non il suo creatore e interprete. Drusilla è una figura che si approccia al mondo con pacatezza, delicatezza e classe. C'è del genio e anche tanta sensibilità in tutto questo. Io lo apprezzo davvero molto. Un salutone a te da Fabio che, dopo l'esperienza di "Passeggiando con Voltaire" torna oggi sulla pagina che segue : https://elzeviroblog.blogspot.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornato Fabio!! ..vengo a trovarti!.. Drusilla è sensibile, si, ma dispiace si debba ricorrere a certi escamotages per ottenere attenzione, anche legittima..

      Elimina
  9. Mi pare un personaggio sopravvalutato, ma non è l'unico nella TV odierna.

    RispondiElimina
  10. io recito lo stesso personaggio da una vita :)
    senza problemi apparenti :)
    ciao

    RispondiElimina
  11. Mi ricorda molto il film "Tootsie" con Dustin Hoffman. Non riusciva a trovare lavoro in vesti maschili, tutti lo volevano in quelle femminili. Gianluca Gori era un bravo attore che non riusciva a sfondare, mentre in quelle femminili tutti lo vogliono. Questo perché il mercato vuole sempre personaggi nuovi e originali, e come Drusilla non c'è nessuno. Così tutti la cercano e la vogliono, tanto da intrappolare il povero Gori nel suo personaggio. Si definisce un "carrozzone" quando deve truccarsi e vestirsi. E' amato particolarmente dalle donne, che vedono Drusilla come una persona da cui imparare, senza però sentirla come una rivale perché, in fondo, non esiste. E poi le donne sono incuriosite da chi sta dietro al personaggio, vorrebbero conoscerlo meglio, sapere qualcosa di lui, che tiene tutto segreto riguardo a se stesso. Gli uomini lo amano poco, proprio pensando che quella non sia una donna, ma un uomo travestito, e agli etero i travestiti non piacciono. Infatti Drusilla è molto apprezzata dai gay, che la vedono come una portabandiera, ma non è così. Chissà come andrà a finire questa storia. Prima o poi stancherà anche Drusilla e Gori dovrà fare i conti senza di lei. Ce la farà a reggere da solo, o finirà schiacciato? Solo il tempo ce lo dirà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti in fondo mi dispiace per il lui intrappolato, grazie per la lucida analisi Kathe!

      Elimina
  12. Mi sono chiesta tante volte cosa spinge un uomo a perdere tempo su tempo e trasformarsi in una donna , con un trucco così pesante e ridicolo ?! Non lo so, forse il desiderio di stupire , di far parlare di se, di interpretare un personaggio...Io non amo gli uomini travestiti da donne, li trovo ridicoli e grotteschi. Tuttavia Drusilla mi è abbastanza simpatica, per il suo modo di fare. SAluti. Buon sabato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti sei posta la domanda ..ma ti sei anche data subito la risposta.. ;) Buon weekend anche a te!

      Elimina
  13. Magari così ha il modo di esplorare il suo lato femminile sotto il profilo emotivo ed emozionale. Noi uomini abbiamo sempre una certa difficoltà a farlo restando nei nostri panni.

    RispondiElimina
  14. Nn la o lo conosco escluso la sua apparizione Sanremo. Vivi e lascia vivere i problemi sono altri. Immagina e elencarli nella mente. Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che i problemi siano altri certo, e anche le soluzioni ;)

      Elimina
  15. Apprezzo il personaggio, penso che riveli la personalità dell'attore e non solo il suo lago femminile! Buona serata!

    RispondiElimina
  16. E' come un continuo interscambio. Che il personaggio sia piaciuto a me fa piacere, ma certo doversi travestire ogni volta... sai che palla...

    RispondiElimina
  17. Apprezzo Gianluca attore molto bravo e credibile nei panni del suo alterego Drusilla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma lo pensi altro da sé o solo in cerca della sua visibilità? Mossa furba o necessità di sdoganarsi? Marketing o valorizzazione di personalità? Io penso che stia faticando..a meno che non si arrenda del tutto alla sua creatura..

      Elimina
  18. È un personaggio davvero piacevole, recita tutti i giorni quel ruolo che ormai lo identifica e gli permettere di “dire cose” che se le dicesse Gianluca Gori probabilmente non arriverebbero all’attenzione di nessuno.
    Ciao Franco.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pacifico questo, la fatica (e il peccato) è rinunciare a noi..

      Elimina
  19. ....una vera ispirazione Drusilla....ma non vorrei essere nei panni di Gianluca, prima di prendere sonno alla sera...

    RispondiElimina

Sottolineature