mercoledì 7 settembre 2022

A VENEZIA CON PAPA'

 


..e con l'aereo per giunta, che non aveva mai preso prima che mamma se ne andasse, perché lei non ne voleva proprio sapere.

E allora eccoci in volo con mia moglie, mia sorella e le 89 primavere di papà.

A Venezia perché l'ha sempre avuta nel cuore avendoci lavorato da giovane.
E bellissimo scorgergli la meraviglia negli occhi ad ogni ponte, ogni palazzo, ogni scorcio, ogni memoria.. aiutati anche da una provvidenziale sedia a rotelle che gli ha permesso di esplorare una buona parte di città comodamente, da San Marco al ponte di Calatrava, senza stancarsi eccessivamente. 


Una vacanza veloce ma intensa, di quelle che rimangono addosso, capricci che vanno tolti perché rimane la soddisfazione di veder sorridere un genitore, anche se qualche intemperanza c'è stata, ma bravi noi ad interpretare alla perfezione il capovolgimento dei ruoli, da figli irrequieti a badanti inflessibili, e anche un po' prepotenti..

Ma ora tornati sani, salvi e soddisfatti, lo vediamo felice e sorridente raccontare a tutti del suo viaggio, e noi già a programmarne un altro.. 




41 commenti:

  1. Che meraviglia, guarda che bel sorriso contento! Piacerebbe tanto anche a me fare un viaggio coi miei genitori ma purtroppo sono inamovibili...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda che abbiamo dovuto faticare.. ad una certa età si ridiventa bimbi, capricciosi e ostinati.. tu insisti!

      Elimina
  2. Ciao Franco, era da un po' che non passavo, che bello leggerti e apprendere di queste belle vacanze trascorse in famiglia.
    Venezia sempre bella, ci son stato due volte ma ormai diversi anni fa. È tempo di ritornare...
    Un saluto
    EM

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti passi di rado.. sempre pieno di pensieri.. ahah.. sì, Venezia merita sempre.. magari in periodi meno caotici.. ;)

      Elimina
  3. Il suo sorriso pieno di gioia dice tutto, si vede che l’ha fatto col cuore questo viaggio!! Poi la bellezza di Venezia ti accoglie e ti mette il buonumore che è ancora più intenso quando si è avvolti dall’amore familiare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo abbiamo riportato indietro davvero di sessant'anni.. è stato un bellissimo viaggio nel tempo ;)

      Elimina
  4. Risposte
    1. L'ho visto davvero raggiante..nonostante la fatica e il tanto camminare.. ma anche seduto si godeva la sua bella Venezia in ogni particolare ;)

      Elimina
  5. Il pugno e la carezza.

    Tale è questo post.
    Un pugno in faccia ai benpensanti, falsi moralisti e improbabili giuristi del giorno dopo.
    Un pugno in faccia alla falsa moralità della privacy che ci obbliga a veder oscurati i dolori, veri o falsi, ma anche le gioie, vere e indiscutibili.
    Non sono oscurate le rughe e le perdite recenti ma anche le conquiste, magari fino a ieri imprevedibili ed ora raggiunte.
    Poi è una carezza, questo post.
    La carezza di un acqua calma che riflette l'anima.
    Una carezza che possiamo ancora fare a chi c'è, pensando di dedicarla anche a chi non c'è più, qui.
    Forse anche una carezza che non abbiamo avuto, ricevuto o che non abbiamo capito che ce la stavano dando e che ora, invece, siamo noi a regalarla, anche se con le mani impegnate in due maniglie
    Questo è il tuo Post.
    Bello tuo padre contento e, io lo so, orgoglioso di suo figlio, così bravo.
    E chissà se sa quanto.
    A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo buono davvero.. è stata una magnifica idea, a posteriori, ma dubbi e discussioni, prima, ce ne sono stati eccome.. ma mia sorella ed io eravamo resoluti e sicuri che - a bocce ferme - sarebbe rimasto il bello e il giusto di certe botte da matti.. ;)
      E hai ragione.. spingere la carrozzella per calli e sottoporteghi, e su e giù per ponti e ponticelli, è stato faticoso, ma ne è valsa decisamente la pena, e ci siamo donati infiniti sorrisi, oltre a qualche inevitabile rimbrotto.. ;)

      Elimina
  6. Gli alberghi storici sono senza tempo.
    Tuo padre è *nu fregnettone*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tornarci una vita dopo.. e trovare le stesse strade, i ricordi seduti ad attendere.. Venezia un altro spirito.. anche solo l'assenza di auto..

      Elimina
  7. Buongiorno e complimenti x l'iniziativa, il coraggio, la riuscita.
    I desideri, quanti ne rimangono nei cassetti....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo stati temerari.. ma è andato tutto ok alla fine.. e la carrozzina fornita dall'hotel davvero fantastica!

      Elimina
  8. Capisco la soddisfazione e la gioia che provi perché il viaggio lo feci con mio suocero. Non dimenticò quell'esperienza e quando si ammalò, mi diceva, appena mi rimetto ...partiamo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le vicissitudini della vita mi stanno insegnando e sottolineando un assioma facile facile: ogni lasciata è persa. Quando si può fare ciò che vorremmo, inutile rimandare. Quelle brutte arrivano e basta, non accettano proroghe. Comportiamoci alla stessa maniera con le cose piacevoli. ;)

      Elimina
  9. Che bello !! Sono contenta per voi !! Tuo padre, i suoi 89 anni se li porta benissimo e Venezia è sempre bellissima !!! Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è divertito e nonostante qualche capriccio è stato bravo.. firmerei per stare così a 89 anni..

      Elimina
  10. Arzillo il padre, arzillo il figlio, un bel posto per un bellissimo viaggio.

    RispondiElimina
  11. E' stata una bella prova, siamo davvero felici, pensavamo ad un casino di difficoltà - soprattutto convincerlo ad accettare la sedia a rotelle - invece ci siamo stancati, sì, ma divertiti un sacco.. domani lo porto dal fisioterapista intanto.. (ma in macchina.. ahah)

    RispondiElimina
  12. Questa sì che è una gran vacanza che vale doppio: vedere la soddisfazione nel volto del proprio papà (e da lassù sicuramente anche della mamma) è un premio che vale di un albergo extralusso o di un viaggio in business class.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Soddisfazioni doppie, triple.. dici bene.. specie se tutto fila bene..

      Elimina
  13. Sei stati bravissimi!!
    Quando mamma aveva 85 anni l'ho portata a visitare Torino e resta la soddisfazione di averlo fatto Adesso ha 92 anni e sarebbe un po' più complicato, perciò complmenti a voi. Veramente la gioia è palpabile sulla faccia del tuo papà.

    podi-.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A cose fatte devo dire un bellissimo progetto.. voluto fortemente da mia sorella.. io ero più titubante.. ma ha avuto ragione lei.. ;)

      Elimina
  14. Tuo padre lavorava a Venezia?
    Immagino che sia stato contento del regalo che gli avete fatto e poi Venezia è sempre magica.
    Anche se io... te lo dico piano piano: preferisco ROMA!!
    Grazie ancora per avermi permesso di utilizzare le tue foto.
    A presto , qua o su fb e ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roma purtroppo piace.. ma guarda caso solo ai turisti, a quelli ci passano tipo anche una settimana, in completo relax a spasso tra mille piazze, vicoli e monumenti. E posso capirli.
      Apposta io preferisco Padova, Lucca, Perugia, Siracusa.. perché ci vivo da una vita a Roma.

      Elimina
  15. Tuo padre si porta benissimo i suoi anni e poi ha proprio un bel sorriso contagioso! Complimenti!

    RispondiElimina
  16. Credo che vedere il proprio genitore felice sia una delle sensazioni più belle che si possano provare! Complimenti per il tuo papà, non dimostra gli anni che ha! Ciao, buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piccoli escamotages per restituire un pochino del tanto ricevuto ;)

      Elimina
  17. Guarda a chiacchiere non lo batte nessuno.. pure i tassisti, i camerieri, i gondolieri.. fareste una bella coppia ciarliera.. ;)

    RispondiElimina
  18. Io sono adesso in montagna con mia madre. impagabile vederli felici e poter ritornare loro un po' di quel che ci hanno dato.
    Bravissimo, Franco, grande idea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono soddisfazioni che travalicano le incomprensioni, le discussioni, le intemperanze fisiologiche tra padri e figli.. bei momenti.. ;)

      Elimina
  19. Che bello il tuo papà, ha uno splendido sorriso :)
    Felice per i vostri giorni insieme. Questi si che hanno un peso importante.

    RispondiElimina
  20. Venezia....la città dei miei genitori ...la città che porto nel cuore. Che meraviglia questo viaggio e che spettacolo tuo papà❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Venezia una delle città indubbiamente più belle al mondo.. angoli di autentico paradiso.. da ricercare con accuratezza e curiosità..

      Elimina
  21. Il sorriso del tuo papà mi ha emozionato tanto... so cosa intendi sul voler fare di tutto per non perdere istanti preziosi atti a renderlo felice. Faccio lo stesso con i miei e seppur con grandi sacrifici, ci provo sempre a fare in modo che non ci siano rimpianti e ti assicuro che con loro è estremamente difficile...
    Mi congratulo con voi tutti che siete riusciti nell'intento. Leggo la gioia in queste tue parole e mi emoziono ancor di più...
    Ciao Franco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì.. a volte pensi sia complicato.. e spesso lo è davvero.. combatti le ritrosie, la stanchezza, i dinieghi.. ma poi ti accorgi che un solo sorriso ti ripaga la fatica, e la tigna.. ;)

      Elimina
  22. Quanto è bello il tuo papà. Un sorriso meraviglioso. A Venezia non ci siamo incontrati per poco...

    RispondiElimina

Sottolineature