lunedì 31 gennaio 2022

GIORNATA LIBERA

Uno dei miti della pensione è la "giornata libera", la giornata da dedicarti.

Senza limiti.
Quasi una figura mitologica che fin dai tempi della scuola hai potuto far coincidere giusto con qualche festa o sabato e domenica, ma sempre con carattere estemporaneo e terribilmente limitato nel tempo, come anche le vacanze o le ferie, tutte maledettamente a termine. 

Con la pensione sembrano cambiare finalmente i termini di riferimento. Basta obblighi, basta impegni, stop agli orari, gettata via la sveglia, non esiste più il weekend.
E' sempre weekend. E' weekend per sempre.

Questa l'idea malsana che ogni  presunto pensionato cura nell'orticello delle proprie illusioni.

In realtà, nell'esatto momento del raggiunto traguardo, si palesano all'istante un miliardo di commissioni, servizi, impicci, richieste, favori, visite, spese improvvise, genitori, sorelle e altri parenti da accompagnare un po' dappertutto... tutta roba esistente anche prima, sia chiaro, non sto architettando un mondo ostile che improvvisamente si materializza sulla nostra strada, ma un intero universo pulsante ed onnivoro che, quando si lavorava, non era mai stato neanche lontanamente preso in considerazione. 

Si lavorava, punto. 

Non si era disponibili per nessuno, non esistevano poste, banche, medici, analisi, visite, spese.. tutta roba che, o dopo le 18, o sabato e domenica, o niente.
Soprattutto niente.
Nel senso che gli altri, bene o male, si arrangiavano.
Noi si lavorava duro, e a tempo pieno.

La pensione fa ricicciare fuori tutto invece. Lo evidenzia di botto sull'uscio di casa, al telefono, al citofono, per mail, per uozzap, a voce. 

Dall'ordinario al più disparato. 

Il tempo libero trasformato in una vortice senza fondo dal quale millemila richiami gridano all'unisono. 
Le ventiquattrore saccheggiate senza ritegno fino a farle apparire ignobilmente risicate. 

Come è possibile tutto questo?



...però devo ammettere che  tempo per "qualche" post in più..
lo trovo !! ahah..

61 commenti:

  1. Vero,da quando sono in pensione non guardo più orologi e calendari,si ha più tempo libero da gestire come si vuole,proprio adesso sto pensando se andare sull'orto a vangare qualche proda,oppure finire di costruire il mio ultimo modellino in legno,oppure tante altre cose...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Orti e hobby, passatempi e sport, letture dissodamento ettari di mezzadria.. non male.. proprio no..

      Elimina
  2. Buongiorno Franco per me non è stato così me ne sono venuto via giovani dal lavoro e qui avevo già un sacco di cose da fare e sinceramente mi manca il tempo per le mie cose
    Poi ho trovato le mie donne accaparratrice di tutto per cui come alzo il dito per fare qualcosa mi dicono già fatto.
    Mi godo i miei boschi, I miei campi i miei torrenti con la canna tesa nell'acqua corrente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che donne! Tu a pesca e loro a rassettare, cucinare, stirare.. il bengodi proprio!! Ottimo! ;)

      Elimina
  3. Io sono in pensione, questo è il terzo anno, ero un'insegnante . Gli ultimi anni ero veramente stanca, perchè avevo anche mio padre a cui badare, mio padre è mancato a 95 anni suonati. Gli ultimi anni di lavoro sono stati un pò duri, mio padre, le badanti, io che mi son rotta un piede e avevo bisogno, pure io, della badante... poi quasi contemporaneamente, mio padre è mancato e io ho avuto la pensione. E mi sono ritrovata con tanto di quel tempo libero...senza l'ansia del lavoro, padrona di far ciò che volevo. Sì, qualche commissione, qualche aiuto a chi ne ha bisogno, ma anche tanto tempo per me, da impiegare come voglio. Peccato che la pandemia mi ha un pò limitata ... Buona giornata, buon mese di febbraio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è vero, cambiano le priorità, i tempi si dilatano anche se aumentano le commissioni e gli impicci, poi puoi ritrovarti di botto libero, e a volte anche con senso di smarrimento.. ma passa! Il febbraio sarà tosto, ma affrontiamo tutto con serenità e sorriso, un trucco che quasi sempre funziona! ;)

      Elimina
  4. Io lavoro da quando avevo 17 anni, sono 36 anni che mi alzo alle 6 e 30 per 5 giorni a settimana con tutto quello che c'è di mezzo e sono stanca. Il mio corpo e il mio cervello non ne possono più di fare questa vita. Ho bisogno di fare una pausa, ho bisogno di vivere diversamente senza correre per timbrare un cartellino e tornare a casa alle 8 di sera. Questa sarebbe una vita? Oltretutto con i continui ricatti dittatoriali che non mi permettono più di scegliere quando dire basta e anzi mi obbligano a lavorare altri 10 anni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certi diktat che ti obbligano a lavorare fino a che muori vanno bene se devi fare il Presidente della Repubblica, forse. Per tutti gli altri lavori ci si dovrebbe dare una regolata e permettere ad ognuno di riposare un pochino..

      Elimina
  5. Io non vedo l'ora di avere più tempo libero per scrivere di più quando andrò in pensione. Dopo qualche calcolo fatto, però, spero soltanto che a 95 anni riesca ancora a distinguere le lettere sulla tastiera 😅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah dai..abbi fede.. se non altro, ai tuoi 95 anni, avranno messo a punto tastiere che leggono il pensiero, sempre si riesca ad articolarne uno.. ;)

      Elimina
  6. Beh, un nonno / padre efficace dovrebbe attrezzarsi e rispondere: "Andare alla posta a pagarti la bolletta? Non posso, il dottore mi ha ordinato riposo assoluto. Infatti sto andando al bar per riposarmi ancora meglio"... ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci vorrebbe sai! ;) .. ora provo.. ma intanto vado a prendere mia moglie in palestra.. ahahah

      Elimina
  7. Sei pieno di incarichi e questo significa che sei ancora giovane, affidabile, capace, generoso e gentile.
    Da qualche anno ho tempo libero e mi trovo a combattere tutto quel desiderato "faccio quel che mi pare" che non va bene, è dannoso perchè impigrisce, rende possibile il rimandare, infiacchisce la volontà e dà retta alle mille sirene che cantano.
    Però è bello avere tempo per perdersi nei pensieri che non sai di pensare mentre Sirio impera sulle mille luci della città.
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutte cose belle e condivisibili.. però dai, riesco anche a dedicarmi di più alle mie passioni, scrittura in primis.. infatti ogni tanto vi delizio(!) ;)

      Elimina
  8. Ahaha ovvio che sia così.
    Io cerco di fare il contrario: tempo e giornate libere ora che sono giovane, poi si vedrà :D
    Certo, è vero che col tempo libero sei anche sempre chiamato a fare altre cose...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Goditi i tuoi dodici anni e spera che la macchina del tempo s'inceppi.. ahah

      Elimina
  9. Verissimo, però è anche straordinario constatare quanto ci sia sempre da fare, quanto il tempo voli via in un batter di ciglia, soprattutto da quando c'è questa pandemia mi sembra che le settimane, i mesi, gli anni si siano fatti campioni olimpici dei cento metri. E poi finché si hanno energie e voglia di fare è e sarebbe un peccato stare fermi, no? Avere mille cose da fare è pane per i miei denti, avanti tutta.
    Buon febbraio Franco.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comunque è adrenalina si.. ed è bello sentirsi partecipi, utili, a volte anche necessari ;)

      Elimina
  10. La mia generazione probabilmente alla pensione non ci arriverà mai....e per quelle successive temo sarà anche peggio, quindi bonariamente ti invidio parecchio. 😉 In senso buono, eh! 😀

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E pensa che ho amici carissimi quasi coetanei che per qualche mese dovranno lavorare anni ancora.. ti fa rabbia proprio.. io comunque manderei tutti a casa a sessant'anni.. magari con qualche euro in meno.. ma risolveresti il fenomeno disoccupazione..

      Elimina
  11. Benissimo!
    Ma, malgrado tutti questi impegni che prima di andare in pensione potevi sottrarti,... cambiaresti la situazione a lavorare di nuovo?

    Ciao,
    podi-.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai colto il lato debole della situazione.. assolutamente no: sto talmente bene che comunque mi organizzo.. anche se a volte davvero rischio la semi esasperazione.. ;)

      Elimina
  12. Posso immaginarlo perché quando arrivano le ferie mi ritrovo più incasinata che mai e non vedo l'ora di tornare a lavoro così nessuno rompe più! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah.. c'è stato qualche attimo che l'insano desiderio si è fatto vivo.. scacciato via per fortuna!!

      Elimina
  13. Speriamo che prossimamente cambino un po' di cose. Non ce la faccio ora, figuriamoci se mi tocca aspettare ancora 10 anni. Prendere i mezzi con il bastone e tenere il flacone di pillole sulla scrivania, non sono proprio quel che mi auguro, né a breve né a lungo termine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che nuove soluzioni appaiano magicamente ad alleviare chi vuole smettere - e giustamente - di lavorare.. col bastone no dai! ;)

      Elimina
  14. Beato te che sei andato in pensione!
    Tu, mio marito.... Ehm cucina a parte che è ferma da un po' agli ultimi ritocchi ma ci sono stati altri problemi gravi.
    Tu pensa a me. Da moglie madre, figlia, nuora e casalinga quando mai andrò in pensione?
    Il problema? Troppe idee e poco tempo. Poca serenità.
    E pensare che le ultime parole famose di mio marito al momento della pensione sono proprio state "e ora calma, tutto con calma". Miiiii corriamo più di prima.
    Ciaooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah.. sappiamo che poi accade di tutto e questo tutto ci fagocita appieno.. ma siamo qui a combattere, col sorriso, sempre.. daje Pat!

      Elimina
  15. Ciao Franco, con la pensione il problema sai qual è? Pensi di avere sempre tanto tempo a disposizione, e te la prendi comoda per quel che ti riguarda, così che pare non hai niente da fare e incarichi, compiti e pseudo doveri fioccano da ogni parte.
    Tutto per non farti annoiare, invecchiare e quant'altro. E alla fine te ne convinci pure e ti senti in obbligo di ringraziare.
    Grazie per questo post, sai argomentare sempre col tono giusto e l'appropriata leggerezza.
    Un caro saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mary cara.. la mia pensione è iniziata come tu ben sai, auspici e progetti totalmente divorati dagli eventi, ma tutto serve, tutto coinvolge e stimola nuova vita.. ;) Grazie sempre!

      Elimina
  16. Beato tu in pensione. Ma indaffarato in famiglia.
    Io non conosco la pensione, e mai la conoscerò .......................

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensavo di dover lavorare di più in effetti.. quota cento è apparsa così, e l'ho presa davvero al volo!!

      Elimina
    2. Diciamo che ti sei voluto bene, ovviamente dedicando un po più di tempo alla famiglia tutta.
      Non ti invidio.
      E tutto meritato.

      Elimina
  17. non sarò mai un "pensionato" :)
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "pensionato" non è un'attitudine, ne un fine corsa, tutt'altro, semmai. Dipende da noi. Certo ho visto persone spegnersi davvero, una volta in pensione, incapaci di pensare davvero a se stesse. Non avendolo mai fatto fino ad allora.

      Elimina
    2. penso proprio invece che sia un'attitudine.
      buon giorno

      Elimina
    3. Dici che tanti lo sono anche mentre lavorano? Su quello non ci piove.. ahah

      Elimina
    4. Oggi albeggio anche io.. ;) buongiorno!

      Elimina
    5. vedo :)
      ma io sono già sveglio da un pezzo :)

      Elimina
  18. Per come la vedo io, il tempo per commissioni, favori, amici e parenti dovrebbe essere sempre garantito nella vita dell'individuo, così come le ore di sonno minime per consentire al lavoratore di essere pienamente efficiente.
    L'anomalia è vivere per trascorrere la giornata dedicandola al lavoro, ritagliando soltanto gli avanzi di tempo all'altro, a quell'altro che è però qualcosa che abbiamo scelto, con la quale c'è una interdipendenza e una affezione reciproca.

    Ho contribuito a "rovinare" una relazione perché rientravo a casa distrutto dal lavoro (che per lungo tempo è stato anche sottopagato, e gli ultimi nove mesi non pagati proprio!) e non avevo la testa per vedere amici, andare a un cinema, talvolta manco per vedere un film in televisione perché la pubblicità in mezzo posticipava il momento in cui avrei potuto andare a letto.
    Poi il famigerato fine settimana, giustamente, era dedicato a sistemare casa, fare la spesa "grossa", ecc... Tutto concentrato in quei due giorni "liberi" lì, perché a volte si fanno lavori di mer**, che altrove comunque terminano due ore prima tutti i giorni, mentre a me capitavano pure i sabati a sorpresa (non pagati)!

    Per come sta messa la mia situazione contributiva, dubito raggiungerò mai la pensione, quindi le "giornate libere" cerco di farle capitare adesso, da quando ho capito quali sono le priorità della mia vita, specie quando il lavoro che mi ritrovo a fare non corrisponde allo svolgere una mia passione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Metti in luce problematiche comuni a tantissimi. Bisogna sempre ritagliarsi spazi autonomi, passioni, piacevolezze anche minime, e disponibilità ovviamente, che fa parte del convivere sociale. E del sopravvivere sereno delle proprie relazioni private.

      Elimina
  19. Sogno una vacanza a lungo termine che per ora non posso proprio fare purtroppo...
    Ma non perdo l'entusiasmo e la speranza di potermela permettere prima o poi... meglio prima, anche, della pensione se ci sarà. Perché per come stanno andando le cose oggi dubito di ogni.
    Ma le incombenze le ho anche oggi, per cui spero che per me non sia come sta capitando a te Franco. Magari prova a ritagliarti un piccolo spazio di tempo solo per te, altrimenti è tutto troppo stressante. Almeno te lo auguro con tutta me stessa.
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente gioco, ma certe volte ci penso..volevamo fare una giornata in Umbria questa settimana, approfittando del tempo sereno, ma guardando l'agenda non è stato possibile..e mi sono detto: "Ma che sto ancora a lavora'?!" ;) ovvio poi che ad avercene sempre di cose da fare.. l'apatia è uno dei mali del secolo..

      Elimina
  20. Il tempo libero è solo un’illusione. Però da una parte è bene tenersi sempre attivi e impegnati. Con la pensione si rischia impigrirsi troppo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I miei programmi di pensione erano bellicosi assai.. poi gli eventi decidono, come sempre.. ma non ci arrendiamo..

      Elimina
  21. Ma dai non ti lamentare, Il bello della pensione è anche riuscire a dedicarsi maggiormente ai propri affetti. La qual cosa si dimostra coi fatti più che con le parole.io sono in pensione da due mesi e ci sono dei giorni in cui la mia cucina si trasforma in una gastronomia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma si ovvio..e fa piacere rendersi utili..ma prima o poi fuggo.. ahah

      Elimina
  22. Io ho già adesso un mucchio di impicci!

    RispondiElimina
  23. Dall'archivio blog si direbbe che hai regalato anche tanti pensieri ai tuoi lettori. Una fortuna anche per noi che tu sia andato in pensione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello la consideriate una fortuna.. di certo scrivere è uno dei miei svaghi principali!

      Elimina
  24. Voi giovinastri, sempre lì sui socials, ma ai miei tempi...
    😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..pure su facebook a far danni.. ma lì la goliardia impazza, qui mi do un contegno.. ahah

      Elimina
  25. Meglio il bosco Valeria cara, tra aria aperta e bei pensieri.. ;)

    RispondiElimina
  26. Ti dico la verità il mio lavoro mi manca. Sono andata in pensione a 67 anni, ero stanca dei tragitti per andare e tornare. Mi manca il rapporto umano che avevo con i miei ragazzi e anziani, che grazie alle protesi acustiche potevo farli tornare a sentire. In quei momenti magici, il sorriso tornava ad illuminare i loro visi ed io provavo una gioia immensa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La passione per il proprio lavoro è una gran salvezza, sia chiaro, ma credo che la pensione serva anche a riconvertirsi ad una vita da dedicarsi a pieno titolo. O perlomeno è una chiave di lettura.

      Elimina
  27. eheh, con la pensione sono diventato un animale da supermercato e un assiduo frequentatore delle poste, però è indubbio che ho più tempo per leggere e scrivere.
    ml

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alle poste praticamente mai. L'online mi salva. Il culto per il supermercato invece si sta impossessando lentamente anche di me.. ;)

      Elimina
  28. Diciamo che con la pensione c'è una diversa scansione degli impegni. Ma, per me, un'assoluta omogeneità nella quantità di post!

    RispondiElimina

Sottolineature