Eppure, pensavo ieri guardando questi volti barbuti concedersi a quiete interviste, con abbozzi di sorrisi anche.. ma se avessero contattato un network di psicologi per il lavoro, se gli fosse apparso lucidamente che un'invasione pacata, un'inversione di tendenza, un perdono collettivo (come per altro stanno annunciando), funzionerebbe nei confronti dell'Occidente cattivo più di mille bombe atomiche e mille attentati, se comprendessero che mettere su un governo pacifico ed encomiabile garantirebbe una pubblicità estrema che mai avrebbero potuto permettersi e l'amore incondizionato di chi, ora, prova solo terrore..
vabbè.. stavo giusto sognando..
Mi permetto di postare da quanto ho scritto su fscebook al riguardo
RispondiElimina"AFGHANISTAN,: L'ENNESIMA BUGIA "
Anni ed anni anzi di fatto due decenni dall'invasione degli americani in Afghanistan A quel tempo dichiararono tronfi e soddisfatti di aver spazzato via il nemico ma già allora era il segreto di Pulcinella, al punto tale che i Talebani erano dentro la coalizione di governo, che si fosse giunti ad un accordo Poi il disarmo e l'abbandono degli eserciti stranieri e le prime dichiarazioni di molti afgani che lanciarono un grido d'allarme sul rischio che i talebani, per nulla sconfitti e parzialmente tenuti a bada proprio solo dalle milizie USA e della NATO , potessero riappropriarsi del potere e quindi dell'intera nazione afgana Èd è di queste ore la notizia che un'altra importante città afghana è stata conquistats dai Talebani e che Kabul potrebbe essere prossima alla capitolazione. Eppure all'epoca i Talebani erano peggio del covid al punto che se la pfizer avesse trovato un vaccino anti talebani tutto il mondo occidentale si sarebbe vaccinato in massa. Vi rendete conto o no di come vi prendono per i fondelli?
Parliamo comunque dei peggiori integralisti islamici. Che poi in occidente si fomentino guerre e casini, siamo d'accordo.. e che la terra vada a catafascio non per colpa dei talebani, un altro dato di fatto.
EliminaMettiamoci il cuore in pace. Possiamo solo guardare ciò che appare, non possiamo sapere neppure lontanamente cosa c'è dietro. Possiamo fare supposizioni, dietrologia e ipotesi di ogni tipo. Ma la verità vera ci è preclusa sempre almeno per qualche decina di anni o fino a quando l'attualità sarà altrove.
RispondiEliminaSognare è ancora lecito, e sai quanto mi piaccia.. e quindi bello offrire al mondo ipotesi alternative.. poi ovvio, il cuore è in pace, ma i suoi tumulti sempre in moto.. ;)
EliminaSono dei fanatici e nessuno può scalfire le loro idee.
RispondiEliminaCi sono anche qui da noi e io li chiamo disfattisti coloro che trovano tutto sbagliato, come un noto blog che non sopporto più.
E del quale puoi farne a meno tranquillamente dato che non sono disfattista e sono quello di sempre su tutto il resto ma non cambio idea sulla questione obbligo vaccinale e bontà di quel vaccino. Ecco mi sono palesato così ti ho tolto anche dall'impaccio di non fare i "nomi".
EliminaNo Cri, per favore, i fanatici ci sono anche da noi si (e sai benissimo di chi parlo), ma sono di tutt'altro genere e Daniele non c'entra nulla. Siamo in contrasto su molte idee, ma ciò non toglie che si possa discutere senza mai perdere il senso della stima e dell'affetto. Questa si chiama amicizia.
EliminaGrazie Franco conteaccambio opinione stima ed amicizia. Ah venerdì esce la poesia L'alternativa i cui primi versi avevo postato da te i cui successivi versi ho scritto in un secondo momento. Geazie in anticipo per averli ispirati.
EliminaS, purtroppo è solo un sogno, se non un'utopia. Che ci vuoi fare , Franco, questo mondo non ha molta speranza.
RispondiEliminaSognare è una mia prerogativa indissolubile. Svegliarsi una mattina e scoprire la scomparsa di ogni cattiveria. Utopia.. ma solo il concepirla, la rende affascinante.. ;)
Eliminaio ho visto solo lupi con la pelle dell'agnello
RispondiEliminaEppure dobbiamo occuparcene.. non come col disastro climatico, possibilmente..
EliminaCredo che certe realtá siano talmente lontano dal nostro mondo che giá facciamo fatica a comprenderle, figuriamoci a fare previsioni!
RispondiEliminaMondi lontanissimi.. dinamiche che noi abbiamo attraversato al tempo delle crociate..pensa quanto stanno indietro: cavernicoli col kalashnikov..
EliminaLi abbiamo foraggiati e armati contro i russi, poi abbiamo fatto loro guerra umanitaria per salvare i civili bombardando i civili stessi. Ora lasciamo i civili in mano dei talebani e che si arrangino.
RispondiEliminaQuando abbiamo due minutini di tempo forse sarebbe il caso di riflettere anche sul nostro comportamento.
O no?
Già sul nostro fabbricare armi, ci sarebbe da discutere anche più di due minutini..
EliminaSì infatti un bel meraviglioso sogno.
RispondiEliminaAnche io ieri stavo sognando.
Sognavo migliaia di donne afgane che dopo la dichiarazione fatta in tv che il BURQUA non è obbligatorio, uscissero in massa tutte a volto scoperto, solo con i capelli coperti ... così per vedere che effetto fà.
Ma purtroppo è solo un sogno, c'è troppa paura e la loro è solo propaganda.
Oggi già i primi spari su manifestanti con la bandiera afghana.. :(
EliminaResto dell'idea che se trent'anni fa gli USA avessero "lasciato" l'Afghanistan all'URSS, oggi avremmo una nazione sicuramente non democratica, ma almeno con un governo laico, tipo la Siria di Hassad (che è stata a un passo dal diventare una nuova talebania sempre "grazie" agli americani).
RispondiEliminaNon so come commentare, sono solo molto triste e mi sento male al pensiero che sono una donna nata dalla parte del mondo "giusta" e pertanto posso definirmi "libera"
RispondiEliminaSpesso penso all'essere nati "dal lato giusto del mondo", e dell'impegno da profondere perché tutti lati diventino giusti..
EliminaFranco, non ho perso il senso d'affetto per Daniele, ci mancherebbe altro, ne' ho perso l'ammirazione per il suo estro poetico.
RispondiEliminaVolevo solo fargli notare che il suo continuo malcontento verso ogni azione di questo Governo, non mi sembra adeguato.
Tu che mi conosci da sempre e mi segui fin dai primi anni del mio blog sai bene che il mio estro poetico è sempre stato pronto a scagliarsi contro ogni stortura ed ingiustizia sociale senza guardare in faccia a nessuno.
RispondiEliminaSembra quasi dal tuo commento che fino a quando con le mie liriche sferzanti ho colpito forze politiche a te avverse era tutto ok quando poi ho attaccato esecutivi anche graditi invece hai perso la tua stima nei miei confronti. Concludo facendoti garbatamente notare che anche ti attacchi questo governo spesso ogniqualvolta attacchi Salvini. Eh gis perché vorrei ricordarti che il tuo esecutivo pastrocchio dentro quella maggioranza è presente anche lui.
Purtroppo non può sbatterlo fuori! Ciao
EliminaCome si suol dire "il lupo perde il pelo ma non il vizio." Ma aggiungo: quando sarà che l'America la smetterà di impelagarsi in guerre pretestuose e inutili? Quando sarà che diplomazie e organizzazioni internazionali riprenderanno a fare il loro mestiere?
RispondiEliminaEcco, l'ultimo interrogativo dovrebbe assurgere ad estrema attualità.
EliminaÈ una questione difficile, è molto complicato riuscire a capire davvero delle persone che sono così lontane dal nostro modo di pensare e di vivere. La situazione è critica, speriamo davvero che le loro coscienze si illuminino. In fondo sognare non costa niente...
RispondiEliminaDacia Maraini lo accennava ieri: vogliono essere riconosciuti Stato dalla comunità internazionale? Devono fare qualche passo indietro circa il loro integralismo ominide.. se sono furbi magari lo fanno pure..
EliminaChi nasce tondo non muore quadrato.
RispondiEliminaNon credo nella rieducazione carceraria, figuriamoci da parte di gente esaltata e a piede libero. Avessero voluto evitare violenza, l'11 settembre avrebbero hackerato i computer del Pentagono, non dirottato quattro aerei civili. Il muro di Trump andava alzato attorno all'Afghanistan, non al confine col Messico, ma quell'altro è stato uno dei peggiori presidenti di tutti i tempi, per cui addio.
Ti leggo bellicoso.. ;)
EliminaNo sono pacifista e in una chiamata alle armi sarei un orgoglioso disertore, ma ciò non toglie la conseguente necessità di impedire alle teste calde di nuocere con ogni mezzo e sistema.
EliminaDiserterei anche io.. ;) comunque si, credo esistano mille sistemi per evitare alle teste calde di nuocere.. ma la guerra sembra quello più.. redditizio (per altre teste calde..)
EliminaStupido chi ci partecipa, per come la vedo io. La guerra l'andasse a fare chi la scatena, e lontano dai centri abitati.
EliminaAwesome article guys :)
RispondiEliminaThanks! ;)
EliminaSai Franco, non so proprio in cosa sperare. Ho paura per i miei figli, i miei nipoti. In che mondo vivranno? Basteranno le miei preghiere?
RispondiEliminaIntanto speriamo per il meglio, anche se - a parte sognare - ho poca fiducia..
EliminaUn sogno che temo non non si avvererà mai. Staremo a vedere.
RispondiEliminaEM
Eppure.. tutti i loro soldi sono in USA, per campare devono vendere l'oppio.. un embargo come si deve li ridurrebbe sul lastrico.. possibile che a questo mondo ci sia solo la guerra per risolvere beghe?
EliminaSi sta scrivendo un'altra pagina di storia che fa paura.
RispondiEliminaSono davvero spaventata per quello che sta accadendo lì ed in pena per il popolo :(
I talebani stessi, ora, hanno bisogno di stabilità e riconoscimento. Non devono conquistare niente. Devono ricostruire. E per essere "riconosciuti" devono adeguarsi. Dipende da loro.
Elimina