domenica 8 agosto 2021

E.I.T.R.D. DA UN'INIZIATIVA DI DANIELE VERZETTI

 https://agoradelrockpoeta.blogspot.com/2021/03/everyday-is-right-day-me-and-gun-tori.html


Una medaglia al giorno in questi appena trascorsi giorni di Olimpiade, e un morto sul lavoro al giorno, anche. Donne come al solito, lasciate morire in mezzo a macchinari folli, che dovrebbero aiutare a rendere sopportabile il lavoro, e invece rendono più facile perdere la vita.

Può essere, anche solo un macchinario, un assassino di donne? O dietro un semplice attrezzo può nascondersi l'assoluto menefreghismo di un datore di lavoro, di un sistema che stritola, in tutti i sensi?

Mancano i controlli, manca la volontà. 

Probabilmente la voglia di recuperare punti di pil. 

Ci rimette il più debole. E la più debole, oggi, ancora oggi, è donna.



18 commenti:

  1. Le donne sono le più colpite, le più sfruttate, le più sottomesse. Durante la pandemia il 95% di chi ha perso il lavoro è donna. Le donne sono costrette ad affrontare sempre il doppio delle tragedie e dei problemi degli uomini a causa di una società ancora troppo maschilista.

    RispondiElimina
  2. i schei, i schei, i schei.
    E poi è troppo tardi per rimediare.
    Quante volte abbiamo visto questo film

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I soldi muovono tutto. Anche se sei vestito di bianco e predichi amore.

      Elimina
  3. Storie brutali come queste se ne sono sempre sentite ma nel 2021 fanno ancora più impressione perché dovremmo essere una società evoluta, e invece siamo ancora troppo indietro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La pandemia ci ha fatto regredire, anziché migliorare, come tanti ottimisti pensavano (me compreso). Invece della comprensione e della consapevolezza, sono usciti fuori ancor più egoismi e ipocrisie. Triste.

      Elimina
  4. Non è un problema di donna, ma la mancanza di volontà di considerare la persona che ti sta accanto un essere umano che ha i tuoi identici diritti.

    RispondiElimina
  5. Storie che fanno riflettere, ci vogliono più controlli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece sempre meno. Così proliferano, incidenti, malasanità, e anche incendi.

      Elimina
  6. conosco la materia. puoi fare tutti i corsi e verifiche che vuoi ma a volte non ci sono proprio le condizioni per svolgere certe attività e fare alcuni lavori specifici. senza contare la componente umana, spesso fortemente concausale.
    buon giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ero addetto alla sicurezza in banca, dove al massimo potevi chiuderti il dito in cassaforte. Ed è successo..

      Elimina
  7. Verissimo purtroppo anche in questi casi è l'uomo il carnefice che non mette in sicurezza il posto di lavoro. Triste e magra constatazione è che in questo caso abbiamo datori di lavoro spesso maschi che sfruttano i loro dipendenti senza guardare che siano donne o uomini ma anche qui sono poi le donne a pagare il prezzo più alto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questa società che mira sempre di più solo al profitto, rischiamo una fine misera..

      Elimina
  8. C'è bisogno di nuove regole ma anche di chi controlli onestamente che siano rispettate.
    Il problema è tutto qui e sotto gli occhi di tutti.
    Grazie Franco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo mille problemi sono sotto gli occhi.. come i migranti che raccolgono i ciliegino per noi ad una paga da fame.. troppe cose diventano "invisibili"..

      Elimina
  9. Ne ho scritto qualche giorno fa anch'io, quando un uomo di 54 anni è morto dalle mie parti. Purtroppo non sono argomenti "alla moda",come le vittime degli incidenti stradali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rischiamo di assuefarci a certe storture.. come i migranti che non riescono ad arrivare a destinazione, sepolti nel Mediterraneo.. :(

      Elimina
  10. Morire di morte violenta... cosa che non vorrei mai. Morire per opera di un macchinario... che brutta fine. Mi consolo pensando che queste morti non sono invano, almeno agli occhi del Creatore.

    RispondiElimina

Sottolineature