martedì 4 gennaio 2022

TOSCANA GANZA

Montefollonico

La Toscana è da tempo la nostra seconda casa. Val di Chiana e Val d'Orcia per la precisione. Terre incredibili dove ogni volta rimaniamo estasiati da scorci e panorami; da un colore, un sapore, un riflesso, un silenzio anche. 

Pienza

Una regione di terre modellate, borghi arrampicati, vicoli a sorreggersi, col basalto sconnesso a dettare Storia e storie.
Salite, archi e strettoie che intrecciano pietra.

Santa Fiora

La nebbia può dipingere quadri, illudere i sensi, attutire lo scorrere del tempo, aggiungere magia e sottrarre ansia, colorare tutto un mondo di pastelli propri.


Val d'orcia


E poi le chiesette, medievali o romaniche, nascoste, fuori dei paesi, timorose, discrete, oscure a volte; silenziose, ad accoglierti, come premio per essere scivolato via dalla frenesia dei viali battuti, dei sentieri affollati.

Pieve di Corsignano 

Le porte, i battenti, i muri a secco; i chiavistelli millenari, le incrostazioni venate dalle intemperie, bruciate dal sole, le voci che sembrano venire da dietro, sibili sottili. 

Montepulciano

Arcate, pilastri e volte a inchiodare lo sguardo; venature che recitano storie incredibili, rimaste in eterno senza risentire di un solo sussulto.

Montalcino

E quella campagna ondulata, dai colori irrequieti, che pure rappacifica, e dilata l'anima; inebetisce di filari, di geometrie, di scollinamenti, di vitigni e gradazioni di ogni arancio e verde di stagione.



Allora capita di affacciarti ad una balaustra, al crepuscolo, e rimanere col fiato sospeso, a perdere lo sguardo e non volerti muovere, incantato, per l'ennesima volta. 
E sai che riaccadrà.


Montepulciano



Sant'Angelo in Colle





Bischero a Montepulciano

43 commenti:

  1. Ecco, queste sono le immagini, le sensazioni e le parole che più amo...

    RispondiElimina
  2. Tu usi le parole come un pittore usa un pennello. Immagini suggestive che ci trasportano nella favolosa terra toscana, ci fanno respirare quell’atmosfera. Non ho ancora avuto modo di visitare questi borghi, però mi hanno consigliato di andarci. Complimenti per le foto, sono pazzesche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "foto pazzesche", che bel complimento!.. organizza appena puoi, sì, la Toscana è davvero incredibile, e la Val d'Orcia pazzesca davvero! ;)

      Elimina
  3. l'Italia è meravigliosa in tutte le sue sfaccettature..è un'emozione scoprirla..ci sono regioni che albergano il nostro cuore più di altre..La Toscana l'ho rivista mentre leggevo le tue descrizioni.. Franco ma le foto sono tutte tue??? Vivo un po'le tue stesse emozioni con l'Abruzzo una regione meravigliosa ed "intonsa"..mi rifugio li ogni volta che posso..
    Buona giornata Franco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le foto mie si, ma ti assicuro che scattare in quei luoghi diventa facilissimo.. Abruzzo, Umbria, Toscana gran bel triangolo! ,)

      Elimina
  4. Montepulciano la conosco bene. Chiaramente non mi emoziona, ma il vino è buonissimo, inferiore solo al Montepulciano d'Abruzzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di sicuro il Montepulciano d'Abruzzo è antecedente. E con gli arrosticini fa coppia divina.

      Elimina
  5. Scansati bischero che pari il bello...?!?!?!
    Ricordo il really delle Saline di Volterra o le strade bianche con nella borraccia il chianti.
    Nn ci pensiamo

    RispondiElimina
  6. Molto bello quello che scrivi e le immagini che pubblichi. Paragono la Toscana alla Provenza.

    RispondiElimina
  7. Hai scritto un bel pezzo e le foto sono stupende. Ah quell'auto rossa nel bianco e nero...
    E' bella la Toscana che pare avere fatto suo il meglio di tutta la nostra penisola. La gente toscana, poi, è simpatica, accogliente, sorridente, irridente... in un modo tutto loro e particolare.
    Dalla foto con la fontana pare scaturire un chiacchiericcio di acque allegre... bellissima.
    Ciao viaggiatore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Toscana sempre nel cuore, e i toscani gente splendida, conosciamo i nostri albergatori di San'Albino da una quindicina d'anni ormai, siamo cresciuti con loro, con i loro vini, le loro terme, la loro schiettezza.. "acque allegre" dici bene!

      Elimina
  8. Vado pazza per le tue foto, ritrai dei dettagli come ben pochi altri sanno fare.
    Chapeau.
    E si, la Toscana fa impazzire anche me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara! Un amore che ci accomuna, la fotografia..e le splendide terre toscane rendono davvero tutto più facile! ;)

      Elimina
  9. Buongustaio, ti capisco perché io sono innamorato della Valdorcia. Se avessi soldi da buttare mi comprerei una casa rustica a Monticchiello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono interi borghi riconvertiti a poderi da sogno.. Monticchiello che meraviglia!!

      Elimina
  10. Anche noi abbiamo molto quelle zone. Diciamo che Toscana ed Umbria sono luoghi spettacolari e più sono piccoli e nascosti i borghi più sono speciali. Come le tue foto, che adoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nonostante gli anni solo stavolta abbiamo scoperto Sant'Angelo in Colle, vicino Montalcino.. borghetto fatato e delizioso.. e ogni volta qualcosa di nuovo, Toscana infinita!

      Elimina
  11. Risposte
    1. In realtà sarebbe la Grecia la mia seconda patria.. ma lì è più complicato.. in programma anche qualcosa dalle parti tue (Granada, Siviglia, Cordoba..) ;)

      Elimina
  12. Che gran tributo tra parole ed immagini...
    Complimenti Franco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sentiamo davvero a casa ogni volta che ci muoviamo tra quei borghi e quelle colline.. un senso di quiete e pacatezza difficili da descrivere.. ;)

      Elimina
  13. Splendide foto. Bravo bravo.
    Poi c'è un mattotti... cavolicchio, un mattotti!

    RispondiElimina
  14. Ieri, pochi giorni fa, avevamo un camper che ho arredato con simpatia e originalità (?) E un'estate abbiamo girato la Toscana Minore. Paolo ed io. A Volterra nelle salite ci superavano persino i ciclisti! E' stato quell'estate che ho scoperto che a mio marito non piace guidare e perciò era sempre di umore NERO. AVEVA PREPARATO LUI L'ITINERARIO...e allora? Il mattino si viaggiava, poi il pranzo e lettura dei luoghi visitati..... normalmente è un'operazione che si fa in precedenza...eh no, noi dopo!! Ora è il tempo dei ricordi....Bellissimi luoghi. Ciao tenero Franco Nel mio cuore ci sono gli auguri non scritti ma inviatiti nelle notti insonni. Baciotto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lucia!! Auguri anche a voi!! In camper non gliela farei mai.. troppo vincolato. Noi ci piace leggere qualcosa sul posto, specie quando troviamo chiesette sperdute e rocche millenarie impassibili ad ogni evoluzione, indifferenti a qualsiasi virus..

      Elimina
  15. Stupende foto.
    Cogli un lato sconosciuto del luogo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dettagli, minuzie, accenni.. ogni angolo nascosto offre sorpresa, dove di solito il turista medio non si avventura. ;)

      Elimina
  16. Caro Franco la tua descrizione dei luoghi in narrativa non può che coinvolgere e "prendere" emotivamente. Luoghi e posti bellissimi incuneati tra la poesia del guardare e la beltà del lento divenire. Tutto questo è poesia, arte, cultura. E sono queste le funi alle quali tutti quanti dovremmo aggrapparci con forza per superare momenti terribili come quelli che stiamo vivendo e riscoprire poco per volta la vera essenza della vita, del.nostro sostare in essa e dei valori che ne arricchiscono l essenza. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudio.. sono luoghi che amo tantissimo e non mi stanco mai di rivedere e ripercorrere, infondono davvero quiete e ispirano una serenità sempre più remota e di questi tempi, sai bene quanto ce ne sia bisogno.. ;)

      Elimina
  17. Belle foto, bei posti, bel post. Solo conferme e costante meraviglia dalle tue parole

    RispondiElimina
  18. Risposte
    1. Una regione mai scoperta del tutto.. e quest'anno ho tralasciato i laghi.. ;)

      Elimina
  19. Val d'Orcia Forever. Belle le foto e i commenti associati. Bravissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo dire davvero facile, quando la bellezza ti assedia. ;)

      Elimina
  20. notevoli le tue foto (più dei colori fin tanto contrastati apprezzo le inquadrature assolutamente originali)
    massimolegnani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il post produzione è un giochino che intriga si, ma sono felice di di riuscire a cogliere ancora inquadrature curiose che spesso chiamano loro, mentre me ne passeggio per fatti e pensieri miei.. ;)

      Elimina

Sottolineature