domenica 28 agosto 2022

PORTE, PORTONI E CHIAVISTELLI

 


















Cosa può nascondersi dietro una porta, o un portone abbandonato, bruciato dal sole, consunto dalle intemperie, inchiodato a cardini arrugginiti.
Cosa comunica, quale aiuto chiede, che interpretazione suggerisce, specie a me che ne vado ghiotto.. chi raccoglie more, chi calpesta chilometri di sentieri, e io che fotografo toppe, maniglie, telai e serrami. 

Forse intravedo altri mondi, oltre quel buio, quei silenzi, quel fresco gelido che fuoriesce da fessure a volte fradice immagino antiche attività frenetiche: passaggi, inviti, fughe.. e poi un giorno più nulla, sbarrato definitivamente, l'abbandono del passaggio, la rinuncia al valico, la resa. 

Ma c'è un messaggio vivo che qualcuno raccoglie, un grido stridulo che echeggia memoria di cardine operoso, di viaggio ignoto, saluto vivo, visita a sorpresa.

Ecco, sono io che mi incanto dinanzi a ciò che è stato e sarà comunque, anche se ingoiato da tarli, ragnatele, rampicanti, topi che sgusciano, mosche pigre, muffa a tracimare. 

Sono io a chiedere meraviglia ed ottenerla. Ad ogni uscio, ogni battente, ogni richiamo immobile, ogni sfregio di colore. 


















50 commenti:

  1. Un'immagine delicata e sensibile che condivido in pieno, perché abbiamo il cuore in sintonia per tantissimi versi. Un abbraccio Valeria!!

    RispondiElimina
  2. Porte e portoni abbandonati hanno un fascino senza tempo che sei riuscito a catturare nelle immagini che hai postato.
    Chissà quante storie e quanti aneddoti potrebbero raccontarci se solo potessero parlare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi attirano, come se mi chiamassero, a volte invitano ad oltrepassarli, o avvicinare l'orecchio in cerca di eco dimenticate..

      Elimina
  3. Con me sfondi una porta aperta (anzi, chiudi una porta chiusa ;-) Io pure sono affascinato dai portoni vecchi, rovinati, oppure maestosi e signorili, o bizzarri e decorati con immagini intagliate, comunque portoni che nascondono qualcosa, custodiscono un segreto. Li fotografo spesso anche io.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino abbiano tutti vite incredibili da raccontare.. alla fine sono gli antesignani di futuribili portali, dove si passa da un tempo ad un altro, da un'esistenza ad un'altra..e loro testimoni..

      Elimina
  4. Se c'è una cosa che fotografo spesso, oltre agli alberi, sono le vecchie porte. Ne sono anch'io il fascino, come se la loro forma, la loro fattura, evocasse la vita di chi le ha attraversate mille volte senza nemmeno farci caso. Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto: sono passate miriadi di esistenze sotto il loro arco, pensieri, dolori, gioie..ed ognuna ha lasciato probabilmente un lembo di emozione che ad ogni sguardo curioso cerca rinnovato interesse..

      Elimina
  5. Risposte
    1. Collezione mista, soprattutto centro Italia con Toscana, Abruzzo, Umbria.. anche un pizzico di Grecia ;)

      Elimina
  6. Cosa può celarsi dietro ad un portone? "Étant donnés: 1. La chute d'eau, 2. Le gaz d'éclairage" è il titolo dell’ultimo geniale lavoro di Marcel Duchamp, un vecchio portone in legno e due quasi invisibili pertugi che permettono di vedere oltre, quello che appare a chi riesce a trovare il giusto “punto di vista” è la narrazione di episodio, di un mondo nemmeno immaginato, di uno spazio violato.
    Dietro a tutti i vecchi portoni che incontriamo nel nostro girovagare quotidiano potremmo vedere le stesse cose, ma al contrario dell’opera di Duchamp, alcune di loro vorrebbero restare nel buio più fitto, per vergogna, per pietà, per paura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una porta chiusa segnala mistero e timore, ma dona allo stesso tempo voglia di immaginare, memoria di vita che fu, fin dal primo dischiudersi.

      Elimina
  7. Dietro ai portoni c'è tutto il possibile e tutto l'impossibile finché rimangono chiusi.
    Belle foto complimenti.
    P.S. poi se li apri devi proprio pulire...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con la fantasia spalanchiamo mondi, figurati una vecchia porta.. potrebbe davvero stupire.. specialmente chi ama meravigliarsi.. ;)

      Elimina
  8. Da farci un libro, non trovi? Ogni portone, una storia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni porta qualcosa di personalissimo.. un racconto breve forse: una porticina. ;)

      Elimina
  9. Sono foto strepitose. Ogni porta vuole proteggere e racchiudere qualcosa di importante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ben detto.. c'è una sorta di protezione visibile, strenua difesa ma anche un comunicare, un cercare complicità, un voler narrarsi.. un ossimorico aprirsi pur rimanendo sbarrate.

      Elimina
  10. Foto davvero stupende. Dietro ogni porta, un mondo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mondi incredibili, hai ragione, fantasie di ogni genere, mi ci accosto ogni volta come a sentir sussurrare, a carpire suoni antichi, odori impregnati..

      Elimina
  11. Una foto più bella dell'altra, alcune sono autentici capolavori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniele.. adoro immergermi in certe atmosfere.. sarà la stanchezza dell'essere cittadini..

      Elimina
  12. Io adoro i portoni antichi ma solo di castelli, monasteri e chiese.
    Le case abbandonate mi fanno troppa tristezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io le vado cercando le case abbandonate, fanno malinconia sì..ma trasmettono brividi incredibili, come una macchina del tempo che riavvolgesse vita vissuta..

      Elimina
  13. Proprio in questi giorni passeggiando, mi sono accorta che attraversando la vecchia porta Olivella (XIV secolo) che conduce nel centro città , è sparito un vecchio portone, sostituito da uno di plastica. La cosa non è sfuggita ad altri cittadini ed ora è in atto un vero giallo. Il tuo post è veramente bello. Dietro quelle vecchie porte c'è un passato del quale difficilmente si potrà sapere dei dettagli , ma le tue foto sono meravigliose e fanno sognare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie.. è una mia fissa.. portoni e mura, dettagli e finestre.. tutto ciò che evoca altre storie, anche semplici gesti quotidiani, da ricordare in un post..

      Elimina
  14. Dietro ad ogni porta, o portone, vive un mistero e che tu sia alto, basso, giovane o vecchio qualcosa per te, proprio per te, c'è sempre... e tu lo sai perchè quel mistero lo denunci con quel tocco di rosso che scovi in ogni viaggio fotografico . Sono belle le tue foto e guadandole posso immaginare di avere le chiavi per socchiudere ogni porta e lasciarmi affascinare da profumi o bagliori.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Altra bella percezione.. vorrei averle certe chiavi, a dischiudere interi silenzi, infinite immobilità..

      Elimina
  15. Che meraviglie questi portoni, custodi di antiche vite che ormai non sono più, ma è come se non avessero mai lasciato quei luoghi. Complimenti, hai talento, ogni volta ci fai dono di foto pazzesche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo buona Cate.. spesso credo che non sia io a fotografare, ma i soggetti a porsi con malcelata indifferenza sulla mia strada.. ;)

      Elimina
  16. "Abbandono del passaggio
    Rinuncia al valico
    Resa"
    E poi invece
    "Memoria di cardine operoso
    Saluto vivo
    Visita a sorpresa"

    Quante emozioni in poche semplici parole

    Le foto poi nella loro semplicità rivoluzionaria sono impareggiabili icone, eco necessario delle parole scritte.

    E quando la modernità, il contemporaneo, lacera lo spazio con la sua ingombrante presenza, l'equilibrio si ripristina in un coerente alternarsi di antico e presente.

    Franco Battaglia fotografo e poeta: chi o cosa genera maggiori emozioni?
    A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione tu.. la contemporaneità che richiama mille transiti, un'infinità di storie e Storia.
      Grazie sempre Antonio ;)

      Elimina
  17. c'è una storia in ogni porta che hai fotografato, e le tue immagini la rendono esplicita.
    massimolegnani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse più storie, compresa quella sognata da noi che fotografiamo dove vorremmo entrare, o da dove vorremmo uscire, comunque transitare, perché ogni porta è un portale tra mondi diversi, e ogni passaggio sancisce un divenire e un avvenuto.. chissà che origine hanno i fascini che ci perseguitano? (base per nuovo post..)

      Elimina
  18. Porte e portoni che i nostri pensieri potrebbero aprire e aiutarci a raccontare la vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Storie che subdoriamo e che ci solleticano..li immagino spesso appena impiantati, nuovi di zecca, coi sorrisi di chi li oltrepassa..

      Elimina
  19. Ogni porta nasconde una storia.
    Sereno pomeriggio.

    RispondiElimina
  20. Condivido sensazioni, interrogativi, mistero davanti ai vecchi chiavistelli arrugginiti. Foto stupende, complimenti!

    RispondiElimina
  21. Preferisco le finestre illuminate o coperte da tende delicate. Tutto quello che è sporco mi mette in difficoltà, ma è sicuramente un mio problema!

    RispondiElimina
  22. Risposte
    1. ..che poi tu in spam.. e quella lì sotto no.. troppo forte..

      Elimina
  23. Le porte hanno filosoficamente un significato im‘porta’nte. In “Simposio”, ad esempio, prima di iniziare un discorso serio, da iniziati, si dice ai camerieri, considerati non in grado di reggere tale discorso, di mettersi “delle porte sulle orecchie”.
    Il Salmo 24 recita: “Sollevate, porte, i vostri frontali, alzatevi, porte antiche, ed entri il re della gloria”. Chioserei con: “Tu sei degno di prendere il libro e di aprirne i sigilli, perché sei stato immolato e hai riscattato per Dio con il tuo sangue uomini di ogni tribù, lingua, popolo e nazione” (Ap 5, 9).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo: apertura o chiusura, mondi a confronto, sistemi di vita regolati dal medesimo sistema.

      Elimina
  24. Capisco i tuoi interrogativi, io per esempio sono attratta dagli archi, inconsciamente mi trovo spesso a fotografare solo quelli... Nel tuo caso credo sia l'ignoto, le storie nascoste dietro le tue porte... la vita, il passato che non conosci. Buona giornata, Stefania

    RispondiElimina
  25. Non è un caso che Maria sia "la felice porta del Cielo" ;-)

    RispondiElimina

Sottolineature