venerdì 17 marzo 2023

CLOUDS

Contessa, tipica nube dei cieli dell'Etna

La testa letteralmente tra le nuvole, affascinato come capita talvolta davanti ai lapilli imbizzarriti di un falò.
Tra gli sbuffi e i cirri, le capriole e incredibili arzigogoli nubeschi. Le nuvole mi incantano, distraggono, sorprendono, procurano il torcicollo, mi frullano davanti gli occhi e si mischiano all'orizzonte, le tocchi quasi e  paiono confidenzialmente vicine per quanto distanti, come tutto un mondo che vorremmo ammansire e che invece vive di vita propria e ti concede giusto uno sguardo, quando non sei distratto dai formicolii terrestri.


"Io non sono nuvola
che di vela sofferta sfiora il ricamo"










55 commenti:

  1. Le nuvole scuotono l'immaginazione e ci regalano multiversi a portata di mano..

    RispondiElimina
  2. Le nuvole hanno spesso ispirato la nostra immaginazione, ma mentre un tempo si cercavano forme familiari nelle nuvole, oggi con il "cloud" è possibile conservare i nostri ricordi e le nostre idee proprio tra le nuvole. Che ironia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be' si eh.. dove pensi che le abbia riacchiappate tutte quelle fotine? (Rigorosamente personali comunque.. )

      Elimina
    2. Allora complimenti al fotografo, sono davvero belle!

      Elimina
  3. Foto di straordinaria bellezza. Complimenti!

    RispondiElimina
  4. Vado pazza per le nuvole, e come te le fotografo in continuazione. Non ci si stanca mai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confermo.. attirano sempre l'attenzione, con quel loro vagare ricamando..

      Elimina
  5. Sembra proprio una nuvola navicella 🤩

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..e la puoi vedere solo là.. nuvole vulcaniche evidentemente..

      Elimina
  6. Si sogna e si vola.
    A vagar tra le nuvole si perde la testa, ma l'animo si cheta.
    Molto belle davvero le "fotine".
    Grazie.

    RispondiElimina
  7. Anche io amo fotografare le nuvole, ogni occasione è buona! Particolarmente quando il sole le buca , firmando bellissimi fasci di luce, io amo chiamarle le dita di Dio.
    Bello il mosaico, una più bella dell'altra. Specialmente la quarta scendendo dalla prima!
    Bravo, ma che te lo dico a fare! 😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara!.. che poi da te.. complicato scorgerle.. ;) Pensavo all'unico difetto che trovo sempre in Grecia, perlomeno quando andiamo in estate: nuvole zero. ;)

      Elimina
    2. Oh, mica vero sai? Qua ci sono nuvole bellissime che a volte corrono veloci verso il mare! Poi che non lascino traccia del loro passaggio, questa è un'altra questione! 😉

      Elimina
  8. Nuvole, nuvole e ancora meravigliose nuvole che incantano in queste tue splendide foto. Complimenti 😊

    RispondiElimina
  9. Mi hai fatto ricordare quando ancora giovani giovani stesi sulla spiaggia si giocava a:”cosa vedi in quella nuvola?” 😊
    Buon weekend.
    enrico

    RispondiElimina
  10. Il collage di foto è bellissimo. Allora anche tu ami le nuvole pazzamente? Anch'io e il mio quarto piano mi offre uno spettacolo tutte le volte diverso di nuvole e orizzonti. Due sono i fenomeni della natura che mi incantano: uno è quello di cui stiamo parlando, l'altro è il tramonto. Ho una cartella nel computer con tutti i tramonti fotografati in ogni dove. Tutti diversi, tutti spettacolari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci incantiamo alla stessa maniera allora.. quando lavoravo tornando a casa fermavo l'auto a volte per riuscire a godermeli meglio, e fotografarli.. ;)

      Elimina
  11. Nuvole bianche.
    Nuvole nere.
    Infuocate o appassionate
    di rosso a tingere la navigazione, il viaggio.
    O a conciliare la sosta, il riposo.
    D'oro preziose.
    Nuvole di figure plastiche e parlanti
    Espressione di emozioni
    Ed emozionanti loro stesse.
    Lontane ma vicinissime e.... Ascolta:
    Ti parlano d'amore.
    A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intanto un grazie speciale ad Antonio che con la sua dedizione e la delicata ma pervicace insistenza mi ha convinto a collezionare le mie nuvole in un post unico.. sei davvero speciale Antonio! Speciale come le nuvole che "conciliano la sosta", disegnano il viaggio e ti comunicano amore, altri mondi plasmati al ritmo del tuo animo, nuvole a volte solo molecole di vapore condensato ma in grado di ispirare sensazioni tutte nostre, e tenerci compagnia come pochi altri spettacoli naturali.. grazie ancora A. ;)

      Elimina
  12. .....disegni affascinanti di nubi, che a volte ci coinvolgono in lontane fantasie...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..e noi ben volentieri ci lasciamo irretire, perdendoci tra i loro ghirigori..

      Elimina
  13. Anch'io adoro le nuvole, sono uno dei capolavori del creato. Fai bene a stare col naso all'insù, il cielo gradisce.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi tirano per i capelli ed io, per fortuna, non so resistere.. ;)

      Elimina
    2. Tra l'altro il mio wallpaper desktop è da sempre un'immagine di nuvole viste da sopra, come da un aereo... Altro che gli elaboratissimi wallpaper Microsoft...

      Elimina
  14. Le nuvole sono la mia passione quando guardo il cielo. Non sono bravo come te a scattare foto, ma mi diletto ugualmente, questo è un mio vecchio post dedicato alle sovrane del cielo:
    https://arianogeta.blogspot.com/2017/02/ancora-nuvole.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un post davvero interessante dove ho lasciato per forza traccia.. mi trovo sempre affascinato dalle nubi, certi tramonti poi.. mi lasciano davvero incantato e cerco sempre, per quanto possibile, di trovarmi in zone e orari che mi permettano di assaporarli.. non ne esisterà mai uno uguale all'altro, specie se le nuvole decidono di ricamarci attorno.. ;)

      Elimina
  15. C'è una bella canzone di Eugenio in Via di Gioia: Nuvola: https://www.youtube.com/watch?v=t8HB4azYUbI Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Vorrei essere nuvola, vapore trasparente
      Assumere sembianze di un'altra mente
      Poi sciogliermi, pupazzo di neve al sole
      In mezzo a tutti i tombini trasformato dal tempo, col tempo capire
      Che dal nulla si nasce e nel nulla si arriva
      Si continua a cambiare di forma, di aspetto"

      Grazie per questa canzone di Eugenio..valore trasparente.. ;)

      Elimina
  16. Le tue foto raccontano sempre della tua sensibilità unica. Bellissime le nuvole, bellissime le tue foto. un abbraccio grande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mariella.. spesso cerchiamo nelle muvole leggerezza e speranza, un modo di aggrapparci al cielo..

      Elimina
  17. belle le tue nuvole e bello che queste propongono forme e colori sempre diversi come avessero un campionario infinito che noi guardiamo a bocca aperta.
    ml

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A bocca aperta, è vero, vinti dallo stupore.. bello arrendersi così..

      Elimina
  18. Mi stai diventando troppo bravo come fotografo, accipicchia!

    RispondiElimina
  19. Risposte
    1. Sono andato a ritroso sul cloud (giustamente..) e ne ho estrapolate cumuli e strati.. ;)

      Elimina
  20. Che meraviglia queste foto, Franco. I cieli che ci sovrastano a volte sono vere e proprie opere d'arte, peccato che non siano durature ma in continuo mutamento. Per fortuna esistono le foto ad immortalarli, ma ci vuole anche il talento e il tuo è veramente grande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei troppo carina!.. in realtà l'unica fatica è stare molto ..con la testa tra le nuvole.. aiuta!

      Elimina
  21. Non vedo il tuo nuovo post, la pagina è inesistente. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti è stato pubblicato erroneamente, però appare sui blogroll e a qualcuno è arrivato integrale per mail.. comunque lo reintegro presto.. un abbraccio!!

      Elimina
  22. Buongiorno Alberto, da me li nuvole ora salgono dal fondo alle o precipitano drll'alto. Mai pensato di fotografare mi perdo nelle foto di Magda... Attenta climatologa

    RispondiElimina
  23. Bellissimo questo tuo post Franco. io amo molto le nuvole, e spesso le uso come soggetti da fotografare, questa che hai scelto sembra una nuvola davvero insolita, più astronave aliena che nuvola ha ha ha A proposito di nuvole c'è una frase di Ennio Flaiano sulle nuvole che mi piace molto. "Sognatore è un uomo con i piedi fortemente appoggiati sulle nuvole." (Ennio Flaiano) Buona primavera di nuvole (speriamo con più pioggia del solito - visto che manca già acqua)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fa molto astronave, vero.. e lo stare con la testa tra le nuvole.. forse anche troppo, favorisce almeno il riuscire a coglierne spesso giravolte e le mille sfumature..

      Elimina
  24. Uh, la Contessa del Vento! Ne avevo scritto anche io un sacco di tempo fa. Appena ho visto la foto che hai messo ad inizio del post mi sono illuminata.
    Da piccola guardare le forme delle nuvole era una delle mie passioni! A differenza di chi ci vede castelli, cose, persone... Io ci ho sempre visto solamente animali! Un po' come se lassù ci fosse un enorme zoo di zucchero filato!
    Complimenti per le foto perchè sono tutte meravigliose! Ne valgono ben la pena d'un torcicollo o due!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più di un torcicollo..hai ragione.. capita in macchina, in treno, in nave.. bellissimo farsi distrarre.. trovare sollievo.. quiete palpabile.. ;)

      Elimina

Sottolineature